photo4u.it

Finalmente l'erede della GF1
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
il mirino elettronico non pone più i vincoli fisici di quelli ottici, perché allora posizionarlo come sulle reflex tradizionali?

Ma io spero che si troveranno soluzioni con mirino incorporato, ma piccole come la GF2. Al momento, uso la reflex per quando posso/voglio portarmi un po' di ingombro (a volte, anche solo col 35 mm), e la Canon G9 quando voglio viaggiare leggerissimo, e senza ingombri.

Giusto per confronto, ecco un confronto dimensionale, in scala, fra Nikon D3100 e Panasonic G3. Forse non è perfettamente onesto, perché la D3100 monta il 50 AF-S f/1.4 (che, comunque, piccolo non è), e la G3 il 14-42. Se prendiamo una delle due frittelline, la G3, vista di lato, diventa parecchio più piccola.

giochino_g3_d3100_small.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3400 volta(e)

giochino_g3_d3100_small.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma forse ho le mani troppo grandi ma queste simil-reflex si impugnano proprio male, almeno io ho provato e non riesco ad avere un appiglio stabile e sicuro....

non capisco questa corsa alla miniaturizzazione dei corpi a scapito dell' ergonomia, tanto tascabili come una compatta non lo saranno mai per via degli obiettivi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la vedo io (e sottolineo io), allo stato attuale delle cose, e delle mie esigenze, sarei molto felice se mi facessero un 16, o 18 mm DX f/1.8, o f/2, grande quanto il 35 mm DX: con due obiettivi e la reflex avrei il mio corredo leggero, tuttofare e luminoso. E la compatta di qualità per la leggerezze e lo scarso ingombro ad ogni costo.

Nel contempo, però, guardo incuriosito a cosa potrebbe proporci il mercato nel futuro: se ci sarà una mirrorless poco più grossa delle compatte, ma di qualità maggiore, con il sensore più grande, potrei anche farci un pensierino.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2011 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stile70 ha scritto:
non capisco questa corsa alla miniaturizzazione dei corpi a scapito dell' ergonomia, tanto tascabili come una compatta non lo saranno mai per via degli obiettivi.

Io non capisco perché girare con robe come la D700 o la 5D. E, bada, ho la D700. Il mondo è bello perché è vario. E se qualcuno vuole l'auto grossa, qualcuno la vuole piccola. Se qualcuno la vuole alta qualcun altro la vuole bassa.

È il mercato, bellezza! Wink

Vai a fine pagina
stile70
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Io non capisco perché girare con robe come la D700 o la 5D. E, bada, ho la D700. Il mondo è bello perché è vario. E se qualcuno vuole l'auto grossa, qualcuno la vuole piccola. Se qualcuno la vuole alta qualcun altro la vuole bassa.

È il mercato, bellezza! Wink

il discorso è un pò differente, quì tra un pò le macchine non si riusciranno più ad impugnare e la cosa assurda è che avranno ottiche enormi attaccate davanti

la gf1 con il 14-42 è già abbastanza sbilanciata e stiamo parlando di un obiettivo zoom abbastanza buio.....

la nex con il 18-55 è qualcosa di abominevole..

vero ci sono i pankake ma sono meno versatili degli zoom soprattutto per un utente "generalista"

insomma le vedo macchine ne carne ne pesce...

se voglio tascabiltà e discrezione meglio una compatta di alto livello

per il fototurista la compattina da 100 è perfetta se non adirittura un buon cellulare......

tra portarsi dietro una d3100 con ottica kit e una g3/gh2 con ottica kit non cambia nulla entrambe non entrano nella tasca dei jeans ed il peso siamo lì
solo che la nikon si impugna un pò meglio.

stò proprio provando una gf1 in questi giorni e tutto sommato non è male
sembra di portarsi dietro una leica M a patto di usare ottiche con l'ingombro delle leica M Wink

p.s. le varie 5D 1D D700 ecc a volte si portano dietro per portare a casa la pagnotta...........

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui il discorso non riguarda tanto la G3 ma la serie più piccola di GF.
Lo zoom è enorme? Non comprarla. Non ti sta in mano? Non comprarla.
E' vero che non sono per tutti ma nessuno sta dicendo che lo devono essere. Dipende tutto da cosa vogliamo e come lo vogliamo.

stile70 ha scritto:

p.s. le varie 5D 1D D700 ecc a volte si portano dietro per portare a casa la pagnotta...........

A maggior ragione significa che la mirrorless è dedicata ad altri usi per i quali posso anche "imparare" ad impugnare una "diversa" fotocamera nel miglior modo; diverso da quello tradizionale. Tanto non ci devo portare a casa la pagnotta ma divertirmi quanto basta. Per esperienza dico che le occasioni per scattare sono aumentate da quando ho una GF2.
Lo vedo dalle statistiche del mio PC. E' letteralmente scomparso l'aps. Il resto è diviso tra altre compatte ed il FF che uso solo per scopi ben precisi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stile70
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Qui il discorso non riguarda tanto la G3 ma la serie più piccola di GF.
E' vero che non sono per tutti ma nessuno sta dicendo che lo devono essere. Dipende tutto da cosa vogliamo e come lo vogliamo.

A maggior ragione significa che la mirrorless è dedicata ad altri usi per i quali posso anche "imparare" ad impugnare una "diversa" fotocamera nel miglior modo; diverso da quello tradizionale.

modera i termini per cortesia,
ho solo fatto delle considerazioni basate sulla mia esperienza personale diretta

non stò dicendo che chi che le usa faccia una cosa sbagliata

notavo solamente il fatto di un accanimento sulla riduzione volumetrica dei corpi per dare una parvenza di tascabilità, quando poi l'assieme corpo ottica
non lo è mai.

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stile70 ha scritto:
modera i termini per cortesia, ...

Modera i termini ma per cosa? Per aver scritto:
Cosa c'è di sbagliato in un ragionamento così semplice e logico?
Puoi non essere d'accordo con la miniaturizzazione, puoi benissimo NON condividerne i principi ma è un tuo punto di vista che però argomenti in modo categorico con parole che offrono poco su cui discutere:
stile70 ha scritto:
... tra un pò le macchine non si riusciranno più ad impugnare...
la gf1 con il 14-42 è già abbastanza sbilanciata...

...pankake... meno versatili degli zoom soprattutto per un utente "generalista"

...macchine ne carne ne pesce...

per il fototurista la compattina da 100 è perfetta ...

Quindi cosa ci resta più da parlare? Hai detto tutto tu e chiuso la porta ad eventuali altre riflessioni. Un po' come quando si dice "te la canti e te la suoni".

Comunque, per farla breve, non c'è una citazione che ti riguardi per cui è una frase che non riguarda assolutamente te.
La frase che ti riguarda è invece scritta dopo la tua citazione ed anch'io ho fatto riferimento alla mia recente esperienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stile70
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della lezione di educazione e buon senso prof. Lagrutta
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stile70 ha scritto:
il discorso è un pò differente, quì tra un pò le macchine non si riusciranno più ad impugnare e la cosa assurda è che avranno ottiche enormi attaccate davanti

la gf1 con il 14-42 è già abbastanza sbilanciata e stiamo parlando di un obiettivo zoom abbastanza buio.....

vero ci sono i pankake ma sono meno versatili degli zoom soprattutto per un utente "generalista"

insomma le vedo macchine ne carne ne pesce...

per il fototurista la compattina da 100 è perfetta se non adirittura un buon cellulare......

tra portarsi dietro una d3100 con ottica kit e una g3/gh2 con ottica kit non cambia nulla entrambe non entrano nella tasca dei jeans ed il peso siamo lì
solo che la nikon si impugna un pò meglio.

stò proprio provando una gf1 in questi giorni e tutto sommato non è male
sembra di portarsi dietro una leica M a patto di usare ottiche con l'ingombro delle leica M Wink

non sono affatto d'accordo: provengo da una D200 con un discreto corredo di vetri del quale ero spesso costretto a lasciare a casa almeno la metà, a meno di non volermi portare appresso uno zaino con 4-5kg di zavorra; da circa un anno ho preso una GF1, con il 9-18 zuiko, il 20 panasonic ed un paio di lenti adattate ed il tutto sta dentro una tracolla crumpler in cui prima a malapena riuscivo a farci stare la D200 con uno zoom ed un altro obiettivo

il discorso/confronto tra serie G/GH vs. D3100 può essere in parte vero, ma lenti compatte come il 9-18 zuiko - anche se solo per DX come l'8-16 sigma - non ce ne saranno mai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stile70 ha scritto:
modera i termini per cortesia,

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stile70
utente

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
non sono affatto d'accordo: provengo da una D200 con un discreto corredo di vetri del quale ero spesso costretto a lasciare a casa almeno la metà, a meno di non volermi portare appresso uno zaino con 4-5kg di zavorra; da circa un anno ho preso una GF1, con il 9-18 zuiko, il 20 panasonic ed un paio di lenti adattate ed il tutto sta dentro una tracolla crumpler in cui prima a malapena riuscivo a farci stare la D200 con uno zoom ed un altro obiettivo

comunque in tasca la gf1 con il suo mini corredo non ce la metti ti serve comunque un di più ovvero una tracolla, la stessa che un altro utente magari usa con la d3100 e la coppia di zoom del kit non vedo dove stà la differenza....

poi se per ogni uscita quando usi la d200 devi portarti dietro un arsenale di vetri, bhe sta a te pianificare ed ottimizzare l'attrezzatura da portare in funzione del lavoro da svolgere.

JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il punto è che sbaglia chi, come te, continua a pensare alle mirrorless (e in particolare alle m4/3) come a delle alternative alle compatte; per me semmai sono delle alternative al sistema reflex e non delle compatte di lusso, tanto che continuo a portarmi appresso il mio corredo, solo che ora lo porto tutto in una tracolla con un peso che non arriverà a 2kg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Ago, 2011 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stile70 ha scritto:

No, il discorso è differente in questo senso: ci sono fotocamere più compatte -che sono quelle di cui si parla in questa discussione e che interessano coloro che partecipano a questa discussione- e ci sono fotocamere normali, anzi talvolta e non di rado più grandi di quelle un tempo a pellicola.
Se uno gradisce le fotocamere compatte le acquista, se non le gradisce non le acquista. Altrettanto per le reflex normali.

Le fotocamere senza specchio andranno a crescere, non come dimensione ma come mercato, si stanno sperimentando diversi formati di sensori, dall'APS-C a sensori identici a quelli delle compatte, e saranno varie anch'esse; alcune già oggi puntano moltissimo sulla compattezza, altre per offrire certe caratteristiche -per esempio il mirino incorporato- saranno e sono meno compatte.

Con le lenti pancake sono portabilissime. Io ormai giro solo con la GF1, il 20 e il 14. La D700 la uso solo in determinate occasioni, la GF1 è sempre con me, e in termini d'ingombro e peso è come se non ci fosse. Idem per gli scatti: con la GF1 non mi fila nessuno ("il solito turista scemo con la compattina"), con la D700 mi notano molto più, sebbene sia abbastanza abile a mimetizzarmi anche con una D700. Insomma: per il tipo di foto che faccio la GF1 è perfetta. Naturalmente non pretendo che la comprino tutti -me ne cale assai-, né mi lamento che continuino a produrre reflex grandi e obiettivi grandi.

Esattamente come non me ne cale un fico secco se il tale ha la Smart o il SUV. Io compro la mia macchina per le mie esigenze e non temo la fine del mondo se altri comprano macchine diverse dalla mia.

Se uno ha le mani grosse o non gli piacciono le senza specchio o per qualche altro motivo non vuole queste fotocamere, avrà sempre da scegliere tra una marea di modelli e obiettivi.

Vai a fine pagina
stile70
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
ma il punto è che sbaglia chi, come te, continua a pensare alle mirrorless (e in particolare alle m4/3) come a delle alternative alle compatte; per me semmai sono delle alternative al sistema reflex e non delle compatte di lusso, tanto che continuo a portarmi appresso il mio corredo, solo che ora lo porto tutto in una tracolla con un peso che non arriverà a 2kg

ok io sarò pure dalla parte del torto

ma mi spieghi quali sono le reali differenze tra portarsi dietro una d3100 con la coppia di zoon kit e una g3 o gf1 con il loro mini corredo?

a me viene da dire che effettivamente solo la gf1 con il pankake dia reali vantaggi di portabilità e discrezione.

poi per carità uno usi quello che meglio lo aggrada, non stò qui a dire cosa è giusto o meno, ho fatto solo delle considerazioni su alcuni aspetti che ritengo un po controversi, questo è un forum fatto per parlare o devo per forza dire che è tutto bello e fantastico che il m4/3 è la panacea di tutti mali fotografici....

io stesso ho una gf1 che indubbiamente ha degli aspetti positivi, ma non per questo devo tacere su quello che per me non và
vero la macchinetta è costruita bene il sensore ha buone prestazioni il modulo af non è male con il pankake è quasi una compatta....

poi però ci sono anche gli apetti negativi, il primo è che la compattezza del sistema appena monti uno zoom o un ottica che non sia il pankake non è poi così estrema come quelli della panasonic fanno intendere....

da qui nasce la mia osservazione: ma che senso ha miniaturizzare all' estremo il corpo macchina penalizzando l'ergonomia quando poi ci monto un obiettivo che vanifica tutto il risparmio di volume?

poi spero che l'erede della gf1 abbia un monitor all'altezza è non quello mediocre che ha adesso cosa penalizzante su una macchina che "vive" intorno a questo componente.
il mirino opzionale evf è molto scarso quanto a risoluzione e prestazioni ci mette una vita ad aggiornare le variazioni di luminosità della scena

poi spero che mantengano qualche rotella e pulsante perchè il touchscreen è un figata (parlo anche da utente iphone) ma ha il terribile difetto che devi per forza guardarlo per usarlo e non sempre è ergonomico o possibile per via magari del sole che ci batte sopra.

stile70
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
No, il discorso è differente in questo senso: ci sono fotocamere più compatte -che sono quelle di cui si parla in questa discussione e che interessano coloro che partecipano a questa discussione-
.

quindi accettate solo gli iniziati a questa setta, e qualsiasi altro che osi solo fare delle considerazioni controcorrente deve essere tacciato... Very Happy

anchio sono interessato a questo tipo di macchine, tantè che possiedo una gf1
ma non per questo mi tiro indietro a muovere critiche su quello che ritengo
carente o malfatto.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai scritto
Citazione:

Mi sembra ovvio: se non capisci la corsa alla miniaturizzazione è evidente che tu non hai questo interesse, questa necessità. E qui non c'è alcuna critica al come, bensì al processo nella sua globalità. Ecco perché hai ricevuto risposte semplici: non sei interessato? Non acquistare.

La fotografia, in 150 anni e più d'esistenza, ha ridotto costantemente il formato del supporto sensibile per rendere sempre meno ingombrante la fotocamera. Il formato Leica è stata l'ultima riduzione di successo. Adesso il digitale consente un'accelerazione del processo. Il settore delle senza specchio, ancora in gestazione, cerca di restituire caratteristiche delle reflex con dimensioni più compatte.

Chi compra questo genere di fotocamere non ha come presupposto di mettere in tasca la fotocamera. Sa perfettamente che non entrano in tasca, non ci mette molto a verificarlo. Non chiede una Smart, ma una Golf: cioè un'auto molto più compatta della classica berlina, ma che può avere le stesse prestazioni. E, certo, dovrà rinunciare a un bagagliaio più capiente, a una maggiore ampiezza dell'abitacolo, per cominciare. E sa che non potrà parcheggiare in qualsiasi buchetto, come accadrebbe se acquistasse una Smart.

Naturalmente se vuoi passare il tempo a ripetere che una Golf non potrà mai essere delle dimensioni d'una Smart, allora ti ringrazio sin d'ora per il tuo contributo prezioso e illuminante. Smile

(se si vuole parlare dei limiti delle senza specchio ecc ecc, conviene aprire un post apposito, piuttosto che parlarne in una discussione d'informazione sulle novità d'una specifica fotocamera)

Vai a fine pagina
stile70
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Chi compra questo genere di fotocamere non ha come presupposto di mettere in tasca la fotocamera. Sa perfettamente che non entrano in tasca, non ci mette molto a verificarlo. Non chiede una Smart, ma una Golf: cioè un'auto molto più compatta della classica berlina, ma che può avere le stesse prestazioni. E, certo, dovrà rinunciare a un bagagliaio più capiente, a una maggiore ampiezza dell'abitacolo, per cominciare. E sa che non potrà parcheggiare in qualsiasi buchetto, come accadrebbe se acquistasse una Smart.

no no quì il concetto è, ti vendiamo la smart (corpo macchina) che poi utilizzerai per il 90% del tempo con il carrello appendice.... sai sche spasso LOL

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei davvero un spasso. LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Ti avevo già ringraziato, ma mi sembra giusto farlo anche questa volta: grazie per il tuo contributo illuminante e prezioso.

Vai a fine pagina
stile70
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sei davvero un spasso. LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Ti avevo già ringraziato, ma mi sembra giusto farlo anche questa volta: grazie per il tuo contributo illuminante e prezioso.

cosa vuoi che ti dica avrai delle tasche particolarmente capienti per farci stare
queste meraviglie del marketing.... Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: