photo4u.it


Proiettore 6x6

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
503cx
nuovo utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 7:28 pm    Oggetto: Proiettore 6x6 Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
volevo sapere se tra voi c'era qualcuno che possedeva un proiettore Malinverno 6x6.
Io ne ho da poco acquistato uno su ebay, una volta arrivato e tolto dall'imballo ho cominciato a controlare lo stato delle lenti e il suo funzionamento.
La cosa che poi ho notato maggiormente è stato il particolare materiale usato per proteggere la scocca internamente dal calore prodotto.
L'isolante usato sembrerebbe amianto, si amianto la sua conformazione e il suo colore farebbero pensare a questo materiale.
Chiedevo a voi se ne avete uno di aprire la scocca dove ci sono alloggiate lenti e lampada e verificare se anche sui vostri modelli è presente questo isolante.
Il mio modello si chiama TA507 AF

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh! Ne ho avuto uno tantissimi anni fa, l'ho aperto diverse volte ma non mi sono mai accorto di questo particolare.
Se davvero fosse così sarebbe molto preoccupante, specialmente valutando l'abbinamento con la ventola di raffreddamento. I miei attuali Rollei non hanno nulla del genere.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la mia minima esperienza l'amianto assomiglia un po' al cartone pressato e un po' polveroso; se invece quel rivestimento è fatto a fili o spugna, allora potrebbe essere lana di vetro o di roccia, che è inerte e non da problemi se non fastidio per contatto (semplice irritazione per via dei pezzetti di vetro che ti si conficcano nella pelle).... Rolling Eyes

ma non saprei come verificare! forse nelle isole ecologiche se glielo fai vedere? in ogni caso, la lana di roccia la trovi dal ferramenta e potresti usarla per sostituire il materiale sospetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
503cx
nuovo utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, il particolare isolante a cui facevo riferimento è infatti bianco e assomiglia ad un foglio di cartone spesso circa 3 millimetri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh!

magari non è nulla però ti conviene veramente farlo vedere a qualcuno esperto.... magari (la butto li) dai pompieri stessi?
Di certo, come dice paolo, non accenderei una ventola li vicino per nulla al mondo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza lasciarsi prendere dal panico....
L'amianto assomiglia ad un feltro con la consistenza di una piadina.
Se è solo sulle pareti della calotta poco male... togli la calotta vai in luogo ventilato e lo impregni del prodotto fissante apposito (in soldoni colla vinilica diluita). Fatto questo e assicurato che il massetto sia completamente impregnato e asciugato lo puoi staccare disinvoltamente e pulire ciò che rimane. Se vuoi essere zelante usa guanti e mascherina e lavora con l'oggetto immerso in un secchio d'acqua. Sostituisci poi il tutto con gli appositi pannelli di pochi millimetri (con all'interno poliuretano?!?) rivestiti in alluminio, scarta la lana di vetro perchè piuttosto polverosa, irritante e poco efficace. Prima di chidere soffia con un buon compressore (all'aperto!) l'apparecchio e tutti gli interstizi per assicurarti che non rimangano fibre vaganti.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
503cx
nuovo utente


Iscritto: 04 Ott 2006
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi delle vostre risposte, direi che userò il metodo che mi ha suggerito paoloilchimico!!!

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi