Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tex_65 utente

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 141
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 7:27 am Oggetto: Concordo in pieno |
|
|
Questa non mi pare niente di particolare !!
Saluti
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Valleyman utente

Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 135 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 8:07 am Oggetto: |
|
|
La foto è bella ed il nero compatto rende bene l'idea della notte.
Forse però hai ecceduto con la parte scura in alto che personalmente avrei ridotto, infatti, per trovare la prima abitazione bisogna scendere per oltre metà della foto...  _________________ FujiFilm FinePix S5600 |
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 9:05 am Oggetto: |
|
|
grazie come sempre per i vostri commenti
mi sento direttamente coinvolta in questa discussione sollevata da MisterG...sono daccordo con lui che questo è un semplice esperimento...sono daccordo con lui che non è giusto che alcune foto purtroppo non sono commentate come si deve...daccordo anche sul fatto che alcuni nick sono più conosciuti di altri...ma assolutamente contraria sul fatto che alcune foto sono commentate più di altre.....solo per il nick al femminile...Ormai nel forum ci conosciamo un pò tutti ed è come prendere un caffè al bar con un amico...io invito lui e lui invita me. Guardo sempre e commento senza problemi le foto di tutti gli utenti...qualche volta faccio commenti positivi altre volte negativi...e credo che questo sia lo stile di tutti ...non credo che nessuno degli utenti commenti una mia foto e dia giudizi positivi... solo perche ho un Nick femminile....mi sembra un'affermazione priva di fondamenta... un pò pesante nei confronti dei miei amici fotografi!
Posso capire che la cosa può infastidire...per svariati motivi.... ma tutto dipende dal modo di relazionarsi con gli altri...evidentemente ho molti amici...e tutti sono curiosi o sanno che ci tengo ai loro commenti...sia positivi che negativi...non credo che questo sia un problema...ma un esempio di buona comunicazione da parte mia e da parte di chi commenta la foto
Un esempio, Snaporaz, Castelland e Vic...li conosco un pò di più...ci siamo iscritti insieme...sono sempre stati gentili ma non hanno mai esitato a dirmi la loro su una foto che non gradivano particolarmente...mai hanno cercato di far passare bello quello che non è...
Non voglio assolutamente fare polemica ma credo che tu sia stato poco delicato nei loro confronti più che nei mie...
I commenti tecnici...sono importanti...ma per me anche quel ..complimenti o mi piace sono essenziali per capire i gusti...e la bellezza di una foto...sono stimolo per andare avanti...il non mi piace invece sono motivo di crescita...Ti assicuro che ho fatto foto per me molto belle...ma che non hanno ricevuto il successo che volevo...e tutto questo mi aiuta a crescere e capire...
Ok rischio di essere prolissa e di non essere in grado di gestire questa discussione...ci sono rimasta un pò male...tutto qua
Ma capisco il discorso che hai sollevato...spero tu capisca il mio
Ad ogni modo guai a voi se non commentate le mie foto....e anche tu MisterG...guai a te  _________________
 |
|
|
bodle utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 9:20 am Oggetto: |
|
|
melarossa4u ha scritto: | ma assolutamente contraria sul fatto che alcune foto sono commentate più di altre.....solo per il nick al femminile...evidentemente ho molti amici...e tutti sono curiosi o sanno che ci tengo ai loro commenti...sia positivi che negativi...non credo che questo sia un problema...ma un esempio di buona comunicazione da parte mia e da parte di chi commenta la foto
Non voglio assolutamente fare polemica ma credo che tu sia stato poco delicato nei loro confronti più che nei mie...
I commenti tecnici...sono importanti...ma per me anche quel ..complimenti o mi piace sono essenziali per capire i gusti...e la bellezza di una foto...sono stimolo per andare avanti...il non mi piace invece sono motivo di crescita...Ti assicuro che ho fatto foto per me molto belle...ma che non hanno ricevuto il successo che volevo...e tutto questo mi aiuta a crescere e capire...
|
commento solo quello che realmente mi piace, (con semplici complimenti, ma sinceri).
non commento quello che non mi piace, (soltanto per evitare di dare consigli sbagliati).
mela ma sei donna?
quando usciamo insieme le tue foto sono tutte stupende
scherzo ciao ciao _________________ Nikon D70, Nikon 18/70 f3.5-4.5, Nikon 80/200 f2.8 D, Sigma 28 f1.8D, Sigma DC 18/50 f2.8 EX D.
Ultima modifica effettuata da bodle il Mer 23 Giu, 2004 9:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 9:26 am Oggetto: |
|
|
...continua così... spesso anche io faccio la stessa cosa
ok...ok... la cena ...più tardi ...cosa??? ...a lume di candela??? ...ma ...ma dico ti sei impazzito... per un complimenti...la cena a lume di candela????...allora devi dire che la mia foto è stupenda  _________________
 |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 9:42 am Oggetto: |
|
|
Dal mio punto di vista mi occuperò dell'argomento più generale in un altro thread. Qui mi permetto di esprimere il mio giudizio soltanto sulla foto in oggetto.
Si tratta di uno scatto notturno di classe non comune, come certamente NON ne vengono inviati spesso.
Infatti, pur esibendo una inquadratura apparentemente non originalissima, possono essere individuati i seguenti punti di forza:
* Grande cura generale nella realizzazione
* Inquadratura molto semplice ma notevolmente raffinata, in particolare notevole come è stata proposta la successione dei piani.
* Eccellente nitidezza, davvero rara per una immagine notturna
* Ottima cura nella gestione della temperatura della luce
In generale si tratta di una immagine che vive di un grafismo elegante e di una atmosfera molto curata. Pertanto non è forse geniale, ma, nel suo genere, assolutamente di elevata qualità.
Aggiungo quindi i miei complimenti a quelli già fatti.
Ciao EDgar |
|
|
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 1:35 pm Oggetto: |
|
|
A me la foto piace molto, per la sua forza grafica e la pulizia dell'inquadratura, è quasi un lavoro di grafica, complimenti
Ciao
 _________________ Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph. |
|
|
Felipe utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 985
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Dal mio punto di vista mi occuperò dell'argomento più generale in un altro thread. Qui mi permetto di esprimere il mio giudizio soltanto sulla foto in oggetto.
Si tratta di uno scatto notturno di classe non comune, come certamente NON ne vengono inviati spesso.
Infatti, pur esibendo una inquadratura apparentemente non originalissima, possono essere individuati i seguenti punti di forza:
* Grande cura generale nella realizzazione
* Inquadratura molto semplice ma notevolmente raffinata, in particolare notevole come è stata proposta la successione dei piani.
* Eccellente nitidezza, davvero rara per una immagine notturna
* Ottima cura nella gestione della temperatura della luce
In generale si tratta di una immagine che vive di un grafismo elegante e di una atmosfera molto curata. Pertanto non è forse geniale, ma, nel suo genere, assolutamente di elevata qualità.
Aggiungo quindi i miei complimenti a quelli già fatti.
Ciao EDgar
Assolutamente d'accordo Bravo Edgar |
|
|
|
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 2:25 pm Oggetto: |
|
|
ma kon ke makkina l'hai fatta???
una nitidezza eccezionale per una economica compattina, niente rumore.................la prenoto subito!!! |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono arrivato solo adesso.. un solo giorno e tanto arretrato... immagina lunedi' con 4 giorni...
Una immagine che non rientra nei soggetti ai quali ci ha abituato mela, meglio vuol dire che ha tanto da dire
Ma come amante di grafismi e architetture, questa foto non puo' che piacermi: estremamente pulita e curata, giocata su piu' livelli fisici e di colori e con sovrapposizione che invece di coprire esaltano (la cupoletta non avrebbe avuto cosi' risalto se fosse rimasta sul campanile dello stesso colori)
Per cui mi accodo a quelli che hanno fatto i complimenti
Concordo con mrG sulla soggettivita' dei commenti, ma non riesco ad essere veramente oggettivo neanche io che ne commento decine al giorno... per cui credo che la soggettivita' rientri un po' in tutti i commenti
Fosse stata una macro sarei stato piu' oggettivo.... ....
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
mano libera utente
Iscritto: 17 Giu 2004 Messaggi: 77 Località: perugia
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 2:35 pm Oggetto: |
|
|
ottima...
l'hai sviluppato come tema o è rimasta una foto singola?
cià |
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 3:25 pm Oggetto: |
|
|
...grazie ancora...per i bellissimi commenti
non ho sviluppato un tema...o perlomeno non ancora... ci voglio provare ho altri scatti...ma questo era quello che preferivo
questi i parametri di scatto:
Modalità scatto
AE priorità velocità otturatore
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
3.2
AV (Valore diaframma)
2.8
Modalità misurazione luce
Valutativa
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
50
Obiettivo
5.4 - 16.2mm
Lunghezza focale
5.4mm
con cavalletto  _________________
 |
|
|
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che sono nuovissimo di questo forum e quindi non conosco bene praticamente nessuno!!
Il discorso sollevato ma MisterG forse non è da sviluppare qui, non avrebbe senso e porterebbe out la discussione! Comunque se devo essere sincero ho pensato la stessa cosa, non con malignità ma con ironia, tanto le battute su argomenti del genere si sprecherebbero e alla fine è anche bello scherzarci sopra come è stato fatto in questa stessa discussione!
Sarebbe bello avere sempre dei commenti tecnici dove si mettono in luce i punti chiave di un'immagine, la capacità di chi l'ha scattata di esternare emozioni o un semplice messaggio .. il problema è che non siamo tutti (nemmeno io lo sono) degli esperti di semiotica dell'immagine e quindi non possiamo permetterci di analizzare a fondo un'immagine a livello di polarità e convergenze (dei piani, topologici, ambientali), cioè a livello delle basi della "grammatica del linguaggio fotografico", quindi a volte dei semplici commenti come "bella", "mi piace", "interessante" possono sembrare scontati o di parte o interessati .. Secondo me anche questi semplici commenti hanno la loro importanza, di certo sarebbe fantastico se ad ogni commento venisse aggiunta una "," (virgola) e si proseguisse con un "perchè secondo me ..", ma spesso magari (come capita a me) per ragioni di tempo questo purtroppo non si fa!
Passando alla foto: la foto mi ha colpito, perchè ( ) mi piace il contrasto fra l'arancione delle case, il muro ben illuminato del palazzo bianco e il nero della notte. Non capisco cosa sia la parte bassa nera, immagino il limite di un terrazzo(?). Mi piace la nitidezza generale dell'immagine e la netta separazione fra piani: primo piano (terrazzo), piano intermedio (palazzo bianco), secondo piano (case arancioni) e sfondo (la notte). Ho comunuqe un sentimento di "amore e odio" guardando questa immagine, ma non capisco da cosa esso scaturisca.
Mi piacerebbe comunque vedere altre foto del posto per cercare di immergermi meglio nella scena e capire quale emozione possa portare allo scatto migliore per rappresentarla a dovere.
Foto molto difficile da commentare.
Salut  |
|
|
non più registrato
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2004 6:32 pm Oggetto: |
|
|
a me la foto piace. avrei pero' messo la composizione ancora piu' in basso e magari usato un bordino bianco, questo giallo lo trovo molto da cartolina finta di classe ( sorry )
Per il discorso generale: in quasi tutti gli spazi dedicati all'esposizione delle proprie opere si forma una rapporto d'amicizia e di "fama" per alcuni utenti tale per qui non vi è più la giusta obbiettività nel commento delle opere. Su altri portale la cosa è addirittura soffocante, moltissime fotografie spelndide di utenti sconosciuti rimangono senza commenti mentre ogni cacata delle supposte superstar è osannata e riempita di stelline. "Superstar" che magari poi si iscrivono ad altri forum/siti, non vengono ( giustamente ) osannati da folle adoranti e allora fuggono dicendo che in quel forum/sito ci sono solo utenti mediocri. Anche su P4U sono apparsi e velocemente scomparsi personaggi abituati ad essere acclamati come supremi geni in altri spazi.
l'ultima cosa da riportare, è il fattore ormone. Su internet c'è sempre la variabile "broccolare" attiva, se pubblica una foto una ragazza di solito:
a- la si tratta con benevolenza perchè è ragazza quindi parte da una posizione di inferiorità nei confronti della tecnologia
b- bisogna essere cavalieri, e che cavolo
c- magari è figa
sottolineo che le tre condizioni non me le sono inventate ma emergono da discorsi fatti qualche tempo fa con utenti di vari portali proprio sul rapporto foto fatte da ragazze/commenti. |
|
|
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 9:55 am Oggetto: |
|
|
photo4u: mentre scrivo 1165 utenti Liberi.
Liberi perchè non c'è bisogno di credenziali o di possedere una Nikon per partecipare
Liberi di essere imparziali nei giudizi
Liberi di essere di parte
Liberi di giudicare anche se incompetenti
Liberi di scrivere rabbia per una foto non capita
Liberi persino di sparare qualche cazzata
Liberi di essere gentili, scontrosi, ruffiani, invidiosi, Liberi
Liberi, Liberi, Liberiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Troppe teste in gioco per riuscire ad affondare talenti o santificare delle pippe!
Tutto questo è per se stessi, per migliorare, per ricevere un complimento, per avere una motivazione in più per uscire con la macchina fotografica al collo, insomma, qui non si vince niente!!!
Garanzia assoluta dell'impossibilità di qualunque sabotaggio.
Per quanto riguarda Te, Melarossa, mi dispiace che in qualche modo sia stata scelta come protagonista di questa Libera discussione.
Hai solo colpa di uno squisito talento.
Veniamo ora all'immagine. Mi piace e non poco. L'elemento che la rende davvero particolare è il bellissimo taglio d'ombra inferiore, ed è proprio questo che stranamente mi fa muovere la "critica" (ovviamente non vera e propria), della possibile realizzazione in postwork. Non è questo il caso ma si potrebbe pensar male.
Ciao e a presto. |
|
|
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 11:59 am Oggetto: |
|
|
salso72 ha scritto: | photo4u: mentre scrivo 1165 utenti Liberi. |
Questa discussione è davvero bella, oltre che per la foto (mi piace molto ma secondo me Mela ha fatto foto di ben altro livello...) anche per la sincerità assoluta dei vari interventi. Tutto molto bello.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Giu, 2004 3:29 pm Oggetto: |
|
|
il bello del forum..è che qualsiasi intervento.. qualsiasi pensiero.. qualsiasi critica mossa...è ben accetta e magari utile per riflettere e conoscerci meglio grazie ancora a tutti
salso72 ha scritto: | Veniamo ora all'immagine. Mi piace e non poco. L'elemento che la rende davvero particolare è il bellissimo taglio d'ombra inferiore, ed è proprio questo che stranamente mi fa muovere la "critica" (ovviamente non vera e propria), della possibile realizzazione in postwork. Non è questo il caso ma si potrebbe pensar male.
Ciao e a presto. |
non pensar male...quello è il muricciolo del terrazzo da dove ho fatto lo scatto...
...bellissimo il tuo discorso sulla libertà  _________________
 |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 28 Giu, 2004 3:52 pm Oggetto: |
|
|
salso72 ha scritto: | photo4u: mentre scrivo 1165 utenti Liberi.
Liberi perchè non c'è bisogno di credenziali o di possedere una Nikon per partecipare
Liberi di essere imparziali nei giudizi
Liberi di essere di parte
Liberi di giudicare anche se incompetenti
Liberi di scrivere rabbia per una foto non capita
Liberi persino di sparare qualche cazzata
Liberi di essere gentili, scontrosi, ruffiani, invidiosi, Liberi
Liberi, Liberi, Liberiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Troppe teste in gioco per riuscire ad affondare talenti o santificare delle pippe!
Tutto questo è per se stessi, per migliorare, per ricevere un complimento, per avere una motivazione in più per uscire con la macchina fotografica al collo, insomma, qui non si vince niente!!!
Garanzia assoluta dell'impossibilità di qualunque sabotaggio.
(...) |
...
adesso pero' siamo 1203  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
|