photo4u.it


[Topic Ufficiale] Minolta A1/A2
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Anti Shake... è lo stabilizzatore
2) Si, ma solo nelle posizioni tele... a 50mm fai fatica a vedere differenze ma è normale, visto la cortissima focale reale dell'obiettivo... è così per tutte le compatte
3) Se usi tempi di posa abbastanza rapidi no... ma quello non dipende dalla macchina... in ogni caso ha anche lo stabilizzatore che aiuta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio...
nelle varie impostazioni puoi scegliere sia priorità di tempi diaframma ecc ecc ?preticamente a le impostazioni come le refle analogiche ?
la posa B quanto può durare ?
ciao

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, program, manuale e priorità di tempi o diaframmi.

La posa B dura, purtroppo, 30 secondi al massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Run ha scritto:
gianjackal ha scritto:
E resta NETTAMENTE peggiore rispetto alla S602Z! Mi arrabbio?


Non è che te ne vuoi liberare vero?!? (vedi firma)
Cmq anche io provengo da una Nikon 775.. rispetto a questa compatta com'è il tempo di messa a fuoco? (o sto paragonando mele e patate?)
A livello di macro la Nikon mi ha dato belle soddisfazioni.. la Minolta è allo stesso livello secondo te?


Mi spiace, la S602Z l'ho già ceduta a mia sorella... così almeno resta in famiglia! Very Happy
Ma tu ti riferisci alla A1, vero? Beh, avrà i suoi difetti, ma io avevo bisogno di una macchina simile alla S602Z con un'ottica 28mm: la A1 è l'ideale! Ok!

Guarda, non esiste confronto tra S602Z/A1 e la 775: le prime due sono leggermente inferiori a delle reflex, la seconda una delle compatte più scarse (ne ho provate altre oltre alla mia) che esistano! Se hai la possibilità... cambiala! Mah
Guadagni in tempo di messa a fuoco, in qualità immagine, in possibilità di gestire il funzionamento della macchina (tempi, apertura diaframma, ISO, ecc...)! Ok!

A livello di macro - perdonatemi se mi ripeto - è migliore la S602Z: mette a fuoco a 1cm, mentre la A1 mette a fuoco a 13 cm. Inoltre con la S602Z si può usare lo zoom in macro, con la A1 l'obiettivo resta bloccato a 28mm oppure a 200mm. Non ci siamo
Comunque - e anche qui mi ripeto - se vuoi passare dalla 775 alla A1... che miseriaccia aspetti! Ok!

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cosa bella che ha la A1, è la possibilità di "salvarti" i settaggi preferiti, in modo da richiamarli con un tasto.... puoi salvare tre configurazioni differenti.
_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Run
utente


Iscritto: 18 Nov 2004
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:

Comunque - e anche qui mi ripeto - se vuoi passare dalla 775 alla A1... che miseriaccia aspetti! Ok!


Che qualcuno me la venda.. Very Happy
Nuova non si trova in giro a meno di 600 euro..
In America mi costerebbe la metà!! Ma se si aggiungono iva, dogana e spese arriviamo quasi allo stesso prezzo.
Cercavo usato e forse c'è uno che la vende a 510 con 2 filtri (polariz e uv) una batteria aggiuntiva. Data di acquisto marzo 2004 e da allora sembra aver fatto 5000 scatti.
Secondo voi è un buon prezzo?

_________________

Canon AT-1 - Canon FD 50mm f1,8 - Canon FD 28mm f2,8
Nikon Coolpix 775
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:
A livello di macro - perdonatemi se mi ripeto - è migliore la S602Z: mette a fuoco a 1cm, mentre la A1 mette a fuoco a 13 cm. Inoltre con la S602Z si può usare lo zoom in macro, con la A1 l'obiettivo resta bloccato a 28mm oppure a 200mm. Non ci siamo
Comunque - e anche qui mi ripeto - se vuoi passare dalla 775 alla A1... che miseriaccia aspetti! Ok!


Beh, a 1cm dal soggetto voglio vedere come lo illumini Wink

Gli obiettivi macro mica mettono a fuoco vicino eh... anzi... e un 200mm macro non metterà mai a fuoco a 1cm di distanza.

Tant'è che la 602 ha una modalità supermacro distortissima

http://www.dpreview.com/reviews/FujiS602Z/Samples/Macro/DSCF0006.jpg

e una modalità macro normale inferiore come copertura e distorsione (leggermente a barilotto) a quella della A1/2

http://www.dpreview.com/reviews/FujiS602Z/Samples/Macro/DSCF0002.jpg

Ecco la A1/2, nessuna distorsione, macro perfetta.

http://www.dpreview.com/reviews/KonicaMinoltaA2/Samples/Macro/PICT0010.jpg

55mm di copertura della 602 contro i 50 della A1/2... senza considerare che, grazie alla maggiore risoluzione, facendo un crop del centro si ottiene un'area inquadrata di soli 30mm con la A1 e ancora minore con la A2.

Per quanto la 602 sia una buona macchina, non vorremo certo paragonare il Minolta GT Apo con le Fujinon delle Fuji compatte, no?

Qui c'è la S7000, che ha capacità macro simili alla 602

Macro: http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS7000/Samples/Macro/DSCF0048.jpg

Supermacro (per me inutilizzabile a causa della distorsione... notare l'impossibilità di illuminare bene il soggetto): http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmS7000/Samples/Macro/DSCF0049.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pardon, qui scrivi:
Izutsu ha scritto:

2) Si, ma solo nelle posizioni tele... a 50mm fai fatica a vedere differenze ma è normale, visto la cortissima focale reale dell'obiettivo... è così per tutte le compatte

quello che intendo io, se voglio fotografare un albero a 4mt di distanza riesco a metterlo a fuoco e sfumare lo sfondo ? guardando dal mirino ?
io ora ho uan canon A75 apparte lo zoom e i megapixel, secondo tè quali sono le differenze maggiori ? ( anche la a75 a impostazioni manuali diaframmi tempi ioso ecc. ecc. )
grazie
ps: usata 500€ e valido come prezzo ?

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, ripeto... dipende dalla focale.

A 200mm riesci a vedere bene la differenza a 4 metri, a 28mm no perchè a 4 metri la profondità di campo è così estesa da non essere visibile nel mirino...

Poi sulla foto viene sfocato lo sfondo ma nel mirino no... è questione di focali, non di macchina... non è che se prendi una Nikon vedi lo sfocato e con la Minolta no... qualsiasi macchina farebbe così.

Io per una A1 usata non spenderei più di 450 euro

Le differenze sono nella ghiera dello zoom, nel DMF che permette la messa a fuoco manuale senza dover cambiare impostazioni sulla macchina, i flash wireless, l'ottica Minolta GT Apo 28-200, lo stabilizzatore... ci sono un sacco di vantaggi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrew
nuovo utente


Iscritto: 06 Dic 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2004 11:00 pm    Oggetto: Re: [Topic Ufficiale] Minolta A1/A2 Rispondi con citazione

Vorrei acquistare un flash esterno per la A1 da non spendere molto, ero indicativamente rivolto verso un Metz , avete qualche esperienza e qualche modello da suggerire?
L'uso sarebbe rivolto verso i ritratti e simili.
ciao

_________________
Canon Eos 350 D, 50 mmm 1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 9:16 am    Oggetto: Re: [Topic Ufficiale] Minolta A1/A2 Rispondi con citazione

ciao purtroppo non non posso rispondere alla tua domande...
ma tu puoi rispondere alle mie...
è comodo lo zoom manuale ?
la messa a fuoco in automatico è veloce ?
nelle giornate uggiose con poco solo fà foto con colori intensi e vivaci ?
coc una batteria uante foto fai ?
il mirino elettronico è a colori e comodo ?
la messa a fuoco in manuale è precisa ?
a tutto zoom 200 a mano libera di sera fino a che tempi riesci a fotografare senza a vere il mosso ?
pregi e difetti ?
grazie
andrew ha scritto:
Vorrei acquistare un flash esterno per la A1 da non spendere molto, ero indicativamente rivolto verso un Metz , avete qualche esperienza e qualche modello da suggerire?
L'uso sarebbe rivolto verso i ritratti e simili.
ciao

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrew
nuovo utente


Iscritto: 06 Dic 2004
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2004 11:55 am    Oggetto: Re: [Topic Ufficiale] Minolta A1/A2 Rispondi con citazione

[quote="lalex"]ciao purtroppo non non posso rispondere alla tua domande...
ma tu puoi rispondere alle mie...
-è comodo lo zoom manuale ?

si molto

-la messa a fuoco in automatico è veloce ?

si

-nelle giornate uggiose con poco solo fà foto con colori intensi e vivaci ?

molto realistici

coc una batteria uante foto fai ?

non saprei

il mirino elettronico è a colori e comodo ?

no come tutti i mirini elettronici

la messa a fuoco in manuale è precisa ?

abbastanza difficile

a tutto zoom 200 a mano libera di sera fino a che tempi riesci a fotografare senza a vere il mosso ?

no


Il tutto a mio parere da neofita totale
ciao

_________________
Canon Eos 350 D, 50 mmm 1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2004 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

11/12/04 ci sono anche io, Minolta Dimage A1 Very Happy
_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2004 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi consigliate delle ipostazioni base da configurare sul menù della A1 ?
che setup usate ?
grazie
info consigli...

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mago
nuovo utente


Iscritto: 03 Nov 2004
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le impostazioni a zero, spazio colore ADOBE RGB e comunque salva in RAW e modifica dal PC.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kimic
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 791
Località: Napoli-Modena

MessaggioInviato: Ven 24 Dic, 2004 10:39 am    Oggetto: ISO Rispondi con citazione

a che ISO max scattate? E con che risultati?
Ho usato in una stanza ISO 200 !/80 e f/2,5 con fill flash co compensazione +2 ....scattavo a 3-4 metri dal soggetto.
Risultato....rumore... cosa ho sbagliato? Triste

_________________
Cameras D200 .::. Lenses Nikon AF-S 12-24 f/4 DX .::. Nikon 24-70 f/2,8 .::. Nikon AF 50 f/1,8 D .::. SIGMA 150-500 f/5-6,3 .::.Accessories MB-D200 .::. SB-800 .::. Tamrac Adventure 75 .::.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2004
Messaggi: 2782
Località: Lugano/Basilea

MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2004 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, se c'è una cosa che proprio non mi va di questa macchina fotografica è il rumore.... Anche scattando a 100 ISO a volte il cielo è troppo rumoroso...non è normale...

Abbituati...

Le notturne io ho smesso di farle...quelle con l'esposizione molto lunga intendo.

Se possibile tieni sempre gli ISO a 100, e cerca di modificare altri parametri.

Peccato perchè per il resto non è male!

_________________
Saluti
Riccardo

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2004 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo iso sempre e solo a 100 mai in auto o 200iso
per il resto è una bomba...
@ TheSwiss21 le altre impostazioni come le setti ? sia per scattare che come configurazione di setup della cam ?
grazie

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Delfino
utente


Iscritto: 07 Dic 2004
Messaggi: 133
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2005 3:52 pm    Oggetto: A200 Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
concordo iso sempre e solo a 100 mai in auto o 200iso
per il resto è una bomba...



Qualcuno ha provato in termini di rumore la A200 visto che la si può settare anche a 50Asa?
Ho da poco venduto una A1
Crying or Very sad , e già la rimpiango.
Volendo restare in famiglia ed avendo scartato in passato la A2 a favore della A1 proprio perchè la prima troppo rumorosa mi chiedevo se fosse il caso di acquistare una A200 o aspettare che la Minolta si decidi a cambiare quel sensore Sony da 8mp.
Mandrillo
Ciao,
Delf



100_0055.jpg
 Descrizione:
A1 in studio con flash esterni
 Dimensione:  47.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2590 volta(e)

100_0055.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2005 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai venduto la A1 adesso cosa possiedi ? o cosa volevi comprare la A200 Doh! ?
perche hai venduto la A1 per avere 8mpix ?
bella la foto Maiale
ma l' hai vista la a200 sembra un giocattolo...

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi