photo4u.it


viewfinder Olympus e500

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lupo
utente


Iscritto: 11 Feb 2005
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:48 am    Oggetto: viewfinder Olympus e500 Rispondi con citazione

ciao a tutti.
Sulla recensione di www.dpreview.com ho letto che il viewfinder della macchina è molto piccolo e pregiudica una buona messa a fuoco. Qualche possessore della suddetta può darmi qualche ragguaglio al merito, visto che la messa a fuoco è la cosa principale quando si vuole lavorare a manina libera???

grazie mille a tutti...

_________________
Dal 6/10 Olympus e500 Rulez + 14/55 + 45/150; sempre accompagnata dalla fedele Minolta z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Z_z Zorro
bannato


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 1729
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bohhh
_________________
LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om Very Happyun mio hack , le mie foto su flikr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo


Iscritto: 26 Mar 2004
Messaggi: 1969
Località: Guastalla (RE)

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino della E-500 è effettivamente piccolo, tanto che a me, abituato a quello della mia E-300-tra l' altro piccolo anch' esso-ha dato l' impressione di guardare attraverso un buco di serratura.
Esiste un interessante accessorio (l' ho comprato anch' io) da applicare sul mirino, che ingrandisce l' inquadratura, compreso i dati di scatto a destra.
L' accessorio iin questione si chiama ME-1, non ti cambia la vita ma aiuta parecchio.
http://www.olympus.it/consumer/dslr_ME-1.htm

ciao
Andrea

_________________


Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la E-1 ed anche la E-300: con ottiche luminose manuali (Zuiko Om) non sempre riesco ad essere preciso (con poca luce) con la reflex amatoriale, perchè il mirino è meno ampio e meno luminoso.
Sembra che l' immagine sia come.....allontanata, rispetto alla reflex professionale, con cui non ho nessun problema o forse solo con i grandangoli, vista l' ampia profondità di campo "intrinseca".
Anch' io ho ordinato l' accessorio per ingrandire il mirino da montare "fisso" sulla E-300....quando arriva, potrò essere più preciso.
La E-500 non l' ho mai provata e posso dirti poco...credo che il mirino sia leggermente più luminoso, ma forse perchè è più piccolo e si ha questa impressione, ma sono solo cogetture fine a se stesse.
Posso dirti che il mirino della E-330 è sensibilmente meno luminoso rispetto alla E-300 (ho avuto modo di provarla), ma ha il pratico monitor posteriore che è accettabile anche con poca luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sandro
utente


Iscritto: 14 Feb 2005
Messaggi: 94
Località: Brindisi

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho sulla e500 devo dire che la differenza c'è, una volta messo non lo togli più...
avendo però una forma diversa se hai gli occhiali è fastidioso guardare bene dentro il forello...
io ho regolato il fuoco del mirino in modo che guardo dentro senza gli occhiali ed ho risolto alla grande

_________________
Olympus E-500 + Zuiko 14-45mm e 40-150mm + Sigma 50-200mm + FL-36
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfotografo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 779
Località: Pisa (da Formia)

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non la posseggo, ma, dovendo comprare una slr digitale, ho considerato anche la e-500 (buon prezzo, formato quattroterzi e buone recensioni): l'ho esclusa subito dopo aver guardato nel mirino. L'immagine che vedi li` dentro e` minuscola.

Ciao
- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lupo
utente


Iscritto: 11 Feb 2005
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso sono ancora più indeciso...
visto che sarà la spesa della vita che mi dite di fare??

_________________
Dal 6/10 Olympus e500 Rulez + 14/55 + 45/150; sempre accompagnata dalla fedele Minolta z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lupo ha scritto:
adesso sono ancora più indeciso...
visto che sarà la spesa della vita che mi dite di fare??

Vai in un negozio e provala. Vedere con i propri occhi vale più di 1000 giudizi soggettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lupo
utente


Iscritto: 11 Feb 2005
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zi, hai ragione...nel prossimo we spero di trovarla in qualche negozio in giro per Milano
_________________
Dal 6/10 Olympus e500 Rulez + 14/55 + 45/150; sempre accompagnata dalla fedele Minolta z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Milano non avrai problemi a trovarla.
Le fotocamere andrebbero sempre provate personalmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pisolomau
utente


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo le impressioni precedenti.

Aggiungo che le reflex concorrenti sono messe uguali. Considera che sulle entry level sono montati dei pentaspecchi, meno luminosi dei pentaprismi montati sulle camere più costose, per tanto ti devi accontentare.

L'unica cosa per me veramente criticabile nel mirino della E500 è la disposizione dei dati di scatto, a destra verticalmente, invece che sotto in orizzontale come su tutte le reflex del mondo. Per me, che porto gli occhiali e già faccio fatica, leggere i dati in quella posizione è una ginnastica oculare veramente fastidiosa Diabolico

Per il resto il mirino ha il vantaggio di una copertura del 99% rispetto al 95% di molte concorrenti, la luminosità e la grandezza sono nella media per la fascia di prezzo..... Certo, se guardi nel mirino di una D5 od E-1 sei su un altro pianeta Very Happy

_________________
Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ext13
utente


Iscritto: 08 Set 2006
Messaggi: 124
Località: Avigliana - TO

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 5:03 pm    Oggetto: confermo mirino piccolo Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
confermo che il mirino è realmente piccolo mi domando, arrivando da reflex minolta con mirini grandi il doppio della E500, come mai i tecnici OLYMPUS non l'abbiano modificato dopo le prime prove?
e cosa li ha portati a stabilire queste dimensioni così risicate? forse loro fanno le fotocamere ma non le usano.

per Pisolomau mi sembra che la copertura del mirino sia 90% e non 99.


ciao

_________________
Ciao
Olympus E-500 14-45 + 40-150
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sensore 4/3 è leggermente più piccolo del sensore aps Minolta.
Inoltre, ingrandire il mirino porta a perdere luminosità ed avere distorsioni (linee non dritte).
Le fotocamere amatoriali sono costruite senza privilegiare molto la visione: i tecnici Minolta sono una eccezione, ma la qualità non paga...infatti hanno chiuso.
Il 4/3 è decollato per il prezzo non molto alto delle reflex, le uniche da 8mp quando c' era solo la Canon con questi megapixel ed i Zuiko amatoriali di ottima qualità, almeno nella nitidezza (ottiche veramente dedicate al sensore).
Inoltre ci sono una marea di Zuiko professionali luminosi e superluminosi, che purtroppo non esistono, nemmeno adesso, nel sistema Sony/Minolta....altrimenti, mi sarei comprato la Minolta 7D, al tempo.
Mi dirai....ma il fotoamatore non privilegia il mirino superluminoso?
No, altrimenti moltissimi acquisterebbero la E-1 (quando costava sui 800/900 euro in kit con il 14-45mm, come io ho fatto) e invece privilegiano la compattezza, la semplicità e gli 8mp delle reflex amatoriali....con un costo anche inferiore (e fanno benissimo: hanno altre priorità rispetto ad un professionista).
Questo vuole il fotoamatore e la nuova Olympus E-400, per la compattezza, mira a soddisfare i fotoamatori che sono abituati alle bridge e vogliono una reflex simile (tra l' altro, si può inquadrare anche nel monitor).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfotografo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 779
Località: Pisa (da Formia)

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me il mirino della E500 non sembra in linea con le altre macchine della stessa categoria, poi puo` essere solo un'impressione.

Tutte le altre macchine che ho visto (della stessa categoria) hanno un mirino piu` grande (o che almeno sembra tale), alcune di poco piu` grande, altre di molto. Non bisogna scomodare reflex professionali per avere mirini maggiori. Il problema della E500 e` il fattore di crop 2x del 4:3.

Se ti interessa qui trovi notizie utili:
http://www.luminous-landscape.com/columns/sm-03-03-16.shtml

Ciao,
-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lupo
utente


Iscritto: 11 Feb 2005
Messaggi: 250

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh alla fine l'ho acquistata.
Direi che con l'AF il mirino è molto buono.
Adesso devo comprare il mirino aggiuntivo e sicuramente non potrà che migliorare...

_________________
Dal 6/10 Olympus e500 Rulez + 14/55 + 45/150; sempre accompagnata dalla fedele Minolta z3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dottus1968
nuovo utente


Iscritto: 13 Ago 2007
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti ,
volevo sapere se qualcuno mi può indicare il prezzo di vendita di questo " indispensabile" accessorio ME-1 e dove lo posso trovare in vendita.

grazie

paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poco più di 40 euro e lo trovi nei negozi dedicati al sistema 4/3, ma a volta anche in quelli....generici.
Questo accessorio va benissimo anche sulla Eos 30D.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi