photo4u.it


Rolleiflex si o no?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vili
utente


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rolleiflex si o no? Rispondi con citazione

Desidero porvi un quesito forse un’po strano….
Da piu anni, oltre all’attrezzatura nikon per il piccolo formato, uso per fotografare un corredo hasselblad composto dagli obbiettivi 80mm, 50mm, tre magazzini e altri accessori.
Anche se il formato 6x6 mi da molte soddisfazioni e lo trovo ineguagliabile sia per la qualità delle immagini sia per la bellezza stessa del formato, lo trovo a causa del peso e della maneggevolezza poco adatto per portarmelo in giro soprattutto nei viaggi “non fotografici” che ogni tanto faccio.
Non volendo rinunciare al 6x6 ho pensato di affiancare alla mia attrezzatura una fotocamera piu “portabile” e poiche mi piace una Rolleiflex “recente” (2.8 o 3.5 F o T) considerando anche che oltre a scattare solo in bianco e nero preferibilmente mi occupo di foto d’architettura, paesaggio e street. Cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 19 Lug, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima scelta! io ho comprato una rolleicord Va

è veramente bella e leggerissima

se nn vuoi spendere una cifra te la consiglio!

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vili
utente


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie...
Scusa l'indiscrezione ma quanto l'hai pagata???? Non mi intendo di foto antiquariato e vedo che i prezzi variano di molto e sopratutto da modello a modello...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stecco333
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 5065

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...questo ti dovrebbe fare da riferimento...
http://www.prezzifotousato.it/
...ci sono anche dei link di alcuni rivenditori... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 20 Lug, 2006 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho pagata 170 € spedizioni incluse ma ho dovuto contrattare per diversi giorni... l'unica cosa nn ho il case e la cinghia che adesso sto cercando su ebay per il resto funziona perfettamente anche sui tempi lenti
_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vili
utente


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me hanno chiesto 600 Euro per una tessar 3.5 T nera pero in condizioni super (sembra nuova) e non so cosa fare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho alcune rollei e mi sembra che una Planar 2,8 sia quella più versatile.
Il tessar è un obiettivo davvero crudo.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vili
utente


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Claudiom, ma in che senso lo hai trovato duro? Da qualche parte ho letto che per il b/n e piu indicato il tessar.... Infatti come modello mi piace di piu uina planar 2.8 F anche perche avere un obiettivo piu luminoso non guasta.... Un'altra cosa che ho letto e che i modelli F sono stati usati soprattutto dai professionisti ed e difficile trovarne in buone condizioni.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia esperienza con le rollei (cinque) è di uno che ha comprato macchine strausate da fotografi di matrimoni 'anni 60.
Tutt'e cinque hanno avuto bisogno di qualche intervento risoltosi sempre con la sostituzione di un pezzo che non si è più rotto, usandole io poco.
Il pezzo era sempre trovabile anche se per esempio quella che uso di più è del '51.

Preferisco i planar 2,8 e 3,5 ai tessar perchè sono più "avvolgenti" quanto a sfocato e di conseguenza di nitidezza non inferiore, ma meno "adamantina".
Ho già scritto un altra volta che il boken del planar 2,8 è davvero più graduale di quello del planar (nero) di Hass., più soddisfacente alla vista, stampa alla mano.
Non ho mai fatto una foto a colori in vita mia.

Ciao, Claudio, scusa non so spiegarmi meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x claudiom..

sto cercando un case con cinghia per una rolleicord Va mi puoi indicare dove trovarne una?

su ebay neanche l'ombra o sbaglio ricerca

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a casa ne ho perlappunto cinque, tutti sfasciati e mai usati, le rollei le tengo in orribili borsette da saldo di mercato, per cui non so.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vili
utente


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudom, io non faccio piu foto a colori da cinque anni e ne sento sempre meno il bisogno.... Il bianco e nero classico e veramente qualcosa di fantastico e dubito che sara sostituito cosi presto dallo digitale... (almeno non da me)


Scusa se approfitto ma purtroppo nel mondo Rollei sono proprio un novellino...
Per l'esposizione ti affidi ad un esposimetro separato o anche all'incorporato... ho sentito dire che sono totalmente inaffidabili...
E per i filtri come ti regoli usi gli originali o esiste qualche adattatore per avitare i soliti a vite???

Grazie e ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo vecchie le mie rollei hanno l'esposimetro che sbanda troppo, ma neppure ho mai provato a farli riparare.
Adopero sempre un vecchio esposimetro spot di sekonic, elettrico, non elettronico, tenuto insieme col nastro perchè mi è volato a terra in montagna.
Ho qualche filtro uv e giallo, nei lussuosi astucci di cuoio, per rosso e arancio adopero filtri piccoli a vite tenuti su pure loro col nastro. (bado pochissimo alla forma).

Ciao, Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi alla fine che hai comprato?
_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vili
utente


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cia patbon23
Grazie dell'interessamento ma per ora non ho ancora comprato niente. Come ho gia scritto per adesso uso la mia hasselblad e mi sto soltanto informando per una medio formato un po piu "portabile".
Sono molto affascinato dalle rolleiflex pero mi prendo il tempo per scegliere quella che piu mi piace. Vedremo....
Ciao a presto.
Vili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Mer 09 Ago, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato su eBay una Rolleiflex T, ottima, bella lente, trascinamento pellicola corretto, tempi di scatto giusti, esposimetro ancora affidabile.
Completa di borsa, l'ho pagata 380 € comprese le spese di spedizione.
Chi me l'ha venduta è una persona di una correttzza e gentilezza uniche, la Rollei mi è stata spedita con una borsa non sua, per il modello F presumo, non si leggeva il contapose e il pulsante di scatto, che sul modello T è laterale, era coperto dalla custodia; tempo tre giorni ho avuto la custodia giusta.
Se vuoi dare un'occhiata alle Rolleiflex che ha in vendita:

http://stores.ebay.it/fonsto1_Rollei-e-Rolleiflex_W0QQcolZ2QQdirZQ2d1QQfsubZ9QQftidZ2QQtZkm

ciao, Angelo

PS: non conosco il venditore, l'ho solo sentito per telefono o per e-mail
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palabras
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 1862
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 10 Ago, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:
Ho acquistato su eBay una Rolleiflex T, ottima, bella lente, trascinamento pellicola corretto, tempi di scatto giusti, esposimetro ancora affidabile.
Completa di borsa, l'ho pagata 380 € comprese le spese di spedizione.
Chi me l'ha venduta è una persona di una correttzza e gentilezza uniche, la Rollei mi è stata spedita con una borsa non sua, per il modello F presumo, non si leggeva il contapose e il pulsante di scatto, che sul modello T è laterale, era coperto dalla custodia; tempo tre giorni ho avuto la custodia giusta.
Se vuoi dare un'occhiata alle Rolleiflex che ha in vendita:

http://stores.ebay.it/fonsto1_Rollei-e-Rolleiflex_W0QQcolZ2QQdirZQ2d1QQfsubZ9QQftidZ2QQtZkm

ciao, Angelo

PS: non conosco il venditore, l'ho solo sentito per telefono o per e-mail


non so se consiglierei questo venditore... conosco un po' i prezzi su ebay di rolleicord, e quelli che propone lui sono veramente fuori mercato (parlando sempre di ebay, ovviamente).
sarebbero forse corretti nel caso ti garantisse una revisione recente, visto che i tempi lunghi, in queste macchine, sono quasi sempre starati.

_________________
There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GGiuliano
utente


Iscritto: 03 Feb 2006
Messaggi: 53
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 17 Ago, 2006 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ho posseduto una Tessar 75/3,5, una Planar 75/3,5 che ho venduto per una Planar 80/2,8 che ho venduto per una SL66 corredata di varie ottiche.

....ma non mi sono mai separato dalla Tessar 75!
Sarò un sentimentale perchè è stata la mia prima medio formato ma ti posso garantire che è pratica, leggera e fornisce ottimi risultati.
Sarà "crudo" come in molti dicono ma a me piace, sia per le architetture che per i ritratti. La mia non ha l'esposimetro e quindi ho un Minolta separato nella borsettina che non misura più di 25*10*20h e che contiene la macchina, l'esposimetro, le pellicole e i vari filtri, paraluce e lenti addizionali per close up.
...e costa anche meno che le versioni con il Planar Wink
Ciao

GG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CarloC
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2005
Messaggi: 3299
Località: Busto Arsizio - Sabaudia

MessaggioInviato: Mer 18 Ott, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un 3.5T con esposimetro e borsa originale.....una bomba!


Ti interessa....? Wink Wink

Ciao, Carlo

_________________
Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi