photo4u.it


[Topic Ufficiale] Minolta A1/A2
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xuxuzinho
nuovo utente


Iscritto: 11 Set 2004
Messaggi: 11
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lexar 1GB 80x, ebay, 94,00 euro compresa spedizione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sdomenico
bannato


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 8568

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2004 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grasssieee!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
The Run
utente


Iscritto: 18 Nov 2004
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, vorrei avere qualche info in merito al rumore per queste minolta.

1)Ci sono differenze fra A1 e A2? So che l'A2 parte da 64 anzichè 100; La differenza si nota molto?
2)Come si comportano a 400 e 800 iso? Potreste postare delle immagini e dei crop 100% esemplificativi? (test ne ho visti, ma vere foto, magari in situazioni un po' al limite, no).

Tenchiù Ciao

_________________

Canon AT-1 - Canon FD 50mm f1,8 - Canon FD 28mm f2,8
Nikon Coolpix 775
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo se trovo ancora a casa, le foto che avevo fatto del cielo, le avevo fatte a 100, 200, 400, 800

direi che per 100 e 200 non ci sono problemi, a 800 il rumore diventa evidente.

poi bisogna vedere il contesto, il mio era un cielo uniforme.

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The Run
utente


Iscritto: 18 Nov 2004
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovato qlcsa? Qualcuno riesce a fare in confronto che ho chiesto poco sopra tra A1 e A2?
_________________

Canon AT-1 - Canon FD 50mm f1,8 - Canon FD 28mm f2,8
Nikon Coolpix 775
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=minolta_dimagea1%2Ckonicaminolta_dimagea2&show=all

1) No, la differenza di rumore è praticamente nulla poichè praticamente la deviazione standard della luminosità è pari a 2 da 64 a 100 nella A2 e sempre 2 a 150 iso nella A1. Infatti, la A1 ha una sensibilità nominale pari a 100 iso e il rumore è equivalente a quello a 100 iso di molte altre macchine (A2 compresa) ma la sensibilità reale è maggiore, garantendo tempi di posa più rapidi, come se fosse settata a 160 iso, un vantaggio non da poco!!!
2) A 400 iso, la deviazione standard della A1 è poco inferiore a 3, a 800 si arriva a 5,5 mentre la A2 a 400 iso sta a 4,3 circa e a 800 sta a 8... decisamente più rumorosa!!!!!!!!!

Dopo la 7Hi, la A1 è la compatta che consiglierei... ma son gusti personali, la 7Hi, pur essendo molto più rumorosa, è anche più "veloce", quasi come una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Run
utente


Iscritto: 18 Nov 2004
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Vediamo se qualcuno me la vende.. (vedi firma)!
Ciao

_________________

Canon AT-1 - Canon FD 50mm f1,8 - Canon FD 28mm f2,8
Nikon Coolpix 775
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... se ti fai un giro su ebay ne trovi molte... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Run
utente


Iscritto: 18 Nov 2004
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molte e' un parolone.. io ne ho trovata solo una in italia:
link

_________________

Canon AT-1 - Canon FD 50mm f1,8 - Canon FD 28mm f2,8
Nikon Coolpix 775
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 7:28 pm    Oggetto: Re: [Topic Ufficiale] Minolta A1/A2 Rispondi con citazione

Bilbo ha scritto:
esiste il club nikon, il club delle s5000, quello delle canon, perchè non farne uno anche pe le A1/A2 e Dimage 7 varie?

Così giusto per scmbairci pareri e utility e consigli....

ditemi che ne pensate dell'idea, anche i mod......


Tornando al primo post... perché non si fa?

Ho appena comprato una Dimage A1 e ho notato che non va poi così meglio della mia "vecchia" Fujifilm S602Z... ma sicuramente perché devo farci ancora "amicizia"! E per "velocizzare" questo processo avere consigli da chi usa la macchina da mesi è davvero (secondo me) importante! Very Happy

Visto che ci sono... come mai la "macchina simil reflex più veloce del settore" ci mette quasi 1 secondo a mettere a fuoco in condizioni di luce artificiale?!?! Mi arrabbio?
La S602Z nelle stesse condizioni ci mette una frazione di secondo! Rolling Eyes

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma questo che ti sembra? E' il topic ufficiale... nelle altre sezioni cosa trovi se non "topic ufficiali"? Non esistono più i club... la fotografia, per fortuna, non ne ha bisogno.
In questo topic trovi tutto quello che i possessori di A1 e A2 si dicono.

Per quanto riguarda la messa a fuoco... beh, se vieni da una fuji mi pare molto strano che la minolta ti sembri lenta... poi cosa intendi per stesse condizioni? Hai ancora la 602 per fare prove comparative con la macchina su cavalletto e puntata sullo stesso punto dello stesso soggetto illuminato nello stesso modo? Se puoi fare una cosa del genere puoi controllare le differenze, altrimenti sono solo impressioni, ti assicuro che le minolta sono tra le più veloci in assoluto, senza considerare tutti gli altri vantaggi (DMF, AS e così via)

x The Run: mica sei obbligato a comprare in Italia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Hai ancora la 602 per fare prove comparative con la macchina su cavalletto e puntata sullo stesso punto dello stesso soggetto illuminato nello stesso modo?


Esatto... è proprio quello che ho fatto! Con la A1 riesco a dire mentalmente "milleuno" prima di sentire il suono della conferma dell'autofocus; con la S602Z riesco appena a dire mentalmente "mi"!!! Mi arrabbio?
La sensazione che ho è che mentre la S602Z mette in modalità AUTO a fuoco sul centro, la A1 "perde tempo" a cercare il punto dove mettere a fuoco! Infatti ho notato che il riquadro rosso di conferma della messa a fuoco si sposta su punti differenti anche con la macchina ferma su cavalletto! Non è che posso impostare la messa a fuoco forzatamente sul centro? Imbarazzato

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che puoi... il manuale cosa lo mettono a fare? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Certo che puoi... il manuale cosa lo mettono a fare? Ops


Miii... ma che genio che sei! LOL

Ho la macchina da pochi giorni... e non ho avuto ancora il tempo di leggermi tutte le oltre 170 pagine del manuale... quindi perdonami per la domanda "inutile"! Mah

Che gente che tocca incontrare pure sui forum... mah! Very Happy

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, 170 pagine di manuale... considera che sono 170 anche i punti di messa a fuoco...ahahahahaha non so di preciso quanti sono ma in pratica puoi mettere il punto di messa a fuoco ovunque nell'area inquadrata... basta usare il controller a 4 vie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera ho dedicato un'oretta alla lettura del manuale. Ho provato con messa a fuoco singola, continua e con il punto flessibile. Al di là che attivare il punto flessibile è un pò scomodo (pressione lunga sul centro del joystick) e si disattiva dopo ogni scatto, la velocità (lentezza) di messa a fuoco non cambia! E resta NETTAMENTE peggiore rispetto alla S602Z! Mi arrabbio?

Ho trovato poi altri due aspetti negativi:
1) con poca luce il mirino EVF crea uno sgradevole effetto di "movimento di pixel", specialmente se si inquadra una superfice "granulosa" come un piano di marmo; Non ci siamo
2) l'impostazione del flash può essere fatta SOLO da menù, nonostante la miriade di pulsanti e pulsantini sparsi sul corpo della macchinetta! È assurdo che il contrasto o gli effetti abbiano il loro comando dedicato e il flash no! Non ci siamo

Ovvio che poi lo stabilizzatore, lo zoom manuale e altre funzioni professionali come il flash sulla seconda tendina rendano la A1 una fotocamera comunque notevole! La cosa strana è che tutte le recensioni che ho letto sinora non avevano evidenziato i tre difetti in questione (messa a fuoco lenta, pixel che si muovono sull'EVF, assenza comando dedicato al flash)! Mah! Mah

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, che vuoi che ti dica... io ho trovato una 7Hi molto più veloce nella messa a fuoco della S20 Pro... evidentemente la 602 è una macchina con AF più veloce...

L'effetto che noti con poca luce è normale... io l'ho sempre visto su ogni macchina, dalle compatte di fascia bassa a quelle di fascia alta e sui display lcd... considera che con poca luce se non erro la macchina aumenta la luminosità del dispositivo perpermetterti di mirare...

Per il flash... io lo uso pochissimo, non mi pare un difetto... dipende da come usi la macchina. Preferisco sicuramente avere tutti i comandi per esposizione e filtri all'esterno piuttosto che quello per scegliere l'anti occhi rossi o il flash sulla seconda tendina

E poi... se gli unici difetti sono questi non ti pare che sia un'ottima macchina? La macchina perfetta non esiste Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The Run
utente


Iscritto: 18 Nov 2004
Messaggi: 58
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2004 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:
E resta NETTAMENTE peggiore rispetto alla S602Z! Mi arrabbio?


Non è che te ne vuoi liberare vero?!? (vedi firma)
Cmq anche io provengo da una Nikon 775.. rispetto a questa compatta com'è il tempo di messa a fuoco? (o sto paragonando mele e patate?)
A livello di macro la Nikon mi ha dato belle soddisfazioni.. la Minolta è allo stesso livello secondo te?

_________________

Canon AT-1 - Canon FD 50mm f1,8 - Canon FD 28mm f2,8
Nikon Coolpix 775
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2004 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una 995... e la 7Hi che ho provato è enormemente più veloce... la A1 quindi dovrebbe essere sicuramente più veloce.

Come macro, le Nikon sono superiori... ciò non toglie che con la A1 ci si possano levare grandi soddisfazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lalex
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 2045
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2004 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voi fortunati posssori della dimage A1/A2 mi togliete alcuni dubbi ?
1° sul corpo macchina davanti c' è scritto ( anti snak ) o qualcosa del genere cosa significa ?
2° dal mirino si riesce a distinguere la messa a fuoco ? ( ovvero se vglio tenere il sogetto fotografato a fuoco e sfuocare lo sfondo si nota dal mirino non nelle macro )
3° fotografando al massimo zoom non vengono foto con micro mosso ?
grazie

_________________
Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi