photo4u.it


FZ50 Raw 1600
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 4:09 pm    Oggetto: FZ50 Raw 1600 Rispondi con citazione

Qualche giorno fa mi è finalmente arrivata l'FZ50. Precedentemente possedevo la sorella minore, l'FZ30, e fino a quando non ho avuto modo di provare la nuova di casa Panasonic sono stato un pò sulle spine poichè non ero sicuro se fosse all'altezza del modello precedente.
Bene, già estraendo la macchina dall'imballaggio ho avuto subito una bella impressione in termini di solidità, in quanto il materiale utilizzato per l'involucro esterno sembra essere diverso, mi sembra migliore rispetto a quello della FZ30 e al tatto da tutta un'altra sensazione di robustezza.
Tanti sono stati i miglioramenti apportati alla macchina, a partire dalla navigazione del menù, per passare dal tasto del blocco del fuoco, per finire all'utilissimo e comodissimo tasto Function.
Ma quello che più di ogni altra cosa mi preoccupava un pò era la qualità dell'immagine agli iso alti. Ho fatto quindi alcune prove alle sensibilità più alte ebbene posso assicurarvi che a differenza dei files jpg a iso 800 e iso 1600 (che in effetti impastano non poco l'immagine) i files raw sono tutt'altra cosa. I particolari fini dell'immagine vengono riprodotti molto bene, il dettaglio aumenta e la foto acquista profondità. Inoltre gli oggetti non sembrano più piatti ma si staccano uno dall'altro e i colori e le sfumature sono ancor più fedeli e graduali.
Posto quindi alcuni crop estremi, ossia quelli relativi a scatti a 1600 Iso, in quanto quelli ad iso più bassi come potete immaginarvi danno risultati migliori. I corp sono relativi a scatti in Jpg ed in Raw: allo scatto in Jpg non è stata effettuata alcuna elaborazione al pc, mentre a quello in Raw, dopo essere stato convertito con Silkypix (in dotazione con la macchina), è stato applicato Neat Image.
Dopo questa prova credo che userò molto spesso le alte sensibilità abbinandole al formato raw, in quanto i tempi di scatto veloci in condizioni di scarsa luminosità mi sono troppo mancati con l'FZ30.



CROP-RAW-ISO-1600-(3).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3522 volta(e)

CROP-RAW-ISO-1600-(3).jpg



CROP-JPG-ISO-1600-(3).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3522 volta(e)

CROP-JPG-ISO-1600-(3).jpg



CROP-RAW-ISO-1600 (2).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3522 volta(e)

CROP-RAW-ISO-1600 (2).jpg



CROP-JPG-ISO-1600-(2).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3522 volta(e)

CROP-JPG-ISO-1600-(2).jpg



CROP-RAW-ISO-1600 (1).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3522 volta(e)

CROP-RAW-ISO-1600 (1).jpg



CROP-JPG-ISO-1600-(1).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3522 volta(e)

CROP-JPG-ISO-1600-(1).jpg



RAW-ISO-1600-Max-Ris..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3522 volta(e)

RAW-ISO-1600-Max-Ris..jpg



JPG-ISO-1600-Max-Ris..jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3522 volta(e)

JPG-ISO-1600-Max-Ris..jpg




Ultima modifica effettuata da Yumi il Sab 06 Ott, 2007 10:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kigen
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2005
Messaggi: 811

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao puoi postare dei crop a 400 e 800 iso sia jpg che raw non corretti con neat image e poi magari posti alcuni filtrati ...
_________________
Canon L
La poesia di una fotografia e l'arte di pensare prima dello scatto tramite l'emozione che ci cambia il modo di vedere la realtà!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabiobr
utente


Iscritto: 03 Set 2006
Messaggi: 373
Località: brindisi

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:42 pm    Oggetto: Re: FZ50 Raw 1600 Very Good Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
Ho fatto quindi alcune prove alle sensibilità più alte ebbene posso assicurarvi che a differenza dei files jpg a iso 800 e iso 1600 (che in effetti impastano non poco l'immagine) i files raw sono tutt'altra cosa. I particolari fini dell'immagine vengono riprodotti molto bene, il dettaglio aumenta e la foto acquista profondità. Inoltre gli oggetti non sembrano più piatti ma si staccano uno dall'altro e i colori e le sfumature sono ancor più fedeli e graduali.
.


scusa la domanda..ma perche' con la fz30 non scattavi in raw?che io sappia la 30 supporta questo formato di registrazione..purtroppo la fz7 non lo supporta e proprio percio' non penso di acquistarla..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante Yumi,, vedo il "rumore" molto "da rullino" Wink
_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo risultato direi, come dice setu il rumore è simile alla grana da vecchio rullino a me tanto cara, una domanda, che valori avevi impostato nella fotocamere per la soppressione del rumore? basso, standard o alto? tanto per farmi una idea della pesantezza del suo intervento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per entrambi gli scatti ho usato le stesse impostazioni della macchina, ossia riduzione del rumore bassa, apertura 2.8, bilanciamento del bianco manuale, ecc. Ciò che più mi ha colpito a parte il rumore che è accettabilissimo e simile alla grana della pellicola, è il dettaglio e la profondità che acquista la scena.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabiobr
utente


Iscritto: 03 Set 2006
Messaggi: 373
Località: brindisi

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 7:59 am    Oggetto: Re: FZ50 Raw 1600 Very Good Rispondi con citazione

fabiobr ha scritto:
Yumi ha scritto:
Ho fatto quindi alcune prove alle sensibilità più alte ebbene posso assicurarvi che a differenza dei files jpg a iso 800 e iso 1600 (che in effetti impastano non poco l'immagine) i files raw sono tutt'altra cosa. I particolari fini dell'immagine vengono riprodotti molto bene, il dettaglio aumenta e la foto acquista profondità. Inoltre gli oggetti non sembrano più piatti ma si staccano uno dall'altro e i colori e le sfumature sono ancor più fedeli e graduali.
.


scusa la domanda..ma perche' con la fz30 non scattavi in raw?che io sappia la 30 supporta questo formato di registrazione..purtroppo la fz7 non lo supporta e proprio percio' non penso di acquistarla..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 5:07 pm    Oggetto: Re: FZ50 Raw 1600 Very Good Rispondi con citazione

fabiobr ha scritto:
scusa la domanda..ma perche' con la fz30 non scattavi in raw?che io sappia la 30 supporta questo formato di registrazione..purtroppo la fz7 non lo supporta e proprio percio' non penso di acquistarla..


Con la Fz30 ho provato l'abbinamento iso 400-raw solo poche volte. Questo perchè dopo aver effettuato alcune prove ho visto che i files che uscivano dalla macchina avendo un rumore eccessivo, dopo l'applicazione di Neat Image o altro software di riduzione del rumore, veniva via dall'immaggine anche un bel pò di dettaglio, che per i miei gusti era troppo (cosa che invece non mi sembri accada con la Fz50 vedendo i crop di cui sopra).
Non vorrei sbagliarmi ma il rumore dei files raw della Fz30 era composto da macchie di colore molto più grandi di quelle del rumore della Fz50, ed inoltre il colore delle stesse risultava essere anche più intenso; risultato a mio avviso non proprio esaltante considerando che la sensibilità di cui si parla è solo di 400 iso.
Credo che il risultato raggiunto dai raw della Fz50 sia dovuto al nuovo processore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo


Iscritto: 26 Dic 2005
Messaggi: 1293
Località: Rescaldina

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in poche parole, consigli un passaggio da FZ30 a FZ50?
_________________
Fiji X E1 - 18-55m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo che il processore entri in gioco scattando in raw:
io non passerei dalla 30 alla 50, ma comunque i soldi sono i vostri... Very Happy

_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso consigliare un passaggio al nuovo modello perché ognuno può trovare in ogni prodotto pregi e difetti più o meno importanti che possono far dire di aver fatto un ottimo o un pessimo acquisto. Certo è che io, per il poco tempo che ho avuto per provarla, mi ritengo soddisfattissino e non ritornerei più al vecchio modello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muyoga
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2006
Messaggi: 804

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
io non passerei dalla 30 alla 50, ma comunque i soldi sono i vostri... Very Happy


ma manco morto....

_________________


"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altro scatto a 1600 iso con Fz50.
Con il raw e con un pò di lavoro in camera chiara si può ottenere un buon risultato... a mio parere...
ma come sempre i giudici siete voi Dice il saggio Mandrillo



Duomo-Modena---iso-1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3130 volta(e)

Duomo-Modena---iso-1600.jpg



Duomo-di-Modena---100%-crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3129 volta(e)

Duomo-di-Modena---100%-crop.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ragazzi proprio nessun giudizio sui sulla foto e sul crop postato...
fatemi capire almeno come la pensate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
riflexioni
nuovo utente


Iscritto: 12 Ott 2006
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:09 pm    Oggetto: da profano Rispondi con citazione

il non crop è passabile
il crop NO
ma la domanda è: che ci fai con il crop? Rolling Eyes
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me la foto nella sua interezza non è affatto male, perfettamente stampabile. il crop non serve a nulla, però anche da esso si vedono i particolari, non è un ammasso di colori o un acquarello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra una prestazione decorosa .. a quanto pare gli smanettamenti con il RAW portano a buoni risulati (decisamente migliori degli acquerelli visti in giro).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yumi
utente attivo


Iscritto: 03 Nov 2005
Messaggi: 1475

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hanno già detto Tommy e da Pocket anche secondo me dal crop non si nota l'ammasso acquarelloso che di solito di vede con le compatte a 1600 iso, ma anzi il dettaglio resta ancora visibile... non l'ho detto subito per evitare di influenzare qualcuno.
Per quanto riguarda la foto intera inoltre, c'è da tener presente che la stessa essendo un allegato non è superiore a 90Kb, per cui la qualità del jpg è solo media, mentre il file non compresso resta comunque migliore.

Per riflexioni: il crop serve soprattutto a vedere cosa verrebbe stampato (quindi vedere se c'è dettaglio dettaglio od altro) qualora si facessero selle stampe al massimo ingrandimento possibile, ossia al 100%.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
riflexioni
nuovo utente


Iscritto: 12 Ott 2006
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yumi ... confesso di sapere a cosa serve il crop
ma il punto è appunto questo .... stampare al 100%
quanti sono i casi in cui lo si fa .... con una prosumer alta
non credo siamo nel caso di una DX2 o di na D200 per cui devo stamparmi le foto per l'agenzia
e ritorno alla domanda di un mio post:
foto sempre n RAW? con ciao alla raffica già lenta e 200 foto ca in una SD da 1 GB
o uso il RAW solo quando so che le condizioni limite mi chiederanno un intrevento postprod?
Diabolico ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
riflexioni
nuovo utente


Iscritto: 12 Ott 2006
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
caso di una DX2

sorry D2X[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi