photo4u.it

Un normale per il formato DX...
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
magari per un ipotetico 35 F1,4 da 1000€. Credo sia più probabile andare a 1200-1300

Lo credo anche io, conoscendo poi Nital saranno anche 1500, ma volevo dare un'idea dell'ordine di grandezza Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però potrebbero benissimo aggiornare il 35 f2 come han fatto col 50 f1.4
Io per un AFS 35 F2, 300-350 euro io li spenderei volentieri, anche rispetto ai 200 del vecchio AFD.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, potrebbero, ma un 35 luminoso a Nikon manca mentre Canon e Sony lo hanno, perciò vedo più plausibile questa scelta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre che plausibile direi anche auspicabile. Un 35 1,4 serve, mentre un 35 F2 c'è e andrebbe solo aggiornato. Possibile anche che ci sia l'idea del 35 F1,8 che è apparso su nikon rumors in attesa di una nuova edizione del 28 1,4
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si "rumoreggia" di un nuovo AF-S 35mm F1,8 formato DX che sarà presentato al PMA. Questo sarebbe il vero normale per le fotocamere DX, in termini di costi penso equivarrebbe al 50ino che una volta abbinavano come ottica kit sulle reflex a pellicola.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CaccamoJ
utente

Iscritto: 23 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovevo comprare questa settimana il 35 f/2...

secondo voi devo aspettare?

Karb
utente

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://nikonrumors.com/2009/02/08/nikon-af-s-nikkor-35mm-f18g-dx-specs.aspx

A questo punto non sò se Nikon uscirà a breve con un 35 FX . Francamente non credo , ma non lavoro in Nikon .. Wink

A meno chè non stia preparando il 35/1,4 a 1000 € ...

gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè un 50 1,4 costa 350 euro e un 35 1,4 1000 euro?

troppa differenza di prezzo Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Si "rumoreggia" di un nuovo AF-S 35mm F1,8 formato DX che sarà presentato al PMA. Questo sarebbe il vero normale per le fotocamere DX, in termini di costi penso equivarrebbe al 50ino che una volta abbinavano come ottica kit sulle reflex a pellicola.

Che bello! E' proprio quello che stavo aspettando.
Pensavo di prendermi il 35 F2 attuale, ma, se il nuovo DX sara' di qualita' ottica paragonabile, e costera' anche meno, appena arrivera' sugli scaffali dei negozi sara' mio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
perchè un 50 1,4 costa 350 euro e un 35 1,4 1000 euro?

troppa differenza di prezzo Crying or Very sad

Non sono un esperto di ottica ma so che più la focale si discosta dal normale più aumentano le complicazioni nella progettazione di obiettivi luminosi, quindi anche il prezzo lievita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CaccamoJ
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusate...a questo punto secondo me conviene sempre prendere l'attuale f/2 non credete?

Cioè se è DX anche se ho una DX ma se mi compro un obbiettivo del genere spero che mi duri a lungo essendo un fisso...e quindi essendo in continua evoluzione le reflex digitali, è fuori ogni dubbio che tra neanche due anni ci saranno full frame a prezzi molto ma molto accettabili!!!

seconda cosa costando di meno dovrebbe essere teoricamente di qualità inferiore?! sempre teoricamente!!!!

Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto a un FX c'e' meno vetro, lenti piu' piccole, piu' facili da costruire, motore piu' piccolo (ma il 35 attuale non ha motore). E poi ci sono ragioni di markenting. E il 35 attuale du D40/40x/60 semplicemente non va.
Il tutto, dovrebbe, imho, condurre a un prezzo inferiore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CaccamoJ ha scritto:

seconda cosa costando di meno dovrebbe essere teoricamente di qualità inferiore?! sempre teoricamente!!!!

Costa meno proprio perchè è un DX, deve coprire un cerchio di immagine inferiore, quindi lenti più piccole e leggere e di conseguenza dimensioni più compatte e peso più contenuto. Ergo risparmio sulla produzione e quindi sul costo finale.

Per le valutazioni sulle sue qualità aspetterei quanto meno che venga prima immesso sul mercato e quindi testato oltre che dai siti specializzati anche dai comuni utenti.

Che il futuro sia del formato FX non ci metterei la mano sul fuoco. Se Nikon introduce sul mercato un'ottica "prime" luminosa sul formato DX direi che è un bel segnale su quanto l'azienda punti ancora su tale formato quanto meno in ambito amatoriale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Rispetto a un FX c'e' meno vetro, lenti piu' piccole, piu' facili da costruire, motore piu' piccolo (ma il 35 attuale non ha motore). E poi ci sono ragioni di markenting. E il 35 attuale du D40/40x/60 semplicemente non va.
Il tutto, dovrebbe, imho, condurre a un prezzo inferiore.

Esattamente.

E poi non sarei così certo che tra neanche due anni le FX costeranno poco, vedi la Canon 5D che dopo oltre tre anni costa ancora 1400€. Finché ci sarà il formato ridotto, il full frame resterà un sistema costoso per ragioni di marketing.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CaccamoJ
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè io saputo che è per DX non ho dubbi!!!
Anche se ho una D200 prenderò il "f/2" e non il nuovo DX!!

Anche perchè cmq lo prendo a poco (230€) visto che lo prendo all'estero.
Visto che il 35 f/2 va già benissimo non trovo esigenza di prendere il DX con le limitazioni che avrà non essendo FX.

Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa Nikon un sensore FX e' grande il doppio (un po' di piu', in realta') di un sensore DX (e la differenza e' ancora piu' alta in casa Canon), quindi costera' sempre il doppio (abbondante) di un sensore DX.
Anzi, costa ancora di piu', perche' se c'e' un difetto sul silicio (e ci sono), torvato durante i test, si butta via, percentualmente, una maggiore quanta' di prodotto, proprio per via della maggiore diemnsione del sensore.
Inoltre i wafer si silicio sono tondi, mentre i sensori delle macchine fotografiche sono rettangolari, quindi si ha un ulteriore scarto dovuto ai bordi inutilizzabili, e questo scarto e' maggiore sull'FX che sul DX.
I circuiti integrati scendono continuamnete di prezzo anche perche' se ne riducono sempre le dimensioni, e quindi, a parita' di area di silicio, si ricavano piu' componenti. E questo, con i sensori delle macchine reflex non puo' avvenire: la dimensione e' quella, e non si tocca.
Vi siete mai chiesti perche' non aumentano le dimensioni dei sensori delle compatte? Anzi, oramia sono quasi tutti 1/2.5" (o giu' di li'), mentre quelli da 1/1.7" sono sempre piu' rari? Non e' solo una questione di costo dell'ottica, am anche di costo del sensore.
Se sbaglio, correggettemi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io magari aspetterei di vedere la resa di questo 35 DX...
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come detto in un altro topic sarebbe na stronzata farne uno per il DX e uno per l'FX, basterebbe far diventare af o af-s (capirai che differenza su quelle focali) il vecchio e spettacolare AI-S che gia su FX va alla grande, tenendo l'attuale come econmico e dalle buone prestazioni.
Certo si incassa meglio farne uno per DX f/1.8 a 400€ e uno per FX magari f/1.4 e sparare 1000€...

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CaccamoJ ha scritto:
Vabbè io saputo che è per DX non ho dubbi!!!
Anche se ho una D200 prenderò il "f/2" e non il nuovo DX!!

Anche perchè cmq lo prendo a poco (230€) visto che lo prendo all'estero.
Visto che il 35 f/2 va già benissimo non trovo esigenza di prendere il DX con le limitazioni che avrà non essendo FX.

Degustibus!!!!!

Però come dice xdiablox io aspetterei prima di vedere come va questo nuovo 35mm, non è tanto remota la possibilità che vada meglio dell'attuale 35 F2.

hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon AF-S Nikkor 35mm f/1.8G DX specs:

Min focusing distance: 1 ft. / 0.3 m.

Weight: 7 oz. /200 g.

One aspherical element

Price: EUR 250

annuncio previsto addirittura per domattina.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Successivo
Pag. 6 di 13

Vai a: