photo4u.it

<NIKKOR> AF 50mm f1.4 D vs AF 50mm f1.8 D
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra i due cinquantini af direi senza dubbio vale la pena investire sul 1,4 è sensibilmente più nitido in tutte le focali più luminose, quelle che si usano di più con questo genere di obiettivi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li ho entrambi... ma uso solo l'f1.4.

in sintesi:
se per te la nitidezza è più importante di ogni altro parametro, prendi lf1.8

se per te sfocato, contrasto, bokeh sono le cose più importanti di un'ottica, il triplo del prezzo l'f1.4 lo vale tutto!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Li ho entrambi... ma uso solo l'f1.4.

in sintesi:

se per te sfocato, contrasto, bokeh sono le cose più importanti di un'ottica, il triplo del prezzo l'f1.4 lo vale tutto!
Dato che li possiedi entrambi, se hai del tempo libero, senza alcuna fretta, Smile faresti qualche scatto al fine di farmi vedere queste differenze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

in sintesi:

Ciao Matteo, non concordo con quanto scritto, sei davvero sicuro che l'1.8 sia più nitido dell' 1.4? (ovviamente parliamo per entrambi della serie D).

Io ho trovato l'1.8D un pelo più "contrastato" del fratellone 1.4D, a tutte le aperture (probabilmente dovuto allo schema ottico meno complesso, lo stesso che porta il più economico 1,8 a distorcere di meno ed avere meno tendenza al flare), ma come nitidezza (come ho già scritto e postato) è decisamente sotto (orientativamente l'apertura 1.4 sull' 1.4D è comparabile all' f/2 dell' 1.8D) dai miei test "casalinghi", confermato dai vari test in rete.

Ovviamente non ho la pretesa di spiegare ad un pro la differenza dei due termini sopra (sarei oltremodo stupido), ma mi piacerebbe approfondire la tua affermazione.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus, ho visto gli scatti di cui nel tuo precedente intervento hai fornito il link e da quel che ho potuto vedere, c'è un problema di messa a fuoco in quanto la lente F1.4 mette a fuoco il primo vaso da sinistra e la F1.8 mette a fuoco la terza bocca nel muro a destra. Mmmmm

f14-f18.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 745 volta(e)

f14-f18.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Ciao Matteo, non concordo con quanto scritto, sei davvero sicuro che l'1.8 sia più nitido dell' 1.4? (ovviamente parliamo per entrambi della serie D).

Si, almeno, il mio è più nitido, diciamo da f 2.8 a f8 è piuttosto palese.
E' altresì vero che l'f1.8 è più contrastato, chiude di più e ha passaggi tonali più bruschi.
il mio f1.4 regge bene il confronto intorno a f2 (che per l'f1.8 è quasi un TA), a f1.4 è più morbido dell' f1.8 a f1.8, mentre da dopo a f8 le cose si invertono, l'f1.4 regeg meglio alla diffrazione e anche a f16 conserva un'ottima nitidezza, mentre l'f1.8 dopo f11 cala come prestazioni di sharp.

Può anche darsi che tu rilevi comportamenti diversi, magari dovuti a un f1.4 particolarmente nitido o a un f1.8 con qualche problemuccio...
ho visto i tuoi scatti, e personalmente ti assicuro che il mio f1.8 va molto meglio, mentre vedo che l'f1.4 è più o meno identico.
Ora il mio f1.8 ce l'ha un amico D300munito in prestito, appena lo vedo con macchina al seguito faccio due scatti di raffronto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me risulta che le prestazioni in termini di nitidezza siano a vantaggio dell' 1,8 (e tanti test in rete dicono questo), e come dice matteo i vantaggi dell'1,4 sono altri
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Ora il mio f1.8 ce l'ha un amico D300munito in prestito, appena lo vedo con macchina al seguito faccio due scatti di raffronto.

Okkk, attendo con ansia gli scatti, magari una semplice prova a f/2 o cmq un confronto alle grande aperture con il classico pupazzetto "Modello" Wink.

Dovrei avere qualche raw relativo al 50 f/1.8, io l'ho trovato molto "morbido" (per non dire quasi inutilizzabile) a tutta apertura, ma già migliora a f/2.
Lo stesso comportamento ampiamente "testato" sulla controparte canon (stesso schema ottico per entrambi, 6 lenti in 5 gruppi).

Con l' 1.4D lo step di "Nitidezza", almeno nel mio caso, è evidente.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posto il link ad uno scatto fatto al volo ieri...

ISO100 f4.5 (volevo vedere come se la cava con lo sfocato anche senza scendere a diaframmi troppo aperti) 1/720"

SalVitiello

fatto solo un po' di luci/ombre e lieve maschera di contrasto (incredibile il recupero possibile sui JPG della S5...)

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

Ultima modifica effettuata da Giuanniello il Mer 18 Mar, 2009 3:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
posto il link ad uno scatto fatto al volo ieri...

fatto solo un po' di luci/ombre e lieve maschera di contrasto (incredibile il recupero possibile sui JPG della S5...)

Apertura diaframma?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vendo, per passaggio a FF Canon, la nuova versione AF-S che è nitida già a 1.4! Wink
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che l'1.8 e' piu' nitido del fratello 1.4

Ammesso che serva....

my 2 cents

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: