photo4u.it

Aiuti per principianti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:37 am    Oggetto: Aiuti per principianti Rispondi con citazione

Visto i vari commenti riguardanti le foto di noi principianti, vorrei chiedere, ai fotografi piu' esperti, se sono disponibili ad aprire una sezione per noi, mettendo a disposizione i loro preziosi consigli, in modo che tutti noi principianti, possiamoimparare qualcosa di serio, e arrivare poi a postare foto fatte benino, magari aprendo anche una sezione per postare le foto dei principianti, in modo che non andiamo a invadere la sezione dove ci sono foto veramente belle fatte da voi.

Che ne pensate ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Salvatore Altobelli
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa presumo sia una provocazione dovuta alle spocchiose risposte di alcuni professionisti che ritenevano indegne la maggior parte delle foto postate su questo sito da troppi principianti incapaci. Giusto?
Mi auguro, anzi sono convinto che la maggior parte dei fotografi bravi sia più che disponibile a condividere l'esperienza e la cultura fotografica con chi, come noi, è alle prime armi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, devo ammettere che gia' alcuni di loro ci hanno aiutato e ci stanno aiutando e magari saranno pure disponibili a partecipare alla questione che ho suggerito.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Thor82
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono del parere che una sezione per principianti non sia nè utile nè significativa.

Come riconosci una foto di un principiante e una "non" , nei casi limite?
Ha senso discriminare le foto di un neofita rispetto a quelle splendide di qualcun altro?

Personalmente mi pare quasi una suddivisione in caste, e la cosa non mi piace affatto, manco tra 20 anni mi definirei fotografo non principiante.

Piuttosto, quello che sinceramente mi fa storcere molto la bocca è il fatto che , A PRESCINDERE da chi ha scattato la foto, se c'è una donna nuda in mezzo le visite e i commenti decuplicano.

Certo fa sempre piacere vedere un bellissimo corpo, e tutto quello che volete, tuttavia credo che gli scatti che servono per noi neofiti per imparare siano decisamente sotto-stimati, diciamo cosi' e voglio chiarirmi.

L'assenza di commenti in una foto mi può far pensare a due cose:
1) il forum guarda solo le donne nude
2) la foto non comunica un granchè.

Siccome pero' CI SONO dati (piuttosto pochi) che contrastano la prima ipotesi, sono piu propenso a pensare alla seconda.

Ci sono molte foto che non hanno donne nude che sono ultra commentate, è quando le vedo che allora mi convinco che la mia foto non ha comunicato cosi' tanto come credevo/speravo.
In quei casi cerco di capire qual'è quella cosa mi ha colpito di una certa foto e che vorrei imparare a fare mia, e interpreto la carenza di commenti come una MIA carenza di abilità nel rendere lo scatto.

Quando pero' vedo una foto di una bellissima gnocca, che pero' tecnicamente fa schifo e viene lodata... eh be li si che ho la reazione di tristezza. Per fortuna pero' son casi rari.

Salvatore Altobelli
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thor82 ha scritto:
Sono del parere che una sezione per principianti non sia nè utile nè significativa.

Come riconosci una foto di un principiante e una "non" , nei casi limite?
Ha senso discriminare le foto di un neofita rispetto a quelle splendide di qualcun altro?

Personalmente mi pare quasi una suddivisione in caste, e la cosa non mi piace affatto, manco tra 20 anni mi definirei fotografo non principiante.

Piuttosto, quello che sinceramente mi fa storcere molto la bocca è il fatto che , A PRESCINDERE da chi ha scattato la foto, se c'è una donna nuda in mezzo le visite e i commenti decuplicano.

Certo fa sempre piacere vedere un bellissimo corpo, e tutto quello che volete, tuttavia credo che gli scatti che servono per noi neofiti per imparare siano decisamente sotto-stimati, diciamo cosi' e voglio chiarirmi.

L'assenza di commenti in una foto mi può far pensare a due cose:
1) il forum guarda solo le donne nude
2) la foto non comunica un granchè.

Siccome pero' CI SONO dati (piuttosto pochi) che contrastano la prima ipotesi, sono piu propenso a pensare alla seconda.

Ci sono molte foto che non hanno donne nude che sono ultra commentate, è quando le vedo che allora mi convinco che la mia foto non ha comunicato cosi' tanto come credevo/speravo.
In quei casi cerco di capire qual'è quella cosa mi ha colpito di una certa foto e che vorrei imparare a fare mia, e interpreto la carenza di commenti come una MIA carenza di abilità nel rendere lo scatto.

Quando pero' vedo una foto di una bellissima gnocca, che pero' tecnicamente fa schifo e viene lodata... eh be li si che ho la reazione di tristezza. Per fortuna pero' son casi rari.

sai...è esattamente quello che ho sempre pensato anch'io...Tanto che per vedere se era effettivamente il"soggetto" a richiamare visitatori e non la foto in se, avevo iniziato ad organizzarmi per qualche scatto di nudo...In questo caso avrei avuto una risposta adeguata... Mandrillo Mandrillo Mandrillo

A parte gli scherzi, mi fa piacere notare che sul forum ci siano persone che condividano parte delle mie perplessità.
Ciao, Sa

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, io non sono affatto d'accordo. Perchè fare questa distinzione?E chi decide chi è principiante e chi no? Dov'è il confine tra l'essere principiante e il non esserlo?

Thor82 ha scritto:

Beh in quel caso tu dici la tua lasciando il tuo giudizio negativo e pace.

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Thor82
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, perchè darei un commento in piu a una foto che già ne ha tanti, pertanto chiudo la foto e vado a commentarne una che ne ha 1 o 2
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene e comunque noi siamo principianti, siamo ben disponibili ad accettare ogni vostro consiglio, come ogni vostra critica, che sicuramente ci aiutera' a crescere. Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: