| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2012 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Un altro test. Anzi, un confronto diretto con la Fuji X-Pro1.
Per quanto riguarda la scelta tra Nex-6 e X-E1, concordo con Ficofico: se la giocano alla pari. Ognuna ha (almeno sulla carta e nei test in rete, vedremo poi le foto reali di gente vera qui del forum) un diverso mix di pregi e difetti, un diverso corredo, e prezzi diversi. Alla fine si tratta di gusti personali, e si casca comunque bene. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 3:31 pm Oggetto: |
|
|
| Il 35mm f1.8 in quegli scatti al netto del Jpeg Sony (che notoriamente è un pastone) sembra scialbetto a dire il vero... I bordi sono penosetti e c'è PF abbastanza evidente... |
|
|
 |
ficofico utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2008 Messaggi: 968
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Macroscopicamente si vede chiaramente come le 2 macchine con gli stessi tempi forniscano immagini completamente differenti, la sony fornisce immagini che sembrano scattate di giorno, la fuji che sembrano scattate di sera. Gli exif dicono 11.43 quindi da questo punto di vista meglio la sony.
In secondo luogo è completamente cannato il bilanciamento del bianco per la fuji, le immagini sono blu oltre ogni limite, mi sembra incredibile che a quest'ora la macchina possa aver stabilito quel bilanciamento, però chi ha fatto il test dice che le macchine erano entrambe su auto per questo aspetto.
Il 35 f1,8 sony non mi soddisfa appieno, ai bordi a f5,6 deve essere nitido mentre sembra non lo sia, spero sia un esemplare fallato, purtroppo anche investigando gli exif non riesco a capire se lo stabilizzatore è stato disattivato, per valutare la risoluzione è sempre bene disattivarlo dato che se il tempo è adeguato l'uso dello stabilizzatore non porterà certo benefici, ma anzi può causare un decadimento, seppur lieve dell'immagine. |
|
|
 |
dontimoteo utente
Iscritto: 20 Set 2009 Messaggi: 355
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 7:00 pm Oggetto: |
|
|
giusto come info, hanno tolto il preorder della nex 6 da amazon
SAR reader “Tony” was ready to preorder the A99 when he discovered that Amazon US (Click here) just removed the preorder options. You can still preorder it at Adorama, BHphoto and more links at Alphacameradeals. But it’s not good news when the largest online store removes the preorder option. Some of you may know why this is happening? |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Le immagini sono diverse espositivamente essenzialmente perchè il tizio ha usato la stessa tripletta in manuale per le due macchine.
L'unica cosa che si può notare è che i sensori sono tarati in maniera diversa... Mezzo stop (a spanne) più sensibile la Nex.
Il 35mm f1.8 da questi scatti è una lente dozzinale... Va come il 18-55...
Ma credo che ci metta del suo anche il jpeg che è veramente pessimo e impastato... |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 7:33 pm Oggetto: |
|
|
così, per parlare, a voi esperti sony, vorrei farvi una domanda:
secondo voi, dopo la rx1 è possibile una nex full frame?? |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Domanda in topic...
Non è solo possibile... E' sicura. |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Cejes, cioè tu pensi che è "on the way"???
spiegati meglio, grazie
anche perchè se arriva una full frame arriveranno anche delle signore ottiche zeiss, oltre al già presente 24 |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 7:41 pm Oggetto: |
|
|
penso proprio di sì, visto che l'hanno già fatta.....anche se "carrozzata" da cinepresa, ovvero la NEX vg900 _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 7:43 pm Oggetto: |
|
|
io noc ci capisco molto ma mi sembra che la vg900 è una cinepresa con full frame
ma per diventare una nex c'è ne vuole
o no???? |
|
|
 |
ficofico utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 7:52 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | ma per diventare una nex c'è ne vuole
o no????
|
NO, è già una nex, non per niente si chiama nex-vg900 |
|
|
 |
dontimoteo utente
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 8:11 pm Oggetto: |
|
|
ok, ho sbaglaito l'espressione
per farla diventare da videocamera a fotocamera
c'è ne vuole |
|
|
 |
ficofico utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 8:16 pm Oggetto: |
|
|
In teoria penso di no, in pratica però secondo me sony cercherà di fare una macchina che sia per qualche motivo poco compatibile con le vintage a differenza delle odierne nex, così da poter vendere anche le lenti.
Una nex 9 come la 7, rischia, per il tipo di clientela che richiama, di vedere attaccati solo i leica m o Zeiss già in possesso.... Io penso che ci sarà qualche modifica, espressamente voluta. |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 9:40 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | per farla diventare da videocamera a fotocamera
c'è ne vuole |
le differenze in questo caso non sono molte, tieni presente che tutte le cineprese della serie vg( 20, 30 ,900) fanno foto come una qualsiasi nex anche in formato raw.
quindi si tratterebbe solo di confezionarla in corpo da fotocamera.
non credo che sony faccia una ipotetica nex9 FF incompatibile con le ottiche vintage anche perchè non sono così numerosi i possessori di leica M o zeiss, tali da penalizzare le vendite di ottiche nuove, ma rappresentano una ulteriore fetta di clientela da aggiungere a quella che parte da zero. _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2012 10:16 pm Oggetto: |
|
|
| Cejes ha scritto: | Il 35mm f1.8 da questi scatti è una lente dozzinale... Va come il 18-55...
Ma credo che ci metta del suo anche il jpeg che è veramente pessimo e impastato... |
Speriamo che la versione definitiva sia meglio. Il 35 mi interessa molto, ma se fa pena, a 350 euro, o più, lo lascio dov'è. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 6:19 am Oggetto: |
|
|
qualcuno può confermarmi se la Nex 6 ha l' otturatore con la prima tendina elettronica come la Nex 7 ?
e il mirino è lo stesso della Nex 7 ?
no perchè quasi quasi uno prende la Nex6 al posto della Nex7......
la Nex 6 ha minor risoluzione quindi ipoteticamente andrà meglio negli alti iso, manca solo il tri-navi ma non credo si possa rimpiangere molto altro.....mi sfugge qualcosa ?
otto. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 8:51 am Oggetto: |
|
|
| o t t o ha scritto: | qualcuno può confermarmi se la Nex 6 ha l' otturatore con la prima tendina elettronica come la Nex 7 ?
|
Sì.
| o t t o ha scritto: |
|
Sì: 2.4 megapixel, o giù di lì.
| o t t o ha scritto: |
la Nex 6 ha minor risoluzione quindi ipoteticamente andrà meglio negli alti iso, manca solo il tri-navi ma non credo si possa rimpiangere molto altro.....mi sfugge qualcosa ?
otto. |
Infatti. E non dovrebbe avere il problema ai bordi che affligge la 7 con ottiche grandangolari (sembrerebbe anche col nuovo 11-18 mm OSS). _________________ Roberto
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 12:19 pm Oggetto: |
|
|
| o t t o ha scritto: | qualcuno può confermarmi se la Nex 6 ha l' otturatore con la prima tendina elettronica come la Nex 7 ?
otto. |
Il mirino è addirittura superiore a quello della Nex7...
Il tri-navi non c'è, ma l'impostazione ergonomica è identica.
Le ghiere continuano ad essere tre, l'unica differenza è che una di queste è fissa PSAM (comportamente che avrei assegnato ad una ghiera anche sulla 7)... Sul capitolo sensore hai solo vantaggi... Meno risoluzione ai bassi ISO ma più gioco sull'intera scala oltre ad un comportamento più equilibrato con le ottiche adattate.
Al netto di tutto l'unica differenza è nel materiale del corpo macchina.
La penso come te... Mi piglierei una Nex6 di corsa... |
|
|
 |
ficofico utente attivo
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Non voglio rovinare la festa, ma in attesa di dati verificabili nei vari siti di recensioni online, pare che il nuovo sensore con af a fase abbia un comportamento ad alti iso peggiore rispetto anche alla nex-7
| Citazione: | I have 2 X 5N , one 7 and one 5R.
I have tested in low light situation with the same SONY sel1655 lens and without any doubt the 5N and the 7 are the IQ winners . More sharpness and less noise than 5R wih 3200 ISO.
Also for focus speed in low light, the 5N and 7 are faster.
I will sell the 5R , because IQ in low light is a priority for me!
Sorry, i have not the time now to send you the pictures in low light,i work all day long.
Probably sunday , i will try to send you some pictures in low light to compare. |
Da dpreview, io spero non sia vero però perchè uno dovrebbe scrivere una cosa del genere della nuova macchina appena presa? |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Ott, 2012 2:09 pm Oggetto: |
|
|
I jpeg che girano delle Nex6 sono scarsi impastati e si vede il cromatico anche a 400ISO... Ma su questo si sa che la tradizione di Sony non da grande affidabilità e veridicità di giudizio... Quindi beneficio del dubbio...
Il 35mm OSS va come un banale kit... Ma non si sa se è una versione finale, quindi beneficio del dubbio...
Ora mettici pure che l'AF (che dovrebbe essere il reale salto qualitativo) non c'acchiappa...
Beh... Una tragedia su tutta la linea...
Per ridimensionare la situazione basta ricordare che il tontolomeo di turno è sempre dietro l'angolo... Ma se questi aspetti trovassero conferme allora queste ultime uscite di Sony sarebbero veramente degli specchietti per le allodole claomorosi...
Ad oggi sulla carta la Nex6 è la migliore Nex mai progettata e realizzata... Equilibrata, compatta, ergonomia classica, doppio AF, funzioni all'avanguardia, finalmente un parco lenti senza voragini, prezzo onesto e tra 3-4mesi in picchiata... Letta così c'è poco da snasare.
Poi se è una ciofeca... ..zzi loro...  |
|
|
 |
|