photo4u.it

Help Panning!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mattleyy
nuovo utente

Iscritto: 17 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 5:52 pm    Oggetto: Help Panning!!! Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono in possesso di una misera coolpix 995, giusto ieri ho provato a scattare una foto utilizzando il sistema panning, ma lo scatto non è stato molto soddisfacente...

Vi spiego piu o meno come ho fatto:
Tempo 1,60 auto a priorità di tempi, una volta inquadrato il soggetto l ho inseguito sino a fare lo scatto...

In rete ho preso queste info, utilizzare un tempo basso anche 1,30 di sec e poi inseguire il soggetto, quello che voglio sapere è;
é meglio inquadrare il soggetto da vicino??
Io ho inquadrato il soggetto da una distanza di 100mt forse anche piu utilizzando un moltiplicatore di focale..

Ho anche utilizzato dei tempi piu veloce 1/125, 1/250 ma lo scatto è stato piu deludente...

Dove sbaglio??
Perche il soggetto non è nitido come dovrebbe??
é preferibile avvicinarsi di piu al soggetto??
Una volta effettuato lo scatto, devo ancora inseguire il soggetto o no??
Grazie a chi mi dara una mano!
Matt

Panning.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 355 volta(e)

Panning.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se guardi bene l'immagine noterai come c'è stato un movimento (oltre che laterale) anche verticale. questo ha reso mosso il soggetto.
poi bisogna vedere se la moto era a fuoco, ecc...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mattleyy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 6:20 pm    Oggetto: Grazie mark Rispondi con citazione

Quindi sicuramente la cosa migliore è utilizzare un cavalletto, anche perche con una focale triplicata è praticamente impossibile evitare il mosso!!!
Bisogna che faccia altre prove...

Altri consigli??
Ciao Matt

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il soggetto devi continuare a seguirlo anche durante e subito dopo lo scatto, devi fare movimenti fluidi in armonia con l'andamento del soggetto che stai fotografando...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 6:24 pm    Oggetto: Re: Grazie mark Rispondi con citazione

mattleyy ha scritto:
Quindi sicuramente la cosa migliore è utilizzare un cavalletto, anche perche con una focale triplicata è praticamente impossibile evitare il mosso!!!

...io cavalletto è la cosa peggiore che tu possa utilizzare... libera la tua mente da questa malsana idea... Very Happy

...semmai avvicinati di più, ma non troppo... con lo zoom della tua macchina al massimo dovresti avere una buona focale per fare i panning... avvicinati maggiormente...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattleyy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 7:37 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Ok grazie per i consigli...
Sicuramente pur essendo una cosa semplice richiede del tempo e vari scatti alle spalle!!
Dovro ripetermi in altre prove...

Ciao Matt

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ah... quando cerchi di fare un panning con la tua macchina mira col mirino galileiano e tieni la macchina ben appoggiata al volto... esegui la rotazione per seguire il soggetto col busto... ti aiuterà di parecchio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: