photo4u.it


[ Help ]...Domandona Dead ed hot pixell....

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 10:37 pm    Oggetto: [ Help ]...Domandona Dead ed hot pixell.... Rispondi con citazione

Partiamo dal fatto che:
- un Dead pixell, per definizione è un pixell spento quindi sempre.
-Un Hot pixell invece è un pixell che si scalda e quindi può comparire o no e può assumere varie colorazioni.

Se quanto sopra detto è giusto:

Un Dead pixell in raw non dovrebbe essere comunque sempre visibile qualsiasi sia il tempo di esposizione o ISO impostato?

Un Dead pixell sempre in RAW quindi dovrebbe essere sempre nello stesso punto e soprattutto visibile sia scattando per esempio a 1/125, 1/30", come a 10"....


Sbaglio? Rolling Eyes


.


Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Dom 24 Set, 2006 10:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto questo perchè ho l'occasione di acquistare un 10D ad un buon prezzo, la fotocamera è praticamente nuova ma vorrei sapere come sta a "CCD" Very Happy

Questo è qunto mi è venuto fuori col programmino dead ed hot pixell:

Facendo foto nere in RAW con tempi lunghi venivano furi degli Dead Pixell, poi a partire da 1/30 in su solo qualche Hot saltuario....adesso non so come si spiega sta roba...e come dicevo sopra:

Citazione:
Un Dead pixell in raw non dovrebbe essere comunque sempre visibile qualsiasi sia il tempo di esposizione o ISO impostato?

Un Dead pixell sempre in RAW quindi dovrebbe essere sempre nello stesso punto e soprattutto visibile sia scattando per esempio a 1/125, 1/30", come a 10"....




chi me lo sa spiegare st 'arcano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cashcb
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2006
Messaggi: 1365
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il programmino in questione ha dato anche a me risultati discordanti.....nessuna coppia di coordinate ritornava....ho dedotto che fosse in errore, in effetti guardando il raw a mano al 100% non ho visto nulla......

p.s. da qualche parte dovrebbe esserci una mia reply che spiega meglio...

_________________
Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il RAW per essere visualizzato come immagine viene demosaicizzato; nell'algoritmo è presente anche l'eliminazione di alcuni dead-pixel (mappati dalla macchina in fabbrica) e di alcuni pixel che non coincidono come informazione a quelli circostanti; è naturale che non notiate tutti i "difetti" del sensore.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Il RAW per essere visualizzato come immagine viene demosaicizzato; nell'algoritmo è presente anche l'eliminazione di alcuni dead-pixel (mappati dalla macchina in fabbrica) e di alcuni pixel che non coincidono come informazione a quelli circostanti; è naturale che non notiate tutti i "difetti" del sensore.
Ciao



se questa me la spieghi leggermente più umanamente LOL Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
il programmino in questione ha dato anche a me risultati discordanti.....nessuna coppia di coordinate ritornava....ho dedotto che fosse in errore, in effetti guardando il raw a mano al 100% non ho visto nulla......

p.s. da qualche parte dovrebbe esserci una mia reply che spiega meglio...


Si ma se sul monitor, oppure (a parte le coordinate ) li vedi sul monitor della fotocamera quelli ci sono di sicuro o sbaglio? Rolling Eyes

Inoltre riguaro alla mia prima domanda...parlo pedr i Dead non li dovresti vedere sempre come dico appunto li?

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i sensori, anche appena usciti di fabbrica hanno pixel non funzionanti, ma vengono mappati in modo tale che il software di elaborazione della macchina ignori le informazioni (sbagliate) derivanti da questi pixel.
Inoltre l'immagine prodotta e i dati contenuti nel raw sono due cose diverse; potrebbe essere che il software per riconoscere dead pixel tenga conto anche di quelli ignorati dalla macchina o quelli "ignorati" dalla conversione da raw ad immagine.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:

Si ma se sul monitor CRT, oppure (a parte le coordinate ) li vedi sul monitor della fotocamera quelli ci sono di sicuro o sbaglio? Rolling Eyes

Inoltre riguaro alla mia prima domanda...parlo pedr i Dead non li dovresti vedere sempre come dico appunto li?

.


X teod Quoto in toto quanto da te detto ( anche se ho qualche perplessità che un software che analizzi solo un'immagine sappia " leggere" se un pixell era rimappato o no...comunque... Ok! ).


Escludiamo quindi di analizzare il file col programma in questione...

Mi sai rispondere alle domande che avevo posto sopra e che ti riporto?



Citazione:

Si ma se sul monitor CRT, oppure (a parte le coordinate ) li vedi sul monitor della fotocamera quelli ci sono di sicuro o sbaglio? Rolling Eyes

Inoltre riguaro alla mia prima domanda...parlo pedr i Dead non li dovresti vedere sempre come dico appunto nel primo post ( quindi a parte iso e tempo; scattando ad esempio un fotogramma nero a mettiamo 1/30" non dovresti vedere il dead anche li?


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premettendo che non ho capito bene cio' che intendi...... e sopratutto che non so a quale programmino alludi......

la teoria dei dead/hot pixel e' la seguente....

1°_ pixel sempre nero o sempre bianco - dead pixel - ovvero pixel morto e sepolto su cui non si puo' fare nulla..... solitamente con la rimappatura si riesce a inserirne un altro per compensarlo, ove non e' possibile bisogna sostituire il sensore

2°_ pixel rosso/verde o blu sempre - hot pixel - capita di rado a basse sensibilita'..... molto piu' spesso ad alti iso ( dove l'amplificazione del segnale e' massima ). se si accende solo ad alti iso o tempi di posa lunghissimi e' tutto nella norma.....ovvero e' semplicemente un pixel particolarmente sensibile. non e' prevista la sostituzione del sensore.....

se hai qualche domanda nello specifico chiedi.

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma...
Nelle foto si vede ?
Prova a fare la classica foto con il tappo e guardare il RAW al 100% senza l'ausilio di alcun software caccia dead pixel


Ultima modifica effettuata da Tomash il Lun 18 Set, 2006 8:41 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, il programma "incriminato".. Mah ( che mi sta creando più casini che altro...penso... Rolling Eyes ) è postato nel forum nella cartella

-Software Utili

Si chiama: Dead Pixel Test

Il link è questo:


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=48813



Grazie a tutti anticipatamente per le risposte Wink

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma...
Nelle foto si vede ?
Prova a fare la classica foto con il tappo e guardare il RAW al 100% senza l'ausilio di alcun software caccia dead pixel



Si, ma il Raw per vederlo devo convertirlo...cosa mi consigli?

-Tiff,..... Mah ...jpg mi sa meglio di no.

Per il Tiff ho due soluzioni Tiff 16bit Exif o tiff 16 Bit?


Vacci a capire quali sono le differenze!

Mi arrabbio? Crying or Very sad Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Tomash ha scritto:
Ma...
Nelle foto si vede ?
Prova a fare la classica foto con il tappo e guardare il RAW al 100% senza l'ausilio di alcun software caccia dead pixel



Si, ma il Raw per vederlo devo convertirlo...cosa mi consigli?

-Tiff,..... Mah ...jpg mi sa meglio di no.

Per il Tiff ho due soluzioni Tiff 16bit Exif o tiff 16 Bit?


Vacci a capire quali sono le differenze!

Mi arrabbio? Crying or Very sad Triste


Tiff a 12 bit, se li non vedi hot o dead pixel vuole dire che sei a posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:11 pm    Oggetto: Re: Domandona Dead ed hot pixell.... Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:

Un Dead pixell in raw non dovrebbe essere comunque sempre visibile qualsiasi sia il tempo di esposizione o ISO impostato?


Si, se è morto è morto Smile Però, però ... non sono afferratissimo, non ho mai avuto esperienza diretta, solo didattica, quello che si legge in giro insomma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti Ok!

Chi ha altro da dire lo faccia pure Ok! ...per quanto mi riguarda...domani Mah faccio i test e decido il da farsi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno consigliato Wink Ok! ... di fare questa prova:


Citazione:
3 sec 100iso a qualunque dia ( diciamo da 8 in su ) e 1/50sec a 1600iso a TA ( situazioni tipo di una posa su cavalletto e di uno scatto di matrimonio ).


Risultato:

Ho fatto entrambi gli sactti in RAW e .Jpg e la cosa non cambia Triste

- ho sempre nella stessa posizione un bel pisell rosso a cui si aggiunge spesso e volentieri anche un pixell blu sempre fisso ma in un'alta posizione



Fotocamera Nuova che dite? Me la faccio sostituire?


Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes help me.... Rolling Eyes

Che fo?

oggi è il 9° giorno, entro 10 Canon me la cambia "intonsa".....mi manca 1gg per decidere. Triste


Il fatto è vado dalla padella alla brace? (pcl ovvero se la cambio me ne capita una peggio....??? Mah .....)


Booo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo Mi arrabbio?


Questi maledetti pixell si vedono sia in :

-Raw
-Tiff

che perfino in .Jpg


Diabolico

che devo fare?

A me non sembra "normale " la cosa Mah Diabolico

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Mi hanno consigliato Wink Ok! ... di fare questa prova:


Citazione:
3 sec 100iso a qualunque dia ( diciamo da 8 in su ) e 1/50sec a 1600iso a TA ( situazioni tipo di una posa su cavalletto e di uno scatto di matrimonio ).


Risultato:

Ho fatto entrambi gli sactti in RAW e .Jpg e la cosa non cambia Triste

- ho sempre nella stessa posizione un bel pisell rosso a cui si aggiunge spesso e volentieri anche un pixell blu sempre fisso ma in un'alta posizione



Fotocamera Nuova che dite? Me la faccio sostituire?


Grazie


Se gli vedi facendo la prova che hai descritto allora sì, se sei ancora in tempo per la sostituzione fattela sostituire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto...penso di aver rotto le " bolas" ( si può dire no? Very Happy ) a tutti i guru del forum...che ringrazio per le risposte per cui....la soluzione e conclusione mi sembra unanime.... Triste


Procedo...speriamo bene Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi