|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 01 Nov, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
Basta misurare uno dei lati del fotogramma proiettati sul piano o l'altezza dell'obiettivo, nelle due posizioni, fare il rapporto ed elevarlo al quadrato, si ottiene il moltiplicatore o divisore per il nuovo tempo ....
Questo in teoria è perfetto e lo sarebbe anche in pratica se la risposta della carta fosse lineare al variare della quantità di luce, ma così non è, per variazioni leggere va bene anche in pratica, per variazioni elevate il discorso cambia ....
|
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 01 Nov, 2010 6:29 pm Oggetto: |
|
|
scusate la mia ignoranza, ma come si legge la tabella????
_________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
nspa254089 utente
Iscritto: 30 Set 2006 Messaggi: 208
|
Inviato: Mar 02 Nov, 2010 10:02 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta dice : Citazione: | Basta misurare uno dei lati del fotogramma proiettati sul piano o l'altezza dell'obiettivo |
Non sono d' accordo, sul lato matematicamente non funziona.
Facciamo un esempio di passaggio da una stampa 18x24 a 24x30.
Se lo calcoli con il lato più corto hai un risultato di 1,77 se lo calcoli con il lato più lungo hai un valore di 1,56.
Questa differenza è dovuta al fatto che il rapporto di 24/18 = 1,33
mentre il 30/24 = 1,25
Non ho fatto nessun esperimento sulla distanza tra obiettivo e piano proiezione, ma mi sembra più corretto.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|