photo4u.it


d200 + nikon 12-24...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 2:34 pm    Oggetto: d200 + nikon 12-24... Rispondi con citazione

secondo voi è una buona accoppiata?

mi piacerebbe comprarla perchè dicono che il 12/24 di nikon abbia una buona resa,anzi,dicono eccelsa,e io dei grandangoli canon non son proprio contento.

quindi cercavo un sistema diverso che vada bene anche per i grandangoli.

secondo voi come va?

siccome potrò prendermi prima una e dopo l'altro,mi conviene prendermi prima il 12/24 e poi la d200 vero?magari si deprezza un pochino con il passare di un mese... Smile

avete qualche foto,nef o jpg che sia della sudetta copia?

poi...il 35 f2 e 50 1.4 come vanno?in un fururo volevo aggiungere pure questi al corredo...

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 2:52 pm    Oggetto: Re: d200 + nikon 12-24... Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
secondo voi è una buona accoppiata?

mi piacerebbe comprarla perchè dicono che il 12/24 di nikon abbia una buona resa,anzi,dicono eccelsa,e io dei grandangoli canon non son proprio contento.

quindi cercavo un sistema diverso che vada bene anche per i grandangoli.

secondo voi come va?


Il 12-24 è una soluzione estrema e come tale ha dei limiti: ad esempio a 12 mm gli angoli più estremi dell'immagine hanno un calo di nitidezza, se guardi le immagini ingrandite al 100%, ma su stampe fino a 30x45 nemmeno ci si fa caso. Ovviamente meglio non usarlo a tutta apertura su distanze di messa a fuoco molto lunghe: a tutta apertura va usato solo per soggeti vicini, mantenendo comunque una nitidezza molto buona.
E' un'ottica dal contrasto molto elevato e con un trattamento antiriflesso sorprendente per un Nikon.

lolly56stk ha scritto:
siccome potrò prendermi prima una e dopo l'altro,mi conviene prendermi prima il 12/24 e poi la d200 vero?magari si deprezza un pochino con il passare di un mese... Smile

avete qualche foto,nef o jpg che sia della sudetta copia?


Difficile che il 12-24 cali di prezzo a breve termine, più probabile un calo della D200...
Per i NEF potrò accontentarti solo lunedì, un jpg (però ridotto) eccotelo:


lolly56stk ha scritto:
poi...il 35 f2 e 50 1.4 come vanno?in un fururo volevo aggiungere pure questi al corredo...


Il 50 è un'ottica eccellente se usata da f2.8 fino a f8; a f1.4 mantiene una buona nitidezza a corto, con uno sfocato splendido; oltre f11 meglio non usarlo. Del 35 f2 ti deve piacere la resa, dura e contrastata: ha una nitidezza molto buona a tutti i diaframmi, ma non ha lo sfocato del 50 f1.4.
Su digitale vanne benissimo entrambi.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per ora...ascolta,visto che cel'hai,sui 15mm (quindi 21.5mm equivalenti) come è messo come distorsione e linee cadenti e definizione?

scusa se faccio tutte ste domande, ma prima di spendere un bel po di soldi vorrei essere ben sicuro di quel che faccio.

ora io ho come grandangolo un 24 decentrabile,che ha una resa uniforme in tutto il fotogramma,non distorce e non fa il fenomeno delle linee cadenti, ma quanto a nitidezza...

altrimenti che altri zoom o prime ci sono ben corretti in tutto? e che soprattuto abbiano un bel grandangolo? tipo 18/21 equivalente?

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
grazie mille per ora...ascolta,visto che cel'hai,sui 15mm (quindi 21.5mm equivalenti) come è messo come distorsione e linee cadenti e definizione?


Le linee cadenti le ha come tutti i grandangoli di quella focale, visto che sono un effetto prospettico. In quanto a distorsione, il 12-24 presenta una distorsione "strana", gli americani la chiamano "mustacho" perché ha una forma di baffo: si manifesta quando la messa a fuoco è su brevi distanze (meno evidente con fuoco all'infinito), per tutte le focali.
La resa è migliore alle focali corte, a 24 si ammorbidisce un po', per cui va chiuso un po' di più il diaframma.

lolly56stk ha scritto:
ora io ho come grandangolo un 24 decentrabile,che ha una resa uniforme in tutto il fotogramma,non distorce e non fa il fenomeno delle linee cadenti, ma quanto a nitidezza...

altrimenti che altri zoom o prime ci sono ben corretti in tutto? e che soprattuto abbiano un bel grandangolo? tipo 18/21 equivalente?


Ho avuto il 12-24 Sigma che non distorceva per niente; era meno nitido del 12-24 Nikkor, ma comunque accettabile: solo che per averne uno buono ne ho dovuti cambiare due...
Qui di seguito un paio di foto col 12-24 Sigma:



_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no,di sigma non ne voglio sentir parlare va...altrimenti lo userei per canon...

altrimenti per foto in interni,dove per forza dev'essere corretto, che mi si dice del 14 2.8 nikon? nessuno sa niente?

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie comunque per tutte le info...ora cerco dove costan meno...

secondo voi mi conviene comprali non nital?no vero, perchè in caso di problemi mi attacco al tram...o mi sbaglio?

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
no,di sigma non ne voglio sentir parlare va...altrimenti lo userei per canon...

altrimenti per foto in interni,dove per forza dev'essere corretto, che mi si dice del 14 2.8 nikon? nessuno sa niente?


Purtroppo non lo conosco: se cerchi sul forum Nital oppure su nikonclubitalia.it, però, puoi trovare molti esempi.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raimondo
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 532
Località: Catania - Tremestieri Etneo

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno dice che il 12-24 tokina dia risultati sovrapponibili col nikkor, non so su canon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
no,di sigma non ne voglio sentir parlare va...altrimenti lo userei per canon...

altrimenti per foto in interni,dove per forza dev'essere corretto, che mi si dice del 14 2.8 nikon? nessuno sa niente?


ho anche il 14, ho il 12-24 ed ho pure il 18afd , cosa vuoi sapere?
Il 14 è eccellente già da 2,8. Poco pratico per i reportage dove tutto sbatocchia perchè la lente frontale sporge.
Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto modo di paragonare il nikon 12-24 col tokina in mio possesso e posso assicurarti che il nikon ha una resa molto migliore, ha minori abberrazioni cromatiche, resiste meglio ai flare, nitidezza più alta al centro, resa cromatica molto più equilbrata, e distorce meno anche se in modo non costante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
lolly56stk ha scritto:
no,di sigma non ne voglio sentir parlare va...altrimenti lo userei per canon...

altrimenti per foto in interni,dove per forza dev'essere corretto, che mi si dice del 14 2.8 nikon? nessuno sa niente?


ho anche il 14, ho il 12-24 ed ho pure il 18afd , cosa vuoi sapere?
Il 14 è eccellente già da 2,8. Poco pratico per i reportage dove tutto sbatocchia perchè la lente frontale sporge.
Ciao
Rob


ciao rob,mi serve sapere quale distorce di meno e che abbia un minimo di nitidezz,lo uso soprattutto epr foto ad interni,quindi deve avere quei requisiti la per non trovarsi cucine,divani di forme strane!

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma, foto d'architettura e arredo. No, il 14 non è nato per quello, anche se PTLens fa miracoli...
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao lolly,
io lo uso con la mia D70 e condivido appieno quanto ha detto Celio
se vuoi vedere qualche foto qurda qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=73029

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=114427

ciao e a presto, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
rbobo ha scritto:
lolly56stk ha scritto:
no,di sigma non ne voglio sentir parlare va...altrimenti lo userei per canon...

altrimenti per foto in interni,dove per forza dev'essere corretto, che mi si dice del 14 2.8 nikon? nessuno sa niente?


ho anche il 14, ho il 12-24 ed ho pure il 18afd , cosa vuoi sapere?
Il 14 è eccellente già da 2,8. Poco pratico per i reportage dove tutto sbatocchia perchè la lente frontale sporge.
Ciao
Rob


ciao rob,mi serve sapere quale distorce di meno e che abbia un minimo di nitidezz,lo uso soprattutto epr foto ad interni,quindi deve avere quei requisiti la per non trovarsi cucine,divani di forme strane!


Io uso il 14mm per l'industriale sulla d2x, diaframmato non soffre di particolare distorsione, tieni presente che io nei miei lavori non ho mai linee di tipo architettonico ma macchinari.Le forme strane le hai in base a come sono posizionati gli oggetti, naturalmente più vicini sono all'ottica più presentano l'effetto distorsione.Il 20 mm afd è tra i grand'angoli peggiori di casa nikon in fatto di distorsione e nitidezza, almeno il mio .

Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio consiglio è...

Sigma 10-20... è il + estremo x il sensore ridotto Nikon... e funziona alla grande... è nitido, resiste a flare e alle aberrazioni...

e x ultimo... costa poco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda foto che hai proposto, Ventura, barilotta da morire. Sembra un'amaca, non una piazza. Ma penso lo saprai...

Ho un esempio del 14 usato per inquadrature architettoniche, ma dopo il ripasso con PTLens...


_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i macchinari secondo me la questione è differente: il 14 mette a fuoco da 20 cm., quindi restituisce una prossimità straordinaria con l'oggetto. Questo è un brutto esempio come foto, ma buono per capire:



Ma è tutt'altra cosa fotografare arredi: le linee rette sono d'obbligo.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si,am sarebbe d'obbligo anche un po di risolvenza...ora vi posto un esempio di cioò che intendo e se i nikon fanno meglio, per favore aiutatemi perchè ho trovato una d200 a buon prezzo
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
il mio consiglio è...

Sigma 10-20... è il + estremo x il sensore ridotto Nikon... e funziona alla grande... è nitido, resiste a flare e alle aberrazioni...

e x ultimo... costa poco...
ma capisci che di sigma non ne voglio sentir parlare??? Surprised Surprised
_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque,lasciando perdere colori, e foto che fa schifo,notate anche al bordo destro che c'è un pezzo di legno marrone dritto...nota come resta sempre accanto al bordo perfettamente dritto...


però guarda il crop... Vomito è tutto impastato Crying or Very sad

mi piacerebbe una lente così corretta ma meglio come risolvenza



Image_0158-02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  69.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4226 volta(e)

Image_0158-02.jpg



Image_0158-02cr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4226 volta(e)

Image_0158-02cr.jpg



_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!


Ultima modifica effettuata da lolly56stk il Lun 02 Ott, 2006 9:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi