photo4u.it

[VIAGGI] - Fotografia di Viaggio - Marrakech -

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 9:49 am    Oggetto: [VIAGGI] - Fotografia di Viaggio - Marrakech - Rispondi con citazione

ciao a tutti....
qualcuno di voi è stato in questa città??
io ci andrò a dicembre e vorrei sapere da voi qualche cosa in più...
cosa vedere magari, a cosa prestare attenzione...che attrezzatura fotografica vi siete portati...
insomma...dai!! Ok!

Ultima modifica effettuata da dariohonda il Sab 18 Nov, 2006 1:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono stato nel 2000 ed è stata un'esperienza meravigliosa.
Se riesci prendi un albergo in centro città perchè normalmente quelli "moderni" sono abbastanza fuori e il bello è rimanere il più possibile nella casbah a tutte le ore del giorno e della sera.
La piazza centrale ja el fna (non mi ricordo come si scrive) è uno spiazzo immenso che divide la città nuova dalla vecchia che la sera si popola di banchetti dove mangiare ( è un'esperienza da fare) e spettacoli di cantastorie e ammeastratori di animali.
La casba è un labirinto caotico diviso per settori (fabbri, pellai, tappeti, spezie,.....) perdersi e girare a caso è molto divertente.
Nei retrobottega ci sono sempre le officine dove lavorano migliaia di persone in comdizioni non proprio sindacali.
Nella città vecchia poi ci sono i palazzi imperiali ed i musei da visitare (ne vale la pena).
Lungo le mura di notevole c'è il casinò (anni '30) e l'orangerie.
Se poi noleggi una macchina puoi spaziare sull'Atlante e fino alle città di fango (quello della "fattoria" per intenderci).
Attenzione che ti saltano tutti addosso per venderti qualcosa (parlano italiano) e alla fine sono abbastanza noiosi (non farti incastrare nei negozietti se no non esci più).
Se vuoi comprare offri sempre meno della metà di quello che ti chiedono e poi contratta.
Non accettare mai droga E' PERICOLOSISSIMO!!!
Come attrezzatura io girerei il più leggero possibile (grandangolo in iperfocale) perchè è un posto da street.
Quando non scatti tieni la macchina nella giacca e cerca di essere il più discreto possibile.
All'epoca c'era molta polizia e nonostante il caos della città non mi sono mai sentito a disagio.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se riesci prendi un albergo in centro città perchè normalmente

alloggerò al sofitel....dietro la piazza principale.. Ok!
Citazione:
Se vuoi comprare offri sempre meno della metà di quello che ti chiedono e poi contratta

sono stato in turchia un paio di anni fà ed ho potuto fare esperienza con l'arte della trattativa...
e differenza di quel che mi dici tu però i turchi non sono per niente fastidiosi...anzì...nel gran bazar, sembrava di essere tuti amici...gentili e di grande spirito...
per l'attrezzatura porterò con me il 18-55mm e un tele per fare foto "rubate".
mio papà invece porterà la olympus OM-2 per fare foto in b/n con il 50mm...lui c'è già stato, ma 26 anni fa, quando ha fatto la traversata del sahara in moto (bmw r90s)!!
grazie nicola...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto nicola.

io ci sono stato 2 volte a marrakech e la cosa che mi piace di più è perdermi nei souk, girare senza meta.

A marrakech ci sono un'infinità di turisti e hanno creato uan polizia apposta molto severa con quelli che importunano. Io non ho mai avuto problemi sia a fotografare sia a filmare (ho fatto un doc sulla valle del Draa).
Io sono contrario di mio alle foto "rubate", anche perché se fotografi una donna e se ne accorge un familiare potrebbero farti storie; molto meglio avvicinarsi, fare un sorriso e chiedere educatamente, molti non hanno problemi, altri non vogliono, altri ti chiedono soldi (tutti in djama el-fna in fondo lo fanno di mestiere). Se vuoi dare dei soldi, dalli solo a quelli che fanno qualcosa, altrimenti incoraggi l'accattonaggio, specialmente tra i bambini il problema è grosso, perché vengono mandati per strada dai genitori.
La sera vai a mangiare tranquillamente in piazza, l'igiene non sarà al livello del Cambio, ma non ho mai avuto nessun tipo di problema. Un po' più di attenzione all'acqua.

Se hai qualche domanda specifica chiedi pure Smile

Ciao

Vai a fine pagina
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto gentile...grazie...
anche io non amo molto le foto "rubate", soprattutto perchè rispetto le loro usanze e i loro valori, ma non sapendo in che situazioni mi troverò, un tele potrebbe sempre far comodo...

appena mi verrà in mente qualcosa vi chiederò..a breve dovrei avere il programma del viaggio... Ok!

billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui puoi trovare un pò di scatti che ho fatto e raccolto in un piccolo portfolio.. ricordi bellissimi anche se in due viaggi, per lavoro, ci sono stato in tutto 5 giorni...

http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=31957

dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le ho viste queste, ho usato il tasto cerca prima di domandare Ok! , molto belle....moooolto!!
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siete a conoscenza di qualche sito in merito?
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://i-cias.com/morocco/marrakech.htm
dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la partenza si avvicina e sto per comprare il 28-135mm...
con quali obiettivi vi siete trovati meglio!?

dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.pbase.com/andreantunes/morocco&page=all

queste foto sono bellissime...
colori caldi...belle...mi piacciono...
ma non trovate siano tutte un pò vignettate?!
a me piace molto però come effetto!

Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un giro in marocco due anni fa. Ho visto Marakesh, Tanger e Fez.
Il marocco è veramente un paese stupendo. mi sono trovato benissimo, devi solo un attimo aituarti a contrattare, per il resto vai tranquillo.
Come obiettivi ho usato quasi sempre il 50 1.8, nel mercato la luce è pochissima anche per le 400 asa e le aperture grandi aiutano, puoi trovare alcuni scatti all'inizio della mia galleria.
Per il resto ti posso solo consigliare di perderti nel mercato tra odori e colori, è bellissimo. Anche io ho mangiato nella piazza centrale, assaggia le lumache che sono buonissime! Le colazioni con crepes al miele anche sono ottime, specialmente fatte nei caffè della piazza, l'atmosfera è surreale. Contro il caldo (in questo periodo non sarà esagerato) ti consiglio il loro te caldo alla menta, ci sono dei barettini piccolini dentro al mercato, un pò nascosti, ma trovi delle scene molto interessanti.
Ad ogni modo... buon viaggio, ti piacerà sicuramente tantissimo!!!

dariohonda
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!!
molto gentile!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: