Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 9:34 am Oggetto: prime prove colore ( 56k achtung achtung ) |
|
|
mmm.. allora qui ho bisogno di qualche consiglio..
un giornale di milano cercava fotografi x i redazionali di moda..(mio grande sogno)..
mando le mie foto.. e loro apprezzano.. xò mi fan una richiesta strana:
"si è dimenticato di mandarci delle foto a colori"
mmmm.. colore?..che roba è?
vabeh proviamoci.. prendo varie pellicole.. un filtro pola..(e x quello devo abbandonare la mia rollei.. usare la nikkormat da viaggio..e vaebhe..)
prendo mio fratellino..poi mia sorellina.. una mia amica.. e provo qualche situazione.. interno..esterno..conttroluce.. kodak ..fuji.. 800 tirete di uno stop..
poi.. scansiono i negativi.. e voilà..
che ne dite?.. qualche consiglio?
p.s. so bene che alcune foto in se son proprio banalissime.. ma mi è stato consigliato di fare foto anche banali.. xche le foto + sul mio genere rischiano di nn piacere..
infatti li son combatutto..
poi c'è la questione del colore..
io nn l'ho mai provato proprio xche nn so ocme controllarlo bene..
io vorrei un vecchio colore proprio da pellicola cinematografia.. stile anni 70.. cioè poco stura..magari un pò fredda.. e anche un pò di grana..
xò..non so.. son molto confuso..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
63.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 817 volta(e) |

|
|
63.68 KB |

|
|
82.82 KB |

|
|
87.05 KB |

|
|
66.71 KB |

|
|
68.32 KB |

|
|
87.15 KB |

|
|
68.21 KB |

|
|
77.54 KB |

|
|
72.68 KB |

|
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 9:50 am Oggetto: |
|
|
Direi che il tocco genialoide lo mantieni anche nel colore solo che forse è veramente giunta l'ora di metter mano ai megapixel.Son convinto che gli originali rendono più giustizia di quelli che hai postato.
E poi quando si parla di controllo del colore nulla funziona meglio di un bel RAW cotto a puntino.
Per quanto riguarda l'ultima considerazione sul fatto che i tuoi soliti lavori rischiano di non piacere, ti consiglierei di tenere separato il lavoro dalla vene artistica, non è da tutti coniugare le due cose.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
Ballera utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2004 Messaggi: 1106 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
dico che l'effetto anni 70 in molte l'hai ottenuto, anzi quasi in tutte tranne a mio giudizio per la simy4, che è un pò più standard. in realtà dovresti dirci in cosa sei confuso. a me sembra un lavoro ben fatto e in linea con quello che sei te. se però la rivista ti ha chiesto foto patinate e da copertina....
|
|
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 1:30 pm Oggetto: |
|
|
ciao Tommy
allora.. come sempre idee, posizioni e ambientazioni stupende
però.... le stesse foto in BN sarebbero mille volte più belle! cioè.. sono foto nate per essere in bianco/nero.. quel BN che ti penetra dentro! forte, comunicativo...
ma..
se proprio serve il colore penso che il tuo stile richieda un colore che sa di "vecchio", come dici tu un po' desaturato ma anche un pelo "alterato"... rossi slavati ad esempio...
cmq.. sempre complimenti!
_________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
leo v utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005 Messaggi: 1758 Località: prato
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 2:16 pm Oggetto: |
|
|
caro tommy retrò
Non so che lavoro tu faccia ne francamente mi interessa ti vorrei dare però un consiglio.
Qualunque occupazione tu abbia MOLLALA e diventa un fotografo professionista.
Devi fare diventare questo tuo occhio e questa tua fantasia fonte di reddito !!!
Ci sono tanti fotografi che non riescono proprio a pensare scatti del genere. Ho comperato foto di " artisti " meno interessanti di alcuni tuoi scatti.
Secondo me sei sulla strada giusta , quindi non demordere qualunque siano le difficoltà ...
Per quanto riguarda poi l'attrezzatura fai che ti pare , continua con la pellicola , passa al digitale , fai foto con scanner o con macchinette di cartone ... L'importante è che tu non abbandoni questa arte per la quale sei senzadubbio portato.
Per quanto riguarda le foto postate , quella che prediligo è gek3 , le altre tutte belle ma quella in questione sembra davvero una foto per una campagna pubblicitaria. ( ottimo l'accostamento quadretti/righe )
|
|
|
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'OT: quella delle foto è tua "sorellina"????
a parte che farai i complimenti alla mamma, poi ti dico la verità: sono molto invidioso della fotogenicità della tua famiglia, e della fantasia che contradddistingue ogni tuo scatto. i miei complimenti.
mi piaciono molto gek5 e simy2 per le tonalità e la spontaneità dei soggetti.
_________________ Attilio |
|
|
wypete utente attivo

Iscritto: 05 Set 2004 Messaggi: 3244 Località: Abruzzo
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
c'è la tua stupenda firma su ogni foto.
Complimenti Tommy
_________________ Francesco # Nikon D200 |
|
|
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
beh si.. con il limite dei 90k..+ il fatto che lo scanner del mio ufficio mi riga i negativi..ecc..
devo ammettere che le foto postate nn sono il max come qualità..
x quanto riguarda il digitale..prima o poi sarò costretto a cedere..(si spera).. xò prima vorrei poter dire di essere capace a fare un colore "mio"..
leopoldo ha ragione.. devo cercare di raffredare e slavare ancora un pò .. ma nn so bene come si faccia..
x sottobosco..
mia sorellina è lulu.. la bionda è una mia amica..
cmq queste son le prime prove.. conto di farne ancora un bel pò..e poi cercare di farmi un piccolo book..da presentare a qulche piccolissim rivista torinese..
ne metto altre 2 xò in b/n.. che pensavo cmq di inserire in un ipotetico book..
una è proprio vecchia vecchia.. tra le priem fatte..
l'altra è una foto sbagliata.. cioè doveva servire x un altro progetto..ma mi è venuta fuori troppo sul glamour..
|
62.89 KB |
File visto o scaricato 741 volta(e) |

|
|
71.91 KB |
File visto o scaricato 741 volta(e) |

|
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 30 Ott, 2006 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Come nel bn il tuo tocco geniale si vede, lo stile anni 70 c'è tutto secondo me, alcune foto mi ricordano un pò sieff.
Per i colori se non sei soddisfatto dopo un pò di pratica in PS riesci ad ottenera qualsiasi cosa!
A me piacciono così!
Che altro dire... complimenti...
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 12:50 am Oggetto: |
|
|
perchè mel'ero perso!?!?!?!?
sei un grande...
_________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
Lo sitile è inquivocabilmente tuo....spendere parole su ogni singolo scatto sarebbe superfluo....complimenti...non ho altro da dire....
Anche se, personalemente, continuo a preferire i tuoi BN...ma questo dipende solo dai miai personalissimi e discutibilissimi gusti...continua continua...
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
"Convertirsi" da B/N a colore (e viceversa) è difficile. C'è chi (anche autori notissimi) non ce la fa in modo convincente.
Se questi sono i tuoi primi tentativi, direi proprio che ce la puoi fare.... Complimenti.
Naturalmente non si sente la stessa maturità delle tue foto B/N (basta anche solo il confronto con i due B/N qui sopra), ma direi che questo è assolutamente normale. Stai sperimentando.
Mi pare insopprimibile la tua vena di sperimentatore, cosa bellissima per te, ma occorre vedere se questo rientra nelle scelte editoriali della rivista. Perchè quando si inizia, fare accettare il proprio modo di vedere, in un contesto che comunque è commerciale, non è semplice. A volte ci vuole un incontro fortunato con un editor di sensibilità speciale e coraggiooso (ne conosci?). Purtroppo il mondo dell'editoria italiana della moda non mi pare oggi così all'avanguardia nel proporre visioni nuove come lo era ad esempio negli anni '80. C'è un modo di vedere abbastanza omologato, purtroppo.
Questi sono scatti per te o pensavi di proporli? Nel secondo caso ci sono in alcuni sfondi che dovresti controllare meglio.
Non so come operi in B/N. Ma sul colore diventa molto più imporante la scelta di restare nel "campo analogico" o di affidarsi al digitale, che ti darebbe un controllo enorme sul risultato. Ma a molti non piace. Ti sei fatto un'idea in proposito?
ciao a presto
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
|