photo4u.it


mamiya rz obbiettivo 50mm

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renzo master funk
nuovo utente


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 11
Località: città di castello

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 4:14 pm    Oggetto: mamiya rz obbiettivo 50mm Rispondi con citazione

Ciao a tutti;da circa un anno possiedo una mamiya rz 67 con la quale faccio foto di arredamenti,ho un obbiettivo da 65mm e vorrei cambiarlo con un 50mm, ho visto che ci sono 2 modelli, (z50mmf\4,5w e uld m50mm f\4.5L9)che differenza di qualita' e di prezzo c'è tra le due lenti?[/

Ultima modifica effettuata da renzo master funk il Dom 16 Lug, 2006 6:04 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renzo master funk
nuovo utente


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 11
Località: città di castello

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 4:15 pm    Oggetto: o Rispondi con citazione

io
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 29 Lug, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dicono che il 50mm meno costoso sia poco corretto come distorsione (leggera a barilotto).
Il 50mm ULD è sicuramente migliore, anche nelle riprese ravvicinate (da quello che mi ricordo).
Io, nelle foto di architettura, usavo la Mamiya Press con il 50mm f:6,3....il formato 6x9 (2/3, come il 35mm) mi regalava una leggera maggiore ampiezza sul lato lungo....ma ormai non la uso più (circa 21mm sul 24x36mm).
Poichè il progetto ottico è "simmetrico", in quanto il 50mm non ha i problemi di tiraggio dovuti allo specchio reflex (la Press è a telemetro), l' ottica ha una qualità eccellente e lo usavo tranquillamente anche ad f:22 (non notavo nessuna diffrazione e la correzione nella distorsione è esemplare).
I 50mm RZ sono retrofocus (possiedo anche' io la RZ versione II, ma ho solo il 75 ed 180mm SB (li uso con l' adattatore per bascularli e decentrarli) ed il 105mm "normale".
Ho preso il 50mm per la Press per risparmiare e non avere problemi di qualità (anche perchè il 6x9 è leggermente "ampio" rispetto al 6x7, a parità di lunghezza focale: nell' arredamento un grandangolo non basta mai).
Se ti interessa la Press con il 50mm....fammi un fischio.

ps: l' unico committende a cui scatto fotografie di arredamento, ultimamente ha trovato ottima la stampa 50x70cm eseguita da un file della mia Olympus E-1 (con lo Zuiko 11-22mm)....visto che è contento della resa di una reflex da 5mp 4/3, non mi sforzo più con il medioformato, per questo me lo vorrei vendere...... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renzo master funk
nuovo utente


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 11
Località: città di castello

MessaggioInviato: Mar 01 Ago, 2006 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho acquistato il 50 mm uld su e-bay ,sto aspettando che mi arrivi.potrei essere interessato alla mamiya press anche se per il momento non posso spendere,mi fai sapere quanto vuoi?
in alcune foto che ho eseguito,ho riscontrato delle aberrazioni cromatiche,puo'dipendere dall'obbiettivo?(65mm modello vecchio)
p.s. cosa e'la diffrazione?
saluti e grazie Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi