Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arsasylum utente attivo
Iscritto: 24 Giu 2006 Messaggi: 4967
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 12:51 pm Oggetto: CANON FLASH MACROLITE MR-14 EX - richiesta informazioni |
|
|
Ciao a tutti.
una mia curiosità per chi ha già avuto modo di sperimentare il prodotto:
il flash in oggetto è installabile su qualsiasi obiettivo macro? (ho il tamron 90 e vorrei in futuro un 180 macro magari il sigma) Come e dove si monta?
ho già il flash 430ex, potrei utilizzare questo come slave senza fili? Devo aggiungere qualche altro aggeggio per farlo funzionare senza fili slave (parlo sempre del 430) ?
l'alternativa anulare di Sigma ha le stesse funzioni? (cioè può fare da master al mio 430ex?)
Mi piacerebbe acquistare il canon mr-14 ex (non so quando):
1) per avere meno ingombro sopra la macchina fotografica (sapete sul 430ex ho anche montato il diffusore lumiquest e a volte mi incastro in mezzo ai rami ).
2) Spero anche in un miglioramento della resa nella macro.
3) per ritratti ravvicinati di persone.
Il flash nelle mie foto macro comunque e sempre di riempimento, un uso leggero e diffuso.
Grazie in anticipo per chi avrà la cortesia di rispondermi.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
arsasylum utente attivo
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
sono sempre io!  |
|
|
 |
nakata utente

Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 106 Località: milano
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
credo proprio che possa essere montato sul 180,
se non erro, hanno in dotazione gli anelli per adattare il flash, ma credo arrivi fino a 72 di diametro..
Io ho nikon ,ma credo sia identico come struttura,
sia al canon che al sigma,
perciò nessun problema, anzi è la soluzione ideale per molti tipi di ripresa... |
|
|
 |
arsasylum utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
nakata ha scritto: | credo proprio che possa essere montato sul 180,
se non erro, hanno in dotazione gli anelli per adattare il flash, ma credo arrivi fino a 72 di diametro..
Io ho nikon ,ma credo sia identico come struttura,
sia al canon che al sigma,
perciò nessun problema, anzi è la soluzione ideale per molti tipi di ripresa... |
Grazie! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
Interessa anche a me, visto che questo flashettino non è certo regalato e mi interessa soprattutto se il Sigma (più economico) possa sostituirlo al 100%.
Io lo userei strettamente per la macrofotografia. |
|
|
 |
arsasylum utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Interessa anche a me, visto che questo flashettino non è certo regalato e mi interessa soprattutto se il Sigma (più economico) possa sostituirlo al 100%.
Io lo userei strettamente per la macrofotografia. |
Già tomash speriamo che qualcuno ci possa aiutare!
Il Sigma se ha le stesse identiche caratteristiche del canon non c'è dubbio costando di meno!  |
|
|
 |
Maxzega utente attivo

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 514 Località: Viterbo
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 8:11 am Oggetto: |
|
|
Ciao Ragazzi, io ho preso il Sigma, mi è arrivato proprio ieri, è un bel prodotto, in dotazione ha gli innesti per obiettivi con diametro anteriore da 55 e 58 (io ho il canon 100 ke è 58), poi sono disponibili adattatori opzionali da 62 72 e 77 mm. Questo per quanto riguarda il Sigma, per il Canon, visti i costi, non mi sono proprio informato, comunque da quello che so, sono flash fatti apposta per le macro e (specialmente Sigma) per venderli in abbondanza li fornisce di adattatori per tutti i maggiori obiettivi macro in circolazione.
P.S. Apparte alla modalità auto e manuale, ha diverse altre impostazioni ke renderanno le cose difficili al momento dell'applicazione pratica, comunque di primo akkitto è veramente qualcosa di fantastico ! Peccato ke adesso reperire insetti da flashare inizia a diventare un problema con il freddo.....
A disposizione. |
|
|
 |
arsasylum utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
Maxzega ha scritto: | Ciao Ragazzi, io ho preso il Sigma, mi è arrivato proprio ieri, è un bel prodotto, in dotazione ha gli innesti per obiettivi con diametro anteriore da 55 e 58 (io ho il canon 100 ke è 58), poi sono disponibili adattatori opzionali da 62 72 e 77 mm. Questo per quanto riguarda il Sigma, per il Canon, visti i costi, non mi sono proprio informato, comunque da quello che so, sono flash fatti apposta per le macro e (specialmente Sigma) per venderli in abbondanza li fornisce di adattatori per tutti i maggiori obiettivi macro in circolazione.
P.S. Apparte alla modalità auto e manuale, ha diverse altre impostazioni ke renderanno le cose difficili al momento dell'applicazione pratica, comunque di primo akkitto è veramente qualcosa di fantastico ! Peccato ke adesso reperire insetti da flashare inizia a diventare un problema con il freddo.....
A disposizione. |
Grazie Max
non sai se il sigma può comandare da master il 430ex? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:09 am Oggetto: |
|
|
Maxzega ha scritto: | Ciao Ragazzi, io ho preso il Sigma... |
Dimmi, se hai già letto il manuale, il Sigma permette di variare l'intensità delle due lampade singolarmente come il Canon ?
Ci manderesti quache foto di prova (anche se non sono insetti ma piccoli oggetti va bene lostesso). |
|
|
 |
arsasylum utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Maxzega ha scritto: | Ciao Ragazzi, io ho preso il Sigma... |
Dimmi, se hai già letto il manuale, il Sigma permette di variare l'intensità delle due lampade singolarmente come il Canon ?
Ci manderesti quache foto di prova (anche se non sono insetti ma piccoli oggetti va bene lostesso). |
Tomash quando ho un attimo cerco in internet i due rispettivi manuali in pdf e me li scarico (se esistono). Da quelli si potrebbero ricavare diverse informazioni!
 |
|
|
 |
Maxzega utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:34 am Oggetto: |
|
|
Quanto prima metto online manuale e scatti di prova, per quello che riguarda le due lampade si puo' variare l'intensità dell'una o dell'altra o addirittura farne andare solo una (o quella di dx o quella di sx) per ottenere effetti 3d (dicono). Per il discorso del 430 master non sò ke dire, posto il manuale appena possibile.
Saluti. |
|
|
 |
arsasylum utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
grazie max! |
|
|
 |
arsasylum utente attivo
|
|
|
 |
arsasylum utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
sono già fregato per il canon mr14ex non credo proprio esista l'adattatore diametro 55 per il mio tamron 90
esiste nei diametri 52 58 72
non mi resta che sperare bene per il sigma che copre il 55!  |
|
|
 |
Maxzega utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | non mi resta che sperare bene per il sigma che copre il 55! |
A me sembra un ottimo prodotto, ripeto mi è arrivato ieri e devo approfondire però dai primi scatti sono ultrasoddisfatto. (ho provato anche distanze di circa 4 metri con la stanza completamente buio pesto, e si comporta in maniera eccellente). Appena posso posto qualcosa come detto. |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi
io ho il Sigma anulare.
Lo trovo un ottimo prodotto, molto piu' abbordabile del Canon ma allo stesso tempo molto funzionale.
Ha una marea di impostazioni, finora ne ho utilizzate ben poche ( sto lavorando spesso in luce ambiente)
E' da abbinare, secondo me, non un secondo flash su staffa, come il 420 0 430EX, per dare volume e tridimensionalita' alla scena.
Io il 420EX lo faccio scattare senza fili grazie al Sigma anulare che fa da master, nessun problema di sorta.
Lo monto sul 180mm, con l'adattatore fornito di serie ( ha anche quelli piu' piccoli)
In definitiva lo consiglio senz'altro, per risparmiare un po' e prendere ad esempio una bella slitta macro e un bel treppiede.
Anto |
|
|
 |
arsasylum utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Anto il mio desiderio sarebbe proprio di utilizzare il 430ex come slave! Mi hai tolto ogni dubbio!
Per Tomash o trovato il link per il manuale pdf del sigma
da pag 64 è in italiano ecco:
http://www.sigmaphoto.com/flashes/manuals/F30EO.pdf
Grazie mille max!
 |
|
|
 |
fede2bill utente
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 116
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Scusa , ho quel flash, cosa vuoi sapere in particolare...
Per esempio io ho la D20 e trovo difficoltà ad usarlo in automatico TTL , Lo devo usare in manuale regolando la potenza.
Qualcuno sa come ovviare?
Inoltre sul manuale di istruzioni ci sono scritte delle compatibilità ma secondo me le specifiche sono vecchie e non tengono conto dei nuovi prodotti.
Nelle confezione del mio, europea, con manulale in tedesco, c'era solo il flash senza adattatori. |
|
|
 |
Maxzega utente attivo

|
|
|
 |
arsasylum utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Caspita Max l'hai collaudato bene sono una più bella dell'altra e poi con protagonista la mia Lulù!  |
|
|
 |
|