photo4u.it


Una Domenica pomeriggio in pineta
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:
@Kanago.
Trovo di livello "medio" tre o quattro foto.
Il resto io l'avrei cancellato dall'hard disk.
Detto assolutamente senza polemica.


Come detto sopra i commenti schietti non mi dispiacciono. Mi dispiace un pò di più non sapere quali sono le tre/quattro foto che salveresti.


Cosiminux ha scritto:
Francamente sono stato messo a disagio da quest'enorme quantità di foto in un'area forse inappropriata. Credo sarebbe stato più opportuno postarle in reportage e portfolio.


Adirittura a disagio? Very Happy Scusa eh... ma mi hai fatto venire in mente la scena di arancia meccanica, in cui Alex viene costretto a guardare scene violente con gli occhi sbarrati dai divaricatori. In fondo si tratta di 20 foto scattate in una pineta, mica di scene cruente di guerra.


Cosiminux ha scritto:
Un'utente deve proprio avere tutta la giornata da dedicare al forum e relativa pazienza per discutere di tante foto insieme.


Io non ho chiesto a nessuno di fare una cosa simile. Ho solo aperto un topic con delle foto... Chi passa le vede. Poi ognuno è libero di commentarle (anche fosse solo una), oppure passare oltre.


Cosiminux ha scritto:
In sintesi ti posso dire che ho visto diversi errori grossolani che andrebbero risolti su maf, esposizione, ma soprattutto composizione.


Ti ringrazio, ma vale il discorso del primo quote. Mi dispiace non sapere a quali foto in particolare rivolgi queste critiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes oggi sembra che tutti siano seccati in questo Forum!!!....Cmq x le foto che hai postato non c'è nulla da commentare Kanango, tu te le sei già commentate appena postate e quindi non ho messo per quanto mi riguarda nessun commento per questo, cmq ritengo che per quanto un scatto possa essere tecnicamente o per altri milioni di motivi non espressivo, può avere per chi lo ha scattato un valore affettivo e per questo che secondo me non bisogna liberarsi di tutti gli scatti anche se imperfetti!...infatti mi sono prermesso di farmi postare le foto perchè sapevo che comunque sono scatti a cui si tiene e se si ha la possibilità di migliorarli anche di poco ne vale la pena!...per i commenti tecnici secondo me o si chiede espressamente di riceverli o si ricercano mettendo le foto in critica! Smile
_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no Mr.T, ma quale seccato del forum. Smile Ripeto... ho postato qui senza impegno. So che esistono le sezioni adatte per i commenti tecnici. Ma non mi pare di essere l'unico che posta qui le proprie foto fatte con le Fuji... in fondo siamo tra un gruppo che condivide una passione. Poi se arriva un commentino, o un consiglio ben venga. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2006
Messaggi: 12598
Località: Caltagirone (CT)

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti non mi riferivo a te...ma in generale alle discussioni in giro nel 3d Fuji Wink ...per i tuoi scatti...bè direi che non ti sei sprecato più di tanto nelle foto paesaggistiche...ma secondo me eri troppo distratto da quello che i tuoi occhi vedevano in quei bei posti! Ti assicuro che a me succede sempre Very Happy !
ma le macro??? quando le posti?? dai che li ti faccio nero LOL

_________________
Tony
IL MIO SITO
Chi sono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanago, mettendo insieme le varie frasi che ho scritto non casualmente in un unico post trovi la risposta alle tue domande.
Ti guido:
Citazione:
Mi dispiace un pò di più non sapere quali sono le tre/quattro foto che salveresti.


Ma io ho già detto:
Citazione:
Francamente sono stato messo a disagio da quest'enorme quantità di foto

e
Citazione:
Un'utente deve proprio avere tutta la giornata da dedicare al forum e relativa pazienza per discutere di tante foto insieme.


Se facciamo lo sforzo a sommare 2+2 dalle mie parti è ovvio che:
"Un utente (come me) che nella vita fa anche altro oltre che leggere/scrivere su un forum si trova a disagio di fronte a tante foto perchè troppo numerose per commentarle singolarmente in modo costruttivo".

Una di quelle che salverei è la macro col fiore giallo.
Per le altre scusami, ma per me è troppo fastidio andare a rivederle tutte e magari giustificare sillba per sillaba le mie impressioni.
Lo ripeto, senza polemica.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tora
utente


Iscritto: 04 Nov 2005
Messaggi: 397
Località: Celle Ligure (SV)

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi inserisco nel discorso perchè onestamente non condivido le opinioni di Filip e tanto meno quelle di cosiminux, a mio parere indipendentemente dal livello tecnico di ogniuno di noi è importante tener conto del piacere di condividere con altri la stessa passione e di cercare anche negli altri i possibili miglioramenti.
Come ogni cosa bisogna sempre tener conto dell'aspetto soggettivo del termine "bello" e di conseguenza le critiche penso siano sempre ben accette se costruttive.
Se invece viene criticato il piacere di condividere anche un elevato numero di foto, e non ci trovo nulla di male postare tante foto, allora ritengo che si perda uno degli aspetti positivi di appartenere ad una comunity.
Detto questo sottolineo che le emozioni che ogniuno prova nel vedere una foto sono personali e non discutibili, poi invece sulla tecnica tutto si può dire e più che altro consigliare. Smile

_________________
Nikon D90 + Sigma 17-70 OS e Fujifilm S6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux, sarà anche senza polemica, ma francamente stai facendo tutto da solo. Ripeto... Io non ho chiesto a nessuno di fare ciò che dici. Ho solo aperto un topic con delle foto... Chi passa se le vede. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole... O chiudere il topic a metà perché annoiato... o finire di vederle e... commentarle (anche fosse solo una)... oppure non commentarle. Ma non dovrebbe essere necessario dirle certe cose. Mi sembra palese. Io sul forum probabilmente ci passa pure meno tempo di te, ma vedere tante foto mi fa sempre piacere. Soprattutto in questa sezione dove spesso ognuno posta i propri "scarabocchi" per il gusto di condividerli con gli altri. Non capisco questa smania di mettere paletti.


Tora ha scritto:
Mi inserisco nel discorso perchè onestamente non condivido le opinioni di Filip e tanto meno quelle di cosiminux, a mio parere indipendentemente dal livello tecnico di ogniuno di noi è importante tener conto del piacere di condividere con altri la stessa passione e di cercare anche negli altri i possibili miglioramenti.
Come ogni cosa bisogna sempre tener conto dell'aspetto soggettivo del termine "bello" e di conseguenza le critiche penso siano sempre ben accette se costruttive.
Se invece viene criticato il piacere di condividere anche un elevato numero di foto, e non ci trovo nulla di male postare tante foto, allora ritengo che si perda uno degli aspetti positivi di appartenere ad una comunity.
Detto questo sottolineo che le emozioni che ogniuno prova nel vedere una foto sono personali e non discutibili, poi invece sulla tecnica tutto si può dire e più che altro consigliare. Smile


Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fotorep
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 1173
Località: FIRENZE

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma...che dire...si da un colpo al cerchio e uno alla botte?
Nel forum ci dobbiamo sentire liberi di inserire foto, aprire 3D e chiedere aiuto, critiche e giudizi come tutti quanti abbiamo sempre fatto. Logicamente chi è da pochissimo tempo che mastica fotografia, non avendo tanta esperienza, sarà colui che avrà più zelo nel postare foto non solo per chiedere commenti e giudizi, ma anche per far vedere agli altri componenti il suo miglioramento progressivo, grazie al mettere in pratica i consigli ricevuti. Non ritengo opportuno il cercare di smorzare questo fuoco di passione per la fotografia.
Daltra parte c'è da dire che chi si sente già navigato, sicuro del fatto suo, il vedere inserire così tante foto, una dopo l'altra, che per lui può essere di scarzo interesse comunicativo, può seccare un pò.
Quindi che cosa vogliamo fare? Vogliamo scoraggiare chi è nuovo ad inserire le sue foto, comunque siano realizzate, o vogliamo cercare, con molta umiltà, di essere comprensivi nei loro riguardi cercando di farli crescere molto velocemente?
Kanango ha la possibilità, essendo l'autore, non solo di inserire le sue foto ma anche di toglierle. Vorremmo forse questo? Sarebbe una vera sconfitta per il forum, che già soffre a causa di coloro che tolgono le foto messe alla critica lasciando orfani tutti i commenti postati successivamente. Non si nasce imparati, questa è una legge sempre in vigore.
Qualcuno può pensare che Kanango ha appesantito il 3D con tutte queste foto, quando ne bastavano anche meno.
Questo è vero, poteva metterle solo alcune e le altre inserirle nella sua galleria e poi invitare tutti noi a vederle con un link di richiamo.
Però ripeto, questa è l'esperienza di chi è già cresciuto...ma non troppo, ricordiamoci che di errori ne facciamo sempre tutti, foto sfocate, storte, etc etc. Che cos'è che ci fa rimanere ancora attivi iscritti partecipanti a questo forum? Non è forse la pazienza e la gentilezza , a volte anche immeritata, che riceviamo da coloro che per lunga esperienza acquisita si possono definire i " Grandi Maestri" della fotografia che si spendono gratuitamente per i nuovi apprendisti?
Quindi riteniamoci sempre orgogliosi, non solo di esserci registrati a questo forum ma soprattutto come partecipanti, sia come maestri che come apprendisti.

_________________
Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rendo conto me mi sono espresso molto male.
Antefatto:
E' sentito sul forum (non solo da me) il problema dei pochi commenti nell'area ufficialmente dedicata a questo scopo.
Siamo tutti d'accordo che il principale scopo dei commenti dovrebbe essere quello della crescita della cultura fotografica.
Sia anche chiaro che sul forum ci sono utenti molto, ma molto più autorevoli di me per commentare le foto.

Ora:
se le foto sono tante come fanno queste persone a commentarle tutte?
Se non vengono commentate, per quale motivo postarle?

Non so se ho reso l'idea.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, Ok... vedo che l'atmosfera comincia a scaldarsi un po'.

Merttiamola così: avrei voluto commentare qualche foto, ma effettivamente erano un po' troppe pure per me, e mi ci sono perso.

Però qualcuna bella c'è; ora sono troppo stanco, ma mi riprometto di selezionarne qualcuna e dare qualche commento.

Per le prossime volte, un piccolo consiglio: sforziamoci di operare una selezione prima di postare le foto; tre, quattro, cinque foto per volta si possono ammirare, godere e criticare; oltre cominciano a diventare un piccolo problema (almeno per me).

Quindi: consiglio di postare un numero limitato di foto per volta; semmai, il giorno dopo, altre due o tre. Centellinando un po' alla volta. Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 6609
Località: Genzano di Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno Tora, Kanango, Mr.T e Fotorep nei precedenti post e, chiedo scusa per cio' che sto per scrivere perchè forse potra' sembrare sgarbato o ancor peggio offensivo, ma leggendo tre/quattro volte il 3D mi sono reso conto che qui tanti dicono la propria ma nessuno fa cio' che dovrebbe fare. Kanango ha voluto fare solo 2 cose semplici e comprensibili a tutti visto che scriviamo:"Se facciamo lo sforzo a sommare 2+2 dalle mie parti è ovvio che:" :
Kanango ha voluto:

1) Postare le foto per farci partecipi del suo piccolo viaggio in quella bellissima pineta e dell difficoltà trovata nello scattare foto in una giornata nuvolosa.

2) Ha postato le foto che potevano, a suo giudizio, essere salvate dalla mal esposizione e che magari, accompagnate dai giudizi ma soprattutto dai consigli costruttivi, lo avrebbero guidato in scatti migliori.

Invece mi trovo persone che tutto ad un tratto sparano a zero sul fatto di aver postato una 20na di foto. Nessuna di queste persone si è minimamente preoccupa di dare consigli utili per migliorare l'inquadratura o la composizione ed ancor di più, per insegnare come impostare uno scatto decente in queste condizioni.
Posso capire che le foto non vi piacciano ma se non siete in grado di dare consigli per migliorare è forse meglio che non sporchiate il 3D con inutili chiacchere..... sbaglio in qualcosa Filip? correggimi se sbaglio ..... no perchè qui noto che si parla a vanvera e si perdono le giornate solo per dire : "che schifo di foto; ma perchè le hai postate; non mi sembrano belle....." e tante altre parole a vuoto che non servono ne a noi ne a chi ha avuto il coraggio di mostrare le foto per chiedere consigli. Credo che è nella nostra intelligenza capire quando ci viene chiesto aiuto anche se non in modo esplicito.Non credo che tra tutti solo BIANCOENERO sia capace di dare consigli e critiche costruttive..... quindi impegnamoci affinche anche i nuovi arrivati e non, riescano a trovare consigli utili con cui migliorare la loro qualità nelle fotografie oltre che il livello fotografico del forum.

Quanto scritto è solo per farVi capire che siamo tutti qui a postare foto per migliorarsi cogliendo l'attimo di tempo libero per riuscire insieme a superare le proprie lacune.

_________________
Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 6609
Località: Genzano di Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben detto ..... anzi scritto Mike Very Happy Ok!
Questo forse è il primo consiglio serio che leggo in questo 3d stasera.

_________________
Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tora
utente


Iscritto: 04 Nov 2005
Messaggi: 397
Località: Celle Ligure (SV)

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosiminux ha scritto:

Ora:
se le foto sono tante come fanno queste persone a commentarle tutte?
Se non vengono commentate, per quale motivo postarle?

Non so se ho reso l'idea.

Scusa se insisto, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, non penso ci sia il bisogno di commentarle tutte, alle volte basta guardarle e se non comunicano nulla andare oltre e in maniera educata esprimere il proprio pensiero, quante foto anche belle non vengono commentate ma solo viste e penso che comunque questo sia sufficente, saper osservare. Smile

_________________
Nikon D90 + Sigma 17-70 OS e Fujifilm S6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti ribadisco il consiglio: le prossime volte, tre - quattro foto per volta; il giorno dopo un altro paio; piano piano, col tempo che ci vuole per vederele e dare qualche consiglio, se necessario.

Però adesso basta con questo argomento; se dobbiamo scrivere, cerchiamo di commentare qualche scatto di Kanango, sennò - alla fine - che li ha postati a fare? Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che si sia fatto tanto chiasso per nulla. Io non ho scoraggiato o sparato a zero su Kanango e non ho nemmeno intenzione di farlo ne a lui ne ad altri; chi dice di aver letto 3 o 4 volte il 3D e di essersi è accorto che tutti dicono la sua ma nessuno da consigli non ha letto abbastanza.
Small, il mio contributo l'ho dato, non ho sparato a zero, ho commentato dicendo cos'è che non va e ho detto chiaramente che per situazioni così o si fanno le esposizioni multiple o non si scattano foto. Se poi uno vuol scattare ugualmente per un semplice ricordo lo può fare ma rimane una cosa sua.
Fotorep, tu dici che bisogna essere liberi di postare foto, aprire 3D e chiedere aiuto... qualcuno ha forse vietato questo? Ho solo chiesto un po' di auto critica mica cosa!? Uno chiede aiuto perchè non riesce a fotografare in determinate situazioni... bene, gli si chiede una foto di esempio o la posta immediatamente e lo si aiuta con i consigli giusti! Se uno è consapevole di aver fatto brutte foto ma le vuol condividere ugualmente, allora per me non va più bene perchè il forum diventa come una stanza di chat dove ognuno è libero di fare e dire quel che gli pare e a questo punto nessun membro dello staff diventa necessario. Dovrei solo mettere lucchetti a chi parla di politica e pirateria? No! Io a questa sezione ci tengo e vorrei vedere i frequentatori crescere sia nel fotografare che nel commentare, oltre che ad imparare ad usare una Fuji. Non è perchè siamo un gruppo di amici che bisogna apprezzare e lodare ogni cosa detta o fatta da uno del gruppo, se si va avanti in questo modo, ci si ferma! Se siete davvero un bel gruppo, aiutatevi in modo corretto! Alle volte un silenzio è meno dannoso di qualche frase scritta giusto per scriverla.
Se avete letto quello che ho scritto qui, avete letto le poche cose che vorrei fossero osservate.
Non volevo creare polemiche ma solo cercare di aiutare uno della sezione e questo è il mio modo di farlo. Il fatto che non uso molte faccine e dico quello che penso senza girarci in torno può farmi diventare antipatico ma questo sono io e non pretendo certo di andare a genio a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tora
utente


Iscritto: 04 Nov 2005
Messaggi: 397
Località: Celle Ligure (SV)

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Non volevo creare polemiche ma solo cercare di aiutare uno della sezione e questo è il mio modo di farlo. Il fatto che non uso molte faccine e dico quello che penso senza girarci in torno può farmi diventare antipatico ma questo sono io e non pretendo certo di andare a genio a tutti!

Sono perfettamente d'accordo con te sul concetto che esprimi, e l'importanza di essere diretti ma ritengo che come moderatore sia importante anche essere un pò diplomatici perchè alle volte si possono dire le stesse cose ma con parole diverse.
E ora concordo con Mike che è più importante parlare di foto, e scusatemi se ho sostenuto questa polemica Smile

_________________
Nikon D90 + Sigma 17-70 OS e Fujifilm S6500fd
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come disse Mia Wallace... "Ci abbiamo ricamato troppo sopra". Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fotorep
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 1173
Località: FIRENZE

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2007 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo dato un colpo al cerchio e uno alla botte. Dovevate solo decidere voi chi voleva fare la parte del cerchio e chi la botte. Ricordandoci che non si può fare a meno ne dell'uno ne dell'altra, se vogliamo conservare un buon vino occorre una botte buona con i cerchi.
Ho letto un altro 3D sulla stessa "aria" di questo, non vorrei che l'insoddisfazione porti a minare il buon rapporto amichevole che fino ad ora era esistente nel forum Fuji. Il mio commento precedente, in sintesi di concetto era questo " Lasciamo il tempo di crescere a chi deve crescere", in fondo quello che eventualmente possiamo rimetterci è solo un pò di tempo.

_________________
Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo


Iscritto: 10 Mar 2006
Messaggi: 6609
Località: Genzano di Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo tante chiacchere spese al vento oltre che rimproveri a destra ed a sinistra.........possiamo ricominciare a parlare di fotografia.... va la'. Very Happy

Stasera mi sono dedicato un pochino alle tue 20 foto Kanango (senza offesa ma la prossima volta che le posti tutte assieme vengo a strangolarti di persona Diabolico ) ed ho cercato, secondo il mio punto di vista, di vedere se si salvava qualcosa tra queste foto e con mio stupore, per me se ne salvano almeno il 70 / 80%. Tutto ciò che viene riportato sotto le foto non è niente altro che il mio punto di vista e quindi non una regola fissa o innegabile.Bando alle ciance (chiacchere) e vediamo di cosa sto parlando....


La prima foto che ho ritoccato è questa:




Io l'ho interpretata in questo modo :

Ammetto che il taglio è stato molto netto, ma il guadagno conferito alla foto è che l'albero diventa il vero protagonista e i vari uccelli sembrano quasi dare l'idea che ci fosse un forte vento al momento dello scatto..... quasi un CARPEDIEM per intenderci. Questo taglio grazie alla correzione dei livelli per stabilizzare la luce globale della foto, rende questa foto molto dinamica.



La seconda foto è questa:





Mentre la mia interpretazione è stata questa:

Si ammetto che anche con questo taglio ho sacrificato moltissa parte della foto..... però a mio giudizio questo taglio, alzata di livelli e saturazione dei colori ha donato nuova forza alla foto. Il taglio slanciato, ma soprattutto la strada che occupa il primo terzo della foto, sembra quasi guidarci nella scoperta dell'orizzonte..... ovvero il cuore della pineta che va ad incrociarsi tra il secondo ed il terzo primo centrale, donando profondità alla stessa.


La terza foto è questa:






La mia interpretazione è questa:

Questa volta il taglio ha sacrificato maggiormente la parte bassa della foto dove forse la troppa vegetazione non aveva un'importanza vera e propria ma anzi...... era quasi un disturbo. Questo taglio, che ha solo interessato l'altezza della foto, ci ha permesso di donare alla stessa un certo senso di spaziosità visto che (la foto essendo molto snella orizzontalmente) sembra in Wide o ancor più una panoramica.


La quarta foto e questa:






La mia interpretazione è questa:

Ho preferito togliere tutto il superfluo per esaltare l'importanza del ramo curvo che finisce con un insieme di foglie quasi a simulare una sorta di nascondiglio per un bellissimo fiore che tra qualche giorno fiorirà.






La quinta foto è questa:






La mia interpretazione in questo caso è stata solo questa:

Ho solo giocato con i livelli e la saturazione per migliorare un pelino la luminosità ed il colore della foto..... il resto lo hai fatto tu da solo Ok!





La sesta foto è questa:






La mia interpretazione è questa:

Questa è stata difficile ed effettivamente non ha guadagnato molto.... anzi quasi per niente. L'unico guadagno è stato forse solo la composizione della stessa perchè si può notare che gli uccelli invece di attraversare la foto senza un vero e proprio senso, la attraversano passando dai due angoli (sx inferiore e dx superiore) riempiendo la maggior parte della stessa.





La settima foto e questa:







La mia interpretazione è questa:

E' bastato ruotare la foto e ritagliare solo una piccolissima parte destra della foto per renderla ancora più slanciata ed importante, in quanto il fiore cade nel primo terzo di sinistra riempiendo anche il secondo. Questo ci ha permesso di guadagnare (far sembrare di aver guadagnato) aria sul lato sinistro da cui respira la foto ma soprattutto viene evidenziata la presenza del nostro amico ragno che ci offriva la sua compagnia durante la composizione della stessa.





L'ottava foto è questa:







La mia interpretazione è questa:

Togliendo la maggior parte di cielo (2/3) che portavano solo a perdere lo sgurado nel vuoto senza ammirare ciò che circondava veramente, siamo riusciti a esaltare la vegetazione che quasi ci vuole accogliere indicandoci la strada da percorrere.






La nona foto è questa:








La mia interpretazione è questa:

Non ho fatto nulla eccetto aumentare leggermente il contrasto per far risaltare un pochino più dettagli e la profondità della foto, che già di per se era stupenda. Ho dovuto desaturare un po' perchè il terreno verdeggiante in primo piano risultava molto vivace.





La decima foto è questa:







La mia interpretazione è questa:

Ho solo giocato con i livelli per riuscire a tirar fuori tutti i dettagli possibili senza alterare troppo il colore che a mio gusto è rimasto il più fedele possibile.





La undicesima foto è questa:






La mia interpretazione è questa:

Il taglio leggermente più stretto ci ha permesso di far partire il sentiero, dallangolo dx inferiore, facendolo estendere per metà altezza della foto attraversandola completamente. Questo ha dato molta profondità alla foto esaltando la folta vedegazione che circonda e segue il sentiero. Il nostro occhio infatti cercherà all'infinito di scorgere la fine del sentiero dietro la vegetazione donando alla stessa un'importanza unica.





La dodicesima foto è questa:







La mia interpretazione è questa:

L'unica cosa che ho dovuto fare è tagliare la foto sul lato superiore ed inferiore affinchè la casa (soggetto della foto) cadesse sull'incrocio tra il secondo ed il terzo terzo superiore. Questo ha conferito alla foto una fluidità che permette al nostro occhio di osservare la stessa da sinistra verso destra senza perdere il ben chè minimo dettaglio.





La tredicesima foto è questa:







La mia interpretazione è stata questa:

Ho solamente limato la parte bassa della foto permettendo così alla collina di guadagnare una mobida salita, dall'angolo dx verso il secondo terzo a sx. Per il resto ho solo giocato di livelli e saturazione per far apparire tutta la luminosità ed i colori della foto.





La quattordicesima foto è questa:






La mia interpretazione è questa:

Mi son permesso di tagliare la stramaggioranza del cielo perchè come in un'altra foto prendeva il posto da protagonista senza offrire nulla da guardare...........praticamente un disturbo oltre che un buco da cui l'occhio non riusciva ad uscire. Il taglio deciso di questa fetta di cielo ci ha evidenziato la folta vegetazione presente nella parte bassa della foto e nello stesso tempo viene evidenziato il fantastico gioco di luci che si è riuscito a creare uno squalcio nelle fitte nuvole.





La quindicesima foto è questa:







Le mie interpretazioni sono queste:

In questa prima versione il fiore è al centro della foto e dell'attenzione, perdendo però molta luminosità ed ariazione, soffocando quasi nella stessa.

Mentre in questa seconda versione ho cercato, lasciando più porzione della foto sia sul lato sx che dx, di non togliere quello spazio che permette, al fiore, di restare comunque al centro dell'attenzione e della scena senza però essere troppo invadente e senza pregiudicare la luminosità della foto stessa.
Non riuscendomi però a decidere su quale delle due fosse la più carina e riuscisse ad esaltare il particolare delle foglie a punta del pino (di cui mi scappa il nome momentaneamente), ho preferito postarle entrambe lasciando a Voi la scelta.





La sedicesima ed ultima foto è questa:








La mia interpretazione è questa:

Anche qui mi sono concesso un enorme taglio del cielo praticamente oscuro, per donare alla foto una certa leggerezza e scorrevolezza. Facendo questo sono riuscito ad esaltare il fascio di luce che sembra quasi volerci illuminare la strada del ritorno a casa, mentre sulla sinistra della stessa si vede quasi la luce del tramonto quasi a volerci far accellerare il passo prima che l'oscurità ci sommerga. Ho preferito centrare e bilanciare la scena tra cielo e terra in quanto mi sembrava un ottimo connubio.



A questo punto ho un mal di testa che si potrebbe fotografare senza macchinetta. LOL
Cmq spero vivamente di non averVi annoiato con tutte le mie chiacchere ma soprattuto di essere stato di aiuto a Kanango. Io la prossima volta prima di buttare / cestinare le foto cercherei di guardare quale effettivamente sia il soggetto e di cercare di fuocalizzare la foto su di esso con semplicità e fantasia.
Per il resto Vi auguro una buona notte. Ok! E anche oggi le mie 4 cazz@te le ho scritte Very Happy

_________________
Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
micland
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 10
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2007 2:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bel lavoro. Complimenti Claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi