Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Gentilissimo, grazie.
Mi hai convinto e anticipato: infatti volevo chiederti se era un corpo unico o se il paraluce si avvitava in cima, ma le tue foto sono chiarificatrici.
Solo un'ultima domanda: i filtri li hai provati?
Io l'UV e il polarizzato li ho già per la Nikon F50, ma siccome probabilmente la prenderà "in prestito" per un po' mia sorella, credo che almeno questi due potrebbe valere la pena averne uno per macchina (dato che potremmo non vederci per un po'). Il prezzo è allettante, se la resa è decente...
La tentazione di un moltiplicatore x2 non ti è ancora venuta? Hai idea di che risultati potrebbe dare sulla Z5/Z3 ?
Grazie ancora
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BigEgg utente

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 266
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
La tentazione del 2x ce l'ho eccome, ma più che altro per curiosità. Alla fin fine cosa me ne faccio in realtà? Non devo mica andare a Porto Fino a fotografare la Parietti.
_________________ Il mio album |
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Lasciando perdere le Parietti che ha i suoi anni , talvolta potrebbe venire comodo per fotografare vecchi edifici in collina che non ho voglia di raggiungere; ad es. l'altro giorno mi è capitata una vecchia chiesa semi diroccata; il x12 l'ha avvicinata molto, mi immagino il x24 (non dico una castroneria che il x2 mi mette in mano un x24, vero? )
|
|
|
 |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 10:44 pm Oggetto: |
|
|
mmmhhhhh...
Grazie delle foto!
Quanto mi piace la tua Z5 con quel becco da anatra. Non vedo l'ora di provarlo pure sulla mia (hanno spedito oggi).
Oggi sono stato a fare un giretto a Venezia, e devo dire che più della lente teleobiettivo, ho sentito la mancanza di un grandangolo.
Capita spesso che gli spazi siano ristretti o gli edific troppo vicini che nel mirino della Z5 non ci stanno per intero.
appena ho un attivo butto su un po' di foto!
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:02 am Oggetto: |
|
|
A proposito delle mie fotografie: le ho fatte in fretta e furia a mezzanotte mentre la mia ragazza era in bagno vittima di un virus intestinale (bastardo di un ragazzo, dirette voi, lei è agonizzante e lui si preoccupa della Z5 ). Stavo dicendo, le ho fatte in fretta usando una Olympus compatta di un paio d'anni fa (per quanto compatta possa essere una digitale di un paio d'anni fa, forse tre), ma comprata per "pochi centesimi" alla fine del 2004. Ho lasciato tutto su Automatico e ho scattato: sono venute veramente bene. La prossima volta provo a fare l'opposto con la stessa situazione di luce usando la Z5 e magari chiedo alla mia ragazza di tornare in bagno a tirar su l'anima.
|
|
 |
miche58 utente

Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 97 Località: Robegano (Ve)
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:28 am Oggetto: |
|
|
pinok ha scritto: |
Lasciando perdere le Parietti che ha i suoi anni , talvolta potrebbe venire comodo per fotografare vecchi edifici in collina che non ho voglia di raggiungere; ad es. l'altro giorno mi è capitata una vecchia chiesa semi diroccata; il x12 l'ha avvicinata molto, mi immagino il x24 (non dico una castroneria che il x2 mi mette in mano un x24, vero? ) |
Sconsiglio l'acquisto del 2X è di fatto initulizzabile.
greio ha scritto: | mmmhhhhh...
Grazie delle foto!
Quanto mi piace la tua Z5 con quel becco da anatra. Non vedo l'ora di provarlo pure sulla mia (hanno spedito oggi).
Oggi sono stato a fare un giretto a Venezia, e devo dire che più della lente teleobiettivo, ho sentito la mancanza di un grandangolo.
Capita spesso che gli spazi siano ristretti o gli edific troppo vicini che nel mirino della Z5 non ci stanno per intero.
appena ho un attivo butto su un po' di foto! |
Quoto quanto detto da greio e segnalo questo mio commento.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=26495
_________________ Michele
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 9:34 am Oggetto: |
|
|
Ma quanto è ingombrante il grandangolo per la Z3/Z5?
|
|
 |
pinok utente
|
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Non ce l'ho qui ma guardando su dpreview mi sembra che sia la C-4000
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Olympus/oly_c4000z.asp
Non ho capito se la foto della luna l'hai fatta con la KM o con la Olympus. Però è carina l'idea. Io ho a casa un vecchio cannocchiale (no, aspetta..come si chiamano quelli da usare con un solo occhio, tipo quelli che si vedono nei film ambientati tra pirati e galeoni?) e appena posso ci provo anch'io.
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
ops.. c'è scritto nel titolo della foto.
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
BigEgg ha scritto: | Non ce l'ho qui ma guardando su dpreview mi sembra che sia la C-4000
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Olympus/oly_c4000z.asp
Non ho capito se la foto della luna l'hai fatta con la KM o con la Olympus. Però è carina l'idea. Io ho a casa un vecchio cannocchiale (no, aspetta..come si chiamano quelli da usare con un solo occhio, tipo quelli che si vedono nei film ambientati tra pirati e galeoni?) e appena posso ci provo anch'io. |
Io li ho sempre chiamati cannocchiali, gli altri sono BInocoli
La foto l'ho fatta con la Olympus (2mpx, 3x zoom ottico) 20 giorni fa; da quando ho la Z3 (4 giorni ) la luna è sparita
In pratica ho messo sul tavolo della cucina davanti alla finestra il cannocchiale sul suo cavalletto (da tavolo), la olympus su una pila di giornali più un piccolo cavalletto tascabile, ho impostato la modalità macro, zoom al massimo, flash disattivato ( ), calcolo luminosità spot, spento la luce, centrato il cannocchiale, poi avvicinato l'obiettivo al mirino e mi sono regolato con il display della macchina fotografica. Quando mi è sembrato a fuoco ho scattato; l'otturazione non è stata immediata, ma intorno a 1-2 secondi, non ricordo.
PS: la foto è come la vedi. A parte il resize, nessun post processing.
|
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 1:08 pm Oggetto: |
|
|
ma hai usato almeno l'autoscatto in modo da evitare il delirio tremens della mano?
adesso che ci penso il mio non è fatto per essere montato su un cavalletto. ok, lascio perdere.
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
BigEgg ha scritto: | ma hai usato almeno l'autoscatto in modo da evitare il delirio tremens della mano?
|
No, ho schiacciato forte confidando nel cavalletto (se lui regge, una pressione verso il basso non dovrebbe comportare movimento)
BigEgg ha scritto: |
adesso che ci penso il mio non è fatto per essere montato su un cavalletto. ok, lascio perdere. |
In effetti bisognerebbe essere un polipo per fare tutto al volo. Fosse in orizzontale potresti appoggiarlo, il problema è che deve stare inclinato.
|
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
pinok ha scritto: | Fosse in orizzontale potresti appoggiarlo, il problema è che deve stare inclinato. |
appunto...
|
|
 |
greio utente

Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 396 Località: Prov. Padova
|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Tornando al becco d'anatra...
...la macchina si spegne senza problemi col tubo attaccato, vero? In pratica si attacca sulla parte fissa, non su quella mobile, giusto?
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Ven 03 Giu, 2005 11:41 pm Oggetto: |
|
|
si, giusto ma non ho ancora avuto modo di provarla, cosa che avverrà purtroppo solo domenica (forse...)
|
|
 |
pinok utente
|
Inviato: Sab 04 Giu, 2005 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Anche senza provarla riesci a dirmi la marca dei filtri che hai ricevuto e se il polarizzato è circolare o meno?
Il rivenditore mi interessa, ma già che ci sono vorrei scegliere io (a costo di rimetterci 4-5 euro, più o meno il costo del tappo) cosa prendere o meno.
Ho visto il suo negozio on line (non su Ebay) dove posso gestirmi il carrello e sfogliare un catalogo più ampio: http://www.hkdcplus.com
Mi sono accorto infatti di avere un filtro UV e uno skylight, fanno più o meno la stessa cosa, no? Quindi se l'accoppiata UV+PL del venditore non comprende un circolare, forse mi conviene sostituire la coppia con un C-PL. Che ne dici??
|
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Dom 05 Giu, 2005 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Dico che non hai tutti i torti. Il PL non è circolare e devo essere sincero dicendo che non so che differenza ci sia. Me la spieghi o mi indichi un sito (ita o eng) che ne parla?
|
|
 |
pinok utente
|
|
|
 |
BigEgg utente

|
Inviato: Dom 05 Giu, 2005 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille. Il tutorial sui polarizzatori è da appendere in casa talmente è ben fatto e chiaro anche per un principiante come il sottoscritto.
Mi tengo il mio lineare che sicuramente fa quanto basta.
Grazie ancora.
|
|
 |
|