photo4u.it

fz7 rumore e risoluzione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manu_pnp_tf
nuovo utente

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 9:09 am    Oggetto: fz7 rumore e risoluzione Rispondi con citazione

ciao a tutti,
volevo chiedervi una cosa: sono molto indecisa sulla nuova macchina da comprare tra la fz7 (che mi sembra bellissima ma ho paura del tanto discusso rumore) e la fuji s5600 (molto interessante come prezzo ma mi fa un po' paura il fatto che non abbia uno stabilizzatore d'immagini)

1) volevo chiedervi prima di tutto, se avete una di queste macchine, come vi trovate e se ci sono delle foto che potete mostrarmi (soprattutto notturne)

2) io solitamente faccio foto a 1600x1200. scusate l'ignoranza ma con questa risoluzione il famoso rumore si vedrebbe di più o di meno?

3) io solitamente stampo le foto 13x18 (o qualcosa del genere)...il rumore si vedrebbe?

4) inoltre, quali sono le situazioni in cui si superano i 200 iso? io di sera faccio foto agli amici nei bar (o fuori per strada) qualche tramonto e, al limite, la classica foto della luna riflessa sul mare...li supererei?

5) al buoi o con scarsa illuminazione ci mette molto a mettere a fuoco la fz7? cioè, ho sentito che "soffre un po'", ma volevo capire se è la questione del rumore, se ci mette parecchio a mettere a fuoco o se proprio non riesce a mettere a fuoco con poca luce...

sono decisamente una principiante ma vorrei imparare, con calma, a scattare anche con impostazioni manuali. data questa premessa 370-400 euro mi sembrano già un po' tante, ma potrei fare lo sforzo se la macchina li valesse...ma se al buio mi da più problemi di quella "punta e clicca" che ho ora...
vi prego consigliatemi!!
ciao a tutti e grazie
manu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muyoga
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, allora:

1 : io non ho l'fz7 ma l'fz30, cmqconosco l'fz7 ed è una macchina ottima, guarda in giro sul forum le foto e ne troverai molte interessanti.

2 : il rumore video è indipendente dalla risoluzione con cui scatti, si presenta ad iso alti e con scarsa luce, ma è aggirabile.

3 : con questo formato di stampa non vedrai assolutamente rumore, ma anche col 20x30.

4 : sicuramente, per le foto in notturna è consigliabile il cavalletto, e tempi di scatto alti almeno 1 secondo per far agire il darkframe che toglie quasi del tutto il rumore.

5 : non è vero, logicamente dipende dai settaggi della macchina che imposti, cmq almeno l'fz30 mette tranquillamente a fuoco in notturna (guarda nella mia galleria la foto della luna).

Se ti serve una macchina per iniziare, vai tranquilla con l'fz7, è ottima, non farti condizionare dal "rumore". Ciao.

"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manu_pnp_tf
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

muyoga ha scritto:

2 : il rumore video è indipendente dalla risoluzione con cui scatti, si presenta ad iso alti e con scarsa luce, ma è aggirabile.

grazie mille muyoga per i consigli. un ultima cosa, so che fa parte dei trucchi del mestiere che prima o poi imparerò ma... mi spieghi in che modo si riesce ad aggirare il problema del rumore?quali sono le tecniche migliori?
grazie mille
manu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muyoga
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be, io lo evito usando tempi di scatto più alti, naturalmente più alti sono piu hai bisogno del cavalletto, ma con la pratica riesci a scattare anche a mano libera con anche 1 secondo, forza dello stabbilizzatore panasonic, quando il rumore è insopportabile puoi usare programmi per la riduzione come noise ninja, ma io lo uso raramente. Mandrillo

"Metà del mondo lotta per mettersi in evidenza, l'altra metà per non farsi vedere da nessuno..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso la Lumix Z5 da poco meno di un mese, all'inizio usando iso da 200 in su effettivamente quando vedi la foto al 100% si nota un effetto di rumore, però in stampa è assolutamente invisibile.
Ora scatto tutte le foto a 80 e 100 ISO anche di notte, magari se ci sta proprio poca luce aumento il tempo di esposizione e magari uso il cavalletto o qualche appoggio di fortuna e le foto a me sembrano buone.

considerando che tutto sommato tra la fz5 e la fz7 grossi stravolgimenti non ce ne sono credo che per farti un'idea puoi vedere gli scatti fatti con la mia fz5, li trovi quì :

http://artefoto.altervista.org

oppure nella mia galleria.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manu_pnp_tf
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Ago, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli e le opinioni!! continuate continuate!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

te lo dico xchè anche io avevo visto questa macchina dato che il venditore me la dava tra i prodotti + venduti . guarda la recensione su dpreview ha anche vari confronti con vecchie macchine della panasonic e altre nuove . sinceramente a me nn mi ha esaltato x nulla . si paga molto di + della s5600 e la qualità sopra i 100 iso mi lascia perplesso , in molti confronti della recensione si salva x la qualità delle lenti ma il rumore è sempre presente .. penso che a quella cifra trovi altro anche meglio della s5600 .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Ago, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io posso dire di avere sia la Lumix FZ5 e sia la S5600 in quanto a mio suocero ho fatto comprare la S5600, poi ho visto la Lumix e l'ho comprata io.
Sto facendo continuamente dei confronti (reali) e la lumix ha qualcosa in più.
esempio:
lumix con ottiche stabilizzate significa poter fotografare di sera su un palcoscenico a 12x con tempo 1/10 senza avere grosse difficoltà o eccessivo mosso.
Ho provato con la s5600 e per avere più o meno lo stesso risultato ho dovuto scattare ad 1/25 con ovvi problemi di sottoesposizione.
Il display della s5600 con scarse condizioni di luce diventa poco utilizzabile in quanto presente eccessivo rumore, nella lumix è assente e comunque anche di giorno molto più nitido il display della lumix.
La macro nella lumix parte da 5 cm nella s5600 da 10 cm.
Potrei andare avanti con una serie di "piccole" differenze però quello che voglio dire è che delle differenze ci stanno eccome e per verificarle bisogna avere entrambe le macchine disponibili e provare, altrimenti si corre il serio rischio che ognuno "difende" la macchina che ha.
A me della s5600 piace molto l'estetica e l'impugnatura ed ha un buon rapporto qualità/prezzo, però non è assolutamente superiore alla lumix.
In ogni caso, ho visto che di salerno siamo in molti e molti dei quali usano la s5600, possiamo vederci e fare delle prove congiunte.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco1969
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Ago, 2006 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

muyoga ha scritto:
ciao, allora:

1 : io non ho l'fz7 ma l'fz30, cmqconosco l'fz7 ed è una macchina ottima, guarda in giro sul forum le foto e ne troverai molte interessanti.

3 : con questo formato di stampa non vedrai assolutamente rumore, ma anche col 20x30.

4 : sicuramente, per le foto in notturna è consigliabile il cavalletto, e tempi di scatto alti almeno 1 secondo per far agire il darkframe che toglie quasi del tutto il rumore.

5 : non è vero, logicamente dipende dai settaggi della macchina che imposti, cmq almeno l'fz30 mette tranquillamente a fuoco in notturna (guarda nella mia galleria la foto della luna).

Se ti serve una macchina per iniziare, vai tranquilla con l'fz7, è ottima, non farti condizionare dal "rumore". Ciao.

concordo su tutto, io posseggo la fz7 da sei mesi e ne sono pienamente soddisfatto,

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manu_pnp_tf
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 09 Set, 2006 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'assenza ma ero in vacanza e sono appena tornata.
per gmassimo (ma anche per chiunque altro voglia intervenire), io sono completamente incompetente in materia di fotografia, tu che le conosci entrambe, qual'è la più semplice da usare e che da risultati migliori in automatico? e per imparare in manuale poco a poco?

considerando la mia inesperienza mi consigli di spendere quei 100 euro in più o non ne vale la pena (nel senso che la fz7 ha qualcosa in + ma non per 100 euro)?...per me entrambe le macchine sono un bell'investimento in termini di soldi, vorrei che la macchina che compro li valesse tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marco1969
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

muyoga ha scritto:
ciao, allora:

concordo su tutto,

vai tranquilla cn fz7

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kigen
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MA l'FZ7 ha la possibilità si settare in macchina il filtro antirumore e scegliere se scattare con low,standard e hight , come avviene sulla fz-50? ? e l'FZ5?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acolta secondo me vale e come i 100 € in più, per quanto riguarda i settaggi in automatico, oltre che le scene preimpostate la lumix propone una modalità definita "semplice" una volta selezionata si comporta come una "punta e scatta" e anche i menù risultano molto ma molto semplificati.

All'inizio può andar bene però chi compra una macchina del genere prima o poi passa alle impostazioni avanzate altrimenti non ha senso.

In ogni caso se vuoi diminuirw il idvario puoi comprare la FZ5 che ha 5,36 Mpixel quindi stessa fascia di paragone della S5600 inoltr il sensore della FZ5 è lo stesso della FZ7 solo che quest'ultima avendo 1 Mpixel in più induce più rumore.

ripeto ora ho entrambe le macchine io Lumix FZ5 e Fuji S5600 e sto facendo comparazioni continue, le differenze ci sono.

Zoom 12 x (432) Lumix
Zoom 10 x (380) Fuji

Stabilizzatore ottico Lumix
Stabilizzatore software (aumento degli iso) Fuji

Visualizzazione del grafico live per Lumix
Visualizzatore del grafico solo dopo aver già scattato per Fuji

Io mi trovo bene con FZ5 e puoi verificarlo dalle foto in galleria.

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manu_pnp_tf
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille massimo per il consiglio Ok! ma...sei arrivato tardi!! Surprised
HO GIA' PRESO LA MIA SPETTACOLARE FZ7!!! Very Happy Very Happy
finalmente questo weekend avrò un po' di tempo per sbizzarrirmi con lei, visto che per ora non ho avuto molte occasioni con il lavoro e tutto il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: