photo4u.it

Ma porc... putt... ovvero le leggi di Murphy in fotografia
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
IreK
utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Teorema di Irek sui contest Photo4u

La speranza di riuscire a scattare negli ultimi giorni una foto migliore di quella già pronta per essere inviata è inutile e vana.
Se per caso alla fine dovreste rimanere in ballottaggio con due foto, quella che sceglierete di inviare sarà la peggiore, l'altra la potenziale vincente.

Very Happy Very Happy Wink

UAHHAHAHHAHAHHAHAHH!!! Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

ti sei davvero superato!!! LOL

In effetti è proprio questo quello che mi ronzava in testa.....e come vedo nn solo a me!! Very Happy Very Happy Very Happy

dunque mando subito quella che ho.....almeno evito future tentazioni!! hahahhahahahh fortissimo!!! Ok!

Oh yeah!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teorema sull'illuminazione del soggetto

Qualsisasi foto tu faccia, sport, caccia fotografica, ecc... il gesto atletico migliore, o la cattura migliore, stai pur tranquillo che sarà controluce pieno...

... Un'altra ombra cinese da aggiungere alla collezione!!

Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teorema delle postazioni o punti di osservazione

In qualsiasi punto tu ti metta a fotografare, in qualsiasi posizione da contorsionista tu ti metta per scattare belle foto, la postazione e/o posizione del fotografo affianco è sempre migliore della tua...

Trattieniti

...la volta dopo, che pensi di avere imparato la lezione sei pronto a scattare, il fotografo della volta prima ti si piazza davanti e scatta la foto che avresti voluto scattare tu!!!

... e va beh sarà per la prossima volta!!!

Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico [/i]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In presenza dell'evento del secolo:

* Sbagli clamorosamente l'esposizione.

* Se esponi correttamente, hai caricato una pellicola scaduta.

* Se hai caricato una pellicola non scaduta, la pellicola fa parte di un rarissimo esempio di lotto di pellicole professionali difettose.

* Se la pellicola è perfetta, si guasta improvvisamente l'esposimetro.

* Se non si guasta l'esposimetro, la macchina smette di funzionare perchè la batteria nuova che hai inserito è difettosa.

* Se tutto quanto precede non sussiste, c'è un'unica possibilità: stai usando una macchina digitale; in questo caso naturalmente all'accensione il sensore si brucerà immediatamente.

* Se hai con te un secondo corpo di backup, quest'ultimo non si accenderà, e se lo farà, darà "errore 96"..........

* Ecc, ecc, ecc..............

Ma vi rendete conto che se non fossimo così FORTUNATI da essere vittime di questa incredibile serie di sfighe...........

SAREMMO COSTRETTI FINALMENTE A MOSTRARE A TUTTI UNA NOSTRA FOTO!!! E ALLORA CHE DIAVOLO DI SCUSE CI POTREMMO INVENTARE !!!!!!!!!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Giu, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un applauso Un applauso ancora, ancora, che me stò a tajà in due dalle risate!!! Ah ah ah Ah ah ah
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritiro sù questo 3D e ne aggiungo una fesca-fresca...

Teorema del mercatino di P4U
Per quanto tu aspetti, l'oggetto che cerchi non si presenterà mai nel mercatino salvo che tu, stufo di aspettare mesi, l'abbia comprato nuovo.
Ne cosegue che:
- La probabilità che l'oggetto che cerchi instancabilmente sia disponibile usato nel mercatino è inversamente proporzionale alla necessità dello stesso
- Se l'oggetto che cerchi è disponibile, sarai inevitabilmente secondo in coda
- Se sei primo e stai per concludere, la vendita viene ritirata

Corollario di Ebay:
- Se riesci a concludere, paghi un obiettivo e ti viene recapitato un mattone.
- Dopo lunghe notti insonni davanti alla tastiera a scrivere email di protesta kilometrici, ti viene riconosciuto un buono sconto di 100€ da spendere in consumabili per fotografia analogica ma tu hai una digitale...

Very Happy Very Happy Very Happy LOL LOL LOL Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato un erede Surprised Very Happy

Bellissime LOL LOL Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime LOL LOL Wink[/quote]

Grassssie Very Happy
Tu ci scherzi ma è la pura verità...
Comprato sabato il flash 430ex dopo mesi di caccia all'usato... oggi esce un 420ex usato nel ns. mercatino ed ero pure primo in coda. Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti

Prendiamola a ridere, vai che è meglio Smile

Ciao
B_F

N.B.
Propongo di raccogliere le idee sin qui espresse e di pubblicarle... magari ci rifacciamo... sempre che una non precisata legge di Photo-Murphy non venga testè verificata così ci citano per plagio, chiudono il forum e ci tocca vendere tutta l'attrezzatura faticosamente racimolata per coprire le spese legali Very Happy Very Happy Very Happy Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne aggiungo altre, giusto per tenere vivo il 3D... Smile

Il flash:
Il flash è quell'unità deputata a scaricare le batterie.
L'efficienza del flash (nello scaricare le batterie) aumenta al diminuire della luminosità della scena ed è inversamente proporzionale alla luminosità dell'obiettivo usato.
Ne consegue che:
- Le batterie saranno complemtamente scariche nel momento stesso in cui la luminosità ambiente sarà tale da impedire lo scatto senza flash, anche alla massima sensibilità disponibile.
- L'unità funzionerà perfettamente se lo scatto è un test di funzionamento e/o una prova
- Le batterie saranno pefettamente cariche se si monta un fisso ultraluminoso e si scaricheranno al primo tentativo di scatto con uno zoom economico f/5.6 o superiore.
- La scena perfetta si comporrà inevitabilmente durante la sostituzione delle batterie

Il buffer di memoria:
La quantità di immagini che possono essere memorizzate nel buffer di memoria di una DSLR è una variabile e più precisamente:
- Termina esattamente uno scatto prima che la scena sia composta nel modo giusto
- Se il buffer è già pieno e la cadenza di scatto dipende dalla velocità d'accesso alla MC, si faccia riferimento alle leggi relative alle MC ed inoltre:
- Per quanto sia alta la cadenza di scatto la scena perfetta si comporrà tra due scatti registrati che saranno inevitabilmente mossi o sfocati e più in generale inutilizzabili.

La distanza:
La distanza tra il fotografo ed il soggetto è funzione del range di focali ottenibili con la lente montata ovvero:
- Il soggetto sarà tanto più vicino al fotografo tanto più lungo sarà l'obiettivo usato e tanto più lontano quanto più grandangolare sarà la focale scelta.
- Nel caso in cui il fotografo disponga di un ultrazoom tuttofare la scena si comporà durante il cambio dell'ottica
- Se il fotografo previdente ha già montato un ultrazoom la distanza fotografo-soggetto richiederà l'uso della focale peggiore, dove si avrà la peggior risoluzione, la maggior distorsione e la peggior CA mai vista.
- Qualora, nonstante le avversità, la foto venga comunque composta e scattata senza difetti apparenti, si faccia riferimento alle leggi relative alle Memory Cards ed ai sistemi di memorizzazione di massa con particolare riferimento a:
* La possibilità di un errore di trasferimento tra MC e HD (con inevitabile perdita del file in questione) è tanto maggiore quanto migliore è la foto in corso di trasferimento.

LOL Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
fabius
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' successo anche a me almeno un paio di volte con un airone cinerino. Fintanto che tenevo la macchina in posizione di riposo (anche a distanza ravvicinata) il volatile non si muoveva. Appena la sollevavo lentamente per scattare, volava via!!!

Roberto Carta ha scritto:
Levatemi un dubbio, ma secondo voi i rapaci (poiane, falchi, ecc.ecc.) sono in grado di riconoscere una macchina fotografica? se la risposta è si, secondo voi soffrono di fotofobia (intesa non come paura della luce ma come paura di farsi fotografare)?

Chiedo questo perchè io abito in una zona ad alta densità di rapaci, di fronte a casa nidificano 2 coppie di poiane e altre 2 di falchi, per andare a lavoro passo in una strada che in giornate di vento vede la presenza di 5/6 rapaci di varie specie dedicarsi alla caccia e alla pesca, sono 2 mesi dico 2 mesi che come mi affaccio con la fotocamera spariscono, se la porto con me a lavoro, non vedo il becco di un rapace, solo qualche gabbiano che mi guarda schifato, son diventato lo zimbello di moglie figlio che se la ridono alla grande di questa situazione... Triste

@imopen: che teorema è questo?

Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'autofocus:
Quando premi a meta' il pulsante di scatto per aiutare l'autofocus ad agganciare la Xsara di Sebastian Loeb, questi al momento dello scatto andra' ad infinito, si berra' un caffe e ti mandera una cartolina con scritto: "che bello qui, non c'ero mai stato prima, saluti".

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete grandissimi, mi ci ritrovo tanto, pure troppo.
Sono stato in vacanza per una settimana con la vecchia ricoh è ho fatto le foto migliori dell'ultimo anno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete lollissimi Very Happy Very Happy
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Variante dell'effetto pdp del backup
Facilmente dimostrabile: il numero di copie di backup che si deteriorano è proporzionale al numero che se ne salvano. Questo numero tende a zero con velocità pari all'importanza delle foto contenute.
Corollario al teorema di Edgar sulla qualità dei corpi
Se il corpo migliore è in assistenza scatterai le foto migliori
Chiosa di Hermann al teorema di Edgar sulla qualità dei corpi
In quella settimana userete i rullini che avete tenuto religiosamente in freezer nell'ultimo anno. Nonostante i rullini siano stati trattati religiosamete le foto saranno rovinate a causa della cattivo stato di conservazione dei rullini.
Assioma di Sodd sulla conservazione dei rullini
Per quanto si possa conservare correttamente un rullino, al momento del bisogno sarà comunque mal conservato.
Teorema di Malher
La possibilità che un negativo si graffi è pari alla sua importanza
Prima legge di Bukowsky sul fotoritocco.
Le foto dopo il postwork saranno sempre peggiori di prima del trattamento.
Implicazione di Hermann alla prima legge di Bukowsky
Dopo aver perso ore con scanner e photoshop per minimizzare i danni del deterioramento dei rulli i risultati saranno peggiori di quelli della stampa in camera oscura del film deteriorato e ritoccato con i sistemi classici.
Seconda legge di Bukowsky sul fotoritocco.
La possibilità che il computer si blocchi è proporzionale al numero di operazioni effettuate dall'ultimo salvataggio e alla difficoltà delle operazioni.
Legge di Kholer
Tanto più si vuole stampare in grande una foto, tanto maggiore sarà la grana o il rumore presente sulla foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fefed
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Garanzia
- se hai un guasto, la garanzia è finita una settimana prima
- se hai un guasto e la garanzia non è finita allora hai perso la pellicola migliore della tua vita (esperienza vissuta, grazie Nital)

La Batteria
- se hai la batteria carica piove e non puoi uscire a fare foto
- se c'è il sole la batteria ti si scaricherà non appena arriverai davanti al più bel panorama della giornata
- se metti la batteria di scorta viene immediatamente nuvolo

La ragazza
- per quanto tu ti impegni la foto più bella alla tua ragazza capiterà proprio nel giorno in cui hai lasciato la macchina a casa

Le foto della ragazza
- se provi a scattare la stessa foto che sta scattando la tua ragazza con una macchina anni luce peggiore della tua, stai certo che la sua foto verrà meglio
- per quanto tu ti impegnerai le 4 foto che lei farà a te saranno sempre meglio delle 40 che tu farai a lei.

Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto con piacere che il 3D è ripartito Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ...

Gustosissime

Imooooooooooopennnnnn dove seiiiiiiiiiii?????? Very Happy LOL LOL LOL LOL

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grandiii Very Happy

Teorema di imopen per la partita di Berlino (estendibile a tutte le partite)

Se non mi porto la macchina fotografica rimpiangerò di non fare foto alla finale.

Se mi porto la macchina con poche lenti rimpiangerò di non essermi portato le lenti giuste per fare le foto giuste.

Se mi porto la macchina fotografica con tante lenti rimpiangerò le foto giuste e le lenti giuste visto che mi ruberanno tutto.

Trattieniti Very Happy Pallonaro Very Happy LOL

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelle di fefed possono entare a far parte delle leggi assolute, non c'è niente di più vero.... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fefed
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
quelle di fefed possono entare a far parte delle leggi assolute, non c'è niente di più vero.... LOL

purtroppo le ho sperimentate tutte Muro

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
Pag. 5 di 11

Vai a: