Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aleincani utente
Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 60
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 10:54 am Oggetto: Help luminosità TZ1 |
|
|
Ciao a tutti, premessa la mia mostruosa ignoranza in materia vorrei sapere se è normale (come ho riscontrato io) che aumentando il tempo d'esposizione aumenta la luminosità della foto.
Per spiegarmi meglio guardate le foto nel mio album.
Inoltre non so se sia per un'errato settaggio (ma in questa macchina se ne possono fare veramente pochi) o magari se è colpa del mio monitor, sono rimasto un po' deluso dalla resa cromatica e anche dalla nitidezza delle immagini, troverete immagini fatte al mare con la funzione "beach", non trovate che per essere una foto a 80 iso abbia troppo rumore?
Notare che l'immagine originale della foto al mare era di 2048x1536 e vista sul mio monitor il rumore era ovviamente molto più evidente del crop che ho postato.
Sono graditissimi commenti e informazioni al rigurdo, magari sono io che sbaglio qualcosa......grazie a tutti voi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
E' giusto che una foto esposta ad 1/160 sia + scura di una scattata a 1/60
1/160 tempo più veloce di 1/60 e quindi meno luce catturata
per il rumore è strano, bisognerebbe vedere i settaggi , ma se questo è un crop allora in stampa non avrai traccia di rumore
su un crop il rumore è + evidente che nella foto intera _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Aleincani utente
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta ma onestamente non mi aspettavo di vedere così tanto rumore su foto a 80iso, venendo da una vecchia nikon 4300, non dico che la rimpiango ma quasi.......
Sono d'accordo che stampando le foto il rumore sarà impercettibile ma non è simpatico vedere foto, scattate a risoluzioni alte, con fastidioso rumore sul monitor.
Che ne pensate?
P.S. Parlavi di settaggi, come si potrebbe intervenire? |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
il discorso rumore è stato trattato apporofonditamente in questo foro e c'è anche chi, infastidito dal rumore a video, ha finito per comprarsi una canon 30D anche se ha dichiarato che lui le foto non le stamperà mai, quindi non dico nulla. Io ho 3 fotocamere Lumix che passano per "rumorose" (molto più della TZ1) e faccio delle stampe A4 meravigliose
Per i settaggi, se utilizzi i modi scena bisognerebbe capire cosa fanno; i parametri fotografici sono sempre gli stessi ed un modo scena di solito ne privilegia uno a scapito di un altro. Bisognerebbe vedere se fra i parametri settabili c'è anche il livello di riduzione di rumore. Tieni presente che maggior riduzione di rumore = meno dettaglio nella foto (questo con qualsiasi fotocamera di qualsiasi marca)
Una domanda: che monitor usi? te lo dico perche magari stai prendendo per rumore qualcosa che non lo è. Mi spiego: se io carico una foro fatta con una fotocamera da 12 megapixel e la guardo a schermo ridotto, non la vedo bene, la vedo con degli artefatti perche siccome il monitor ha certe misure mentre la foto ad una risoluzione di 72 ppi sarebbe grande2x3 metri "la comprime" e quindi "ammucchia" dettaglio _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Aleincani utente
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, controllo settaggio risoluzione monitor e foto fatte e ti faccio sapere. |
|
|
 |
Aleincani utente
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi, ho controllato: il monitor è un 17" lcd ed è impostato alla massima risoluzione ovvero 1280 x 1024 32 bit.
Le foto che ho scattato e che ho preso in esame sono state scattate alla risoluzione di 2560 x 1920.
Che dici potrebbe essere questo il motivo?  |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
no, le risoluzioni sono solo doppie
il fatto è che le foto della galleria, pur essendo ridotte, le vedo bene, ben dettagliate; vedo solo un pelo di ruore sul braccio della spiaggia, ma mi dici que quella è un crop _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Aleincani utente
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Posso permettermi di mandarti in pvt la foto incriminata in formato originale? |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 9:02 pm Oggetto: |
|
|
certamente _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
Aleincani utente
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbero graditi commenti anche da altri utenti, magari possessori della mia stessa macchina in modo tale da scambiarsi consigli e suggerimenti. |
|
|
 |
|