photo4u.it

Come fare lo sfocato dello sfondo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma il link che ho in firma ("Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui") non lo legge proprio nessuno? tra gli altri, vi trovate questo 3D...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18657

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
giuseppe pumilia ha scritto:
Mingus capisco che non è proprio la stessa cosa ma purtroppo noi con le compattine dobbiamo ricorrere anche a questo in certi casi Very Happy Ok!

sì sì lo so, in effetti avrei dovuto mettere un 'Wink' dopo la faccina che vomitava.

il 'problema' è che lo sfocato di ps è uniforme e non "aumenta" all'aumentare della distanza dal piano di fuoco (non so se è chiaro)

Ciao
Andrea

Chiarissimo Andrea anche se lavorandoci un pò su si possono fare "miracoli" Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo visto il tutorial, davvero interessante per accorciare sempre di più i tempi di lavoro Very Happy Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sto iniziando ora ad avvicinarmi alla fotografia cmq con il diaframma aperto al massimo e zoom a tavoletta su un geranio ( fatta attraverso una zanzariera nn c'avevo voglia di uscire Ops ) lo sfondo mi è venuto abbastanza sfuocato ( anche l'ape che provavo a fotografare ) .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
fondamentalmente dipende dalla foto che vuoi fare. se vuoi fotografare una persona intera (ad esempio) avendo lo sfondo fuori fuoco, in ogni caso dovrai porti ad una certa distanza dal soggetto per poterlo inquadrare tutto (qualche metro, così ad occhio. poi naturalmente dipende dalla focale che usi): a quel punto ti sarà estremamente difficile sfocare lo sfondo, se usi la s5600 (o un'altra compatta), per quanto aperto possa essere il diaframma e per quanto lontano possa essere lo sfondo.

insomma, le "regole" che ho scritto sono generali e non sempre si possono applicare. l'unica alternativa è l'utilizzo di PS (guarda il video consigliato da sherko che è molto carino).

Andrea

OT: mi fa piacere che apprezzi il jazz. ti piace qualcuno in particolare? Smile

Byas.....vado pazza per il brano
Jackie my little cat..

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT x Mingus ...
Ciao Smile
... ho notato che bazzichi da queste parti. Come mai? Fuji ti cova?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

w miles davis allora Wink

Comunque, a proposito dello sfocato, ultimamente stò usando un software di rendering incredibile. Si chiama maxwell ed a differenza di tutti gli altri software la telecamera è davvero una telecamera, bisogna infatti settare focale, tempi, iso apertura, insomma tutto, addirittura a 18mm è presente anche un po' di vignettatura (e non scherzo) e se avere lamelle dell'obiettivo poligonale o circolare. Devo dire che è anche molto divertente, bene con questo software lo sfocato è degno delle migliori reflex, se implementassero lo stesso algoritmo per photoshop sarebbe bellissimo.
Se siete curiosi vi posto degli esempi, oppure basta andare su maxwellrender.it e ne trovate a bizeffe.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono riuscitaaaaaaaaaaaaaa!!!!!yuppiiiiiiiiiiiiiiiii!
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=121893

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
OT x Mingus ...
Ciao Smile
... ho notato che bazzichi da queste parti. Come mai? Fuji ti cova?

Eheh, no, o almeno non per il momento. Per ora il mio rapporto con fuji si limita alle diapositive Smile

Ciao
Andrea

Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che bella nausicaa...nn hai ritoccato nulla?!

è bella proprio anche l'inquadratura...insomma qua c'è il tocco della fotografa!! Very Happy
sembra un quadretto con una vivacità e un contrasto che uno attribuirebbe solo alla reflex...e poi con lo sfondo sfuocato... Ok!

impostazioni?

PS bravissima, veramente bellaaaa

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun ritocco!!!!infatti sono strafelice non mi aspettavo un risultato di questo tipo!!! le impostazioni...massima focale a massima apertura del diaframma poi dopo da casa ti dico tutto meglio che ora sono a lavoro!!!
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravisima Nausicaa... la composizione è molto gradevole, così come la scelta di avere l'oggetto a fuoco decentrato... e mi piacciono anche questi bei colori saturi!
La nostra macchinetta tira fuori una bella nitidezza, non trovi? Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
....

è tutta apparenza, xkè PESa poco e quella foto in realtà deve essere pessima... Pallonaro Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Bravisima Nausicaa... la composizione è molto gradevole, così come la scelta di avere l'oggetto a fuoco decentrato... e mi piacciono anche questi bei colori saturi!
Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! ne ho fatte anche altre che sono in gallery!!!
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
pask ha scritto:
....

è tutta apparenza, xkè PESa poco e quella foto in realtà deve essere pessima... Pallonaro Rolling Eyes
Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico prrrrrrrrrrr
Nausicaa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccone un altra!!!http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=121898
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: