photo4u.it

Eos 400d mannaggia sottoespone
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:

Io ho fatto questa prova ed ho visto che la posizione centrale e cioè 0 dava un risultato molto equilibrato nel contesto totale dell'immagine, e quindi ho dedotto che il mio esposimetro funziona bene.

si ma rispetto a prima dell'aggiornamento che hai notato? (sempre che tu abbia fatto l'aggiornamento....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Mspecial ha scritto:

Io ho fatto questa prova ed ho visto che la posizione centrale e cioè 0 dava un risultato molto equilibrato nel contesto totale dell'immagine, e quindi ho dedotto che il mio esposimetro funziona bene.

si ma rispetto a prima dell'aggiornamento che hai notato? (sempre che tu abbia fatto l'aggiornamento....)

Naturalmente ho fatto l'aggiornamento, ma anche prima non avevo problemi di esposizione, solo che adesso mi sembra un'esposizione più accurata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Granato ha scritto:
Mspecial ha scritto:

Naturalmente ho fatto l'aggiornamento, ma anche prima non avevo problemi di esposizione, solo che adesso mi sembra un'esposizione più accurata.

anche a me ha dato la stessa impressione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardate che esposizione fantastica ha questa 400d:

è la mia con tamarron Very Happy

guardate che cielo.... Surprised Very Happy Mandrillo

tutto in Av Wink

IMG_2714.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4476 volta(e)

IMG_2714.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wrugaian
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in che modalità eri di.. "metering"? (non mi viene in italiano..) Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2007 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ero in valutativa Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn ho seguito l eterno thread ma pare che il problema sottoesposizione esista ma lo si avverte solo con ottiche poco luminose come il 18-55 a causa del pentaprisma....mi pare.
in ogni modo o cambiano quello o aggiornano il software....chi usa ottiche più luminose del 5.6 non se ne è mai accorto ma magari ha lo stesso problema......io stesso mai fatto prove con 18-55....a voi risulta?

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
nn ho seguito l eterno thread ma pare che il problema sottoesposizione esista ma lo si avverte solo con ottiche poco luminose come il 18-55 a causa del pentaprisma....mi pare.

aspetta...

la 400d non ha il pentaprisma, ha il pentaspecchi.

poi, sia il primo che il secondo NON POSSONO influire sull'esposizione. Influiscono solo sulla visione nel mirino...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2007 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
in ogni modo o cambiano quello o aggiornano il software....chi usa ottiche più luminose del 5.6 non se ne è mai accorto ma magari ha lo stesso problema......io stesso mai fatto prove con 18-55....a voi risulta?

La causa della sottoesposizione a quanto pare sarebbe un tipo di vetrino di messa a fuoco (fornito da una ditta diversa da quella dove lo prendono abitualmente): l'esposimetro in genere ha il sensore posizionato su un lato del pentaprisma/pentaspecchio e riceve (sul sistema a pentaspecchi c'è quindi uno specchio semi-riflettente) una piccola percentuale della luce che poi verrà inviata al mirino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un mio amico che è un CPS mi ha confermato che la 400d sottoespone con l'obiettivo in KIT con altri va decisamente meglio.....
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pyefruitjuice
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

morice ha scritto:
Un mio amico che è un CPS mi ha confermato che la 400d sottoespone con l'obiettivo in KIT con altri va decisamente meglio.....

Da fonti ufficiali (risposta dell'Assistenza a persone che vi hanno portato la fotocamera) è che il vetrino di messa a fuoco "fuori specifiche" farebbe sottoesporre la fotocamera usando obiettivi poco luminosi (con apertura max f/5.6 o poco meno), usando obiettivi luminosi (f/2-f/2.8-f/4) l'esposimetro si comporterebbe bene.
Ovviamente la lente in Kit è poco luminoso (apertura max a f/5.6 alle focali più lunghe) e determina il comportamento anomalo sulle fotocamere provviste di questo famoso vetrino di MaF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 5:15 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Sto seguendo questo post da tempo ed in effetti ho verificato che la mia 400D sottoespone,però non me ne faccio un problema perchè a mio avviso anche altre reflex analogiche e digitali possono avere problemi per quanto riguarda l'esposizione.Il bello delle reflex è proprio quello di poter impostare tutti i parametri come vogliamo noi!!!Quindi una volta capito quali sono i pro ed i contro delle nostre reflex e delle nostre ottiche ci resta solo da fare delle splendide foto...

Comunque vedete questa foto fatta con la 400D in formato raw e solamente convertita in jpeg senza nessun altro artificio.L'immagine è stata scattata in priorità di diaframmi col 50ino.Secondo voi è sovraesposta o sottoesposta?

IMG_8462_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4059 volta(e)

IMG_8462_.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è leggermente.....sovraesposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 5:26 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Secondo voi è sovraesposta o sottoesposta?

anche secondo me è leggerissimamente sovraesposta ma nulla di bruciato. benissimo così

Pyefruitjuice
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 5:33 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Sto seguendo questo post da tempo ed in effetti ho verificato che la mia 400D sottoespone,però non me ne faccio un problema [...]
Comunque vedete questa foto fatta con la 400D in formato raw e solamente convertita in jpeg senza nessun altro artificio.L'immagine è stata scattata in priorità di diaframmi col 50ino.Secondo voi è sovraesposta o sottoesposta?

Anche secondo me è un po' sovraesposta, cmq il problema della sottoesposizione con il 50ino non si pone perchè - come scrivevo sopra - è un'ottica luminosa (F/1.8): il problema di quel lotto di 400D sono gli obiettivi poco luminosi (F/4.5 o F/5.6).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh questa come vi sembra? a me sembra esposta correttamente...

IMG_0010.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4036 volta(e)

IMG_0010.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2007 9:23 am    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Pyefruitjuice ha scritto:
Ern Archè ha scritto:
Sto seguendo questo post da tempo ed in effetti ho verificato che la mia 400D sottoespone,però non me ne faccio un problema [...]

Anche secondo me è un po' sovraesposta, cmq il problema della sottoesposizione con il 50ino non si pone perchè - come scrivevo sopra - è un'ottica luminosa (F/1.8): il problema di quel lotto di 400D sono gli obiettivi poco luminosi (F/4.5 o F/5.6).

Ok! Però tieni presente che questa foto è stata scattata in priorità di diaframmi a f 14,quindi dovrei provare a fare la stessa foto con l'altro obiettivo(il canon af ef 35-135 mm 4-5.6 usm)per vedere se ci sono problemi di esposizione dato che è un obiettivo non molto luminoso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merlot
nuovo utente

Iscritto: 20 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate una curiosità, gli utenti che lamentano una sottoesposizione potrebbero dirmi dove è stata costruita la fotocamera? Nella mia ad esempio è scritto "made in Japan" e non ho notato nessun problema di sottoesposizione (seppur usi l'obiettivo kit 18-55 e modalità totalmente automatica). Non so se possa c'entrare il luogo di costruzione (e nemmeno se questo possa essere diverso dal Giappone), ma forse potrebbe essere un'idea (magari le fotocamere costruite in un determinato Paese non hanno MAI quel problema)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mspecial
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Giu, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merlot ha scritto:
Scusate una curiosità, gli utenti che lamentano una sottoesposizione potrebbero dirmi dove è stata costruita la fotocamera? Nella mia ad esempio è scritto "made in Japan" e non ho notato nessun problema di sottoesposizione (seppur usi l'obiettivo kit 18-55 e modalità totalmente automatica). Non so se possa c'entrare il luogo di costruzione (e nemmeno se questo possa essere diverso dal Giappone), ma forse potrebbe essere un'idea (magari le fotocamere costruite in un determinato Paese non hanno MAI quel problema)...

La mia 400D anche se è "Made in Kooly Noody" funziona bene e non sottoespone. Cool

Controllate le vostre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pag. 11 di 12

Vai a: