Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 10:19 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Beh, secondo me un negozio 'fisico', a fronte di prezzi superiori a quelli 'internet', deve offrire quel "qualcosa in più".. se no che motivo avrei per comprare da lui? Visto che per un 17-40L nuovo vai a spendere 6-700€ (?)... non ti pare che possa perdere 5-10min del suo tempo dietro a te? |
...è quello che ricordo spesso a chi mi scrive in privato per chiedermi prezzi per poi lamentarsi che sono più alti di quelli on-line...
...un negozio fisico non può avere i prezzi simili (o più bassi) di uno on-line perchè sono diversi i costi di gestione: c'è il personale da pagare (contributi, assicurazioni) le bollette di luce e acqua (cifre assurde) da saldare, le spese per i consumabili per sviluppatrice e stampatrice da affrontare...il servizio di vigilanza diurna/notturna...insomma un bagno di sangue...
...allora è giusto offrire un servizio al cliente quanto più possibile completo: la possibilità di provare un prodotto prima di comperarlo, il guidare il cliente verso una scelta adatta alle proprie esigenze offrendo una rosa di prodotti quanto più vasta possibile, il seguire il cliente anche dopo la vendita cercando di risolvere dubbi, perplessità o problemi nati durante l'utilizzo del nuovo "giocattolo", insomma tutte queste cose (ed altro ancora) giustificano la differenza di prezzo che normalmente si riscontra...
...e sovente gli stessi clienti che ce lo ricordano con frasi del tipo: "...l'ho vista a meno...ma preferisco spendere un po' di più perchè almeno ho un punto di riferimento e mi avete sempre consigliato bene..."
...il "perdere" quei 5-10 minuti in più, alla fine, non è mai "tempo perso"...
Bye
TurniNotturni
_________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Turni, condivido in pieno ma posso dirti che molti dei negozianti che si lamentano non sanno manco quello che vendono (esperienza diretta). Diciamo che vi ridurrete in pochi ma buoni, il resto scomparirà per "selezione naturale"
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2008 10:53 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...allora è giusto offrire un servizio al cliente quanto più possibile completo: la possibilità di provare un prodotto prima di comperarlo (...) |
Che sia un negozio dedicato o un centro della grande distribuzione (*), già solo prendere in mano una macchina per qualcuno può fare la differenza. E' una cosa banalissima ma finché si leggono solo le specifiche su un datasheet on-line non si è davvero in grado di capire che differenza c'è tra tenere in mano una 400D e un 40D (o equiv.)... Oppure apprezzare le differenze tra le impugnature e la disposizione dei comandi Canon/Nikon... O ancora valutare la 'consistenza' di un flash Canon/Metz/Sigma... o dell'obiettivo 'plastichino' e il 'serie L'...
Ripeto, sono cose banali ma neanche la migliore review on-line può sostituire completamente. Poi magari qualcuno passa in negozio a 'vedere' e poi ordina su internet.. finché rimangono casi isolati nessun problema ma certo, se tutti iniziassero a fare così pian piano non ci sarà più la possibilità per nessuno di 'toccare con mano'
(*) in questi centri è meno 'impegnativo' per il cliente chiedere di prendere in mano ecc... Si evita l'impegno di 'andare apposta' in un negozio dedicato e poi anche quello varcare la soglia di una porta e confrontarsi con chi si trova dall'altra parte del bancone e chiaramente spera di poterti vendere qualcosa.. Molto diverso è l'approccio con un 'commesso generico', d'altra parte è ben difficile poter parlare con una persona competente/interessata e realmente disponibile in un centro comm.le. In un certo senso sembra quasi una via di mezzo tra il negozio dedicato e internet..
Citazione: | il guidare il cliente verso una scelta adatta alle proprie esigenze offrendo una rosa di prodotti quanto più vasta possibile, il seguire il cliente anche dopo la vendita cercando di risolvere dubbi, perplessità o problemi nati durante l'utilizzo del nuovo "giocattolo", insomma tutte queste cose (ed altro ancora) giustificano la differenza di prezzo che normalmente si riscontra... |
Dinamica simile a quella che accade nei negozi che assemblano PC o che comunque possono offrire soluzioni personalizzate.. a volte le offerte della grande distribuzione sono davvero irresistibili ma per chi non è espertissimo può essere più indicato il negozio e il suo 'valore aggiunto'.
Citazione: | ...il "perdere" quei 5-10 minuti in più, alla fine, non è mai "tempo perso"... |
Io ne sono convintissimo.. secondo me per un negoziante è fondamentale poter vantare quel fattore lì. Se trovi un negoziante che "ti tratta bene" (il giusto mix di cortesia, competenza..) e non pratica prezzi smaccatamente troppo alti secondo me il più delle volte ti fermi lì! Certo che se trovi il negoziante super-scazzato (o peggio), amen...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Seb87 utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 819 Località: Trento
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 6:34 pm Oggetto: |
|
|
io vorrei prendere il 17-40 , me l'hanno proposto ad un buon prezzo
è la versione vecchia con selettore bombato....
meglio cercarne una nuova o se è stato testato non dovrei aver alcun problema ?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Seb87 ha scritto: | io vorrei prendere il 17-40 , me l'hanno proposto ad un buon prezzo
è la versione vecchia con selettore bombato....
meglio cercarne una nuova o se è stato testato non dovrei aver alcun problema ? |
Non hai nessun problema con la vecchia. Dato che è usato sicuramente potrai chiedere qualche foto di prova oppure provarlo direttamente tu e valutare con calma se è un buon prodotto oppure se ha qualche difetto. Per farlo ti consiglio di farti inviare delle foto in RAW realizzate con la lente che andrai a comprare. Se è possibile potresti andare a ritirarlo con un pc portatile e fare delle foto di prova .
_________________
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 7:38 pm Oggetto: |
|
|
ed ecco un particolare del "vecchio" 17-40, come potete vedere il selettore è bombato.
_________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 4:09 pm Oggetto: Re: Soliti noti....16/35 17/40 |
|
|
pigi47 ha scritto: | L'uso da farsi sarebbe per paesaggi, ed eventuali notturni, ma per questi dovendo usare un cavalletto penso che una maggior luminosità non sia indispensabile. |
L'uso che ne devi fare mi fa dire che per te sarebbero soldi buttati via prendere il 16-35. Quest'ultimo è consigliato invece se si vuole usare per reportage e ritratti.
Salut
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2008 9:52 pm Oggetto: |
|
|
è un crop al 40 % molto compresso 16-35 serie II
il 17-40 che avevo lo vendetti per disperazione... serie I
con il flash era una ciofega..
Descrizione: |
|
Dimensione: |
187.96 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3404 volta(e) |

|
_________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|