Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
revitorgan nuovo utente
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 19 Località: Milano
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 1:36 pm Oggetto: nikon d 80...meglio con 18-70 o 18-135 |
|
|
Ciao a tutti
vorrei comperarmi tra qualche mese la NIKON D80...alcuni negozianti mi consigliano di prendere il 18-135 (che e' quello che volevo io) altri no perche' dicono che sia meglio il 18-70....
E' davvero cosi' scarso il 18-135?? Qualcuno l'ha provato??
Per le foto che faccio io soprattutto reportage sarebbe molto comodo avere una focale 28-150...certo che se pero' la qualita' non e' il massimo allora prendero' il 18-70
Gia' adesso io uso un 28-105mm sulla mia nikon reflex analogica...pero' mi sarebbe piaciuto averne solo uno piu' potente
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Tra qualche mese?
E ci pensi adesso?
A mio avviso sono equivalenti in qualita' per quello che ho visto.
In piu' il 18-70 ha solo la finestrella per l'iperfocale.
Pensaci quando sara' il momento.
Oggi molti consigliano di abbinarci un Tamron 17-50 f/2.8, che pare sia proprio adatto a fare da zoom base del corredo essendo in grado di soddisfare il denso sensore da 10 MPx. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
revitorgan nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Tra qualche mese?
E ci pensi adesso?
SI CERTO MI PIACE FARE LE COSE BENE E PER TEMPO
COSI' QUANDO SARA' IL MOMENTO CREDO SOTTO NATALE SAPRO' SUBITO CHE FARE
A mio avviso sono equivalenti in qualita' per quello che ho visto.
In piu' il 18-70 ha solo la finestrella per l'iperfocale.
GRAZIE..IO NON SONO COSI' ESPERTA...HO DA 16 ANNI UNA NIKON RELEX ANALOGICA CON 28-105 MM CHE USO SOLO IN AUTOMATICO
NN SO NEMMENO COSA LA FINESTRELLA PER IPERFOCALE
Pensaci quando sara' il momento.
Oggi molti consigliano di abbinarci un Tamron 17-50 f/2.8, che pare sia proprio adatto a fare da zoom base del corredo essendo in grado di soddisfare il denso sensore da 10 MPx. |
OK CI PENSERO'...ANCHE IO MI ACCONTENTO DEL KIT...SOLO CHE NN SAPEVO SE IL 18-135 POTESSE ESSERE VALIDO COME IL MIO ATTUALE 28-105MM
GRAZIE |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
lele.branco utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 505
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 4:14 pm Oggetto: |
|
|
E ci pensi adesso?
|
io dovrei prenderla a Gennaio ed è da Agosto che leggo guardo sogno , non ne posso più e sono ancora indeciso sulle ottoche! |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 4:16 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | .
Oggi molti consigliano di abbinarci un Tamron 17-50 f/2.8, |
considerato che aspetto il Nikon 70-300 Vr, prendendo il Tamron non è che mi ritrovo un "buco" nella copertura focale? |
|
|
 |
gurb nuovo utente

Iscritto: 12 Mar 2006 Messaggi: 27 Località: Milano
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
E ci pensi adesso?  |
Esco fuori dal mio lungo "lurkaggio" per aggiungermi a quelli che la prenderanno in futuro (dopo gennaio nel mio caso, sto mettendo il capitale da parte) e che ci stanno pensando da un po'...
E, naturalmente, anche io non riesco a decidermi se mi basterà il 18-70 (del 18-135 non ho letto grandi recensioni) o se mi converrà puntare a qualcosa di meglio (e qui iniziano i dubbi: 18-35 nikkor, 17-50 tamron, i futuro tokina 16-50... ecc.). |
|
|
 |
revitorgan nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 4:45 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Secondo me sono equivalenti. |
grazie |
|
|
 |
revitorgan nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
lele.branco ha scritto: | MrZzz ha scritto: | Tra qualche mese?
E ci pensi adesso?
|
io dovrei prenderla a Gennaio ed è da Agosto che leggo guardo sogno , non ne posso più e sono ancora indeciso sulle ottoche! |
BENE ALLORA VEDO CHE NN SONO LA SOLA AD ESSERE INDECISA...COSA SEI PIU' PROPENSO A FARE??? |
|
|
 |
revitorgan nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Esco fuori dal mio lungo "lurkaggio" per aggiungermi a quelli che la prenderanno in futuro (dopo gennaio nel mio caso, sto mettendo il capitale da parte) e che ci stanno pensando da un po'...
E, naturalmente, anche io non riesco a decidermi se mi basterà il 18-70 (del 18-135 non ho letto grandi recensioni) o se mi converrà puntare a qualcosa di meglio (e qui iniziano i dubbi: 18-35 nikkor, 17-50 tamron, i futuro tokina 16-50... ecc.).[/quote]
quindi tu de dovessi prendere un kit prenderesti il 18-70mm?? alcuni negozianti mi dicono di prendere il 18-135 mm che merita altri dicono che e' meno luminoso boh??????? |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
revitorgan ha scritto: | [
BENE ALLORA VEDO CHE NN SONO LA SOLA AD ESSERE INDECISA...COSA SEI PIU' PROPENSO A FARE??? |
per prima cosa non scrivere in maiuscolo se no sembra che gridi
per ora sono deciso su D80 con 18-70 in Kit (visto l'ottimo prezzo del Kit)
come tele 70-300 VR visto che dovrebbe uscire finalmente ai primi di Dicembre. |
|
|
 |
gurb nuovo utente

|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 5:16 pm Oggetto: |
|
|
lele.branco ha scritto: | per ora sono deciso su D80 con 18-70 in Kit (visto l'ottimo prezzo del Kit) |
Idem. Poi vorrei prendere un cinquantino (1.8 probabilmente) e, dopo, un tele, forse un 80-200 usato (e anche qui: pompa? ghiera? bighiera? boh).
Poi, proseguendo nel corredo (e nel tempo), uno zoom grandangolare "spinto" (credo il tokina 12-24) e un obiettivo macro (probabilmente il 60mm). E credo che per i prossimi anni sarò a posto...
Il tutto comunque è abbastanza indicativo, se, usando la macchina, dovessi rendermi conto di avere altre esigenze non esiterei a cambiare. |
|
|
 |
gurb nuovo utente

|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
revitorgan ha scritto: | quindi tu de dovessi prendere un kit prenderesti il 18-70mm?? alcuni negozianti mi dicono di prendere il 18-135 mm che merita altri dicono che e' meno luminoso boh??????? |
Per ora non ho letto pareri positivi sul 18-135, tra vari forum e newsgoroups. L'unica rivista di fotografia che leggo (la francese Chasseur d'Images) gli preferisce il 18-70, che invece è considerato un discreto obiettivo, soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo.
Poi ci sono molti che dicono che anche il 18-70 vada "stretto" su una 10mpx... boh, io credo che per iniziare sia un buon compromesso. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Dunque.
Tra 50 e 70mm non c'e' alcun "buco". Stiamo parlando di 20mm, non muore nessuno se non copri un range di focali cosi' ridotto. Al massimo ti compri un bel 60mm micro, e c'hai pure una bella otticuzza da macro.
Ma fidati, non e' un "buco": un buco ci sarebbe se avessi un 12-24 e poi direttamente un 70-300... NON e' il tuo caso.
Ho visto personalmente i due obiettivi 18-70 e 18-135.
Le prestazioni sono del tutto equivalenti.
Entrambi sono sottidimensionati per una 10MPx.
Chiariamoci, non e' che se li usate avrete foto schifose: ma se volete dare al sensore denso da 10MPx quello che si merita, fareste meglio ad optare per altro. Per di piu' il Tamron proposto e' un f/2.8 costante, mentre i due Nikkor sono f/3.5/4.5, quindi da 1/2 a 1 stop meno luminosi.
Il 70-300 VR e' gia' in commercio, solo c'e' uno shortage come all'introduzione del 18-200 VR (e' una strana politica che sta adottando Nikon: produce poco, poi magari aumenta con calma la produzione se c'e' richiesta).
Ecco una cosa interessante: il 18-200VR potrebbe essere una ottima alternativa all'ottica kit. Con quello ci si puo' divertire parecchio, risolve piu' dei due 18-70-135 ed e' pure stabilzzato.
Ad ogni modo, ripeto una considerazione che ho solo accennato all'inizio.
Se comprate a Gennaio, pensateci a Gennaio: da qui ad allora ci sono 2 fattori fondamentali, vale a dire la disponibilita' del materiale dopo le feste ed eventuali cambi di prezzi che potrebbero intervenire in 2 o 3 mesi. E' inutile fare troppi castelli in aria, fissatevi un budget e quando e' il momento scegliete in base alla migliore occasione che rientra in quella cifra.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
gurb nuovo utente

|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 1:32 am Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Se comprate a Gennaio, pensateci a Gennaio |
Eh, tu hai ragione, ma la voglia è tanta e si inizia già a fantasticare...
Riguardo al Tamron, dici che vale veramente la pena come zoom base da sostituire al 18-70? La sua luminosità mi ispira molto, ma la qualità?
Ah, grazie per le tue pazienti risposte. |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 6:52 pm Oggetto: |
|
|
MrZzz ha scritto: | Se oggi prendessi una macchina da 10 MPx, prenderei quello zoom. |
quale? |
|
|
 |
Drago utente

Iscritto: 22 Set 2006 Messaggi: 242 Località: Italia
|
Inviato: Sab 11 Nov, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
lele.branco ha scritto: | MrZzz ha scritto: | Se oggi prendessi una macchina da 10 MPx, prenderei quello zoom. |
quale? | Tamron 17-50 f/2.8 _________________ Fuji FinePix F30 |
|
|
 |
tomasia utente
Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 274 Località: Conegliano (TV)
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Compra solo il corpo poi di 18-70 ne trovi usati qunti ne vuoi, ma se puoi compra obiettivi di qualità migliore..... altrimenti va bene anche il 18-55 naturalmente usato.
Ciao _________________ Alessandro (Conegliano TV)
Il mio sito: www.alessandrotomasi.net
La mia pagina Fb: https://www.facebook.com/alessandro.tomasi.foto |
|
|
 |
revitorgan nuovo utente
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
grazie a chi mi ha risposto.
Anche a me piacerebbe prendere solo corpo d80 + il 18-200 stabilizzato ma un negoziante me lo ha sonsigliato...dice che nn e' di buona qualita'...
e' vero???? |
|
|
 |
|