Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 16 Feb, 2007 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro una curiosità:
alcuni visualizzatori di immagini ( irfanview , xnview, faston ecc ) aprono anche i file raw, in genere si limitano ad aprire l'anteprima jepg che acconpagna il file raw, ma l'ultima versione di xnview sembra fare di più.
Sicuramente apre l'immagine a formato nominale e non ridotto come le precedenti versioni, altra particolarità, che applica solo ai file di questo formato, li apre con l'immagine corretta come livelli indipendentemente dalle caratteristiche di scatto della macchina e compensando automaticamente qualsiasi sottoesposizione.
Ho preso come esempio il raf linkato da Bandit:
il programma lo apre come appare nell'immagine seguente:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
69.73 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1077 volta(e) |

|
|
|
|
 |
amiciamici utente attivo

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Bedonia (PR)
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 2:03 am Oggetto: |
|
|
Ok ci sto prendendo la mano con questa tecnica e mi gusta.
Solo vi chiedo informazioni sulla scelta dei tempi.
Questa particolare tecnica la vorrei sfruttare specialmente in condizioni critiche (penso ai concerti o a teatro) per evitare il mosso e avere foto esposte correttamente.
Per la scelta dei tempi mi baso sull'apertura del diaframma consigliata dalla macchina se chiusissima abbasso i tempi altrimenti alzo.
Ma ci sono altri trucchi oltre all'esperienza?
_________________ AmiciAmici.com MAGAZINE -> Da te per i tuoi amici....e viceversa!
[Fuji S5PRO + Nikon MB-D200 + Sigma 70-300 Macro APO + Nikkor 24-120 AF-D + Nikon 50 1,4 AF D + Nikon SpeedLight SB-900][Fuji S5600 + SkyLight 1A + PL Panagor] [Olympus OM10 + 50mm f1.8] |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Questa particolare tecnica la vorrei sfruttare specialmente in condizioni critiche (penso ai concerti o a teatro) per evitare il mosso e avere foto esposte correttamente. | Il raw ti da la possibilità di intervenire in un secondo tempo su una sola delle due cose che chiedi e non potendo essere il tempo di scatto, è proprio questo che devi valutare come impostazione di primaria importanza. Facendo delle prove (quindi esperienza), trova i tempi giusti alle diverse focali che ti assicurano il non mosso e una volta trovati, adatta tutto il resto. Se poi c'è il flash, bisogna valutare fino a che distanza ha effetto e quindi aggiungere ancora esperienza facendo ancora prove.
Nelle condizione che dici, (senza flash) imposterei la macchina a 100 iso e tempi che vanno da 1/40" in wide a 1/250 in tele, ma questi sono i miei tempi e tu potresti avere la mano più ferma della mia quindi, ripeto, trova i tuoi tempi. Con 100iso e 4 stop a disposizione per il successivo sviluppo, arrivi a 1600iso il che dovrebbe essere un limite in cui starci abbastanza comodi e oltre ai quali la foto non potrebbe avere una buona qualità.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Viste le condizioni critiche da cui nasce questa tecnica, io consiglio il diaframma sempre a tutta apertura.
Non ha senso diaframmare per avere una 'presunta' maggiore nitidezza.
Chiudere il diaframma significa aumentare l'esposizione, ovvero il rumore.
Aumentare il rumore significa diminuire la nitidezza... e tornimo da capo
Le condizioni critiche sono tali, c'è da accontentarsi
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Viste le condizioni critiche da cui nasce questa tecnica, io consiglio il diaframma sempre a tutta apertura.
Le condizioni critiche sono tali, c'è da accontentarsi  |
Sono d'accordo, anche per altri 2 motivi, le fotocamere in questione hanno aperture massime relative non eccezionali e chiudendo in genere la foto non ha un miglioramento percepibile, secondo se si chiude molto e si usano lunghezze focali corte si corre il rischio di perdere in qualità per effetto della diffrazione ....
|
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 24 Mar, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Viste le condizioni critiche da cui nasce questa tecnica, io consiglio il diaframma sempre a tutta apertura.
Le condizioni critiche sono tali, c'è da accontentarsi  |
Ampiamente d'accordo, c'è molta piu nitidezza a F 4 e 800 iso che a f5.6 e 1600 iso.
Nessun dubbio a proposito.
|
|
|
 |
|