photo4u.it

nikon d 80...meglio con 18-70 o 18-135
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
revitorgan
nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:36 pm    Oggetto: nikon d 80...meglio con 18-70 o 18-135 Rispondi con citazione

Ciao a tutti

vorrei comperarmi tra qualche mese la NIKON D80...alcuni negozianti mi consigliano di prendere il 18-135 (che e' quello che volevo io) altri no perche' dicono che sia meglio il 18-70....

E' davvero cosi' scarso il 18-135?? Qualcuno l'ha provato??
Per le foto che faccio io soprattutto reportage sarebbe molto comodo avere una focale 28-150...certo che se pero' la qualita' non e' il massimo allora prendero' il 18-70

Gia' adesso io uso un 28-105mm sulla mia nikon reflex analogica...pero' mi sarebbe piaciuto averne solo uno piu' potente

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra qualche mese?
E ci pensi adesso? Wink

A mio avviso sono equivalenti in qualita' per quello che ho visto.
In piu' il 18-70 ha solo la finestrella per l'iperfocale.

Pensaci quando sara' il momento.
Oggi molti consigliano di abbinarci un Tamron 17-50 f/2.8, che pare sia proprio adatto a fare da zoom base del corredo essendo in grado di soddisfare il denso sensore da 10 MPx.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
revitorgan
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Tra qualche mese?
E ci pensi adesso? Wink

SI CERTO MI PIACE FARE LE COSE BENE E PER TEMPO
COSI' QUANDO SARA' IL MOMENTO CREDO SOTTO NATALE SAPRO' SUBITO CHE FARE Wink

A mio avviso sono equivalenti in qualita' per quello che ho visto.
In piu' il 18-70 ha solo la finestrella per l'iperfocale.

GRAZIE..IO NON SONO COSI' ESPERTA...HO DA 16 ANNI UNA NIKON RELEX ANALOGICA CON 28-105 MM CHE USO SOLO IN AUTOMATICO
NN SO NEMMENO COSA LA FINESTRELLA PER IPERFOCALE

Pensaci quando sara' il momento.
Oggi molti consigliano di abbinarci un Tamron 17-50 f/2.8, che pare sia proprio adatto a fare da zoom base del corredo essendo in grado di soddisfare il denso sensore da 10 MPx.

OK CI PENSERO'...ANCHE IO MI ACCONTENTO DEL KIT...SOLO CHE NN SAPEVO SE IL 18-135 POTESSE ESSERE VALIDO COME IL MIO ATTUALE 28-105MM

GRAZIE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sono equivalenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele.branco
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Tra qualche mese?
E ci pensi adesso? Wink

io dovrei prenderla a Gennaio ed è da Agosto Crying or Very sad che leggo guardo sogno Rolling Eyes , non ne posso più e sono ancora indeciso sulle ottoche!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lele.branco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
.
Oggi molti consigliano di abbinarci un Tamron 17-50 f/2.8,

considerato che aspetto il Nikon 70-300 Vr, prendendo il Tamron non è che mi ritrovo un "buco" nella copertura focale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gurb
nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Tra qualche mese?
E ci pensi adesso? Wink

Esco fuori dal mio lungo "lurkaggio" per aggiungermi a quelli che la prenderanno in futuro (dopo gennaio nel mio caso, sto mettendo il capitale da parte) e che ci stanno pensando da un po'... Smile

E, naturalmente, anche io non riesco a decidermi se mi basterà il 18-70 (del 18-135 non ho letto grandi recensioni) o se mi converrà puntare a qualcosa di meglio (e qui iniziano i dubbi: 18-35 nikkor, 17-50 tamron, i futuro tokina 16-50... ecc.).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
revitorgan
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Secondo me sono equivalenti.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
revitorgan
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lele.branco ha scritto:
MrZzz ha scritto:
Tra qualche mese?
E ci pensi adesso? Wink

io dovrei prenderla a Gennaio ed è da Agosto Crying or Very sad che leggo guardo sogno Rolling Eyes , non ne posso più e sono ancora indeciso sulle ottoche!

BENE ALLORA VEDO CHE NN SONO LA SOLA AD ESSERE INDECISA...COSA SEI PIU' PROPENSO A FARE???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
revitorgan
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esco fuori dal mio lungo "lurkaggio" per aggiungermi a quelli che la prenderanno in futuro (dopo gennaio nel mio caso, sto mettendo il capitale da parte) e che ci stanno pensando da un po'... Smile

E, naturalmente, anche io non riesco a decidermi se mi basterà il 18-70 (del 18-135 non ho letto grandi recensioni) o se mi converrà puntare a qualcosa di meglio (e qui iniziano i dubbi: 18-35 nikkor, 17-50 tamron, i futuro tokina 16-50... ecc.).[/quote]

quindi tu de dovessi prendere un kit prenderesti il 18-70mm?? alcuni negozianti mi dicono di prendere il 18-135 mm che merita altri dicono che e' meno luminoso boh???????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lele.branco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

revitorgan ha scritto:
[
BENE ALLORA VEDO CHE NN SONO LA SOLA AD ESSERE INDECISA...COSA SEI PIU' PROPENSO A FARE???

per prima cosa non scrivere in maiuscolo se no sembra che gridi Very Happy

per ora sono deciso su D80 con 18-70 in Kit (visto l'ottimo prezzo del Kit)
come tele 70-300 VR visto che dovrebbe uscire finalmente ai primi di Dicembre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gurb
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lele.branco ha scritto:
per ora sono deciso su D80 con 18-70 in Kit (visto l'ottimo prezzo del Kit)

Idem. Poi vorrei prendere un cinquantino (1.8 probabilmente) e, dopo, un tele, forse un 80-200 usato (e anche qui: pompa? ghiera? bighiera? boh).

Poi, proseguendo nel corredo (e nel tempo), uno zoom grandangolare "spinto" (credo il tokina 12-24) e un obiettivo macro (probabilmente il 60mm). E credo che per i prossimi anni sarò a posto... Smile

Il tutto comunque è abbastanza indicativo, se, usando la macchina, dovessi rendermi conto di avere altre esigenze non esiterei a cambiare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gurb
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

revitorgan ha scritto:
quindi tu de dovessi prendere un kit prenderesti il 18-70mm?? alcuni negozianti mi dicono di prendere il 18-135 mm che merita altri dicono che e' meno luminoso boh???????

Per ora non ho letto pareri positivi sul 18-135, tra vari forum e newsgoroups. L'unica rivista di fotografia che leggo (la francese Chasseur d'Images) gli preferisce il 18-70, che invece è considerato un discreto obiettivo, soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo.

Poi ci sono molti che dicono che anche il 18-70 vada "stretto" su una 10mpx... boh, io credo che per iniziare sia un buon compromesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque.

Tra 50 e 70mm non c'e' alcun "buco". Stiamo parlando di 20mm, non muore nessuno se non copri un range di focali cosi' ridotto. Al massimo ti compri un bel 60mm micro, e c'hai pure una bella otticuzza da macro.
Ma fidati, non e' un "buco": un buco ci sarebbe se avessi un 12-24 e poi direttamente un 70-300... NON e' il tuo caso.

Ho visto personalmente i due obiettivi 18-70 e 18-135.
Le prestazioni sono del tutto equivalenti.
Entrambi sono sottidimensionati per una 10MPx.
Chiariamoci, non e' che se li usate avrete foto schifose: ma se volete dare al sensore denso da 10MPx quello che si merita, fareste meglio ad optare per altro. Per di piu' il Tamron proposto e' un f/2.8 costante, mentre i due Nikkor sono f/3.5/4.5, quindi da 1/2 a 1 stop meno luminosi.

Il 70-300 VR e' gia' in commercio, solo c'e' uno shortage come all'introduzione del 18-200 VR (e' una strana politica che sta adottando Nikon: produce poco, poi magari aumenta con calma la produzione se c'e' richiesta).

Ecco una cosa interessante: il 18-200VR potrebbe essere una ottima alternativa all'ottica kit. Con quello ci si puo' divertire parecchio, risolve piu' dei due 18-70-135 ed e' pure stabilzzato.

Ad ogni modo, ripeto una considerazione che ho solo accennato all'inizio.
Se comprate a Gennaio, pensateci a Gennaio: da qui ad allora ci sono 2 fattori fondamentali, vale a dire la disponibilita' del materiale dopo le feste ed eventuali cambi di prezzi che potrebbero intervenire in 2 o 3 mesi. E' inutile fare troppi castelli in aria, fissatevi un budget e quando e' il momento scegliete in base alla migliore occasione che rientra in quella cifra. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gurb
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
Se comprate a Gennaio, pensateci a Gennaio

Eh, tu hai ragione, ma la voglia è tanta e si inizia già a fantasticare... Smile

Riguardo al Tamron, dici che vale veramente la pena come zoom base da sostituire al 18-70? La sua luminosità mi ispira molto, ma la qualità?

Ah, grazie per le tue pazienti risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della qualita' si dice molto bene.
Se oggi prendessi una macchina da 10 MPx, prenderei quello zoom.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lele.branco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:

quale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drago
utente

Iscritto: 22 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lele.branco ha scritto:
MrZzz ha scritto:

quale?
Tamron 17-50 f/2.8
tomasia
utente

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Nov, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra solo il corpo poi di 18-70 ne trovi usati qunti ne vuoi, ma se puoi compra obiettivi di qualità migliore..... altrimenti va bene anche il 18-55 naturalmente usato.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
revitorgan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Nov, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a chi mi ha risposto.
Anche a me piacerebbe prendere solo corpo d80 + il 18-200 stabilizzato ma un negoziante me lo ha sonsigliato...dice che nn e' di buona qualita'...

e' vero????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: