photo4u.it


Compatibilità ottiche Pentax K, su Olympus E-1

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Joe60
utente


Iscritto: 08 Gen 2006
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 10:48 am    Oggetto: Compatibilità ottiche Pentax K, su Olympus E-1 Rispondi con citazione

Compatibilità ottiche Pentax K, su Oly E-1


Ho acquistato da poco, usata, la Oly E-1 + 14/54, in attesa di tempi migliori, per la scelta di altre ottiche, sto valutando la possibilità, di montare le lenti Pentax K. Come saprete,

la possibilità di montare ottiche di altre marche, con attacchi diversi, dipende dal tiraggio, che è la distanza che intercorre, tra il piano pellicola/sensore ed il bocchettone di innesto dell'obiettivo, se non ho capito male, il tiraggio dell'ottica, deve coincidere, con quello della fotocamera ospite, per garantirne la compatibilità.

Ho letto da qualche parte, che se il tiraggio è minore, l'accoppiamento non sarà possibile, se maggiore sarà possibile, solo se il diametro, ed il tipo degli innesti, lo permettono. So che il sistema 4/3 ha un tiraggio di 38mm, non conosco, quello delle mie ottiche Pentax/K. Purtuttavia, dal sito Cameraquest, sembra

che i suoi anelli di conversione, Quattroterzi/Pentax-K garantiscano la compatibilità, mentre su baionetta Eos Canon, il pernino attuatore del diaframma, tocca sullo specchio reflex, per cui ne viene sconsigliato l'uso, a meno di tagliare o smontare il suddetto pernino.

Il problema principale degli anelli di conversione, è il loro costo, in alcuni casi esagerati: il Cameraquest ed il Novoflex, sono fra i più costosi. Quelli di fabbricazione artigianale, se non è perfetta la planearità degli stessi, finiscono per divenire inutilizzabili, perdipiù c'è un altra questione, che ritengo importante: se tali anelli siano del

tipo, che vanno fissati con viti, oppure a sgancio rapido, tipo il Tamron Adaptall II, su quest'ultimo basta premere un pulsantino, e l'anello subitaneamente viene via: è chiaro che preferirei quest'ultimo tipo.

Riguardo il rischio, che il perno attuatore del diaframma, possa toccare sullo specchio reflex, ho eseguito la sua misurazione, che è di 6mm, inoltre con il calibro, ho misurato dal bocchettone, all'interno della fotocamera, sembra che ci siano giusti 6mm, ci sarebbe da considerare, lo spessore dell'anello di conversione, non so quanti mm posso recuperare con esso.

In conclusione, prima di procedere all'acquisto di tale anello di conversione, volevo accertarmi, che il suo uso
renda effettivamente compatibile, l'uso di ottiche Pentax/K su corpi 4/3, senza rischiare danni alla fotocamera,

per cui, se qualcuno utilizza personalmente, una soluzione del genere, o sa darmi preziose informazioni, in merito mi farà cosa gradita, riferire qui sul forum.

Ringraziando tutti Vi auguro buona giornata

Joe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai vetri pentax come mai non hai preso una pentax?
Alla tua domanda purtroppo non so rispondere.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tiraggio delle ottiche Pentax è 45,5 mm.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono incappato in questo anello in vendita su e-bay

190022009052

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Sono incappato in questo anello in vendita su e-bay

190022009052



mettere il link? no? Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'oggetto è quello, vai su ebay, clicca su ricerca avanzata in alto a destra e inserisci il numero. Semplicissimo.
Ciao

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so, ma devi aprire un'altra pagina del browser, copiare, clickare, con il link clickavo e basta.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 21 Ago, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Lo so, ma devi aprire un'altra pagina del browser, copiare, clickare, con il link clickavo e basta.... Wink


Io mi sono abituato a fare così perché su altri forum non gradiscono i link esterni...

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora sei scusato... Ok!







P.s. ovv. scherzavo... Wink


Fine OT.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 357
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 23 Ago, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari vi interessa una tabella con tutti i tiraggi possibili e immaginabili! Wink

http://www.graphics.cornell.edu/~westin/misc/mounts-by-register.html

In generale un ottica con un tiraggio maggiore, messa su un corpo reflex che accetta lenti con tiraggio minore, deve essere allontanata dalla pellicola/sensore, quindi si può montare con un adattatore apposito [esempio classicissimo: M42 (45.46 mm) su EOS (44 mm)].

Il viceversa, come è stato giustamente detto, non si può, perchè l'obiettivo dovrebbe essere montato più interno, e probabilmente interferirebbe con specchio e meccanismi vari...

_________________
dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 25 Ago, 2006 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 4/3 ha un tiraggio di poco più di 38mm....teoricamente tutte gli attacchi 35mm possono essere adattati.
Il tiraggio corto favorisce la realizzazione di ottiche con la lente posteriore molto vicina al sensore (per la telecentricità, soprattutto con i grandangoli).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...insomma, si possono usare, giusto?... Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
L'oggetto è quello, vai su ebay, clicca su ricerca avanzata in alto a destra e inserisci il numero. Semplicissimo.
Ciao


eh, sì. Ora per dare una risposta a uno che fa una domanda ci mettiamo a fare gli investigatori Pallonaro . Se non interessa mettere il link sai quanto importa a noi andarlo a cercare Very Happy

Cmq non ho mai visto anelli da Pentax a Olympus (mentre conosco diversi anelli per altri adattamenti)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dunk
utente


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 114

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho comprato qualche giorno fa su ebay un anello per usare ottiche pentax su olympus, volevo recuperare il fantastico 100 macro della pentax che mi sembra quasi insuperabile.
Funziona tutto, ovviamete in manuale. E' comunque difficiele mettere a fuoco, quasi impossibile fare della macro fotografia.
Prova su ebay da adriano lolli i prezzi sono più che abbordabili, io ho comprato anche quello per usare obiettivi leica r su olympus (spero non mi bacchettino per la pubblicità, ma c'è chi la fa a canon e io la faccio a un'artigiano serio e che ha voglia di lavorare).
Appena sforno qualche cosa di decente posto

_________________
Corpi: Canon 40d
Obiettivi:Canon 17-55, Canon 50 1,8 II, Canon 400 f5,6, Canon 70-200 f4L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi