Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Ma quindi funziona solo con la macro? |
...no... ma con lamacro viene accentuato...
...altrimenti un'altra prova valida è quella di andare fuori in uno spazio aperto con qualcuno e fargli un ritratto... focale più lunga possibile, diaframma più chiuso possibile ed avvicinati il più possibile...
...guarda nella mia galleria nel link nella firma... la foto all amantide religiosa, al getto d'acqua sono macro e lo sfondo sfocato risalta tantissimo ma guarda il ritratto... tutte fatte con una compatta eppure lo sfondo sfocato si nota... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Ecco le immagini come promesso.
Mi spiace ma il mio tele a 300mm non arriva a f/3,1 ma solo a 5,6. Però tutto chiuso arriva ad f/38...
Mi scuso per il micromosso. Il fuoco è fatto sul primo obiettivo minolta. |
|
|
 |
gik25 utente
Iscritto: 16 Mar 2004 Messaggi: 435
|
Inviato: Mar 22 Giu, 2004 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | Ecco le immagini come promesso.
Mi spiace ma il mio tele a 300mm non arriva a f/3,1 ma solo a 5,6. Però tutto chiuso arriva ad f/38...
Mi scuso per il micromosso. Il fuoco è fatto sul primo obiettivo minolta. |
Sai una cosa... mi hai dato un idea di un soggetto imho artisticamente valido: unire due foto identiche come quelle che hai appena scattato.
è interessante: valorizza la terza dimenzione e al contempo il dettaglio  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 27 Giu, 2004 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro, non è che per caso la tua Minolta è come la mia Nikon?
Ovvero, non ha un diaframma meccanico ma solo una lente grigia che viene interposta nell'ottica per ridurre la luminosità in certi casi?
Se così fosse, non potresti notare nessuna differenza nella pdc.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
gik25 utente
Iscritto: 16 Mar 2004 Messaggi: 435
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 12:07 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Tetsuro, non è che per caso la tua Minolta è come la mia Nikon?
Ovvero, non ha un diaframma meccanico ma solo una lente grigia che viene interposta nell'ottica per ridurre la luminosità in certi casi?
Ciao
Paolo |
Quali altri modelli di Nikon hanno questo "simpatico" sistema? |
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Lente grigia? Niente diaframma? Volete dire che sto usando una macchina senza diaframma da aprile?? ARGH!!
Maledetto digitale..
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 29 Giu, 2004 3:05 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Tetsuro, non è che per caso la tua Minolta è come la mia Nikon?
Ciao
Paolo |
EHE?!?!?
Mon Dieu, mon Dieu, mon Dieu...
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
|
|
 |
marakid utente

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 196 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 16 Set, 2004 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ci tengo a difendere la mia macchinina...
Se vuoi ti posto anche l'originale con i dati exif. _________________ ...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/ |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Ven 17 Set, 2004 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Paolo |
E' uno scherzo...! Vero?  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
Pecos utente

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 392 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Set, 2004 12:03 am Oggetto: |
|
|
Facciamo un pò di chiarezza sull'argomento Profondità di campo:
La pdc (do per scontato cosa sia) dipende da 3 fattori:
1)Apertura del diaframma
Il motivo è che il "cerchio di confusione" che rende le zone sfocate viene influenzato dal diaframma che, chiudendosi, lo rende sempre + piccolo e quindi la zona diviene + nitida
2)Distanza obiettivo-soggetto
Visto che la pdc si estende per circa 1/3 della distanza obiettivo-soggetto davanti e 2/3 dietro;
esempio in linea di massima (per un certo diaframma): soggetto a 50 cm > zona nitida circa tra 34 cm e 83 cm rispetto all'obiettivo
soggetto a 6 metri > zona nitida circa tra 4 e 10 metri
3)Lunghezza focale dell'obiettivo
Poichè all'aumentare della focale diminuisce la quantità di luce che raggiunge la pellicola/sensore (la luce compie un percorso maggiore), per rendere uguali i diaframmi di un 20mm e di un 200mm (in termini del numero f), ovvero per indicare che un dato diaframma f fa passare la stessa luce per entrambi, allora necessariamente quel diaframma sul 20 avrà un raggio molto minore che sul 200 e perciò una maggiore pdc.
Non so se si è capito tutto e/o se ho sbagliato qualcosa....cmq per non saper leggere nè scrivere diciamo:
Per ottenere una grande pdc:
piccoli diaframmi (f grande)
grande distanza del soggetto
breve lunghezza focale dell'obiettivo
Per ottenere una ridotta pdc:
grandi diaframmi (f piccolo)
breve distanza del soggetto
grande lunghezza focale dell'obiettivo
 _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
|
 |
|