photo4u.it


[Tutorial] Raddrizzare un'immagine curva
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 10:27 pm    Oggetto: [Tutorial] Raddrizzare un'immagine curva Rispondi con citazione

Attenzione, parlo di un'immagine proprio curva, non di una deformazione a ottica tipo barilotto/cuscinetto.

Nel montare un panorama, mi sono trovato (ancora non ho capito per quale motivo) un risultato come da file allegato. Su tre software di montaggio provati, due riportano un panorama curvo mentre il terzo lo tiene quasi dritto ma la qualità delle giunzioni è troppo scadente e mi richiederebbe troppo tempo correggerlo.

Ora, pasticciandoci un po' io sarei anche riuscito a raddrizzarlo Wink , ma il metodo che ho utilizzato non mi soddisfa, per cui chiedo qui ai nostri guru cosa farebbero loro in questa situazione.

Ciao
Paolo



Panorama-Douro-arcuato.jpg
 Descrizione:
Credo che il risultato finale dovrebbe avere i limiti laterali all'incirca verticali.
 Dimensione:  89.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18549 volta(e)

Panorama-Douro-arcuato.jpg



_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo


Iscritto: 03 Set 2004
Messaggi: 1790
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma! sembra che tu abbia tenuto la macchina storta, seguendo, l'orizzonte curvando la fotocamera
_________________
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema della curvatura è dato dal fatto che la macchina era inclinata verso il basso.. quando si fanno questi scatti panoramici in sequenza la macchina deve essere perfettamente in bolla.. in tutte le direzioni.. usando un cavalletto con livella torica si riesce a posizionare l'apparecchiatura al meglio..
altra cosa, se possibile evitare di usare grandangolari, poichè le barilottature poi rendono difficoltosa l'unione tra fotogrammi.. meglio usare dai 50mm in su.. o se proprio si vuole usare un grandangolo poi si devono eliminare le estremità del fotogramma, ossia quelle in cui la deformazione risulta più evidente..

Spero di aver colto il senso della tua domanda e di essere stato in qualche modo utile..

Ciao e se serve chiedi pure!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo


Iscritto: 03 Set 2004
Messaggi: 1790
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Il problema della curvatura è dato dal fatto che la macchina era inclinata verso il basso.. quando si fanno questi scatti panoramici in sequenza la macchina deve essere perfettamente in bolla.. in tutte le direzioni.. usando un cavalletto con livella torica si riesce a posizionare l'apparecchiatura al meglio..
altra cosa, se possibile evitare di usare grandangolari, poichè le barilottature poi rendono difficoltosa l'unione tra fotogrammi.. meglio usare dai 50mm in su.. o se proprio si vuole usare un grandangolo poi si devono eliminare le estremità del fotogramma, ossia quelle in cui la deformazione risulta più evidente..

Spero di aver colto il senso della tua domanda e di essere stato in qualche modo utile..

Ciao e se serve chiedi pure!


quello che volevo dire io! Very Happy

_________________
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Spero di aver colto il senso della tua domanda e di essere stato in qualche modo utile..


Beh, il discorso sulla necessità di tenere la macchina in piano mi è noto... ma spesso ci sono problemi... pratici Wink (del tipo che hai 1 minuto di tempo per fare gli scatti, non c'è un muretto dove appoggiarsi e sei un po' più in alto del paesaggio che vuoi ritrarre).

Cmq la mia domanda era rivolta a sapere come fareste voi a raddrizzare il risultato, con PS o altro sw, in modo da ottenere un qualcosa che sia possibilmente migliore di questo che allego ora.

Ciao
Paolo



Panorama-Douro-corretto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18508 volta(e)

Panorama-Douro-corretto.jpg



_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo


Iscritto: 16 Ago 2004
Messaggi: 969
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda i grandangoli, è possibilissimo usarli, basta correggere la distorsione ottica prima di montare le immagini.

Per correggere la distorsione dell'immagine come l'ha postata roiter, bisogna utilizzare un soft che permtta di modificare l'immagine piana come se fosse sviluppata su delel forme tridimensionali.

Volendo con photoshop qualcosa si può fare, senno ci sono dei soft fatti apposta. Ora non ricordo i nomi, però, potrei cerarl... ma anche.. no .. che è tardi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK.. come non detto.. Surprised
Comunque la cosa della correzione via software interessa anche me.. quindi attendiamo fiduciosi qualcuno che ci illumini..

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. vedo che l'hai già sistemata. Wink
Cmq posto ugualmente un possibile processo con photoshop.
Devremo preventivamente ruotare l'immagine di 90° per poter usare il filtro distorsione curvilinea (che agisce solo in senso longitudinale), quindi si dovrà allargare il quadro per farci entrare l'immagine una volta raddrizzata:



Si potrà dunque applicare il filtro distorsione curvilinea spostando il quadratino centrale osservando il risultato nella finestra di anteprima finchè non sarà soddisfacente:



Riporteremo quindi il risultato dell'immagine filtrata nella posizione iniziale ruotandolo di 90° in senso inverso:



Passeremo poi a raddrizzare le deformazioni prospettiche usando lo strumento modifica > trasformazione libera. Ci aiuteremo con le solite linee guida.
Due le trasformazioni necessarie, da applicare in un'unica sessione di trasformazione: la prima per raddrizzare l'orizzonte in modo tale da non dover tagliare via la parte superiore della foto con il rifilo finale..



... la seconda per corregere la deformazione prospettica causata dall'inclinazione del piano focale allo scatto.
E' importante effettuare le due correzioni in un'unica fase per non sommare la perdita di definizione di due passaggi distinti. Insomma un solo click sul tasto invio:



Occorrerà quindi rifilare il risultato della distorsione usando lo strumento taglierina o il classico rettangolo di selezione seguito da immagine > ritaglia:



Questo il risultato dell'immagine raddrizzata e rifilata:



Dopo un'adeguata maschera di contrasto si potrà eventualmente accentuare l'effetto panoramico applicando una cornice di due bande nere in stile cinematografico:


_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh! Un applauso

Molto utile, grazie Very Happy

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Beh.. vedo che l'hai già sistemata. Wink
Cmq posto ugualmente un possibile processo con photoshop.
Devremo preventivamente ruotare l'immagine di 90° per poter usare il filtro distorsione curvilinea (che agisce solo in senso longitudinale), quindi si dovrà allargare il quadro per farci entrare l'immagine una volta raddrizzata:


Grazie 1px... sei stato chiarissimo, e tutto sommato hai utilizzato lo stesso metodo che ho utilizzato io (il che vuol dire che sono troooooppo avanti Very Happy Very Happy Very Happy )

Quello che non mi e' piaciuto del filtro distorsione curvilinea e' la poca precisione con cui si puo' agire, nel caso di un paesaggio come quello va benissimo ma se uno si trova con delle linee diritte (anche solo quella dell'orizzonte) mi sa che non si riesce ad ottenere un buon risultato.

In effetti, mi chiedevo se c'era un qualcosa che lavorasse con delle curve tracciate per punti (tipo spline). Magari qualche plugin che si usa per il morphing, non so... beh intanto quello lo metto a posto bene una di queste sere, e il risultato lo vedrete sicuramente Wink


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ps è molto carente su questo versante.
Il filtro distorsione curvilinea non è mai stato aggiornato (almeno fino alla ver7 che uso), la finestra di anteprima è minuscola e non ha un input numerico o dei riferimenti impostabili. Per affinare il risultato bisogna lavorare di pazienza e CTRL+Z. Triste

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come al solito, Grande Cosimo!!!! Wink
_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elau
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella guida!!! Ok!
perchè non la metti in evidenza come gli altri tutorial? sono sicura che ci sarà molto utile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilissimo tutorial,
tenkiu

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per completare il discorso (e per farmi un po' di autopromozione Very Happy ) ho sistemato la foto in questione, e l'ho mandata in pasto ai nostri amici della sezione 'foto a colori':

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=12494


Alla fine sono riuscito a correggere la curvatura 'a monte', cioè usando un software di montaggio panoramico che supporta il 'camera tilting', ovvero può correggere le foto anche se sono state scattate verso il basso o verso l'alto. In questo caso è risultato un angolo di 13 gradi verso il basso, certo non proprio trascurabile.

Il risultato non è molto diverso comunque da quello ottenuto correggendo la curvatura in PS, solo che mi piaceva l'idea di correggere il problema a monte. Wink

Ah, dimenticavo, il software usato si chiama PanaVue Image Assembler, che si è rivelato veramente efficace e preciso.


Ciao
Paolo

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elau
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 744

MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2004 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il risultato è davvero stupefacente!!! Bellissima immagine Ok!
Credo che il software che hai citato sarà utile a più di qualcuno, grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LordHam
nuovo utente


Iscritto: 13 Set 2005
Messaggi: 48
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda! Quale programma posso utilizzare per creare foto panoramiche come questa? Con Photoshop non posso montare le varie immagini una vicino l'altra! Mah
_________________
Fujifilm X-E1 - Fujinon XF18-55 F2.8-4 R LM OIS - Lowepro Messenger 250 - Cullmann 230T CB6.1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi usare sicuramente photoshop, ma richiede una conoscenza del software e una pazienza non irrisorie.
Software specifici per il montaggio panoramico ce ne sono parecchi, e spesso te ne danno uno in dotazione con la macchina.
Io uso Arcsoft Panorama Maker (era un bundle con la Coolpix) oppure Photostitch (lo da la Canon) e anche il Panavue citato in questa discussione ormai vecchia di un anno. Il fatto di averne più di uno serve per i casi più difficili, quando un algoritmo può funzionare meglio di un altro, ma a dire il vero con l'ultima versione di Panorama Maker almeno sui paesaggi sono 'a posto'. Il Panavue rimane superiore per la possibilità di correggere l'angolo di inclinazione al momento della ripresa.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessia
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2005
Messaggi: 562
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e invece chi ha il mac?
questi sofware non hanno versioni per mac..... Mah

Alessia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moarato
utente


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 131
Località: Conegliano (TV)

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E Paint Shop Pro 9?
Qualcuno sa se sia possibile fare la stessa cosa?
Grazie

_________________
Monica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi