photo4u.it


Perchè non le mettete?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 5:14 pm    Oggetto: Perchè non le mettete? Rispondi con citazione

Non sono molti quelli che scrivono qui.
Nessuno, mi pare, presenta alla visione più di qualche stenta immagine.
Convinti forse che non si possano rendere le sfumature sul web, o che altro?

Penso invece che qualche scansione anche solo dei provini potrebbe essere utile alla discussione.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 1862
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente sarebbe utile alla discussione, poter presentare il risultato del proprio lavoro in camera oscura. su altri siti, ad esempio, ho visto discussioni sulle varie accoppiate rivelatore/pellicola. ed ovviamente erano supportate dalle prove: un sacco di scansioni con tutte le combinazioni di tempi e diluizioni...

sarebbe bello poter avere anche qui qualcosa di questo genere, magari poi organizzato in modo efficace.

la cultura in termini di conoscenza dei materiali crescerebbe in modo enorme, e anche i niubbi come me ci capirebbero qualcosa.



detto questo, io ho provato qualche giorno fa a postare una scansione di una stampa, ma il mio scanner non sembra permettere questo genere di operazioni senza trasformare le immagini in tovaglioli a quadrettoni...

_________________
There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando ho fatto ir qualche scansione l'ho messa.
Raramente metto altro.

Il problema è che mettere scansioni rischia di essere fuorviante: la resa di una scansione, spece del bn, è molto diversa da quello che si ottiene in camera oscura.
Poi gli automatismi dello scanner, che spesso lascio attivi, piallano molte differenze di toni e densità. La lettura della grana poi cambia molto da scanner a scanner.
Le scansioni che facevo con il minolta o con l'agfa piano hanno una resa molto diversa da quelle che faccio con il coolscan V, sembrano scatti differenti. Per poter comparare gli scatti bisognerebbe avere tutti lo stesso scanner e usarlo sempre con gli stessi parametri, cosa che io non faccio.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque vedrei bene una maggior condivisione delle nostre foto, anche per illustrare il diverso modo con cui trattiamo gli stessi rulli.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtoppo se si fotografano persone c'è il muro della privacy che scoraggia la pubblicazione sul web.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Adaster
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2005
Messaggi: 606
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo aver pubblicato 4 foto e aver ricevuto come commento "c'è troppo rumore" e "non è nitida" ho capito che il mio metodo di acquisizione immagine non è sufficiente per questo forum.... Triste

In più sono totalmente fermo! ho la bellezza di quattro rullini di panf medio formato sviluppati con fatica (e rigati alla grande) che non ho ancora visto in positivo, ne come striscia di prova ne su uno scanner (che il mio, alimentato a carbone, non riesce a scandire pellicole!!!!) Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

è un periodo che , fotograficamente parlando, mi viene da piangere...










e pensando al digitale mi sento un beota..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vili
utente


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me il problema principale e la scansione.... Uno dei motivi del mio "amore" per la camera oscura e per la fotografia analogica e anche quello di poter farlo senza il computer (non e che sono antiquato ma lo uso gia in ufficio per 8,9,.. ore al giorno e penso che basti).... Pero nonostante tutto sarebbe interessante poter discutere anche vedendo le nostre foto....
Saluti a tutti....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro zanotto
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2005
Messaggi: 854
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Non ho uno scanner, mi arrangio fotografando il negativo con la digit. ed un obiettivo macro che mi permette il "pieno formato", il tutto appoggiato su un piano luminoso, con Ps poi cerco di portarlo il piu' possibilie vicino alla stampa ma ho il vizio di non aver troppa pazienza nella durata dell'operazione e compromettere il tutto a volte, pero' i risultati non sono maligni ma sicuramente non di certo all'altezza di uno scanner dedicati tipo in Coolscan o altro. Nell mia galleria tutte le scansione sono state fatte cosi ma comunque sempre da prendere con le "pinze" le immagini poichè le originali sono altra cosa.....in effetti certi commenti in proposito sono abbastanza fuori luogo poichè non c'è effettiva verita' visiva'. Non dimentichiamo poi la resa dell'ottica macro che puo' contribuire a sfalsare il "finale"...oltre al resto. Comunque...piuttosto che niente....
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me manca la sezione B/N che era presente nel vecchio portale.
E' vero che molte erano conversioni digitali ma c'era anche dell'analogico e si poteva ben discutere della fotografia ma anche delle pellicole dei trattamenti ecc.
Potremmo crerci un ns spazio qui, certo la scansione modifica un pò le cose e qualche tono si perde per strada ma certamente nessuno si sentirà dire che "c'è troppo rumore"...

Proviamoci.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 1862
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, io adesso provo a fare come dice mauro (a proposito, che fonte di luce è meglio usare?)

E poi si potrebbero creare dei thread contrassegnati in un certo modo, ad esempio [SVILUPPO CRITICO], uno per accoppiata sviluppo/pellicola provata...

Secondo me sarebbe carino anche fare degli sviluppi "a tema": ad esempio un mese si decide di sviluppare un certo tipo di pellicola, e ognuno prova sviluppi e diluizioni diversi. Poi si confronta tutti assieme. Naturalmente senza obbligare nessuno...



Che ne dite?

_________________
There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me piacerebbe una cosa del genere perché essendo alle primissime armi con lo sviluppo/stampa le discussioni mi sembrano spesso teoriche e non riasco a previsualizzare le differenze. Per questo chiedendo consiglio qui ho iniziato un piccolissimo esperimento sui rulli scattati in montagna e sto aggiungendo i risultati al topic:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=104178

per ora ho effettuato solo il primo sviluppo e stasera ho già tutto pronto per il secondo.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 1862
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo! magari per la prossima volta potremmo metterci d'accordo, vedere che sviluppo abbiamo in casa (io al momento ho rodinal e ID-11) e poi decidere che pellicola trattare.

tra l'altro ho visto che tu la pellicola l'hai scansita a 1200dpi. Io ho uno scanner che arriva a quella risoluzione, al massimo, ma non è dedicato. E purtroppo non riesco a scansire negativi. Ci sono accorgimenti da usare? I risultati che ottengo io sono mostruosi... (O magari ci vuole l'adattatore per pellicole?)

_________________
There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio è uno scanner piano con adattarore per pellicole e non un filmscanner medioformato come quello [invidia] di paoloilchimico [/invidia] penso che per acquisire i negativi il sistema più semplice è proprio uno scanner con adattatore per pellicole. C'è da dire che se si cerca qualcosa di usato i prezzi sono veramente ridicoli. Penso che comunque sarà difficile comparare i risultati ottenuti da attrezzatura, processi di digitalizzazione, postelaborazione e invio sul forum diversi. Ma un'idea di massima è sempre possibile farsela.
_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La struttura del forum prevede sezioni ben distinte dove postare le foto e discutere di problemi tecnici.
Nessuno vieta di postare una foto qui in Camera Oscura.
Ma se la foto viene postata per ricevere commenti sulla validità non solo tecnica, sono del parere che è giusto usare le sezioni apposite.
Si ottiene una maggiore visibilità e si offre la possibilità a tutti gli utenti di apprezzare un lavoto che altrimenti verrebbe confinato in una sezione tecnica riservata a pochi eletti (noi). Very Happy
Diverso il discorso dell mancanza di foto analogiche.
Molti di noi (parlo di Camera-Oscuristi) sono limitati dal mezzo tecnico.
Per potere portare una foto BN, pellicola o stampa che sia, in digitale, serve uno scanner che sia quantomeno decente.
Il mio fa veramente schifo, sopratutto per i negativi, e dopo un pio di prove decisamente scadenti, ho abbandonato il pensiero di postare le foto sul forum.
Inoltre su un video è sempre difficilissimo giudicare la scansione di un negativo o di una stampa.
Se sul mio video, la foto si presenta bene come luminosità contrasto ecc., non è detto che su quello degli altri la cosa possa ripetersi.
Anzi è molto probabile che gli altri vedano tutt'altro.
Ciòdetto mo vado a montare l'accrocco scanner e cerco di scansionare una foto per vedere che ne viene fuori.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 02 Ago, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
La struttura del forum prevede sezioni ben distinte dove postare le foto e discutere di problemi tecnici.
Nessuno vieta di postare una foto qui in Camera Oscura.
Ma se la foto viene postata per ricevere commenti sulla validità non solo tecnica, sono del parere che è giusto usare le sezioni apposite.
Si ottiene una maggiore visibilità e si offre la possibilità a tutti gli utenti di apprezzare un lavoto che altrimenti verrebbe confinato in una sezione tecnica riservata a pochi eletti (noi). Very Happy
Diverso il discorso dell mancanza di foto analogiche.
Molti di noi (parlo di Camera-Oscuristi) sono limitati dal mezzo tecnico.
Per potere portare una foto BN, pellicola o stampa che sia, in digitale, serve uno scanner che sia quantomeno decente.
Il mio fa veramente schifo, sopratutto per i negativi, e dopo un pio di prove decisamente scadenti, ho abbandonato il pensiero di postare le foto sul forum.
Inoltre su un video è sempre difficilissimo giudicare la scansione di un negativo o di una stampa.
Se sul mio video, la foto si presenta bene come luminosità contrasto ecc., non è detto che su quello degli altri la cosa possa ripetersi.
Anzi è molto probabile che gli altri vedano tutt'altro.
Ciòdetto mo vado a montare l'accrocco scanner e cerco di scansionare una foto per vedere che ne viene fuori.

Enzo Smile


Non pensavo ad una sezione "fotografica" vera e propria però, visto che la sezione B/N è andata perduta con il rifacimento del portale e che l'unico luogo deputato al B/N analogico è questo (di là ti senti solo dire che è rumorosa o troppo grigia o "perchè non mi mostri quella a colori?"), uno spazietto (con il tuo benestare ovviamente) ce lo potremmo ritagliare.
Non tanto per la critica fotgrafica beninteso ma, con tutti i limiti di monitor e scansioni, per presentare i nostri "esperimenti" agli altri.

Ciao

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
utente non piu registrato
non più registrato


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Ven 04 Ago, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro zanotto scrive:
...Non ho uno scanner, mi arrangio fotografando il negativo con la digit. ed un obiettivo macro che mi permette il "pieno formato", il tutto appoggiato su un piano luminoso, con Ps poi cerco di portarlo il piu' possibilie vicino alla stampa ma ho il vizio di non aver troppa pazienza nella durata dell'operazione e compromettere il tutto a volte, pero' i risultati non sono maligni ma sicuramente non di certo all'altezza di uno scanner dedicati tipo in Coolscan o altro. Nell mia galleria tutte le scansione sono state fatte cosi ma comunque sempre da prendere con le "pinze" le immagini poichè le originali sono altra cosa.....in effetti certi commenti in proposito sono abbastanza fuori luogo poichè non c'è effettiva verita' visiva'. Non dimentichiamo poi la resa dell'ottica macro che puo' contribuire a sfalsare il "finale"...oltre al resto. Comunque...piuttosto che niente....
Ciao

RobertOLucA...è uscita proprio con il metododa te descritto la mia foto "punto d'incontro tra analogico e digitale"...Very Happy FRATELLO!!

_________________
"un corpo vale l'altro, fondamentali sono gli obiettivi Wink"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 10:51 am    Oggetto: Re: Perchè non le mettete? Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
...Convinti forse che non si possano rendere le sfumature sul web, o che altro?


Sì, purtroppo il problema dello schermo e che non rende assolutamente la qualità di una stampa B/N tradizionale, lo scatto che allego è fatto con Kiev 4 e EFKE 100 e pur essendo fatto con mezzi "poveri" una volta stampato si lascia guardare... ridotto per il web invece...



Kiev_4+Helios_50m.jpg
 Descrizione:
Kiev 4 con Helios 50mm, pellicola EFKE 100 in D-76 (1+1) 10 minuti a 20 gradi
 Dimensione:  86.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1276 volta(e)

Kiev_4+Helios_50m.jpg



_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 11:04 am    Oggetto: Re: Perchè non le mettete? Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
. . . lo scatto che allego è fatto con Kiev 4 e EFKE 100 e pur essendo fatto con mezzi "poveri" una volta stampato si lascia guardare... ridotto per il web invece...

Bhè, veramente anche visto cosi piccolo e senza potere apprezzare la stampa, a me non dispiace.
Anzi ti dirò che mi piace davvero.
Uno scatto molto, molto, bello Ok!

Enzo Very Happy

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 4:09 pm    Oggetto: Re: Perchè non le mettete? Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
claudiom ha scritto:
...Convinti forse che non si possano rendere le sfumature sul web, o che altro?


Sì, purtroppo il problema dello schermo e che non rende assolutamente la qualità di una stampa B/N tradizionale, lo scatto che allego è fatto con Kiev 4 e EFKE 100 e pur essendo fatto con mezzi "poveri" una volta stampato si lascia guardare... ridotto per il web invece...



Stavo per chiederti che ottica avevi usato, poi ho visto che l'avevi scritto, avrei scommesso che avevi usato un cata, per l'effetto dei cerchi che ha me piace molto.... Wink



P.s. una curiosità: ma il numeretto che compare a fianco ad ogni corpo e ad ogni ottica nella tua firma, significa il numero di pezzi che possiedi di ogni oggetto?..... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Dom 13 Ago, 2006 5:12 pm    Oggetto: Re: Perchè non le mettete? Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Stavo per chiederti che ottica avevi usato, poi ho visto che l'avevi scritto, avrei scommesso che avevi usato un cata, per l'effetto dei cerchi che ha me piace molto.... Wink


L'Helios non è una catadiottrico Smile è un'obiettivo russo 50 millimetri f:1.8, allego una foto. L'Helios, come altri obiettivi dell'epoca, ha un grande numero di lamelle del diaframma che creano quasi un cerchio perfetto.


Roberto Carta ha scritto:
P.s. una curiosità: ma il numeretto che compare a fianco ad ogni corpo e ad ogni ottica nella tua firma, significa il numero di pezzi che possiedi di ogni oggetto?..... Wink


Smile



helios50mmf.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1245 volta(e)

helios50mmf.jpg



_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi