photo4u.it

Panasonic Lumix DMC-FZ10
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
danielthejoker
utente

Iscritto: 27 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2004 11:20 am    Oggetto: Panasonic Lumix DMC-FZ10 Rispondi con citazione

Salve a tutti: mi sono appena iscritto a questo forum anche se è già da un po' che lo leggo...
Volevo chiedere se qualcuno aveva notizie della Panasonic FZ10, dalle recensioni americane sembra molto buona, una vera bomba! A me interessa molto in particolare per lo zoom 12x e i 4 megapixel, poi ho visto che ha la possibilità di utilizzare quasi tutte le impostazioni manuali, cosa non da poco!
Sapete quando esce in Italia e a che prezzo? In USA la vendono a 599$ di listino, in Europa ho visto che è presente solo sul sito Panasonic tedesco però a ben 699€, anche se su siti tedeschi viene venduta a meno di 600€.
Chi sa dirmi qualcosa? Qualcuno ha avuto la fortuna di averla anche sotto mano? Come funziona? E' veramente valida o c'è di meglio con quelle caratteristiche e a quel prezzo?

Grazie a tutti

DanielTheJoker
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danielthejoker
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... possibile che nessuno non ne sappia niente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non ho mai provato la cam in questione, ma da quello che si legge in giro sembra di ottimo livello, inoltre monta un obiettivo Leica creato e montato direttamente nei loro stabilimenti, il che a mio avviso e' indice di elevata qualita'.
Qui puoi trovare una buona recensione Wink
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/fz10.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dispiace io l'ho solo vista esposta da mediaworld.... sinceramente mi piace come estetica ma per la stessa cifra spenderei esclusivamente per nikon fuji o canon... o un usato... c'è poco da fare.. le altre marche sono interessanti.. ma non raggiungono come qualità chi le macchine fotografiche le fa da sempre... buona ricerca di informazioni.. hai provato sui soliti siti?? http://www.dpreview.com/reviews/specs/Panasonic/panasonic_dmcfz10.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato le foto d'esempio del link che ti ho passato e devo ammettere che non sono il massimo. Proverei ad orientarmi su altro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che montare ad una macchina cosi' un sensore 1/2.5"...
e dire che panasonic produce ottimi sensori 1/1.8 da 5MP
(quello nella mia cam ne è un esempio)

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi l'articolo uscito su Tutti Fotografi di Gennaio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Vuoi l'articolo uscito su Tutti Fotografi di Gennaio?

Ce lo hai in .pdf? Interesserebbe anche me, solo per curiosità...
Però per meno di 700€ (680€ mi pare che costi in ita di importazione) un 12X stabilizzato con lenti leica e la magnificazione dell'immagine per il fuoco manuale direttamente sull'obiettivo non sembra male....
Ciao

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
la magnificazione dell'immagine per il fuoco manuale direttamente sull'obiettivo non sembra male....
Ciao

Eh? In che senso direttamente sull'obiettivo?

Cmq no, ho la rivista e posso fare le jpg però con calma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
teod ha scritto:
la magnificazione dell'immagine per il fuoco manuale direttamente sull'obiettivo non sembra male....
Ciao

Eh? In che senso direttamente sull'obiettivo?

Cmq no, ho la rivista e posso fare le jpg però con calma...

Se non ricordo male, girando la ghiera sull'obiettivivo l'immagine nell'lcd viene ingrandita in modo da capire se è a fuoco o meno.
L'aritcolo lo puoi fare pure con tutta la calma che vuoi per me, anche perché ho preso la Sony DSC-v1 da due mesi e non ho intenzione di cambiarla con nulla....
Ciao

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah... beh, non è che sia una funzione così particolare, quando usi il fuoco manuale solitamente le cam di un certo livello ingrandiscono l'area centrale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ah... beh, non è che sia una funzione così particolare, quando usi il fuoco manuale solitamente le cam di un certo livello ingrandiscono l'area centrale

Sì certo, però mi sembra una funzione comoda e molto "manuale". E poi il 12X stabilizzato è interessante.... aspettando la Canon nuova che ha anche lei un ccd molto piccolo.
Ciao

danielthejoker
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte! Beh, vedo che dal vivo non si è ancora vista, peccato... Strano però che sia uscita in Germania e nel resto d'Europa ancora no, e poi non capisco il perchè di questa grossa differenza di prezzo tra Usa ed Europa, mah...

Cmq mi piacerebbe avere l'articolo di cui parli Izutsu, quando hai un attimo di tempo...

Grazie ancora! E se qualcuno sapesse qualcosaltro, ben venga... Ok!

A quel prezzo (500-600 €) che mi consigliate? Mi serve uno zoom buono, possibiltà di utilizzare le funzioni manuali e che sia almeno 4 megapixel... chiedo troppo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danielthejoker
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ancora se rompo, ma qual'è il problema del sensore da 1/2,5"? Non ci ho capito molto questo tipo di carattereistica? E' cos' importante? Ho notato che è differente in molte macchine ma non direttamente proporzionale ai megapixel o altro... più piccolo è il rapporto meglio è? perchè?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

danielthejoker ha scritto:
scusate ancora se rompo, ma qual'è il problema del sensore da 1/2,5"? Non ci ho capito molto questo tipo di carattereistica? E' cos' importante? Ho notato che è differente in molte macchine ma non direttamente proporzionale ai megapixel o altro... più piccolo è il rapporto meglio è? perchè?

Il rapporto nelle dimensioni dei sensori descrive le dimensioni del sensore stesso. Si tratta di denominazioni storiche, riprese dalle dimensioni dei tubi catodici delle telecamere analogiche professionali di un tempo.

Più il numero al denominatore è basso e più il sensore è grande. Sulle Digicam compatte il massimo attualemnte è il sensore da 2/3, montato sulla Sony 828, sulla Leica Digilux 2, sulla Minolta A1, ecc.

Tieni presente che, oltre al numero di megapixel, a determinare la qualità di immagine, cocnorre e molto anche la dimensione del sensore.

Infatti, a dimensioni maggiori corrisponde la possibilità di utilizzare fotodiodi più grandi, che a loro volta comportano meno rumore digitale e una gamma dinamica più elevata (che si nota in un maggiore dettaglio nelle ombre e in alte luci non bruciate).

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho pensato
secondo me li usano cosi' piccoli perche' altrimenti non riuscirebbero ad ottenere quel super zoom (sia sulla canon sia panasonic)

Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
danielthejoker ha scritto:

Il rapporto nelle dimensioni dei sensori descrive le dimensioni del sensore stesso. Si tratta di denominazioni storiche, riprese dalle dimensioni dei tubi catodici delle telecamere analogiche professionali di un tempo.

Più il numero al denominatore è basso e più il sensore è grande. Sulle Digicam compatte il massimo attualemnte è il sensore da 2/3, montato sulla Sony 828, sulla Leica Digilux 2, sulla Minolta A1, ecc.

Tieni presente che, oltre al numero di megapixel, a determinare la qualità di immagine, cocnorre e molto anche la dimensione del sensore.

Infatti, a dimensioni maggiori corrisponde la possibilità di utilizzare fotodiodi più grandi, che a loro volta comportano meno rumore digitale e una gamma dinamica più elevata (che si nota in un maggiore dettaglio nelle ombre e in alte luci non bruciate).

Ciao EDgar

beh però a rumore la a1 è un po' messa male... le foto a 800 sono praticamente solo rumore Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
Ci ho pensato
secondo me li usano cosi' piccoli perche' altrimenti non riuscirebbero ad ottenere quel super zoom (sia sulla canon sia panasonic)

Li usano così piccoli perchè costano meno.

invece di fare un 5-15mm (zoom 3x) con fattore di moltiplicazione 7x possono fare un 10-30mm (sempre zoom 3x) con moltiplicazione 3,5x e quindi con un sensore più grande... il fatto è che se il sensore è più grande ce ne stanno di meno sul wafer e il prezzo del pezzo singolo aumenta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danielthejoker
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie al Vescovo (bacio la mano...) Wink e a tutti voi per le risposte!
Allora questo si rivela essere un problema che non avevo considerato, peccato perchè la ritenevo una macchina veramente interessante!
A me serve principalmente per foto di natura (animali in particolare) e uno zoom del genere con possibilità di aggiungere un ulteriore 1,5X faceva proprio al caso mio. Poi aveva la possibilità di settare tutto in manuale che sarebbe stato interessante per poterci lavorare un po'... e imparare...

Altre proposte per meno di 600 €?

Grazie ancora

DanielTheJoker
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta la nuova Canon S1.

Zoom 10x, stabilizzatore e motore USM per poco più di 600 euro ivata al lancio... facile che la trovi a meno nei soliti siti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: