Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 10:01 pm Oggetto: Picture style - come li avete impostati voi??? |
|
|
ciao!!
come li usate voi? ma soprattutto li usate o rimanete in standard?
grazie 
Ultima modifica effettuata da Granato il Gio 05 Ott, 2006 4:11 pm, modificato 4 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Le preselezioni Picture Style possono essere considerate come dei differenti tipi di pellicola, con diverse caratteristiche di risposta. All’interno di ogni preselezione, i fotografi hanno il controllo su nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione. Le sei impostazioni predefinite contemplano: Standard: per immagini brillanti, vivide che non richiedono ritocchi; Ritratto: per ottimizzare lasaturazione e i toni del colore, evitando una nitidezza eccessiva per ottenere attraenti tonalità della pelle; Paesaggio: per verdi e blu più incisivi con una decisa nitidezza per dare enfasi ai bordi delle montagne, agli alberi e agli edifici; Neutro: ideale per la post-elaborazione; Fedele – regola i colori per ottimizzarli con quelli del soggetto quando si scatta con una temperatura colore di 5200°K; Monocromatico – per scatti in bianco e nero con la simulazione degli effetti di una serie di filtri colorati (giallo, arancio, rosso e verde) e di viraggi in sviluppo (seppia, blu, porpora e verde).Con User Defined Picture Style (definito dall’utente), è possibile salvare fino a tre parametri personalizzati predefiniti, oppure scegliere uno dei parametri predefiniti scaricabili dal sito internet di Canon. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:22 am Oggetto: |
|
|
voi che avete i picture style, quale usate di più? come li usate? |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
credo che i picture stile ci fossero già anche sulla 350d...
sono gli stili di foto...
io ad esempio ne uso uno personalizzato (sono 3 in tutto quelli personalizzabili)
NITIDEZZA +5 (valore da 1 a 7)
CONTRASTO +1 (valore da -2 a 2)(o -4 a +4 a seconda dell'interpretazione delle tacche)
SATURAZIONE 0 (valore da -2 a 2)
TONALITA' COLORE 0 (valore da -2 a 2)
 _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
ricordiamo che scattando in raw sono inutili ed anzi per una miglior lavorazione in post produzione il miglior settaggio è il neutro!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
ma tu hai detto che all'interno di ogni preselezione l'utente ha il controllo sui parametri nitidezza ecc...
invece da quello che mi hai detto in ultimo, ho capito che 5 preselezioni sono fisse e solo una ti dà l'opportunità di memorizzarne 3 a piacere, variando i valori nitidezza ecc.......
ho capito bene? 
Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 03 Ott, 2006 10:39 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ricordiamo che scattando in raw sono inutili ed anzi per una miglior lavorazione in post produzione il miglior settaggio è il neutro!  |
è vero però io scatto prevalentemente in jpeg.....il raw lo uso solo per foto importanti e per le foto di notte...  |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | All’interno di ogni preselezione, i fotografi hanno il controllo su nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione |
queste mofdifiche puoi farle in tutte le impostazioni predefinite...ma mantengono il nome di default
Citazione: | Le sei impostazioni predefinite contemplano: Standard,Ritratto,Paesaggio,Neutro,Fedele,Monocromatico |
hanno già i parametri variabili adattati alla situazione
Citazione: | Con User Defined Picture Style (definito dall’utente), è possibile salvare fino a tre parametri personalizzati predefiniti |
nelle rimanenti 3 puoi gestirle come vuoi te...e rimangono sotto il nome di utente 1, 2, 3.
in raw il discorso cambia completamente...ma anche io per adesso scatto in jpeg.. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | Citazione: | All’interno di ogni preselezione, i fotografi hanno il controllo su nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione |
queste mofdifiche puoi farle in tutte le impostazioni predefinite...ma mantengono il nome di default
Citazione: | Le sei impostazioni predefinite contemplano: Standard,Ritratto,Paesaggio,Neutro,Fedele,Monocromatico |
hanno già i parametri variabili adattati alla situazione
Citazione: | Con User Defined Picture Style (definito dall’utente), è possibile salvare fino a tre parametri personalizzati predefiniti |
nelle rimanenti 3 puoi gestirle come vuoi te...e rimangono sotto il nome di utente 1, 2, 3.
in raw il discorso cambia completamente...ma anche io per adesso scatto in jpeg.. |
uhmm......hanno fatto una cosa inutile allora.....
cmq 9 personalizzazioni salvabili sono comode.....
Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 03 Ott, 2006 10:57 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | a sto punto potevano metterne 9 salvabili e personalizzabili, in cui tutte e 9 davano la possibilità di impostare i parametri e rinominare il titolo |
in pratica è quello che hanno fatto...sono tutti salvabili e personalizzabili, solo che in quelli default hanno già regolato nitidezza..contrasto..in base alla situazione...NEUTRO ad esempio ha tutti i valori a 0..il titolo non lo puoi riniminare neanche nei 3 personalizzabili...
insomma...alla fin fine puoi regolare tutti i paramentri di tutti gli stili...
 _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:57 am Oggetto: |
|
|
dariohonda ha scritto: | credo che i picture stile ci fossero già anche sulla 350d...
io ad esempio ne uso uno personalizzato (sono 3 in tutto quelli personalizzabili)
CONTRASTO +1 (valore da -2 a 2)(o -4 a +4 a seconda dell'interpretazione delle tacche)
 |
Purtroppo non è del tutto vero
I Picture Styles per la 350D (ed altre come la 20D, ad esempio) sono disponibili solo elaborado i files RAW con DPP 2.x
Inoltre le varie combinazioni di nitidezza, contrasto, saturazione e colore non agiscono sui singoli canali R, G e B come fanno invece i P.S.
Quoto infine Victor... in RAW queste impostazioni non servono (a meno che non usiate RAW+JPEG), e comunque per un Post Work più "fluido" è consigliabile usare il Parametro 2 (o equivalente, ovvero tutto a zero )
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 10:59 am Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | dariohonda ha scritto: | credo che i picture stile ci fossero già anche sulla 350d...
 |
Purtroppo non è del tutto vero
I Picture Styles per la 350D (ed altre come la 20D, ad esempio) sono disponibili solo elaborado i files RAW con DPP 2.x
Inoltre le varie combinazioni di nitidezza, contrasto, saturazione e colore non agiscono sui singoli canali R, G e B come fanno invece i P.S.
|
e come agiscono, ferro??
e dove stanno i picture style su dpp? non li ho mai letti.....stanno sotto che nome?? 
Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 03 Ott, 2006 11:09 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 11:05 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Purtroppo non è del tutto vero
|
questo non lo sapevo...
eppure io facendo delle prove e settando in maniera estrema la differenza era evidente...e in modo indentico al picture style predefinito era il medesimo..
esempio...STANDARD è 3,0,0,0 io ho impostato utente1 in ugual modo...il risultato è lo stesso!
però adesso che mi ci fai pensare mi chiedo la differenza tra NEUTRO e IMMAGINE FEDELE....dove i valori sono in entrambe i casi 0,0,0,0 _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
@ Dariohonda
Quello che dici è giusto all'interno dello stesso Picture Style...
Prova, per esempio, a prendere un RAW (della 350D o della 400D, è indifferente) e ad elaborarlo con DPP 2.2 come Standard, Ritratto e Panorama.
Nota come i vari toni (di Rosso, Verde e Blu) variano a seconda del Picture Style selezionato.
Poi prova e replicare lo stesso effetto selezionado la modalità Standard e modificando (aumentando o diminuendo) i valori di Nitidezza, Saturazione, Contrasto e Tono.
Ti accorgerai che è impossible
@Granato
Per poter usare i Picture Styles devi avere DPP 2.1.1 o superiore e li devi scaricare dal sito Canon
B_F _________________
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Ott, 2006 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | @Granato
Per poter usare i Picture Styles devi avere DPP 2.1.1 o superiore e li devi scaricare dal sito Canon |
Mi correggo... sono andato a verificare e i Picture Styles possono essere scaricati solo per le 1DS, 5D, 30D e 400D. Per le altre ci si deve accontentare "solo" dei Picture Styles "embedded" (ovvero inclusi) in DPP 2.2
B_F _________________
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Citazione: | @Granato
Per poter usare i Picture Styles devi avere DPP 2.1.1 o superiore e li devi scaricare dal sito Canon |
Mi correggo... sono andato a verificare e i Picture Styles possono essere scaricati solo per le 1DS, 5D, 30D e 400D. Per le altre ci si deve accontentare "solo" dei Picture Styles "embedded" (ovvero inclusi) in DPP 2.2
B_F |
una volta scaricati, si importano in dpp??
ma non ho ben capito il senso del picture style...
cioè, i parametri li imposto io......e non uso quelli predefiniti, per cui a che servono sti picture style??
penso che ognuno di noi userà parametri personalizzati invece che quelli preimpostati, o no??  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Citazione: | @Granato
B_F |
Boh...
Io ne avevo scaricati due alcuni mesi fa e li ho usati tranquillamente su DPP 2.1.
Non vorrei aver violato qualche norma....
 |
|
|
 |
Ferro utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Boh...
Io ne avevo scaricati due alcuni mesi fa e li ho usati tranquillamente su DPP 2.1.
Non vorrei aver violato qualche norma....
 |
No, no, non hai violato nessuna norma
Anzi è una buona notizia... solo che dal sito Canon li dava compatibili solo con i modelli che ho elencato
Ora provo... speriamo che non abbiano cambiato qualcosa
B_F _________________
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
sto capendo ora che i picture style differiscono l'uno dall'altro non solo per i parametri regolabili, ma "dietro" c'è dell'altro....
ci sono impostazioni nascoste che sono preimpostate e che non si possono modificare, che fanno la differenza....
apposta non capivo a che servivano sti picture style.....
ma nessuno me lo ha detto......
cattivi!!  |
|
|
 |
billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
mi inserisco anche io, da quanto ne so, e mi sembra di aver letto qualcosa in giro per il web, i Picture Style non sono solo delle regolazioni di nitidezza, contrasto ecc. come hanno anche le "vecchie" macchine Canon ma sono proprio degli stili differente una sorta di simulazione di pellicole dove poi si possono regolare i parametri. Esempio il PS Panorama simula o cerca di simulare la Fuji Velvia carica i colori blu e verde cosa che in altre maniere non si può fare in macchina. E così sono anche gli altri PS. _________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
|
|
 |
|