Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nico69 nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 12 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 3:12 pm Oggetto: A scuola di digitali |
|
|
Sempre nell'ottica di capirci qualcosa in più vorrei (se qualcuno ha la pazienza per farlo ) dei chiarimenti su alcuni punti che poi mi permetteranno di fare un confronto tra i vari modelli:
- è meglio un sensore 1/2,5" o uno 1/2,7" ?
- la larghezza focale deve essere più grande possibile? (es. è meglio 2.8-4.8 o 3.1-5.2?)
- la velocità dell'otturatore deve essere più alta possibile? (es. è meglio 15-1/2000s o 2-1/1000s?)
- quali sono le case che per tradizione hanno le migliori ottiche?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao a tutti,
Nico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12695 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 3:51 pm Oggetto: Re: A scuola di digitali |
|
|
nico69 ha scritto: | - è meglio un sensore 1/2,5" o uno 1/2,7" ? |
1/2.5" (in realtà li trovi da 1/1.8" o da 2/3" ed è meglio il secondo perchè più grande) Citazione: |
- la larghezza focale deve essere più grande possibile? (es. è meglio 2.8-4.8 o 3.1-5.2?) |
Quella è l'apertura massima del diaframma ed i valori devono essere bassi. Citazione: |
- la velocità dell'otturatore deve essere più alta possibile? (es. è meglio 15-1/2000s o 2-1/1000s?) |
L'intervallo deve essere il più ampio possibile. Citazione: |
- quali sono le case che per tradizione hanno le migliori ottiche?
|
...Zeiss, Leica, Nikkor, Canon... ma sulle digitali compatte sono giusto delle firme stampate sopra... vuol dire poco la marca dell'ottica... sono solo accordi commerciali secondo me (almeno con Zeiss e Leica)... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 4:00 pm Oggetto: |
|
|
domanda per aaron... ma scusa una foto con un valore di diaframma + alto non è + definita??? non ha + dettaglio? |
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...si Carodani... ma se devi andare a comprare una macchina (cito "...che poi mi permetteranno di fare un confronto tra i vari modelli:") ti orienti su quella che sulla carta ha un obiettivo F2.8-3.1 o su una che ha F3.5-5.6? |
penso che dipenda da che tipo di foto vuoi fare... o è sempre meglio un obiettivo + luminoso?? proprio tu mi hai fatto notare quanto il 1.8 sia meglio del 1.4 canon.... e ho visto il confronto e ti ho dato ragione! |
|
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 5:15 pm Oggetto: |
|
|
...asp... nel caso dei due 50 Canon si parla di un obiettivo che costa 80 euro, F1.8 e di uno che ne costa 340, F1.4... l'1.8 otticamente è già molto buono, l'1.4 è ancora meglio ma (imho) non vale assolutamente la pena spendere così tanto per avere proprio poco in più... Poi come costruzione sono molto diversi... uno è di plastica e l'altro di metallo... uno ha il motorino AF USM e l'altro no... però per montarlo su una 300D o anche una 10D va benissimo l'1.8... certo che se poi uno lo usa su una 1D tutta bella tropicalizzata è un'altro discorso...
Se è per togliersi uno sfizio è un conto altrimenti spendendo 1/4 si hanno praticamente gli stessi risultati...
In questo thread mi riferisco alle compatte e qui generalmente avere un'ottica più luminosa è meglio (si fatica a salire di sensibilità, l'ottica non è intercambiabile, generalmente sono anche fatte meglio, etc etc)... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mar 02 Mar, 2004 5:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 5:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille... sei stato chiaro come pochi!!!
|
|
|
|
scozia666 utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 1352
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Io invece l'ultimo pezzo non l'ho capito perchè sono un pischello....
Mi piacerebbe capire le differenze tra gli obiettivi...come si scelgono, in base a cosa, con quale modello, con che ottiche, si accompagnano con il salmone, o solo con i frutti di mare.....
Capito?
NON NE CAPISCO, e mi piacerebbe piano piano, arrivare a capirne sempre più.
Pensate che sia un discorso possibile da realizzare o no?
Tnx
P.S. Sopportatemi!!!| |
|
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 5:54 pm Oggetto: |
|
|
...dai Scozia che è semplice... la prima cosa da individuare nella scelta di un obiettivo è il genere di fotografia per cui lo userai (tabella moooolto pressapochista e puramente indicativa):
Paesaggi/Architettonica --> Grandangolo/Grandangolo Spinto (20mm o 24mm o 28mm)
Street Photography --> Grandangolo/Normale (28mm o 35mm o 50mm)
Ritratti --> Medio Tele (80mm o 100mm)
Sport --> Tele (150mm o 200mm o 300mm)
Naturalistica --> Tele Spinto (400mm o 500mm o 600mm)
Poi si cerca di capire se le foto verranno scattate in ambienti bui oppure illuminati, ci sono abiettivi che hanno F1.2 di apertura massima e obiettivi che hanno F5.6.
Poi si cerca di capire se c'è la necessità di avere un po' di flessibilità con le focali, in tal caso si cerca uno zoom, o se ne può fare a meno, allora un'ottica fissa.
Poi, individuato l'obiettivo ideale, si guarda il budget disponibile, ci si accorge non assomiglia minimamente al prezzo dell'obiettivo trovato e ci si accontenta di un compromesso che la maggior parte delle volte basta e avanza per quello che deve fare... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
|
Izutsu utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 6:45 pm Oggetto: Re: A scuola di digitali |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...Zeiss, Leica, Nikkor, Canon... ma sulle digitali compatte sono giusto delle firme stampate sopra... vuol dire poco la marca dell'ottica... sono solo accordi commerciali secondo me (almeno con Zeiss e Leica)... |
E qui ti smentisco... almeno per quanto riguarda Panasonic, le lenti le producono loro su disegno Leica e poi il controllo finale lo fa Leica... quindi |
|
|
|
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 6:52 pm Oggetto: Re: A scuola di digitali |
|
|
Izutsu ha scritto: | Aaron80 ha scritto: | ...Zeiss, Leica, Nikkor, Canon... ma sulle digitali compatte sono giusto delle firme stampate sopra... vuol dire poco la marca dell'ottica... sono solo accordi commerciali secondo me (almeno con Zeiss e Leica)... |
E qui ti smentisco... almeno per quanto riguarda Panasonic, le lenti le producono loro su disegno Leica e poi il controllo finale lo fa Leica... quindi |
Hai mai visto Leica produrre uno zoom con un'escursione focale simile? Per me quello non è un Leica... nonostante nelle compatte sia un ottimo obiettivo... è una questione puramente commerciale... imho... anche Sigma potrebbe fare lo stesso obiettivo (e non credete che non sia in grado) ma il nome non risalterebbe... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
|
Izutsu utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2004 8:23 pm Oggetto: Re: A scuola di digitali |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
Hai mai visto Leica produrre uno zoom con un'escursione focale simile? Per me quello non è un Leica... nonostante nelle compatte sia un ottimo obiettivo... è una questione puramente commerciale... imho... anche Sigma potrebbe fare lo stesso obiettivo (e non credete che non sia in grado) ma il nome non risalterebbe... |
Non ha mai prodotto un obiettivo con quella focale, a voler vedere... ciò non toglie che il disegno e il controllo finale sia Leica... ho parlato con uno che è stato sia alla fabbrica Leica, sia a quella Panasonic |
|
|
|
nico69 nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 12 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 8:33 am Oggetto: |
|
|
Bene bene bene, discussione moolto interessante, continuate pure |
|
|
|
scozia666 utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 11:05 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
Paesaggi/Architettonica --> Grandangolo/Grandangolo Spinto (20mm o 24mm o 28mm)
Street Photography --> Grandangolo/Normale (28mm o 35mm o 50mm)
Ritratti --> Medio Tele (80mm o 100mm)
Sport --> Tele (150mm o 200mm o 300mm)
Naturalistica --> Tele Spinto (400mm o 500mm o 600mm)
Poi si cerca di capire se le foto verranno scattate in ambienti bui oppure illuminati, ci sono abiettivi che hanno F1.2 di apertura massima e obiettivi che hanno F5.6.
Poi si cerca di capire se c'è la necessità di avere un po' di flessibilità con le focali, in tal caso si cerca uno zoom, o se ne può fare a meno, allora un'ottica fissa.
|
Ma queste misure, a cosa corrispondono?
Es: i 20 mm per i paesaggi...che cosa sono i 20 mm?
Più aumentano i mm più si fanno foto nel dettagli....(o no? forse ho detto una c@zz@t@....)....
Credo che sia un'argomento lungo, ci sono dei tutorial a tale proposito?
|
|
|
|
|
|
|
|
the_joe nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2004 Messaggi: 29
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 11:20 am Oggetto: |
|
|
scozia666 ha scritto: |
Ma queste misure, a cosa corrispondono?
Es: i 20 mm per i paesaggi...che cosa sono i 20 mm?
Più aumentano i mm più si fanno foto nel dettagli....(o no? forse ho detto una c@zz@t@....)....
Credo che sia un'argomento lungo, ci sono dei tutorial a tale proposito?
|
Vedi, i mm in un'ottica sono quelli che determinano l'ingrandimento, come + volte spiegato, un'ottica che riporta + o meno loa scena come la si osserva ad occhio nudo si dice "normale" cioè non avvicina e non allontana il soggetto, se un'ottica permette di avvicinare un soggetto si dice teleobiettivo (praticamente la funzione di un binocolo) e viceversa se lo allontana si dice grandangolo (un po' come prendere un binocolo e guardarci dentro al contrario)
Quindi + mm = soggetto + grande, - mm = soggetto + piccolo
I grandangoli servono a fotografare una + ampia porzione del campo visivo, mentre i tele permettono di fotografare soggetti che non possono essere avvicinati fisicamente..... e tutti gli usi "fantasiosi" che si possono fare con le ottiche. |
|
|
|
scozia666 utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2004 12:49 pm Oggetto: |
|
|
So che queste cose le avete già dette e scritte tante volte, ma sinceramente non ho mai studiato così tanto e piano piano (ma proprio piano) qlc mi sta entrando, ma ho in testa una tal confusione di dati e esempi e elementi...... in fondo fino a qlc mese fa non sapevo nulla di tagli, colori, sopra e sotto espos, regole e via dicendo........
Tnx per la pazienza! |
|
|
|
Shumi utente
Iscritto: 20 Dic 2003 Messaggi: 106
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 11:17 am Oggetto: |
|
|
I mm (20,50,80,200 ecc..) indicano la distanza focale di un obiettivo.
Ossia la distanza che intercorre dal piano focale del corpo macchina (pellicola per le analogiche e sensore per le digitali) ed il centro ottico dell'obiettivo.... |
|
|
|
|