photo4u.it


Un errore di neve

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 4:53 pm    Oggetto: Un errore di neve Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 12:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con la tua analisi: nella seconda ci sono troppi elementi (chi è il soggetto? La fontana? Il Santo? boh) e troppi disturbi (la neve in primo piano, la porta). A volta ci casco anche io ad inquadrare qualcosa in primo piano, sfocato, ma quasi mai serve.

Nella prima c'è l'essenziale ed è chiaro il soggetto, aiutato anche dalla geometria a "V" tra il tetto e le montagne che spinge verso il basso lo sguardo, cioè verso il Santo posizionato (guardacaso) proprio sul terzo basso.

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robyx ha scritto:
A volta ci casco anche io ad inquadrare qualcosa in primo piano, sfocato, ma quasi mai serve.


Quando un elemento della foto è di troppo non serve (sacrosanto), quando ha una funzione ben specifica e chiara allora il discorso cambia.
Per esempio nella foto in questione se (lo so che la foto, come la storia, non si fa con i se Wink ) non ci fosse stato il cumulo di neve e ci fosse stata, che so io, una traccia che conduceva l'cchio verso il ritratto la foto avrebbe avuto ben altro peso, come ha già fatto notere claudiom.
Girerei così la tua frase precendente: Il primo piano a volte serve Wink

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:

Per esempio nella foto in questione se (lo so che la foto, come la storia, non si fa con i se Wink ) non ci fosse stato il cumulo di neve e ci fosse stata, che so io, una traccia che conduceva l'cchio verso il ritratto la foto avrebbe avuto ben altro peso, come ha già fatto notere claudiom.


Si, certo, in questo caso sarebbe stato utile. E' l'eccezione che conferma la regola LOL

Ciao

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FrenkPeretta
utente


Iscritto: 19 Feb 2007
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 3:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione



posto questa foto,di un grande, perchè mi ha riportato alla riflessione di claudio sulla sua fontanella.scuro su scuro.e al defunto decalogo.tenere ben distini i piani in base alle tonalità di grigio.
il soggetto principale della foto credo sia la fontana, la main pump del titolo.ma il nero e il grigio scuro del fondo creano confusione.Avrei fatto qualche passo più a sinstra per avere la fontana su sfondo chiaro.anche se si perde qualcosa sule geometrie.
cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco palomar
utente


Iscritto: 01 Ago 2004
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il principio di economia è sempre valido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho paura che quella fontana si distingua poco dallo sfondo per merito della digitalizzazione e webbazione (anche se non ho mai visto la stampa dal vivo).

Faccio notare però, che anche da qui, si vedono alcuni interventi in stampa volti proprio ad evidenziare la fontana. La luce proviene da alto sinistra come si vede dalle ombre ma la struttura curva che tiene la pensilina è stata sbiancata/mascherata rendendola più bianca del resto.

Penso anche che dentro quella porta, in quei neri, ci siano dettagli che in stampa si vedono. Anche i grigi si sospetta siano belli distinti.

Il ragazzo girava con il banco 20x25.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio avviso se invece che 1933 fosse datata 1993 e non facesse parte di quel racconto che il sig. Walker ci ha lasciato.....non avrebbe venduto una singola copia.
Ha un valore in quanto legata ad un periodo ed inserita in un contesto piu' ampio, ma come scatto a se.....beh......c'e' di meglio.

.oesse.

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FrenkPeretta
utente


Iscritto: 19 Feb 2007
Messaggi: 185

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non discutevo sulla bellzza o il valore della foto,
ma sui piani di grigio.

idani sicuramente hai ragioni, bisognerebbe valutarla a vista,
fatto sta che, mi sarei spostatto leggermente:
sicuramente la fontana sarebbe stata meglio evidenziata,
poi anche perchè
la forma avrebbe perfettamente seguito il contorno dell'ombra.
mi chiede appunto, però,
perchè evans, attentisssimo alla composizione dei sogetti e dei grigi,
non l'abbia fatto.
avrà avuto una ragione, ma non riesco a coglierla,

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide puggioni
utente


Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 408
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro taglio


Trovo la foto di claudiom un po piatta,secondo me la fontanella andrebbe inserita,magari sollevando la Macchina fotografica,in modo che stacchi mrglio dalla neve.
Nella foto di Evans c'e' in piu', che fa funzionare al meglio la foto, il Volume-Tettoietta.La fontanella posta a meta',intesa come profondita',della tettoia , ci indica piu' marcatamente la profondita', ed e' tutta giocata in pochi metri .

_________________
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma Claudio ha detto che il soggetto era l'icona. Per questo la sua composizione è errata, la foto non è stata costruita sull'icona ma mezza sulla fontana e tra le i due non c'è dialogo.

Più guardo Evans e più penso che meglio di così non si poteva fare, la fontana è perfettamente incastrata nel triangolo di luce. Spostandosi si sarebbe persa la punta e la maniglia.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide puggioni
utente


Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 408
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok soggeto =icona,ma la foto nella totalita' non mi da' la sensazione piena di profondita'.Messa sul Terzo e perche' e' un viso Umano l'icona e' il soggetto......gia' di per se,la domanda che mi sono posto e' con piu' profondita' funzionerebbe meglio?
_________________
Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotoamatoreincerto
nuovo utente


Iscritto: 19 Feb 2009
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seguendo l'intenzione dell'autore avrei utilizzato la fontana da quinta mettendola in primo piano a chiudere il fianco sx,ed un problema compositivo era risolto.
poi col gioco visivo della iagonale avrei posto l'icona inalto a dx,e l'osservatore era bello che servito.
non mi dilungo su trucchetti fatti dall'accoppiata carta/rivelatore non credo che siano discussioni sostenibili davanti ad un monitor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi