photo4u.it


Domanda su apertura del diaframma Casio Exilim EX-S100

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 3:30 pm    Oggetto: Domanda su apertura del diaframma Casio Exilim EX-S100 Rispondi con citazione

Scartabellando tra forum e caratteristiche tecniche della mia Casio Exilim EX-S100 ho visto che ha un range di apertura del diaframma che va da F4 a F6.

Da quello che ho potuto imparare, sono ancora molto inesperto, ho capito che ad una minore apertura de diaframma corrisponde una maggiore profondità di campo e un maggiore tempo di esposizione giusto (nel mio caso si ottiene ad F6)? Mentre vale il contrario per F4.

Sempre leggendo vari forum ho visto che più si aumenta la distanza focale (zoomando) e più si allarga il diaframma per far entrare più luce. In teoria quindi dovrei avere il diaframma più aperto (F4) quando sto a tutto zoom giusto? Ma allora perché sul display della mia fotocamera mi indica F6 quando sto a tutto zoom e F4 quando sto in grandangolo?
Non dovrebbe indicarmi il contrario? (tant'è vero che a tutto zoom quando faccio dei ritratti ho lo sfondo più sfocato, quindi un diaframma più aperto e quindi in teoria un F4).

Non ho capito niente io o c'è qualcosa che non considero e mi sfugge?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto: