Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 03 Apr, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
AdelTeo ha scritto: | Si, la sezione è tecnica e ci sono le sezioni con le gallerie apposta, però la tecnica non si fa solo con thread chilometrici di chiacchiere sulla S100FS, per esempio. La tecnica si fa anche con esempi di foto, confronti ecc...
 | Ma ti sei letto il tread sulla s100? Mancano foto e confronti forse? Se poi tu le reputi chiacchiere piuttosto che discussioni e alle chiacchiere preferisci le foto.... sai come fare
Sappi che gallerie come questa, sono un regalo in una sezione tecnica e tu puoi approfittarne quanto vuoi, ma non dire che si chiacchiera troppo e si posta poco. Non in questa sezione almeno!
Comunque, se vuoi discutere su come va usata la sezione o il forum, apri un topic e ne parliamo
Questo lasciamolo il più pulito possibile
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
|
|
 |
Puddus utente attivo

|
|
|
 |
liolucas utente

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 215 Località: Prov. di FR
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono autocostruito una tenda sole per provare ad effettuare qualche scatto Still Life.
E' una cosa molto rustica, ho preso uno scatolo di cartone, aperti i tre lati e quello superiore, uno dei tre lasciato leggermente più stretto per l'inquadratura con la fotocamera. I due laterale e quello in alto gli ho chiusi con dei fogli di carta bianchi normalissimi A4, l'altro lato quello oppsto al foro per l'inquadratura, l'ho lasciato libero per inserire uno sfondo diverso in base alle esigenze.
Per ora ho creato uno sfondo bianco, uno nero con del cartoncino, Poi ho preso due pezzi più piccoli di cartone e gli ho rivestiti con la carta d'alluminio, uno con la parte esposta con il lato più lucido della carta e l'altro con quello opaco.
Per eseguire questi primi scatti, ho usato una lampada da tavolo con una lampadina (non so il nome esatto, sono piccole con i due poli sottili che si incastrano nell'alloggiamento della lampada potenza 20W e una torcia a pile non molto potente.
Mi sono reso conto da solo che la luce era poco potente ma al momento avevo solo quelle lampade.
Gli scatti sono stati fatti con la lente macro autocostruita.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Ciao
Descrizione: |
kiwi con sfondo bianco, lampada da 20w in alto e torcia laterale |
|
Dimensione: |
124.03 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1050 volta(e) |

|
|
159.33 KB |

|
|
106 KB |

|
_________________ http://www.liolucas.ilbello.com/gallery/
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color] |
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Mer 09 Apr, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi mi date un parere sulle foto in alto.
Ciao
Olympus E3 + ZD 9-18 + ZD 12-60 SWD + ZD50f2 macro + ZD 50-200 no SWD + Sigma 50-500 + EX-25+ Filtro UV + Benro A-500EX + testa BH-2[/color] |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 8:11 pm Oggetto: |
|
|
I soggetti so che non sono il massimo , ma alle 11 di sera è difficile trovare di meglio!
Il risultato finale è una cosa del genere : http://it.youtube.com/watch?v=gEUZDg7Nd-o
Ora sta alla vostra pazienza e bravura per realizzarlo al meglio. Cerco di spiegare quello che ho fatto io:
- ho preso una scatola di cartone cubica o a forma di parallelepipedo che potete trovare ai supermercati
- con un taglierino ho tolto completamente la parte superiore del coperchio. ho preso un altro pezzo di cartone della misura del coperchio e l'ho fissato alla scatola con del nastro adesivo su un solo lato, in modo da avere un coperchio da poter aprire e chiudere all'occorrenza (è comodo per posizionare all'interno della scatola i vari soggetti9
- con il taglierino ho creato delle finestre abbastanza grandi,(basta che lasciate una quantità di cartone giusta per fare da struttura portante alla scatola) su tre delle facciate della scatola.
- ho preso dei fogli di carta bianca A4 o se ne avete a disposizione è meglio la carta pergamena leggermente opaca e ho chiuso le tre finestre precedentemente create con il taglierino, in modo da ottenere delle superfici di diffusione della luce.
- sulla quarta facciata della scatola ho creato un'apertura leggermente + piccola per posizionare la fotocamera per lo scatto.
La scatola a questo punto è conclusa.
Per gli sfondi ho preso un altro cartone e l'ho rivestito di fogli bianchi, e un catoncino nero per quello nero che di volta in volta posizionerò nella scatola.
In aggiunta potete prendere altro cartone e rivestirlo con carta stagnola per avere delle superfici riflettenti.
Insomma per gli sfondi e accessori riflettenti potete sbizzarrirvi come volete!
Ciao e spero che questa volta sono stato più chiaro.
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Liolucas, ti invidio la fantasia ed apprezzo il tuo voler condividere con tutti quanto hai architettato.
Questo messaggio però starebbe meglio in sezione "Tecniche di ripresa" mentre qui puoi postare la macro ottenuta.
|
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa ma ho risposto alla domanda di Historicus, diciamo che è stata una continuo del post precedente
Se volete spostate pure è stato un mio errore!
Ciao
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Sab 12 Apr, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
tanto ma veramente tanto che non prendevo in mano la fuji 5600 x fare na macro .
|
|
|
 |
Puddus utente attivo

|
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Ancora qualche scatto in macro fatto nella tenda luce.
Questa volta ho usato una lampada ad incandescenza da 60W blu per avere luce bianca, posta lateralemnte e la solita lampada da 20W in alto.
Ho solo un problema che non riesco a risolvere: lo sfondo non è perfettamente bianco. Ho fatto il bilanciamento con un foglio di carta ma c'è qualcosa che non va. Come posso fare per ottenere uno sfondo bianchissimo?
|
84.95 KB |
File visto o scaricato 840 volta(e) |

|
|
121.28 KB |
File visto o scaricato 840 volta(e) |

|
|
|
 |
liolucas utente

|
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Simpatiche.......
Per ottenere uno sfondo bianco dovresti fare un bilanciamento del bianco con l'intero box..... sbaglio?.....
A che serve il foglio bianco se il box lo è già di suo?...... ma soprattutto..... con la luce che illumina da dietro e con un colpetto di flash non dovresti ottenere lo stesso il risultato di tutto lo sfondo bianco?
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Come sempre small se non ci fossi...!
Non so ma non avevo pensato a bilanciare il bianco direttamente con l'interno della scatola.
Il flash non l'ho usato per paura di avere sovraesposti, però è una prova da fare come anche quella del faretto da dietro.
Ciao
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Model:FinePix S9600
DateTime:2008:04:13 16:43:07
ExposureTime:1/58sec
FNumber:F5.0
ExposureProgram:A
ISOSpeedRatings:80
ExposureBiasValue:-0.7
MeteringMode:Spot
FocalLength:29.00mm(130.43mm as 135)
White Balance:Auto
Flash Mode:disable
Focus mode:auto
Picture Mode:aperture prior AE
Macro:on
|
195.38 KB |
File visto o scaricato 771 volta(e) |

|
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 10:19 pm Oggetto: |
|
|
bella historicus ....ma e vero o e' un pupazzo?
per liolucas:hai provato a scattare in raw e utilizzare la funzione fine del bilanciamento del bianco con s7raw?aiuta parecchio,comunque sono gia belli cosi'....
|
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 12:13 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | bella historicus ....ma e vero o e' un pupazzo? |
Verissimo!
Grazie.
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 7:17 am Oggetto: |
|
|
Ma che grazioso Historicus .... anche se io avrei fatto una macro più spinta sull'occhio.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
liolucas utente

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Cocco, gli scatti sono in Raw ma io uso CameraRaw.
Se mi dai qualche indicazione su come fare con s7raw, ci posso provare.
Ciao e grazie
|
|
 |
|