|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
markos utente
Iscritto: 02 Ago 2004 Messaggi: 102
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 8:27 am Oggetto: Pentax ist dl, qualcuno la conosce? |
|
|
Ciao a tutti,
è un pezzo che non vengo nel forum!
Ormai è arrivata l'ora di comprare una reflex, la mia prima reflex. Visto che non voglio spendere un capitale, avevo pensato di acquistare una Pentax ist dl che, almeno su pixmania, si può prendere a meno di 600 euro. Ora, siccome è la mia prima reflex, onde evitare di fare cavolate, vorrei gentilmente sapere, specialmente da chi la possiede già, se ne vale la pena o meno.
Dalle recensioni che ho letto (purtroppo ne ho trovate poche!), la macchina in questione non sembra male. Infine, il fatto che non abbia lo stabilizzatore è una pecca importante, oppure se ne può fare a meno quando si parla di reflex?
Sullo stesso prezzo (o poco più) c'è qualcosa di meglio?
Grazie a tutti _________________ ...o si pensa o si crede! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Le nuove k100 e la k110, le trovi indicativamente al prezzo che sei disposto a spendere, fatti un giro su 9cento  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 2:55 pm Oggetto: Re: Pentax ist dl, qualcuno la conosce? |
|
|
markos ha scritto: | Ciao a tutti,
è un pezzo che non vengo nel forum!
Ormai è arrivata l'ora di comprare una reflex, la mia prima reflex. Visto che non voglio spendere un capitale, avevo pensato di acquistare una Pentax ist dl che, almeno su pixmania, si può prendere a meno di 600 euro. Ora, siccome è la mia prima reflex, onde evitare di fare cavolate, vorrei gentilmente sapere, specialmente da chi la possiede già, se ne vale la pena o meno.
Dalle recensioni che ho letto (purtroppo ne ho trovate poche!), la macchina in questione non sembra male. Infine, il fatto che non abbia lo stabilizzatore è una pecca importante, oppure se ne può fare a meno quando si parla di reflex?
Sullo stesso prezzo (o poco più) c'è qualcosa di meglio?
Grazie a tutti |
La ist DL è una buonissima macchina. Io ce l'ho e ne sono soddisfatto.
Dello stabilizzatore si può fare a meno, come ne hanno fatto a meno tutti per anni, e come devono farne a meno gli utilizzatori di altri marchi (sony/minolta esclusi) ma non c'è dubbio che è una grande utilità.
Quindi ti suggerisco di comprare la DL solo se riesci a trovarla davvero a un buon prezzo, massimo 500 euro in kit.
Altrimenti a 600-700 euro trovi la K100d che ha lo stabilizzatore e altri miglioramenti e che inoltre è più recente e dovrebbe tenere di più il valore sul mercato dell'usato... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
markos utente
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
Ho girovagato un po' per la rete e alla fine ho deciso che la scelta deve avvenire fra i seguenti modelli:
1) Nikon D50 (540 euro con obiettivo)
2) Pentax k100D (590 euro con obiettivo)
3) Canon 350D (635 euro con obiettivo)
Quale preferite fra queste tre? La ist dl l'ho scartata perché le recensioni mi sono piaciute poco, ad ogni modo l'avevo trovata a 545 euro, sempre con l'obiettivo. La K100 mi attira molto, soprattutto per via dello stabilizzatore che manca negli altri modelli, purtroppo non sono riuscito a trovare una recensione seria. La 350D sembra ottima, ma, come vedete, costa un po' di più. Beh, se mi date qualche consiglio ve ne sarei grato.
PS: 9cento ha veramente degli ottimi prezzi. _________________ ...o si pensa o si crede! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Chi risponde in un 3D con un titolo simile è di sicuro uno che ha avuto a che fare con il marchio, percui la maggior parte ne parlerà bene, io stesso per affezione al marchio ti direi (ti dico) prendi la K100, invece più seriamente ti consiglio di farti un giro nei negozi, dove magari le hanno tutte e tre, confrontale prendendole in mano, alla fine penso che prenderai la Pentax....
P.s. poi facci sapere.....  |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
markos ha scritto: | La ist dl l'ho scartata perché le recensioni mi sono piaciute poco |
Sbaglio o più sopra avevi detto una cosa diversa?
Cosa ti ha colpito negativamente?
markos ha scritto: | Grazie a tutti per le risposte.
Ho girovagato un po' per la rete e alla fine ho deciso che la scelta deve avvenire fra i seguenti modelli:
1) Nikon D50 (540 euro con obiettivo)
2) Pentax k100D (590 euro con obiettivo)
3) Canon 350D (635 euro con obiettivo)
Quale preferite fra queste tre? La ist dl l'ho scartata perché le recensioni mi sono piaciute poco, ad ogni modo l'avevo trovata a 545 euro, sempre con l'obiettivo. La K100 mi attira molto, soprattutto per via dello stabilizzatore che manca negli altri modelli, purtroppo non sono riuscito a trovare una recensione seria. La 350D sembra ottima, ma, come vedete, costa un po' di più. Beh, se mi date qualche consiglio ve ne sarei grato.
PS: 9cento ha veramente degli ottimi prezzi. |
Provo a farti un esame dei pregi/difetti fra ist DL e 350D. La D50 non la conosco.
Il pregio principale della 350D rispetto alla DL è l'autofocus, molto preciso e veloce.
Secondo pregio, la velocità di scatto e la quantità di fotogrammi consecutivi registrabili.
Qui canon è insuperabile.
I difetti della 350D rispetto alla pentax sono: qualità costruttiva del corpo macchina scadente, molto inferiore alla DL. Qualità dello zoom a corredo indecente. Preparati a buttarlo via e a sostituirlo con qualcosa di meglio se ci tieni un po' alla qualità delle immagini. Di contro lo zoom a corredo pentax è buonissimo, probabilmente il migliore della categoria, comunque pienamente soddisfacente come nitidezza, pecca di vignettatura e di distorsione alla focale minima, ma nulla di insopportabile.
Anche il mirino della DL è migliore.
Naturalmente la K100 rispetto alla DL ha in più il pregio dello stabilizzatore, che è decisivo, a mio parere.
Si dice anche che sia migliorato l'autofocus, ma io ne dubito, e comunque non sarà certo pari a quello Canon. Di contro la raffica è ancora piuttosto limitata, sia per velocità che per quantità di scatti registrabili. Ai limiti del ridicolo...
Altro grande vantaggio di Canon il parco obiettivi sterminato, con grossa facilità di trovare buoni pezzi sul mercato dell'usato.
Di contro pentax offre la compatibilità con tutti gli obiettivi prodotti negli scorsi 30 anni. Qualunque cosa ci monti, anche gli obiettivi a vite, l'esposimetro funziona e ti permette di fotografare.
Quindi, vedi tu in base al tuo modo di fotografare cosa ti serve.
Ti ripeto, se opti per pentax compra la DL solo sotto i 500 euro, altrimenti K100... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 8:02 pm Oggetto: |
|
|
markos ha scritto: |
Quale preferite fra queste tre? La ist dl l'ho scartata perché le recensioni mi sono piaciute poco, [...cut...]
PS: 9cento ha veramente degli ottimi prezzi. |
se ti butti sulle recensioni non ne esci più
pregi e difetti ne hanno tutte e tre. Personalmente ho una DS quindi sono di parte nel consigliarti .... posso solo dirti che dovessi nuovamente scegliere, prenderei ancora pentax (soprattutto ora che il marchio sembra aver preso nuova vita, con prossime uscite di ottiche e corpi macchina), almeno nella fascia di prezzo a cui ci stiamo riferendo. Canon la considererei con corpi + solidi, lettura spot, e mirino decente, quindi dalla 30d in su , ma stiamo parlando del doppio del prezzo
X quanto riguarda 9cento, io non ho mai acquistato, ma non ho mai sentito un solo acquirente insoddisfatto del servizio  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
markos utente
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto grazie per le risposte. In secondo luogo ho deciso di acquistare la k100. Mi sembra la scelta migliore. Le recensione ti fanno andare fuori di testa ma se non ci fossero quelle non saprei proprio cosa fare. Certo, l'ideale sarebbe avere le macchine sotto mano e provarle per bene, purtroppo non è possibile perché i centri commerciali qui da me sono piuttosto sprovvisti e comunque sarebbe sempre una prova veloce e incompleta.
Per quanto riguarda le recensioni della dl mi sono sbagliato, quelle che avevo letto si riferivano alla ds... In pratica ho fatto confusione.
Ad ogni modo domani faccio l'ordine e poi vi faccio sapere.  _________________ ...o si pensa o si crede! |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda le recensioni della dl mi sono sbagliato, quelle che avevo letto si riferivano alla ds... In pratica ho fatto confusione.
|
vedi che sono da prendere con le pinze io ho la DS che è praticamente la stessa macchina della DL, qualche differenza nel mirino, nei punti di messa a fuoco e nella dimensione del display, quindi non vedo come una DS possa uscire male da una recensione che ne fa uscire bene una DL (naturalmente parlo di DS con firmware aggiornato alla vers. 2.0 uscito suppongo molto dopo le varie recensioni della macchina)
Comunque anche io ho preso praticamente a scatola chiusa in rete, le pentax difficilmente si trovano nei centri commerciali
In ogni caso, ..... buon acquisto e naturalmente, ... buone foto  _________________
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:33 pm Oggetto: |
|
|
|
vedi che sono da prendere con le pinze io ho la DS che è praticamente la stessa macchina della DL, qualche differenza nel mirino, nei punti di messa a fuoco e nella dimensione del display, quindi non vedo come una DS possa uscire male da una recensione che ne fa uscire bene una DL (naturalmente parlo di DS con firmware aggiornato alla vers. 2.0 uscito suppongo molto dopo le varie recensioni della macchina)
Comunque anche io ho preso praticamente a scatola chiusa in rete, le pentax difficilmente si trovano nei centri commerciali
In ogni caso, ..... buon acquisto e naturalmente, ... buone foto  _________________
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 7:50 am Oggetto: |
|
|
Tra l'altro le differenze nel mirino della DS rispetto alla DL, son tutte a vantaggio della DS che monta un pentaprisma invece del pentaspecchio, con tutti i vantaggi del caso....  |
|
|
 |
Gaspyd utente

|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Tra l'altro le differenze nel mirino della DS rispetto alla DL, son tutte a vantaggio della DS che monta un pentaprisma invece del pentaspecchio, con tutti i vantaggi del caso....  |
in realtà tutte le differenze tra le 2 macchine giocano a favore della DS compreso i punti di messa a fuoco (11 contro 3) x quanto inutili possano essere (tanto io uso quasi esclusivamente quello centrale). A dirla tutta, personalmente reputo la DS a tutti gli effetti + "evoluta" della DL a cui si sono limitati ad allargare un pochetto il display .....
Purtroppo, la DS è praticamente quasi introvabile  _________________
|
|
 |
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con te, anche io preferirei la DS....
Una è in vendita sul forum, se interessa qualcuno poi vi posto il link....
 |
|
|
 |
markos utente
|
Inviato: Mer 06 Set, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
La k100d è arrivata pochi minuti fa... Che bello !
Tra un po' inizia la fase smanettona. Intanto l'ho tirata fuori dall'imballo e posso dire che esteticamente è molto bella.
Vorrei chiedervi una cosa: dov'è che posso trovare un filtro polarizzatore per questo modello? In rete non ho trovato nulla. Immagino che ci siano dei filtri universali perfettamente adattabili, ma siccome non vorrei fare un acquisto sbagliato accetto i vostri consigli.
Grazie _________________ ...o si pensa o si crede! |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Set, 2006 10:03 pm Oggetto: |
|
|
markos ha scritto: | La k100d è arrivata pochi minuti fa... Che bello !
Tra un po' inizia la fase smanettona. Intanto l'ho tirata fuori dall'imballo e posso dire che esteticamente è molto bella.
Vorrei chiedervi una cosa: dov'è che posso trovare un filtro polarizzatore per questo modello? In rete non ho trovato nulla. Immagino che ci siano dei filtri universali perfettamente adattabili, ma siccome non vorrei fare un acquisto sbagliato accetto i vostri consigli.
Grazie |
Secondo me ti conviene guardare in un negozio di fotografia della tua città. Dovrebbe costare sui 30-40 euro, con internet non vale lapena di pagare le spese postali.
Sebbene si dica che con le reflex autofocus in polarizzatore deve essere circolae io ne ho uno lineare e funziona benissimo sulla DL. Siccome i lineari costano sensibilmente meno forse ti conviene provare se funzionano anche sulla k100d.
Complimenti per l'acquisto. Ti troverai bene.
Ciao _________________
    |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
Anche io sulla Fuji S5600 uso un lineare e non da alcun problema, inoltre è molto più efficace del circolare...  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Set, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Secondo me lo stabilizzatore è utile.
Io prenderei la K100. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|