photo4u.it


Domanda su apertura del diaframma Casio Exilim EX-S100

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 3:30 pm    Oggetto: Domanda su apertura del diaframma Casio Exilim EX-S100 Rispondi con citazione

Scartabellando tra forum e caratteristiche tecniche della mia Casio Exilim EX-S100 ho visto che ha un range di apertura del diaframma che va da F4 a F6.

Da quello che ho potuto imparare, sono ancora molto inesperto, ho capito che ad una minore apertura de diaframma corrisponde una maggiore profondità di campo e un maggiore tempo di esposizione giusto (nel mio caso si ottiene ad F6)? Mentre vale il contrario per F4.

Sempre leggendo vari forum ho visto che più si aumenta la distanza focale (zoomando) e più si allarga il diaframma per far entrare più luce. In teoria quindi dovrei avere il diaframma più aperto (F4) quando sto a tutto zoom giusto? Ma allora perché sul display della mia fotocamera mi indica F6 quando sto a tutto zoom e F4 quando sto in grandangolo?
Non dovrebbe indicarmi il contrario? (tant'è vero che a tutto zoom quando faccio dei ritratti ho lo sfondo più sfocato, quindi un diaframma più aperto e quindi in teoria un F4).

Non ho capito niente io o c'è qualcosa che non considero e mi sfugge?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Sempre leggendo vari forum ho visto che più si aumenta la distanza focale (zoomando) e più si allarga il diaframma per far entrare più luce. In teoria quindi dovrei avere il diaframma più aperto (F4) quando sto a tutto zoom giusto?
Stai facendo confusione, e anche tanta.
E' esattamente al contrario.
Numero F: rappresenta il rapporto tra la la distanza focale della lente e la dimensione della lente frontale.
Ovvero 100mm(Focale)/50mm(diamtro lente) = f2
Mentre 50mm(Focale)/50mm(diamtro lente) = f1
E' ovvio che all'umentare della focale, restando fissa la dimensione delle lente, il valore F diminuisce.

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 19 Ago, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Stai facendo confusione, e anche tanta.
E' esattamente al contrario.
Numero F: rappresenta il rapporto tra la la distanza focale della lente e la dimensione della lente frontale.
Ovvero 100mm(Focale)/50mm(diamtro lente) = f2
Mentre 50mm(Focale)/50mm(diamtro lente) = f1
E' ovvio che all'umentare della focale, restando fissa la dimensione delle lente, il valore F diminuisce.

Enzo Wink


Scusa ma a questo punto non capisco:

dici che all'aumentare della distanza focale il valore di F, a parità di diametro della lente, diminuisce, ma invece dovrebbe aumentare (come daltronde hai scritto tu con i risultati f2 e f1) giusto?

Quindi la mia confusione deriva dal fatto che la F (maiuscola) indica il rapporto che dici tu tra focale e lente mentre f (minuscola) indica l'apertura del diaframma?

Grazie per la spiegazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il valore F o f (non ha importanza se maiscolo o minuscolo)
è, come hai visto un rapporto tra mm (mm/mm) e dunque un munero puro adimensionale, che viene usato per indicare la dimensione del diaframma impostato.
Le grandezze in ordine di luminosità sono queste

f 1
f 1.4
f 2
f 2.8
f 4
f 5.6
f 8
f 11
f 16
ecc.
Ognuna delle quali rappresenta il doppio di quella che segue.
A f 4 avrai un diaframma doppio, e dunque un flusso luminoso doppio di una diaframma f 5,6.

In pratica più e grande il numero minore sarà la luce che passa da quel diaframma.
Si dice che la grandezza è inversamente proporzsionale alla lunimosità.
Con un 50mm f 1 avrai il doppio di luce che entra rispetto ad un 100 f2.
Quindi un 50 f1 sarà lumoso il doppio di un 100 f2

Chiaro ???

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enzo, innanzitutto grazie della pazienza Smile

Il discorso che la luminosità diminuisce con gli f alti, e viceversa, l'ho capito, grazie.
In conclusione f è l'apertura del diaframma.

Non mi spiego però ancora perché la mia fotocamera quando sto alla massima focale mi indica f6 (che è la luminosità minima). Non dovrebbe, alla massima focale, far entrare più luce possibile diminuendo gli f?

Scusate l'incompetenza ma credo che questo sia il posto giusto epr imparare queste cose Smile

Muad'Dib ha scritto:

In pratica più e grande il numero minore sarà la luce che passa da quel diaframma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso sono io che non capisco cosa intendi Grat Grat
Provo a spiegarmi in altri termini.
La tua macchina ha uno zoom, e fin qui ci siamo.
Questo zoom avrà una lente frontale di dimensioni fisse.

Ora, visto che la dimensione delle lente frontale non cambia, quando arrivi alla minima estensione dello zoom (ovvero in modalità Wide) l’apertura massima sarà f4 (diaframma più aperto = entra + luce) mentre alla massima estensione dello zoom (in modalità Tele) cambierà il rapporto di apertura massima che diventa f6 (diaframma più chiuso = entra - luce).
Apertura massima, vuol dire che più di tanto non puoi aprire, puoi ancora diminuirla ma non aumentarla.
È come se volessi mettere due litri d’acqua in una bottiglia da 1 litro, impossibile.
Mentre puoi sempre metterne 1/2 litro.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, ok, io davo per scontato che in modalità teleobbiettivo si avesse la massima apertura di diaframma disponibile, ecco perché non capivo.

Grazie per le spiegazioni Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi