photo4u.it


Mamiya C
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sbrunfi
nuovo utente


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 5
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 4:57 pm    Oggetto: Mamiya C Rispondi con citazione

Premetto che sono una novellina della pellicola 120, ma da un po di tempo a questa parte il 35mm non mi soddisfa più. Mi hanno prestato una pentacon six, rudimentale ma con degli obbiettivi sicuramente buoni, ideale per i primi esperimenti in montagna.
Però il mio ideale è una macchina 6x6 con la possibilità di basculare l'obbiettivo, per la possibilità di correggere le linee e di fotografare anche architettura. Secondo voi la mamiya C è una macchina discreta per questo fine? Com'è la qualità delle ottiche? O sarebbe meglio una Rolleiflex SL66?

Ho vagliato anche la possibilità di passare al banco ottico, ma vorrei prima esercitarmi con uno strumento intermedio, anche per problemi di trasportabilità...

_________________
::::Quel che si vede è::::

www.fotolog.com/woland
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe uno strumento intermedio, ed estremamente interessante per la sua duttilità. Si tratta della Fuji GX680, che usa pellicole 120 (e atnto altro ancora: è voracissima Very Happy). E a quel punto si potrebbe fare a meno del banco ottico: perché è un banco ottico... Smile

Sulla trasportabilità...



Forse pecca un po'? Smile

Altrimenti un banco ottico leggero, una folding come la Wista, 4"x5"...



A te scegliere se in legno di rosa o di ciliegio... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dani666
utente


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 289

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo sono davvero interessato a questa fuji !!
per adesso la mia prima medioformato è una xpan , ormai la porto dietro sempre , è davvero una soddisfazione .
questo ibrido della fuji mi garba non poco , mi ricorda una macchina tecnica dell' hasselblad !

_________________
canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

È un ottimo aggeggino. L'ultima versione, cioè la GX680 III non è certo regalata... Smile
Usata si trova sui 1900 €. No, non sono pochi, ma stiamo parlando d'una macchina pro...

Per risparmiare bisogna cercare la prima versione (cioè GX680 e basta), ma non è facile trovarla intera, visto che è un sistema componibile, e dunque bisogna raccoglierne le "disjiecta membra". Al momento vende il corpo un venditore Ebay, Shutterblade. Se vuoi seguire l'asta: oggetto n. 120039324132. Naturalmente il volpone ha anche tutto il resto, ma lo vende a pezzi...

Ma è un taiwanese quello che ha le più belle (e giustamente care):



L'oggetto ha questo numero: 180033638846. Merita dargli un'occhiata perché anche le foto alla macchina sono fatte con i crismi. Il venditore è molto serio (oltre che bravo a fotografare): specializzato sul medio e grande formato, l'ho già sperimentato con soddisfazione.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenta per raddrizzare le linee cadenti in architettura va basculato il dorso portapellicola e non l'ottica e questa funzione poche macchine a rullo la posseggono.

A prezzo particolarmente abbordabile puoi cercare una "Mamya press", io ne ho una che ho usato per anni con soddisfazione, trattandosi di una macchina modulare, con ottiche che vanno dal 50 (sul 6x9 è un vero grandangolo spinto) al 65 - 90 - 150 - 250 mirino telemetrico e vetro smerigliato, multiformato per film piani fino al 6,5x9 con shassis ad inserimento rapido e passarulli per 120 con leva di avanzamento per formati 6x9 - 6x6 - 4,5x6. insomma una macchina tuttofare che oltre tutto credo tu possa trovare con facilità al mercato dell'usato.

Se invece non hai problemi economici, le macchine ideali con lo stesso concetto della mamya sopradescritta, ma con una costruzione tedesca di alta precisione e robustezza sono le Linhof prodotte in esemplari dal 6x9
al 13x18, anche queste completamente modulari e con ampie e complete possibilità di basculaggio, la mia l'ho corredata con un dorso digitale a scansione e mi risolve tutti i problemi di foto industriali di massima qualità.

Ciao, Maurizio

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dani666
utente


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 289

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
Attenta per raddrizzare le linee cadenti in architettura va basculato il dorso portapellicola e non l'ottica e questa funzione poche macchine a rullo la posseggono.

A prezzo particolarmente abbordabile puoi cercare una "Mamya press", io ne ho una che ho usato per anni con soddisfazione, trattandosi di una macchina modulare, con ottiche che vanno dal 50 (sul 6x9 è un vero grandangolo spinto) al 65 - 90 - 150 - 250 mirino telemetrico e vetro smerigliato, multiformato per film piani fino al 6,5x9 con shassis ad inserimento rapido e passarulli per 120 con leva di avanzamento per formati 6x9 - 6x6 - 4,5x6. insomma una macchina tuttofare che oltre tutto credo tu possa trovare con facilità al mercato dell'usato.

Se invece non hai problemi economici, le macchine ideali con lo stesso concetto della mamya sopradescritta, ma con una costruzione tedesca di alta precisione e robustezza sono le Linhof prodotte in esemplari dal 6x9
al 13x18, anche queste completamente modulari e con ampie e complete possibilità di basculaggio, la mia l'ho corredata con un dorso digitale a scansione e mi risolve tutti i problemi di foto industriali di massima qualità.

Ciao, Maurizio


bhe quindi il movimento di basculaggio della fuji , non è sufficiente a raddrizzare le linee cadenti , allora a che serve ? solo per gestire lo sfuocato ??

_________________
canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Dani 66.

La Fugi sull'ottica non ha solo i basculaggi (che effettivamente correggono solo la profondità di campo e poche altre cose) ma anche spostamenti in orizzontale e verticale che permettono di inquadrare in alto senza inclinare la camera.

Nella Mamya contratrariamente avevo solo il basculaggio del dorso e anche questo creava problemi in quanto potevo correggere le linee cadenti ma dovevo diaframmare al massimo per non avere sfocature.

Con un banco ottico o folding come Linof ecc. puoi ottenere una correzione assoluta (sempre che l'ottica habbia un sufficente cerchio di copertura).

Oggi però i problemi non sussistono quasi più, basta un passaggio in Photoshop oer risolvere tutto con facilità.

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
Attenta per raddrizzare le linee cadenti in architettura va basculato il dorso portapellicola e non l'ottica e questa funzione poche macchine a rullo la posseggono.



scusa Maurizio, mi spieghi meglio la differenza.
Sono molto ignorante in materia però ho letto il libro di Strombel dove in pratica si capisce che qualsiasi operazione che si fà con i movimento dell'ottica li si fà anche con il dorso anche se gli effetti sono dicersi.
In particolare le linee cadenti, da quel che si evince dal libro, si possono effettuare con un movimento di shift sul dorso o con un movimento opposto sull'obbiettivo.

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
niepce ha scritto:
Attenta per raddrizzare le linee cadenti in architettura va basculato il dorso portapellicola e non l'ottica e questa funzione poche macchine a rullo la posseggono.



scusa Maurizio, mi spieghi meglio la differenza.
Sono molto ignorante in materia però ho letto il libro di Strombel dove in pratica si capisce che qualsiasi operazione che si fà con i movimento dell'ottica li si fà anche con il dorso anche se gli effetti sono diversi.
In particolare le linee cadenti, da quel che si evince dal libro, si possono correggere con un movimento di shift sul dorso o con un movimento si shift opposto sull'obbiettivo.

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
Attenta per raddrizzare le linee cadenti in architettura va basculato il dorso portapellicola e non l'ottica e questa funzione poche macchine a rullo la posseggono.



scusa Maurizio, mi spieghi meglio la differenza.
Sono molto ignorante in materia però ho letto il libro di Strombel dove in pratica si capisce che qualsiasi operazione che si fà con i movimento dell'ottica li si fà anche con il dorso anche se gli effetti sono diversi.
In particolare le linee cadenti, da quel che si evince dal libro, si possono correggere con un movimento di shift sul dorso o con un movimento si shift opposto sull'obbiettivo.[/quote][/quote]

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
Attenta per raddrizzare le linee cadenti in architettura va basculato il dorso portapellicola e non l'ottica e questa funzione poche macchine a rullo la posseggono.



scusa Maurizio, mi spieghi meglio la differenza.
Sono molto ignorante in materia però ho letto il libro di Strombel dove in pratica si capisce che qualsiasi operazione che si fà con i movimento dell'ottica li si fà anche con il dorso anche se gli effetti sono diversi.
In particolare le linee cadenti, da quel che si evince dal libro, si possono correggere con un movimento di shift sul dorso o con un movimento di shift opposto sull'obbiettivo.

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me che vengo più dalla pratica che dalla grammatica, entrare nel mondo dell'ottica allo stato teorico è molto difficile e probabilmente finirei per scrivere assolute bestilità. Dico solo che se ti capita un banco ottico, puoi fare una prova pratica, forse meglio dimostrativa che le strampalate spiegazioni che potrei postare.

In caso di riprese necessariamente ortogonali io ho sempre operato così:

Inquadro il soggetto, metto il dorso in bolla correggendo le linee cadenti,
col basculaggio anteriore ripristino la messa a fuoco su tutta l'immagine.

Se riesci a farlo con il solo movimento dell'obiettivo (cosa che non escludo) dimmi come fai che sono curioso.

Ciao

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dani666
utente


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 289

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
X Dani 66.

La Fugi sull'ottica non ha solo i basculaggi (che effettivamente correggono solo la profondità di campo e poche altre cose) ma anche spostamenti in orizzontale e verticale che permettono di inquadrare in alto senza inclinare la camera.

Nella Mamya contratrariamente avevo solo il basculaggio del dorso e anche questo creava problemi in quanto potevo correggere le linee cadenti ma dovevo diaframmare al massimo per non avere sfocature.

Con un banco ottico o folding come Linof ecc. puoi ottenere una correzione assoluta (sempre che l'ottica habbia un sufficente cerchio di copertura).

Oggi però i problemi non sussistono quasi più, basta un passaggio in Photoshop oer risolvere tutto con facilità.



bhe scusa , senza tirare in ballo lavori in PS , se io ho la fuji è inclino tutto il corpo , basculo l'ottica , correggo le linee cadenti ?
in effetti il banco ottico dovrebbe essere sempre in bolla perchè è di grosse dimensioni ma un apparecchietto come la fuji puoi permetterti di usarlo a mano libera o di inclinarlo a piacere su un cavalletto di dimensioni non ciclopiche .
quindi inclinando la camera correggi le linee basculando la parte frontale !! giusto ?

_________________
canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 569
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La correzzione delle linee cadenti, almeno secondo il libro di Stroebel, dovrebbe essere effettuata con un movimento di shift, cioè di spostamento verticale, mantenento il piano dell'ottica e della pellicola paralleli al soggetto.
Quindi la macchina, in caso di edifici verticali, deve rimanere in bolla e si spostano verticalmente o l'obbiettivo o il piano pellicola (o entrambi).
Oppure inclino la macchina e basculo sia l'ottica che il piano pellicola in modo che siano paralleli all'edificio.

_________________
************************
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
La correzzione delle linee cadenti, almeno secondo il libro di Stroebel, dovrebbe essere effettuata con un movimento di shift, cioè di spostamento verticale, mantenento il piano dell'ottica e della pellicola paralleli al soggetto.
Quindi la macchina, in caso di edifici verticali, deve rimanere in bolla e si spostano verticalmente o l'obbiettivo o il piano pellicola (o entrambi).
Oppure inclino la macchina e basculo sia l'ottica che il piano pellicola in modo che siano paralleli all'edificio.


Su questo sono daccordo e credo di averlo indicato anch'io, non tutte le ottiche però posseggono un cerchio di copertura sufficentemente ampio da permetterlo, specialmente i grandangoli estremi che si usano in architettura e foto di ambienti, pertanto agire inclinando il corpo macchina e mettendo verticale il dorso porta pellicola, correggendo le sfocature che ne deriverebbero con il basculaggio anteriore (non movimento shift).

Per gli interni che voglio enfatizzare uso spesso un grandangolo di 4,7cm su lastra 9x12 oltre 130° di angolo, che pago con una leggera vignettatura agli angoli, pertanto impossibile qualunque traslazione di ottica, riesco comunque a correggere con i basculaggi la ortogonalità della scena.

Rileggendo il tuo post, mi stò accorgendo che in fondo stiamo dicendo le stesse cose Smile Smile Smile Smile Smile

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x Dani 666

No! se basculi solo l'ottica non raddrizzi proprio niente ottieni solo una sfocatura in una parte della scena, utile per mettere a fuoco soggetti su più piani.

Qualcosa come è stato detto sopra, puoi farlo traslando l'obiettivo, ma tieni presente che anche se il cerchio di immagine te lo consente usi la parte più laterale dell'immagine che è sempre quella meno corretta.

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dani666
utente


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 289

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco , bhe allora se volessi un apperecchio tipo 6x8 - 6x9 che mi permettesse l'utilizzo delle pellicole polaroid e qualche piana ,non troppo ingobrante , cioè non un banco ottico vero e proprio . Diciamo sullo stile di queta fuji , però che mi permettesse la correzzione di linee , che tipo di macchina dovrei prendere ???
a questo punto qual' è la reale utilità di questa fuji ??

_________________
canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dani666 ha scritto:
capisco , bhe allora se volessi un apperecchio tipo 6x8 - 6x9 che mi permettesse l'utilizzo delle pellicole polaroid e qualche piana ,non troppo ingobrante , cioè non un banco ottico vero e proprio . Diciamo sullo stile di queta fuji , però che mi permettesse la correzzione di linee , che tipo di macchina dovrei prendere ???
a questo punto qual' è la reale utilità di questa fuji ??


La fuji è una bella macchina, che anche se mancante del decentramento posteriore, con lo shift, puoi risolvere molti problemi, manca di un potente grandangolo e per un lavoro a mano è decisamente pesante, l'ideale per le tue esigenze credo sia una folding come ad esempio la Linoff tecnica 6x9 (se ne dovrebbero trovare diverse nel mondo dell'usato).

Noi per l'animato usiamo prevalentemente le Mamya RZ 6x7 che unitamente ad un formato abbastanza grande unisce la praticità delle altre monobiettivo Asselblad compresa, manca comunque del tutto di decentramenti ma ripeto oggi non è più un problema (non capisco perchè non lo prendi in considerazione) in quanto anche per l'editoria non viene più consegnata la dia originale alla fotolito ma direttamente il file passato attraverso Photoschop che consente tutte le correzioni perdipiù fatte comodamente a tavolino.

Ciao, Maurizio

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dani666
utente


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 289

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie niepiece !


e sè prendessi in considerazione un sistema hassleblad flexbody ??
dà quel che sò avrei piena libertà di uso di dorsi e lenti hasselblad !!

_________________
canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dani666
utente


Iscritto: 11 Dic 2004
Messaggi: 289

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho aperto un nuovo argomento per parlare di queste macchine !
e delle loro applicazioni , aggiungo che ho tirato in ballo la arcbody !

_________________
canon 20D - EOS 3 - EOS 30 - serie L a iosa !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi