photo4u.it


Folding 4"x5"

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dadoj
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 254
Località: prov. di asti

MessaggioInviato: Ven 13 Ott, 2006 9:15 pm    Oggetto: Folding 4"x5" Rispondi con citazione

Sono interessato al GF e ho trovato questa:http://cgi.ebay.it/Linhof-Tecnica-9-x-12-cm-con-accessori-originali_W0QQitemZ200036569641QQihZ010QQcategoryZ15248QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem.
Che ne pensate? Io non sono un esperto e quindi vorrei un parere da chi ne sai di più di me.
Grazie
______________
danilo[/list][/list][/code][/quote][/i][/u]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 16 Ott, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Linhof sono delle Rolls.
Il formato mi pare in forte decadenza.
Ti serve una Rolls per fotografare?
E fotografare cosa?

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dadoj
utente


Iscritto: 11 Ott 2005
Messaggi: 254
Località: prov. di asti

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non sembra in forte decadenza, lo dimostra l'esistenza di questa sezione del forum. Smile
Mi piace fotografare il paesaggio e poter applicare il metodo zonale che solo nel grande formato è possibile.
L'unico mio dubbio sono le mie capacità perchè so che armeggiare con questi apparecchi non è semplice.
Un saluto a tutti.
____________
danilo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dani666
utente


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 289

MessaggioInviato: Mar 17 Ott, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aldilà del fatto della decadenza o no !! ( che è una caz**ta totale )
la tecnica mè l'hanno + volte consigliata anche per la semplicità di utilizzo !
questa mi sembrava ottima , tenuta bene , e con davvero tutto il necessario per iniziare a scattare , il problema è che l'hanno già comprata !! Triste

io ho appena comprato un banco cambo che dovrò compormi con chassis e ottica , è sono felice come una pasqua , ragazzi i l grande formato stà tornando alla ribalta in moooolti cAMPI .

P.S. mi chiamo anch io danilo !!! sarà che i danili sono predisposti al GF ??? hehe

_________________
canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dani666 ha scritto:
aldilà del fatto della decadenza o no !! ( che è una caz**ta totale )


se non faccio un errore grossolano, credo si stia parlando della decadenza del formato 9x12 rispetto al ben + standard 10x12....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il formato di quella macchina (con quel dorso) è 6x7, 56x72mm per l'esattezza, un pelino fuori standard, ma fa nulla.

Io l'ho avuta, la mia era in versione "modello base", cioè senza mirino e telemetro.
Per i panorami è perfetta, sufficentemente leggera e rapida da allestire ma con buona parte dei movimenti tipici dei banchi ottici.
Comodissimo usarla con il rullo, il formato 6x7 è già sufficentemente grande e si sviluppa più facilmente di una pellicola piana.

Vuoi imparare ad usare uno strumento del genere ?
Comprati il libro "La fotocamera" di Ansel Adams.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente


Iscritto: 30 Set 2006
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando andavo in giro per i vari mercatini d' Italia per cercare una 4x5 mi sono anche imbattuto sulla mitica Linhof.
Personalmente la trovo estremamente robusta , si un po' cara ma è tedesca , è l' unica fotocamera 4x5 che tu possa scattare a mano libera senza bisogno di cavalletto grazie ad un sistema telemetrico comandato da delle camme .
L' ho scartata per il fatto della sua basculazione verso il basso del piattello quello che avvitti nel cavalletto che ti rende la vita un po' impossibile quando usi dei grandangolari e devi mettere a fuoco e non gode di una leggerezza proprio di una piuma .
Visto che ti piacciono le Rolls guarda le Ebony , sono delle folding che ti lascieranno senza fiato .
Io come macchina ho scielto una Shen-Hao una meccanica decisamente inferiore ma il prezzo e i movimenti che ti da sono unici dovresti pagare il triplo per avere così tanto .
Ciao .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male che c'è Adaster che notoriamente accende il cervello molto prima di scrivere.
Sono anni che quasi non vedo 9X12.
Aver 10x12 è molto diverso che 6X7, molto, parlo per esperienza, che li ho tutt'e due e poi è il vetro di messa fuoco la vera differenza.
Per il paesaggio comprati una folding giapponese da pochi, relativamente, soldi, come le tachiara o giù di lì.
In tanti anni in montagna non ho mai avuto bisogno di basculare e decentrare più di tanto e pesano poco.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la folding per le uscite leggere me la sono costruita, con la standarda posteriore di un banco Fatif (posso montarci anche il portarulli 6x9) e un soffietto di ricambio per la Toyo Field preso a HK. Qualche listello di teak avanzato dal parquet di casa e un po' di viti di ottone.

Totale 100€ ( 70 il soffietto).

Magari per i movimenti non è velocissima (perchè, le vostre sono autofocus e multiprogram Very Happy Very Happy Very Happy ), ma vuoi mettere la soddisfazione quando si ferma il giapponese a Ponte Vecchio per vederla e gli dici : questa l'ho fatta io???



_DSF0019.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  27.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2433 volta(e)

_DSF0019.JPG



_DSF0020.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  26.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2433 volta(e)

_DSF0020.JPG



_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Aver 10x12 è molto diverso che 6X7, molto, parlo per esperienza, che li ho tutt'e due e poi è il vetro di messa fuoco la vera differenza.


Una folding 6x7 serve per avere foto 6x7 ma poter effettuare i movimenti di macchina di un banco ottico (impossibili con una Pentax 67 e compagnia).
Poi, sempre se il 6x7 basta, c'è il vantaggio che usando pellicole in rullo si è "più agili" con sviluppo e stampa, trovare un ingranditore 6x7 anche a pochissimo è facile, trovare ingranditori per il 4x5" o più è un po più complicato e i prezzi salgono.

Io, a suo tempo, scelsi la folding 6x7 appunto per provare l'ebrezza del banco ottico e in casa avevo già l'ingranditore 6x7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi