| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
cerasus utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 3513 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 27 Nov, 2009 6:14 pm Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | La resa sembra piu' che buona.
Sull'ultima e' quasi a fuoco anche la mano!!  |
Bisogna abituarsi all'angolo coperto da un fisheye, come spesso mi accade, con la mano sinistra impugnavo l'obiettivo da sotto e me la sono fotografata. !!
Paolo _________________ Nikon D300 più un pò di ottiche - Sigma DP2. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 29 Nov, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
| d.kalle ha scritto: | La resa sembra piu' che buona.
 |
confermati in pieno i sample che si vedevano in rete per l'8 fisheye, adesso sono prorpio curioso di vedere come si comporta il 14 2,8....  _________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
kmatteo utente
Iscritto: 31 Mgg 2006 Messaggi: 217
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 11:37 am Oggetto: |
|
|
| ale_dams ha scritto: | | Beh la qualità la paghi... e siccome sono decenni che Nikon, canon etc. producono lenti... e siccome quelle lenti costano tot mi pare impossibile che la samyang arrivi a produrre la stessa lente ad 1/10 del prezzo e qualitativamente uguale.... anzi, è più una barzelletta |
Se il mercato è abituato a pagarlo quelle cifre perchè dovrebbero venderlo a meno?
SI chiama potere di brand.
Anche se un test ti dimostrasse la superiorità di un'ottica di terze parti preferiresti quella marchiata Canon o Nikon.
Quando sul mercato c'era Leica e Zeiss cosa si pensava di Nikon e Canon?
Voglio vedere sul campo esempi di foto fatte con queste ottiche, per capire anche quello che i test non dicono.
E per quanto riguarda il fish-eye anche sugli esempi di flickr per me siamo già a buon punto...  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 11:41 am Oggetto: |
|
|
Il fisheye come detto è allettante, pur non avendo la qualità del nikkor 10.5, è buono e le reputo adeuato all'utilizzo che devo farne, al solito la differenza è dfata dall'uso se lo usassi spesso e per lavoro prenderei il nikkor probabilmente, ma dato che così non è mi sa che il samyang fisheye sarà mio. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
scusate, ma per andare a pagare 230 euro un 85 samyang, perchè non spendere 90 circa per un ottimo Jupiter 9 85mm? (copia russa dello zeiss)
http://www.flickr.com/groups/jupiter9/  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20599 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Proporzionalmente e' la stessa differenza che c'e' tra il prezzo del nikkor f1,4 e l'1,8.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13842 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Interessante anche lo Jupiter per quel che costa.
Interessante un topic su ottiche alternative per sperimentare a basso costo, con prestazioni dignitose, generi di cui non si conosce (ancora del tutto) il proprio interesse.
Mi viene in mente anche lo zenitar da 16mm che offriva immagini ottime su pellicola. Un mio amico lo ha testato di recente su D300 confrontandolo col Nikkor 14-24. Si è comportato davvero bene, ma non sono ottiche paragonabili... sono mondi diversi. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Lo zenitar su d700 lo usa Andrea Corsi utente del forum e ne è soddisfatto prezzo prestazioni insuperabile _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
cerasus utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 9:57 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | | Il fisheye come detto è allettante, pur non avendo la qualità del nikkor 10.5, è buono e le reputo adeuato all'utilizzo che devo farne, al solito la differenza è dfata dall'uso se lo usassi spesso e per lavoro prenderei il nikkor probabilmente, ma dato che così non è mi sa che il samyang fisheye sarà mio. |
Il ragionamento non fa una grinza, il Samyang 8 mm è un obiettivo che, rapportato a quello che costa (meno di 200 €), da risultati più che ottimi, oltretutto è solido e costruito molto bene e penso che lo stesso sia anche per l'85 mm.
Il Nikkor 10.5 mm costa circa 4 volte tanto e non credo che abbia prestazioni 4 volte superiori al Samyang.
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 11:12 pm Oggetto: |
|
|
| cerasus ha scritto: |
Il Nikkor 10.5 mm costa circa 4 volte tanto e non credo che abbia prestazioni 4 volte superiori al Samyang.
Paolo |
Il nikkor lo trovi Nital a 650. Diciamo il triplo. Fare queste considerazioni è sempre difficile per via delle esigenze personali. Il nikkor usato, come nuovo, l'ho trovato a 450. Posso dire che ha una nitidezza da urlo già a 2,8. I bordi sono ottimi a TA. Mantiene gli automatismi della fotocamera e l'AF (che non serve a molto). E' veramente piccolo e compatto, più piccolo del samyang, sta quasi in tasca come un 50ino. Mette a fuoco a 14cm e, non so come diavolo hanno fatto, ha la nitidezza di un macro! Credo che anche sul nuovo, un prezzo triplo, può essere adeguato.
Ma se le foto a 180° sono solo uno sfizio, allora il Nikkor, anche se al prezzo doppio usato, può essere troppo e il Samyang dare le giuste soddisfazioni. |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
Qui c'è un bel confronto tra il samyang 85 f1,4 che viene anche chiamato Polar e l'85 f1,4 AIS Nikkor
guarda il confronto |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Spiegatemi una cosa, se il fisheye 8 mm è un fisheye diagonale su APS-C dovrebbe automaticamente essere un fisheye circolare su FF. A meno che non l'abbiano volutamente limitato con delle alette interne. Oppure che entri troppo dentro il corpo della macchina e rischi di toccare lo specchio più grande del FF? E' così? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 8:10 pm Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | | Spiegatemi una cosa, se il fisheye 8 mm è un fisheye diagonale su APS-C dovrebbe automaticamente essere un fisheye circolare su FF. A meno che non l'abbiano volutamente limitato con delle alette interne. Oppure che entri troppo dentro il corpo della macchina e rischi di toccare lo specchio più grande del FF? E' così? |
Si può montare benissimo su FF ed è circolare. Però devi "tagliare" le alette del paraluce, altrimenti ti entrano nell'immagine. In rete trovi come fare, se hai il "coraggio" di farlo... |
|
|
 |
cerasus utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che se tagli le alette del paraluce, il tappo poi come lo rimonti che non ha più nulla dove agganciare?
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 7:51 am Oggetto: |
|
|
lo copri con un sacchettino floscio porta ottiche  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Max... mai poi il fish Samyang l'hai comprato? se si cosa ne pensi?
Fabio |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Max....mi fa piacere...si!..effettivamente non e' male.
Fabio |
|
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Beh.... interessanti le immagini del confronto Samyang/Nikon.... e a parte il fatto che il primo è a dir poco inguardabile a proposito del flare, per il resto sembra un ottima lente...talvolta appare quasi migliore del Nikon e mi risulta difficile da crederlo... _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 11:20 pm Oggetto: |
|
|
| Savino ha scritto: | Grazie Max....mi fa piacere...si!..effettivamente non e' male.
Fabio |
Scusami ma non ho più seguito la discussione comunque il samyang non l'ho comprato per ora, alla fine conoscendomi, mi sa che prenderò un nikkor....
Essendo un po' nelle spese per natale mi son regalato un bg usato,l'anno prossimo vedrò, devo razionalizzare il corredo, voglio togliermi di mezzo l'apo 400 sigma, e prendere un tokina 80-400, leggero e discreto come qualità, poi penserò al fisheye.
Fine ot. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Pierpaolo. nuovo utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 45 Località: Seriate (BG)
|
Inviato: Gio 24 Dic, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Ho da poco tempo il Samyang 85 mm f1.4 ma posso già dire qualcosa in merito ai suoi pregi e difetti. Io lo uso su una Canon 30D e secondo me è un discreto obiettivo a patto che facciate una buona post produzione, questo perché, e qui si parla di difetti, ha una spiccata tendenza a mostrare aberrazioni cromatiche e soprattutto una ben visibile dominante gialla.
Io l'ho preso perché di fatto su APS Canon come focale equivalente e PDC minima a f1.4 emula quasi il 135mm f2 usato su FF, per essere precisi è un 136mm f2.2 ma con il vantaggio di avere una reale luminosità di f1.4.
Cosa importante, ha una discreta nitidezza anche a tutta apertura che permette poi di raggiungere buoni risultati sempre in post produzione. Altra cosa importantissima, è sufficientemente nitido anche con soggetti non proprio vicini, cosa che a me interessava moltissimo visto che lo utilizzo principalmente per fare street photography in luoghi dove c'è abbastanza spazio, come si può vedere dalle foto che ho messo qui sotto. Il problema di molti obiettivi ultra luminosi attorno alla focale di 50mm, se usati a tutta apertura, è quello di una ben evidente perdita di nitidezza man mano che il soggetto è più distante dall'obiettivo con l'odiosa comparsa di quell'effetto "dreamy" che probabilmente i possessori del Canon 50mm f1.8 e f1.4 conoscono bene.
La difficoltà più grande è chiaramente la messa a fuoco manuale con PDC molto ridotta, ma non è impossibile. Io per "aiutarmi" ho preso anche un mirino ingranditore, anche se rimane il limite di una minore luminosità rispetto al mirino di una 5D.
Comunque, queste sono 3 foto che ho scattato in questi giorni (sono tutte a f1.4). A parità di ingrandimento dei soggetti a fuoco, con il 50mm f1.8 che possiedo queste foto sarebbero state impossibili a tutta apertura perché vista la distanza dall'obiettivo l'effetto dreamy sarebbe stato impietoso e impossibile da recuperare in PP.
http://bighugelabs.com/onblack.php?id=4200478031&size=large
http://bighugelabs.com/onblack.php?id=4207893434&size=large
http://bighugelabs.com/onblack.php?id=4209324573&size=large |
|
|
 |
|