photo4u.it

Foto/Immagini Hdr: Aumentiamo la gamma dinamica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Giuseppe!! Solo ora ho visto la tua ultima creazione e non posso che complimentarmi con te sia per il lavoro che hai svolto che per il gusto sul dosaggio dei colori e filtri. Ora si che vedo un hdr perfetto per i miei gusti Wink
Non che i miei gusti debbano essere un punto di riferimento ma, se la foto è venuta veramente come volevi che venisse, significa che siamo almeno in due ad avere gusti simili.
Buongustaio!!! Smile

Ciao Filip ti ringrazio di cuore, sai è importante per me ciò che mi dici, perchè se da un lato l' hdr viene utilizzato per incentivare la nostra fantasia, no problem, tutto passa, ma il difficile viene quando attraverso la tecnica vogliamo utilizzare tutta la potenza del nostro sensore aumentando la gamma dinamica più possibile ma senza in alcun modo allontanarci dalla realtà e anche grazie a voi ho trovato la strada giusta, grazie anche a te rolling, buongustai anche voi Ok! Ok! Very Happy

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
New
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lago:

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
New
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castello:

Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao new, belle davvero anche se vedo un leggero alone tra le zone scure e le zone chiare.

Ragazzi ho fatto una prova di hdr veramente estremo, luce solare frontale, esponendo il cielo, unico raw tre sovraesposizioni tra cui una sovraesposta a +4 con s7raw. Cosa ne pensate? Fatemi sapere. E' chiaro che è un caso davvero limite ma piace comunque sapere cosa si possa tirare fuori da questi sensori Ok!
A voi il giudizio

prova-hdr-dinamico-estremo.jpg
 Descrizione:
Risultato
 Dimensione:  88.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2034 volta(e)

prova-hdr-dinamico-estremo.jpg

originale.jpg
 Descrizione:
Questo è il raw da cui ho poi ricato l'hdr
 Dimensione:  88.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2033 volta(e)

originale.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa giuseppe,hai detto a new del difetto diun leggero alone tra le zone scure e le zone chiare! a me succede spesso di trovarlo quando faccio un hdr! come mai certe volte compare e certe volte no??? sbaglio qualcosa??? c'è un modo per non farlo venire??? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.T ha scritto:
Scusa giuseppe,hai detto a new del difetto diun leggero alone tra le zone scure e le zone chiare! a me succede spesso di trovarlo quando faccio un hdr! come mai certe volte compare e certe volte no??? sbaglio qualcosa??? c'è un modo per non farlo venire??? Grazie

Ma un giudizio sulla mia foto? Mah Very Happy Very Happy
Tony, questo dipende dalla regolazione dei paramtri di tone mapping.
Tipo esagerare con strength, e poi bisogna fare attenzione a dove applicare Ligth Smoothing e Microcontrast Level, cioè se applicarli nelle alte e medie luci o nelle basse e bassissime ombre. Muovi questi tre parametri e vedrai che riuscirai a trovare il giusto compromesso. Questo per quello che concerne l'ampliamento della gamma dinamica, se invece vogliamo fare l'altro tipo di utilizzo bhè esageriamo con tutto Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
Mr.T ha scritto:

Ma un giudizio sulla mia foto? Mah Very Happy Very Happy
Tony, questo dipende dalla regolazione dei paramtri di tone mapping.
Tipo esagerare con strength, e poi bisogna fare attenzione a dove applicare Ligth Smoothing e Microcontrast Level, cioè se applicarli nelle alte e medie luci o nelle basse e bassissime ombre. Muovi questi tre parametri e vedrai che riuscirai a trovare il giusto compromesso. Questo per quello che concerne l'ampliamento della gamma dinamica, se invece vogliamo fare l'altro tipo di utilizzo bhè esageriamo con tutto Ok!

SCUSA GIUSEPPE Ave ! ero troppo concentrato sul mio dubbio...davvero bello il risultato che hai ottenuto...è strabiliante quello che si può ottenere accoppiando raw e hdr....si fanno dei veri miracoli!!! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 6:51 pm    Oggetto: Hdr Rispondi con citazione

Certo se non era nuvoloso veniva pure meglio ma ho preferito tentare ugualmente ed, effettivamente, l'Hdr mi è stato molto utile.

Ciao Ale Smile

Nota:
Andando qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1235938#1235938 potete vedere le altre.

Questa foto come le altre sono state ottenute partendo da un unico raw.
Quando dico due foto, intendo due file jpeg ottenuto variando l'esposizione dello stesso raw.

Cromia1-hdr-thumb-1.jpg
 Descrizione:
Hdr di due foto -1 e +1.
 Dimensione:  86.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1981 volta(e)

Cromia1-hdr-thumb-1.jpg

DSCF2704-thumb.jpg
 Descrizione:
File di partenza senza nessun tipo di aggiustamento.
ExposureTime - 1/320 seconds
FNumber - 8.00
ExposureProgram - Manual control
ISOSpeedRatings - 64
MeteringMode - Multi-segment
FocalLength - 21.60 mm
 Dimensione:  87.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1979 volta(e)

DSCF2704-thumb.jpg

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' passato di moda, eh? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella pask, riesco a vedere pure il castello, scusa si chiama Arechi? Dello stadio sono sicuro che il nome è quello. Comunque per ora ho pochissimo tempo per scattare, vdremo. Complimenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella foto! Non è facile trovare delle pensiline di una stazione ferroviaria, così deserta. Però, non era possibile raddrizzare un po' la parte sinistra? HDR mi sembra ottimo, ben realizzato.
Vai a fine pagina
PACO
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti mi avete incuriosito tantissimo ma non ho capito che combinate, posso capire anch'io, mi spiegate come si applica questa tecnica oppure datemi un link dove trovo una spiegazione
grazie Ave

garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PACO ha scritto:
Ciao a tutti mi avete incuriosito tantissimo ma non ho capito che combinate, posso capire anch'io, mi spiegate come si applica questa tecnica oppure datemi un link dove trovo una spiegazione
grazie Ave

usa la funzione cerca in alto (lente ingrandimento) :

scrivi HDR spunti "solo nel titolo" e selezioni forum "fuji". Trovi una sbadilata di 3d

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alias76
utente

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un grazie a Raffaele (finepix81)

prima

DSCF3082web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1789 volta(e)

DSCF3082web.jpg

alias76
utente

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo hdr Smile

hdrweb.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1788 volta(e)

hdrweb.jpg

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro di non aver sbagliato 3d? Se sei in quello giusto, posso dire che la foto non è decisamente venuta bene; i colori sono falsati alla grande e c'è parecchio rumore nel lago. Secondo te questa foto è naturale? A me piace molto di più quella originale. Non incacchiarti con me ora! Ti dico quello che realmente penso e comunque questa non è una foto predisposta per l'hdr Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Sei sicuro di non aver sbagliato 3d? Se sei in quello giusto, posso dire che la foto non è decisamente venuta bene; i colori sono falsati alla grande e c'è parecchio rumore nel lago. Secondo te questa foto è naturale? A me piace molto di più quella originale. Non incacchiarti con me ora! Ti dico quello che realmente penso e comunque questa non è una foto predisposta per l'hdr Wink

quoto Filip, la foto è bella ma questa la dovevi postare in HDR diamo spazio alla fantasia. La foto originale infatti ti è venuta già molto bene, quindi usando l'hdr hai enfatizzato il tutto Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo Very Happy

I-colori-della-natura.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1747 volta(e)

I-colori-della-natura.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella Peppe Smile Ma l'hai saturata in post così a metà o è proprio naturale la foto?

Cmq ne approfitto per postare due foto del "Grande Cretto" di Gibellina... metto il link alla mia galleria...

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=154708

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=154709

Peppe, tu le hai già viste in anteprima Very Happy

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto è originale così, ho ampliato solamente la gamma dinamica. Si le tue le ho viste in anteprima e già sai come la penso Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 3 di 8

Vai a: