|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 5:53 am Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | E comunque, vi invito a vedere la mia galleria, il portfolio sul live di Kee Marcello e' tutto(quasi) con D3 e 70-200VR. E mi e' sembrato tutt'altro che da buttare.
|
beh diciamo che quelle non sono le condizioni migliori per poter giudicare i bordi...
j|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 6:46 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | O ma Nikon vi presenta delle novità e voi a lamentarvi ?
Mi sembrate dei Canonisti  |
Lorenzino ha scritto: | Forse perchè la metà lo sono stati  |
A questo non ci avevo pensato.
E' vero, il flusso ha cambiato direzione, fino ad un paio di anni fa andava di moda passare da Nikon a Canon, oggi è il contrario. |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 7:15 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | A questo non ci avevo pensato.
E' vero, il flusso ha cambiato direzione, fino ad un paio di anni fa andava di moda passare da Nikon a Canon, oggi è il contrario. |
Moda? Penso sia merito della qualità Nikon e non moda _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 8:18 am Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | Moda? Penso sia merito della qualità Nikon e non moda |
Se dovessi partire da zero oggi seglierei Nikon, ma passare da Canon a Nikon oggi, come ieri da Nikon a Canon per me resta una questione di moda.
Ieri Canon con le sue FF sembrava irraggiungibile e tutti a dar via Nikon per Canon.
Oggi il blasone Nikon splende come ai bei tempi e tutti a dar via Canon per prendere Nikon.
Ma le foto restano sempre quelle.
Ma dimmi, di veramente concreto, cosa può fare la Nikon D300 che la mia Canon EOS 40D non faccia ?
Farei foto migliori con la D300 ?
Farei foto che con la EOS 40D non riuscirei a fare ?
Ne dubito.
Del resto è un film già visto, quanti ai bei tempi, iniziavano con Canon, Pentax ed Olympus per poi passare a Nikon perché Nikon era la macchina dei pro, la macchina che si vedeva nei film ecc.
Ma le foto che facevano erano sempre uguali a quelle che facevano con le Canon, Pentax ed Olympus.
Non posso che essere contento per Nikon che è tornata la Nikon che conoscevo, sempre un passo avanti agli altri (purtroppo anche come prezzo), ma per me non è sufficiente per cambiare. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Farei foto che con la EOS 40D non riuscirei a fare ?
|
Il fatto che tu ne dubito non è detto che sia la realtà: ... ad esempio pensa se in una raffica ad un uccello in volo con sfondo complesso la 40D perde l'aggancio e la d300 no.
Avresti con la seconda uno scatto perso con la prima!
E' un esempio!
un altro al volo?
vuoi fare un hdr ad altissimma dinamica: con la 40D devi fare due o tre forcelle di 3 scatti andando da forcella a forcella ad intervenire sull'esposizione e in questa operazione potresti muovere la macchina portando a ghosting.
Per il resto ovvio ovvio che la 40D è una bella macchina ma tra le due una sola cosa la 40D ha di meglio della d300.
E non parlo del prezzo....  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
piu che moda parlerei, almeno per una parte, di necessità. Ieri come oggi. Per prestazioni offerte e features, che certo non possono servire a tutti ma a qualcuno si quindi eviterei di far di tutte le erbe un fascio .
E cmq nn ci vedo nulla di male, cambiare brand scegliendo il meglio in termini di prezzo/prestazioni in base alle proprie esigenze lo vedo più di buon occhio che non i soliti fidelizzati per cui se non compri pentax nn puoi star tranquillo se piove o se non compri canon non puoi o se non compri nikon sei un poveraccio.
Il resto, si ahime è moda&marketing anche se credo che in questo caso i modaioli saranno minori visti i costi leggermente superiori dei vetri almeno nital  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | Il fatto che tu ne dubito non è detto che sia la realtà: ... ad esempio pensa se in una raffica ad un uccello in volo con sfondo complesso la 40D perde l'aggancio e la d300 no.
Avresti con la seconda uno scatto perso con la prima!
E' un esempio!
un altro al volo?
vuoi fare un hdr ad altissimma dinamica: con la 40D devi fare due o tre forcelle di 3 scatti andando da forcella a forcella ad intervenire sull'esposizione e in questa operazione potresti muovere la macchina portando a ghosting.
Per il resto ovvio ovvio che la 40D è una bella macchina ma tra le due una sola cosa la 40D ha di meglio della d300.
E non parlo del prezzo....  |
Sì, ok, ci può anche stare, passo da Canon a Nikon anche se oggi l'AF della 40D tutto sonmmato funziona bene (siamo anni luce da quella ciofecha della EOS 300D/350D che occorreva mettere a fuoco due volte).
Poi tra un paio di anni Canon tira fuori dal cappello una novità succulenta (e vedrai che prima o poi succederà), e che faccio, ripasso da Nikon a Canon ?
Poi Nikon ristabilità le ditanze con una novità ancora più succulenta, e che fare ?
Naaaaa...... |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 9:56 am Oggetto: |
|
|
Poi tra un paio di anni Canon tira fuori dal cappello una novità succulenta (e vedrai che prima o poi succederà), e che faccio, ripasso da Nikon a Canon ?
Poi Nikon ristabilità le ditanze con una novità ancora più succulenta, e che fare ?
Naaaaa...... |
ma ovvio che è assurdo passare di quà o di là però... però si può anche avere un sistema misto!
Ad esempio un amico nikonista (d300, 300f2.8vr, 200micro etc etc etc) per sfruttare al meglio il micro nikkor 200/4 ha comprato.... una 5DmkII!!!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 10:11 am Oggetto: |
|
|
mi sembra ovvio che il cambio di corredo e corpi lo vedo proficuo e giustificabile in base alle proprie esigenze e/o tornaconto che può di natua lavorativa o altro, cambiare sistema in toto per un sgrullo di sensore quando si sa che nn si affrontano situazioni in cui un opzione del genere diventi fondamentale o per un flash pop up che può comandare altri flash esterni quando si sa bene che nn se ne compreranno mai o per 12megapizze in piu che nn ti porteranno mai a stampare dei 2x3mt beh quello io lo reputo futile.
Ovviamente imho  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 10:59 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Sì, ok, ci può anche stare, passo da Canon a Nikon anche se oggi l'AF della 40D tutto sonmmato funziona bene (siamo anni luce da quella ciofecha della EOS 300D/350D che occorreva mettere a fuoco due volte).
Naaaaa...... |
Ragionamento sacrosanto. Non è che ogni volta che esce un modello più performante, uno può buttare a mare un intero corredo... C'è chi lo fa, ma insomma, non mi sembra molto razionale...
Anche se a dir la verità, sono un po' di anni che Canon prende schiaffoni senza reagire... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:01 am Oggetto: |
|
|
...non ho mai conosciuto un fotografo che sia arrivato al limite della macchina, cioè al punto di dire "io potrei e saprei... ma con QUESTA non posso". Ho conosciuto però professionisti che cambiano per motivi economici (ammortamenti, promozioni e dilazioni) e soprattutto gadgettari entusiasti che hanno reazioni asmatiche se la sigla sull' apparecchiatura è più vecchia di un anno. Un po' quello che succede con Photoshop: il 90% probabilmente lo usa per fare cose che farebbe benissimo con FastStone, però BISOGNA avere la versione CS999 perchè ha la correzione cromatica delle emorroidi di cetonia, e si sa che TUTTI fotografano didietri di cetonie...
L'aspetto "emotivo" e sentimentale è conosciuto e molto curato dalle Case, perchè è quello che fa vendere i numeri grossi - fateci caso, la pubblicità delle macchine fotografiche assomiglia sempre di più a un cocktail di Mulino Bianco (per le compatte) e Sex and the City per le reflex...
Alberto |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:09 am Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...non ho mai conosciuto un fotografo che sia arrivato al limite della macchina, cioè al punto di dire "io potrei e saprei... ma con QUESTA non posso". |
io ti posso dire che con la mia oly e-510 e con la mia oly e-410 e con uno zuiko 50-200 NON POTEVO scattare in af-c con soddisfazione, cosa che invece accade con altri corpi e ottiche pure meno blasonate e costose.
Anzi, spesso veniva da buttare tutto contro un muro.
Posso dirti che con la mia vecchia Yashica AF in modalità trap focus facevo scatti che con le due mie piccole oly non riuscivo a fare.
Posso dire tranquillamente di essere arrivato tranquillamente oltre il limite dell'af-c di tutte le olympus esistenti e anzi di aver perso molti scatti perchè il modulo af si impallava simpaticamente...
PS non sono legato a nessun marchio tanto che nascondo spesso e volentieri il marchio frontale con del nastro adesivo tanto mi infastidisce far pubblicità altrui senza essere remunerato...  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Ragionamento sacrosanto. Non è che ogni volta che esce un modello più performante, uno può buttare a mare un intero corredo... C'è chi lo fa, ma insomma, non mi sembra molto razionale...
Anche se a dir la verità, sono un po' di anni che Canon prende schiaffoni senza reagire... |
ti do ragione pienamente , sul fatto che Canon e' da un bel po che prende schiaffoni, ma piu' che demerito di Canon io parlerei di merito di Nikon, che ha saputo negli ultimi anni ,rivoluzionare il mondo APS-C, prima con la D200 e dulcis in fundo, con l'ancora insuperata D300.
Senza parlare della D3, che in quanto a velocita' operativa, penso che sia la piu' amta dai fotografi sportivi ( penso ,vista la velocita' operativa.)
poi giustamente, se ogni volta che esce un modello piu' performante uno ci si butta subito....allora di razionale...rimane ben poco...
alla fine passare sempre di qua e di la che senso ha ???? se non quello di buttare via un sacco di soldi???
cosi si ammette anche la sconfitta del prorpio marchio , da cui bisogna anche saper tirar fuori sempre e cmq il meglio.... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | io ti posso dire che con la mia oly e-510 e con la mia oly e-410 e con uno zuiko 50-200 NON POTEVO scattare in af-c con soddisfazione, cosa che invece accade con altri corpi e ottiche pure meno blasonate e costose.
Anzi, spesso veniva da buttare tutto contro un muro.
Posso dirti che con la mia vecchia Yashica AF in modalità trap focus facevo scatti che con le due mie piccole oly non riuscivo a fare.
Posso dire tranquillamente di essere arrivato tranquillamente oltre il limite dell'af-c di tutte le olympus esistenti e anzi di aver perso molti scatti perchè il modulo af si impallava simpaticamente...
|
Però immagino sia anche una gran bella palestra. Io grazie all'AF e alla raffica delle mie Pentax sono diventato proprio bravo a beccare il soggetto e a scattare al momento giusto. Immagino che questi esercizi, ora che mi arrivano i 5fps e un AF di buon livello, mi riveleranno utili...
Quando si parla di D300, sinceramente non credo che sia una macchina migliorabile dal punto di vista delle prestazioni. Certo, i sensori miglioreranno la qualità delle immagini, ma dal punto di vista delle prestazioni non riesco a capire cosa possa desiderare di più un possessore di D300, se non forse una tropicalizzazione vera, se usa la macchina in condizioni estreme... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:31 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Però immagino sia anche una gran bella palestra. Io grazie all'AF e alla raffica delle mie Pentax sono diventato proprio bravo a beccare il soggetto e a scattare al momento giusto. Immagino che questi esercizi, ora che mi arrivano i 5fps e un AF di buon livello, mi riveleranno utili...
Quando si parla di D300, sinceramente non credo che sia una macchina migliorabile dal punto di vista delle prestazioni. Certo, i sensori miglioreranno la qualità delle immagini, ma dal punto di vista delle prestazioni non riesco a capire cosa possa desiderare di più un possessore di D300, se non forse una tropicalizzazione vera, se usa la macchina in condizioni estreme... |
per la vera tropicalizzazione esiste la D3...questa semi-tropicalizzazione ai possessori della D300 basta e avanza.....  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Giuro che se sento ancora parlare di tropicalizzazione stasera butto la d300 (ottica, flash e batterygrip compreso) nella resina epossidica, in modo tale da renderla un unico blocco rigido (ovviamente impermeabile 100%) e poi posto foto  _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | per la vera tropicalizzazione esiste la D3...questa semi-tropicalizzazione ai possessori della D300 basta e avanza..... |
...quando inventeranno la "riccionizzazione" o la "cesenaticizzazione"... Io ai Tropici ci sono stato, erano meno umidi di Milano stamattina. Ancora marketing, come i 12 Megapixel per stampare 10x15...
Alberto |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...non ho mai conosciuto un fotografo che sia arrivato al limite della macchina, cioè al punto di dire "io potrei e saprei... ma con QUESTA non posso". Ho conosciuto però professionisti che cambiano per motivi economici (ammortamenti, promozioni e dilazioni) e soprattutto gadgettari entusiasti che hanno reazioni asmatiche se la sigla sull' apparecchiatura è più vecchia di un anno. Un po' quello che succede con Photoshop: il 90% probabilmente lo usa per fare cose che farebbe benissimo con FastStone, però BISOGNA avere la versione CS999 perchè ha la correzione cromatica delle emorroidi di cetonia, e si sa che TUTTI fotografano didietri di cetonie...
L'aspetto "emotivo" e sentimentale è conosciuto e molto curato dalle Case, perchè è quello che fa vendere i numeri grossi - fateci caso, la pubblicità delle macchine fotografiche assomiglia sempre di più a un cocktail di Mulino Bianco (per le compatte) e Sex and the City per le reflex...
Alberto |
Nzomma, dipende, dopo 3 anni di EOS 300D ero stremato !
Bisognava ignegnarsi per aggirare i limiti di quell'aggeggio, era uscito persino il software taroccato per mettere una pezza ai difetti "volutamente introdotti dal paranoico marketing Canon".
E quell'AF che tirava ad indovinare, presente anche sulla successiva 350D.
Passare alla EOS 20D è stato un vero sollievo.
Però quelli erano i tempi in cui Canon aveva a listino la EOS 20D poi sostituita con la 30D ed usci con la 5D, Nikon era li che arrancava con la D70 poi D70s e la D50 e cercava di convincere pro e fotoamatori che il FF non serviva a niente, ricordo ampi articoli sul sito Nital.
E quella Nikon D2h che sembrava una presa in giro in confornto alla alla EOS 1D MkII di allora.
E' stato forse il momento più buio di Nikon nella sua storia.
Solo con l'uscita della D200 e D80, per quello che riguarda l'APS-C, ha raggiunto una certa parità e solo con la D3/D300 ha proposto qualcosa di meglio che Canon non è ancora riuscita a "ribattere". |
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 1604
|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Però quelli erano i tempi in cui Canon aveva a listino la EOS 20D poi sostituita con la 30D ed usci con la 5D, Nikon era li che arrancava con la D70 poi D70s e la D50 e cercava di convincere pro e fotoamatori che il FF non serviva a niente, ricordo ampi articoli sul sito Nital.
E quella Nikon D2h che sembrava una presa in giro in confornto alla alla EOS 1D MkII di allora.
E' stato forse il momento più buio di Nikon nella sua storia.
Solo con l'uscita della D200 e D80, per quello che riguarda l'APS-C, ha raggiunto una certa parità e solo con la D3/D300 ha proposto qualcosa di meglio che Canon non è ancora riuscita a "ribattere". |
Quoto. _________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 31 Lug, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
Quando si parla di D300, sinceramente non credo che sia una macchina migliorabile dal punto di vista delle prestazioni. Certo, i sensori miglioreranno la qualità delle immagini, ma dal punto di vista delle prestazioni non riesco a capire cosa possa desiderare di più un possessore di D300, se non forse una tropicalizzazione vera, se usa la macchina in condizioni estreme... |
alcuni miglioramenti possibili alla d300 per me:
- tasto LV dedicato in modo da associare LV e MUP (implementato finalmente su d300s)
- raffica che non crolla usando i 14bit (vedi 40D, 50D, D700 etc)
- tendina sul mirino per oscurarlo
- istogramma real time
- reattività AF come su D3
- miglior tropicalizzazione (per'altro non ho ancora capito perchè nessun produttore dia le specifiche con lo standard JIS o IP...)
- raffica maggiore (implementata in parte su D300s)
- punti a croce anche ai bordi
- mirino con maggior ingrandimento (d'accordo, già ora la d300 ha il mirino aps-c più grosso ma un ulteriore aumento non lo butto via!)
beh questo senza considerare il sensore e le sue possibili migliorie... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|