photo4u.it


Digitalizzazione foto.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Blueangel
operatore commerciale


Iscritto: 11 Ago 2004
Messaggi: 429
Località: Anguillara Sabazia

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 11:56 am    Oggetto: Digitalizzazione foto. Rispondi con citazione

Salve ragazzi.
Scrivo questo post per chiedere a qualcuno di Voi suggerimenti in merito alla scansione delle foto quando non sono state scattate con una fotocamera digitale.
Quello che mi interessa sapere è la risoluzione da adottare per la scansione.
So che il formato jpg occupa meno spazio ma che il TIFF racchiude una migliore qualità...(correggetemi se sbaglio)

Al momento dispongo di uno scanner (ce l'ho da diversi anni) Mustek 600cu.

Mi sapreste consigliare uno scanner che mi permetta di fare delle buone scansioni?

Grazie a tutti!

Buona giornata ragazzi! Ok!

_________________
MSPHOTO
MSPHOTO SHOP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh dipende sempre dal tuo budget... Io avevo una ridotta disponibilità economica è ho preso un Epson Perfection 1670 Photo che acquisisce a 1600dpi. Inoltre ha la possibilità di acquisire diapositive e negativi. La qualità è buona..sempre relazionata al prezzo Wink !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risoluzione dipende dalle stampe che vuoi fare... minimo 1600, 2400 dpi è buona per diversi ingrandimenti.

Meglio tiff a 48 bit per le regolazioni ma poi quando la archivi va bene anche tiff a 24bit o jpeg alla massima qualità.

Io ne vendo uno Canon nel mercatino Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso l'HP 3670 e mi trovo bene, l'unica cosa è di acquisire le foto senza farle modificare direttamente dal software HP, poi te le paciocchi tu con PS,
ecco la scheda

dimenticavo, 79 euro da Euronics.

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bilbo
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 693
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il canon di Itsuzu è splendido

io ho il fatellino più piccolo, il 5000f del quale sono più che soddisfatto....

_________________
Bye '73 de Roby.-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Blueangel
operatore commerciale


Iscritto: 11 Ago 2004
Messaggi: 429
Località: Anguillara Sabazia

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un'occhiata allo scanner di Izutsu...
Molto bello.
Mi potrebbe anche interessare ma,....che fai ...me lo spedisci per posta?? Smile

_________________
MSPHOTO
MSPHOTO SHOP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh... magari per corriere, delle poste mi fido poco... trattano la roba da cani...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Blueangel
operatore commerciale


Iscritto: 11 Ago 2004
Messaggi: 429
Località: Anguillara Sabazia

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
delle poste mi fido poco... trattano la roba da cani...


..SONO DACCORDO CON TE!

Meglio i corrieri per spedizioni del genere.

Ma,dimmi....come mai hai deciso di venderlo?

_________________
MSPHOTO
MSPHOTO SHOP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 26 Ago, 2004 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho venduto tutto il corredo digitale per prendere un corredo minolta nel quale era compreso un epson 3170 che arriva a 3200dpi invece dei 2400 del canon... quindi tra i due vendo il canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
^Shark^
utente


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 435
Località: Crotone

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X nicox:Anche io ho lo stesso scanner,mi spieghi come si fanno a scannerizzare i negativi?Te ne sarei molto grato.ciao
Se qualcun altro vuole aiutarmi lo ringrazio

_________________
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2004
Messaggi: 1597
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai la versione 1670 photo dovresti avere in dotazione una placchetta nera da appoggiare sopra il piano dello scanner che ha il posto per due diapo e un negativo.
Dopo aver correttamente messo la placchetta in corrispondenza della lampada bianca presente sotto il coperchio (è facile ci sono 3 possibilità: A,B,C) e collegato il filo della lampada ausiliaria (sembra una presa S-video) fai partire il programma dello scanner Epson Scan e dalla finestrella in alto scegli negativo imposti i tuoi parametri e acquisisci!
Fammi sapere se riesci!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
^Shark^
utente


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 435
Località: Crotone

MessaggioInviato: Sab 28 Ago, 2004 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste Triste Niente purtroppo...non è la stessa versione di scanner Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad mi ero già illuso.Purtroppo niente placchetta nera...cmq grazie mille per il tuo aiuto!! Ok! Ok!
_________________
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi