photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] CANON EOS 5D Mark II "Award TIPA"
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 70, 71, 72 ... 98, 99, 100  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vidoc
utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao sanpit. tu che sei in possesso dei due mostri 5D1 e 5D2 Mandrillo non puoi postare qualche foto per vedere la differenza di rumore ad alti iso...sarebbe molto interessante. Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vidoc ha scritto:
ciao sanpit. tu che sei in possesso dei due mostri 5D1 e 5D2 Mandrillo non puoi postare qualche foto per vedere la differenza di rumore ad alti iso...sarebbe molto interessante. Very Happy Very Happy

In giro si trovano fatte da utenti e pare che scattando in jpg la mkII sia migliore grazie alla funzione NR e al Digic IV, mentre scattando in raw la differenza tra 5D e 5DMKII è quasi impercettibile, il che per una fotocamera che ha quasi il doppio dei MegaPixel non è male per nulla...

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marko82
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.:The Dragon:. ha scritto:

In giro si trovano fatte da utenti e pare che scattando in jpg la mkII sia migliore grazie alla funzione NR e al Digic IV, mentre scattando in raw la differenza tra 5D e 5DMKII è quasi impercettibile, il che per una fotocamera che ha quasi il doppio dei MegaPixel non è male per nulla...

quindi un raw di una mkI mkII(risoluzione a parte) son identici?

è confermata la cosa dai possessori?
quindi se stampo un 30x40 di un ritratto avrò meno rumore su una mkII perchè ingrandisco meno(e quindi maschero il detaglio)?
io avveo capito ci fosse uno stop di vantaggio rispetto alla mkI...son molto indeciso su quale delle due acquistare visto che ho venduto la 30d ed il 10-22 e mo mi ritrovo con un 17-40 nuovo di pacca da testare e senza macchina...in ogni modo attendo ancora un mesetto....ma son mooolto perplesso di sta nuova 5d..
p.s.
al tg hanno detto che sony e canon aumenteranno i prezzi dei loro prodotti nei prossimi mesi...vista la crisi economica che investe il paese(vedi anche macchine rally e motomondiale ritirate)anche se altrove ho sentit dire come il giappone sia lo stato che meno risente della crisi con una moneta molto forte..bah...

Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vidoc ha scritto:

Ottima idea, appena ho un attimo di tempo metto le due macchine su treppiedi e faccio un pò di prove.
La prima sensazione è che la 5D mk II qualche vantaggio, forse anche più di uno stop, lo abbia.
A 1600 iso i file che sforna (parlo dei raw) sono molto puliti anche se fatti sempre con la funzione di riduzione del rumore disinserita (se è proprio necessario intervenire preferisco farlo in post produzione).
Un risultato simile per una 21 megapixel mi sembra davvero splendido.
La "vecchia" 5D resta tuttora un'ottima macchina, competitiva, quanto a rumore, anche con le ottime e recenti Nikon FF (aventi gli stessi 12 megapixel) almeno a 800 e 1600 iso.
Ciao. Smile
Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vidoc
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:
vidoc ha scritto:

Ottima idea, appena ho un attimo di tempo metto le due macchine su treppiedi e faccio un pò di prove.
La prima sensazione è che la 5D mk II qualche vantaggio, forse anche più di uno stop, lo abbia.
A 1600 iso i file che sforna (parlo dei raw) sono molto puliti anche se fatti sempre con la funzione di riduzione del rumore disinserita (se è proprio necessario intervenire preferisco farlo in post produzione).
Un risultato simile per una 21 megapixel mi sembra davvero splendido.
La "vecchia" 5D resta tuttora un'ottima macchina, competitiva, quanto a rumore, anche con le ottime e recenti Nikon FF (aventi gli stessi 12 megapixel) almeno a 800 e 1600 iso.
Ciao. Smile
Massimo

ok, grazie , magari si puo' aprire un thread specifico dove anche altri fortunati come te Diabolico possono mettere i loro file... Very Happy
grazie e ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso ecco il confronto fra la mkI e la mkII a 400, 800, 1600, 3200 iso.
Macchine sul treppiedi, stessa ottica (50 L 1,2), stessi tempi e diaframmi (f8 e tempi conseguenti), stesse regolazioni generali, RIDUZIONE RUMORE ESCLUSA, NESSUN INTERVENTO SUL RUMORE IN POST PRODUZIONE.
Ovviamente i crop al 100% sono più stretti per la MKII perchè il maggior numero di pixel consente un maggiore ingrandimento e questo, come qualcuno ha già notato, è un vantaggio in più in stampa perchè, a parità di formato, la mkII consente ingrandimenti minori.
Qui però non ho tenuto conto di questo vantaggio perchè i crop sono tutti al 100% come dimostrano le dimensioni diverse.
Ciao. Smile
Massimo

Segue........

5D_09-01-02_ISO-400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1219 volta(e)

5D_09-01-02_ISO-400.jpg

MKII_09-01-02_ISO-400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.82 KB

MKII_09-01-02_ISO-400.jpg

5D_09-01-02_ISO-400--CROP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  138.41 KB

5D_09-01-02_ISO-400--CROP.jpg

MKII_09-01-02_ISO-400--CROP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.96 KB

MKII_09-01-02_ISO-400--CROP.jpg

5D_09-01-02_ISO-800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.4 KB

5D_09-01-02_ISO-800.jpg

MKII_09-01-02_ISO-800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187 KB

MKII_09-01-02_ISO-800.jpg

5D_09-01-02_ISO-800--CROP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.08 KB

5D_09-01-02_ISO-800--CROP.jpg

MKII_09-01-02_ISO-800--CROP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.4 KB

MKII_09-01-02_ISO-800--CROP.jpg

Ultima modifica effettuata da Massimo Passalacqua il Ven 02 Gen, 2009 11:36 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora...

5D_09-01-02_ISO-1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  181.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1215 volta(e)

5D_09-01-02_ISO-1600.jpg

MKII_09-01-02_ISO-1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.17 KB

MKII_09-01-02_ISO-1600.jpg

5D_09-01-02_ISO-1600--CROP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.44 KB

5D_09-01-02_ISO-1600--CROP.jpg

MKII_09-01-02_ISO-1600--CRO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.8 KB

MKII_09-01-02_ISO-1600--CRO.jpg

5D_09-01-02_ISO-3200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.34 KB

5D_09-01-02_ISO-3200.jpg

MKII_09-01-02_ISO-3200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.95 KB

MKII_09-01-02_ISO-3200.jpg

5D_09-01-02_ISO-3200--CROP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  179.69 KB

5D_09-01-02_ISO-3200--CROP.jpg

MKII_09-01-02_ISO-3200--CRO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.16 KB

MKII_09-01-02_ISO-3200--CRO.jpg

henri78
utente

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

senza nessun dubbio la mark II è piu pulita Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ma la 5D si comporta comunque molto bene.
Non dimentichiamo che per la mkI i 3200 sono gli iso massimi, anzi l'espansione H.
Allego un pò di backstage (foto scattata con la Leica M8)
Ciao. Smile
Massimo

L1001383.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1199 volta(e)

L1001383.jpg

Ultima modifica effettuata da Massimo Passalacqua il Ven 02 Gen, 2009 12:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...si anche se io molta differenza la vedo nella cromatica che nn è difficile togliere...certo avere file già ok aiuta !!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:
ì
Qui però non ho tenuto conto di questo vantaggio perchè i crop sono tutti al 100% come dimostrano le dimensioni diverse....

grazie delle foto...mi sono utili nella scelta
Ho portato i file della mkII alla dimensione della mkI(non viceversa come ha fatto secondo me sbagliando qualcuno in precedenza su questo post) in questo modo la differenza è forse + marcata...io difficilmente croppo e stampo al massimo un 30x40....ma anche in questo caso credo che un po' di vantaggio con la mkII potrei trarne...certo a che prezzo... Rolling Eyes

3200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1169 volta(e)

3200.jpg

Vai a fine pagina
vidoc
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie sanpit, finalmente dei test interessanti Ok!
sicuramente la canon ha fatto un mezzo miracolo con la 5D2, piu' megapixel= meno rumore grazie al nuovo processore interno...certo differenze che si notano croppando al 100% mentre in stampe "umane" penso che le differenze si notino molto meno, ma tu sanpit perche sei passato alla 5D2 avendo gia' per le mani una signora macchina?
grazie e ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vidoc
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:

grazie delle foto...mi sono utili nella scelta
Ho portato i file della mkII alla dimensione della mkI(non viceversa come ha fatto secondo me sbagliando qualcuno in precedenza su questo post) in questo modo la differenza è forse + marcata...io difficilmente croppo e stampo al massimo un 30x40....ma anche in questo caso credo che un po' di vantaggio con la mkII potrei trarne...certo a che prezzo... Rolling Eyes

beh, se stampi come dici 30x40 penso che non ti convenga spendere 2200-2300 per la 5D2, la old si trova a prezzi molto piu' umani...
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vidoc ha scritto:
grazie sanpit, finalmente dei test interessanti Ok!
sicuramente la canon ha fatto un mezzo miracolo con la 5D2, piu' megapixel= meno rumore grazie al nuovo processore interno...certo differenze che si notano croppando al 100% mentre in stampe "umane" penso che le differenze si notino molto meno, ma tu sanpit perche sei passato alla 5D2 avendo gia' per le mani una signora macchina?
grazie e ciao

Bella domanda!
In effetti, la scelta più razionale sarebbe stata di rimanere con sola 5D, grandissima macchina.
Ma poi nelle scelte di acquisto subentrano dei fattori psicologici che è difficile contrastare.
Non che mi sia pentito dell'acquisto, la mkII è la degna erede della 5D, grande definizione, grande pulizia di immagine ed in più un monitor davvero bello e funzionale.
Di motivazioni, se vogliamo, se ne possono trovare, certo se restavo con la sola 5D non avrei certo fatto foto peggiori.
Un saluto cordiale. Smile
Massimo

marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e della taratura delle lenti e riduzione della vignettatura non parla nessuno...ma sono opzioni appetibili...o no?
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

5D e Mk2 sono praticamente indistinguibili, i crop NON servono a niente. neanche se uno stampa 90x60, le stampe grandi vengono guardate da lontano, non con il naso sulla stampa.

i vantaggi della Mk2 sono da 6400 iso in su: sanpit ci posti delle foto da 6400 iso in su, specialmente in ambienti bui? a me i crop non interessano, interessa capire se e quanto sono usabili. se porti la foto "a casa", insomma. Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lioz
utente

Iscritto: 02 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 7:28 pm    Oggetto: mini Rispondi con citazione

ho scritto una mini recensione con le prime impressioni
LOL

http://www.signalkuppe.com/5dmarkII

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.:The Dragon:.
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovato questo, mi pare non sia stato ancora postato... mi pare....

http://forums.canonphotogroup.com/showthread.php?t=2541

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marko82
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
5D e Mk2 sono praticamente indistinguibili, i crop NON servono a niente. neanche se uno stampa 90x60, le stampe grandi vengono guardate da lontano, non con il naso sulla stampa.

i vantaggi della Mk2 sono da 6400 iso in su: sanpit ci posti delle foto da 6400 iso in su, specialmente in ambienti bui? a me i crop non interessano, interessa capire se e quanto sono usabili. se porti la foto "a casa", insomma. Wink

i due crop che ho messo io dimostrano che la mkII è legegrmente meglio in quanto a rumor della I....non centra nulla da quanti metri guardile foto...l ho ridimensionati apposta...

Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:

Mi riprometto di fare questa prova poi vi faccio sapere.
Ciao. Smile
Massimo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 70, 71, 72 ... 98, 99, 100  Successivo
Pag. 71 di 100

Vai a: