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		Bandit utente attivo
  
  Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
 
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		faggio utente attivo
  
  Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
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				 Inviato: Ven 16 Feb, 2007 11:29 pm    Oggetto:  | 
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				Più che altro una curiosità:
 
 
alcuni visualizzatori di immagini ( irfanview , xnview, faston ecc ) aprono anche i file raw, in genere si limitano ad aprire l'anteprima jepg che acconpagna il file raw, ma l'ultima versione di xnview sembra fare di più.
 
 
Sicuramente apre l'immagine a formato nominale e non ridotto come le precedenti versioni, altra particolarità, che applica solo ai file di questo formato, li apre con l'immagine corretta come livelli indipendentemente dalle caratteristiche di scatto della macchina e compensando automaticamente qualsiasi sottoesposizione.
 
 
Ho preso come esempio il raf linkato da Bandit:
 
 
il programma lo apre come appare nell'immagine seguente:
	
  
	 
	
	
		
	 
	
		|  Descrizione: | 
		
			
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		|  Dimensione: | 
		 69.73 KB | 
	 
	
		|  Visualizzato: | 
		 File visto o scaricato 1173 volta(e) | 
	 
	
		
  
 
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		amiciamici utente attivo
  
  Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Bedonia (PR)
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				 Inviato: Sab 24 Mar, 2007 2:03 am    Oggetto:  | 
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				Ok ci sto prendendo la mano con questa tecnica e mi gusta.
 
Solo vi chiedo informazioni sulla scelta dei tempi.
 
Questa particolare tecnica la vorrei sfruttare specialmente in condizioni critiche (penso ai concerti o a teatro) per evitare il mosso e avere foto esposte correttamente.
 
Per la scelta dei tempi mi baso sull'apertura del diaframma consigliata dalla macchina se chiusissima abbasso i tempi altrimenti alzo.
 
Ma ci sono altri trucchi oltre all'esperienza?
 _________________ AmiciAmici.com MAGAZINE -> Da te per i tuoi amici....e viceversa!
 
[Fuji S5PRO + Nikon MB-D200 + Sigma 70-300 Macro APO + Nikkor 24-120 AF-D + Nikon 50 1,4 AF D + Nikon SpeedLight SB-900][Fuji S5600 + SkyLight 1A + PL Panagor] [Olympus OM10 + 50mm f1.8] | 
			 
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		Filip utente attivo
  
  Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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				 Inviato: Sab 24 Mar, 2007 12:20 pm    Oggetto:  | 
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				 	  | Citazione: | 	 		  | Questa particolare tecnica la vorrei sfruttare specialmente in condizioni critiche (penso ai concerti o a teatro) per evitare il mosso e avere foto esposte correttamente.  | 	   Il raw ti da la possibilità di intervenire in un secondo tempo su una sola delle due cose che chiedi e non potendo essere il tempo di scatto, è proprio questo che devi valutare come impostazione di primaria importanza. Facendo delle prove (quindi esperienza), trova i tempi giusti alle diverse focali che ti assicurano il non  mosso e una volta trovati, adatta tutto il resto. Se poi c'è il flash, bisogna valutare fino a che distanza ha effetto e quindi aggiungere ancora esperienza facendo ancora prove.
 
Nelle condizione che dici, (senza flash) imposterei la macchina a 100 iso e tempi che vanno da 1/40" in wide a 1/250 in tele, ma questi sono i miei tempi e tu potresti avere la mano più ferma della mia quindi, ripeto, trova i tuoi tempi. Con 100iso e 4 stop a disposizione per il successivo sviluppo, arrivi a 1600iso il che dovrebbe essere un limite in cui starci abbastanza comodi e oltre ai quali la foto non potrebbe avere una buona qualità.
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		ocio utente attivo
  
  Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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				 Inviato: Sab 24 Mar, 2007 5:10 pm    Oggetto:  | 
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				Viste le condizioni critiche da cui nasce questa tecnica, io consiglio il diaframma sempre a tutta apertura.
 
Non ha senso diaframmare per avere una 'presunta' maggiore nitidezza.
 
Chiudere il diaframma significa aumentare l'esposizione, ovvero il rumore.
 
Aumentare il rumore significa diminuire la nitidezza... e tornimo da capo  
 
Le condizioni critiche sono tali, c'è da accontentarsi  
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		Roberto Carta utente attivo
 
  Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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				 Inviato: Sab 24 Mar, 2007 5:22 pm    Oggetto:  | 
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				 	  | Carlo Lagrutta ha scritto: | 	 		  Viste le condizioni critiche da cui nasce questa tecnica, io consiglio il diaframma sempre a tutta apertura.
 
Non ha senso diaframmare per avere una 'presunta' maggiore nitidezza.
 
Chiudere il diaframma significa aumentare l'esposizione, ovvero il rumore.
 
Aumentare il rumore significa diminuire la nitidezza... e tornimo da capo  
 
Le condizioni critiche sono tali, c'è da accontentarsi   | 	  
 
 
 
Sono d'accordo, anche per altri 2 motivi, le fotocamere in questione hanno aperture massime relative non eccezionali e chiudendo in genere la foto non ha un miglioramento percepibile, secondo se si chiude molto e si usano lunghezze focali corte si corre il rischio di perdere in qualità per effetto della diffrazione ....   
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		faggio utente attivo
  
  Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
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				 Inviato: Sab 24 Mar, 2007 6:04 pm    Oggetto:  | 
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				 	  | Carlo Lagrutta ha scritto: | 	 		  Viste le condizioni critiche da cui nasce questa tecnica, io consiglio il diaframma sempre a tutta apertura.
 
Non ha senso diaframmare per avere una 'presunta' maggiore nitidezza.
 
Chiudere il diaframma significa aumentare l'esposizione, ovvero il rumore.
 
Aumentare il rumore significa diminuire la nitidezza... e tornimo da capo  
 
Le condizioni critiche sono tali, c'è da accontentarsi   | 	  
 
 
Ampiamente d'accordo, c'è molta piu nitidezza a F 4 e 800 iso che a f5.6 e 1600 iso.
 
 
Nessun dubbio a proposito.
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