photo4u.it


[provocazione] Perchè dovrei passare al MF o GF?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 6:44 pm    Oggetto: [provocazione] Perchè dovrei passare al MF o GF? Rispondi con citazione

NB: perdonate la mia profonda ignoranza in materia

Sto leggendo 3d sparsi che ho trovato in questa sezione e qualche altra info in giro sparsa per il web, mi affascinano molto questi "apparecchi" da vecchietti (l'ho scritto che è una provocazione, so bene che in realtà sono strumenti più performanti di molte digitali).

Ora vorrei chiedervi, cosa offre una di queste macchine mf o gf, oltre ai costi di stampa, al maggior tempo richiesto per realizzare lo scatto, il maggior ingombro e maggior peso da portarsi in giro?

Insomma, se doveste convincermi a provare questa nuova esperienza da dove partireste?

Insomma2, fatene un piccolo memo in cui chiarite i pro e contro

Ciao

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bierreuno
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
Località: Cremona

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è nessun argomento che possa convincerti, deve essere una cosa che ti nasce dentro. Almeno per me è stato così. Un giorno ho sentito la necessità di usare il medio formato. Sono già attrezzato anche per il grande formato, ma non ho ancora fatto nulla, non ne sento ancora l'esigenza.
Forse, fermandomi un attimo a ragionare, nel mio caso ciò che mi ha spinto maggiormente è la qualità che si ottiene su stampe di grandi dimensioni (30x40) dove il 35mm è al limite con alcune pellicole. Stò parlando di stampe in bianconero, non ho mai usato il medio formato per il colore.

_________________
Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho solo il MF, ma piu' avanti quando avro' piu' tempo libero conto di provare il GF, perche' ?....da quello che ho capito si contempla lo scatto, anche uno solo, hai tutto il tempo finche' non si compie, ho notato che il passaggio dal 35mm al MF ti cambia il modo di scatto, pochi ma belli, raramente buoni, il GF credo sia pochissimi ma certamente belli e alta percentuale di buoni. Wink

Ps.....credo Very Happy

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mxa
utente


Iscritto: 11 Ago 2007
Messaggi: 82
Località: Berlino-Milano

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto con una Canon 1DsMkII, con una 8x10 e con una 14x17. Ognuno di questi cacciaviti assolve la sua funzione a seconda dei progetti su cui sto lavorando.

L'unica cosa che mi sento di dire a riguardo del GF e' che la qualita' dell'immagine che si ottiene e' (a) di grande pregio (se tutta la filiera e' bilanciata, beninteso) e (b) del tutto irrilevante come motivo per scegliere questo formato Smile

Ben piu' importante del migliorare la qualita' del'immagine, il GF cambia l'approccio alla composizione e allo scatto; questo e' il motivo per cui puo' essere ideale per certi progetti e deludente per altri. Magari si sceglie il GF per un progetto quando logicamente si sarebbe potuto/dovuto usare un dorso digitale perche' le limitazioni del GF in quello specifico contesto (per esempio scarsa profondita' di campo a parita' di campo abbracciato, facilita' nell'ottenere del mosso "naturale", sfuocato selettivo) aprono nuovi approcci interpretativi.

I miei due centesimi.

Ciao!

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mf, ma a maggior ragione il GF (strada che sto pensando di intraprendere), offrono una fotografia piu lenta.

essendo piu lenta si ha piu tempo per pensare.

pensare di piu porta a foto mediamente piu belle.

un consiglio? io ho avuto il primo assaggio di questi due mondi con l'operazione (totalmente inventata da me ed autogestita) vino per un clik.

ovverosia trova qualche utente delle tue parti che fa uso di questi strumenti ed offri una buona bottiglia di vino da bere assieme per avere l'opportunità di fare due chiacchere e qualche scatto con la loro attrezzatura (sempre assieme)

secondo me l'esperienza di prima mano è insostituibile, e questo può essere un modo simpatico per ottenerla.

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF, l'idea è carina, ma siete tutti lontaaaaaaani Crying or Very sad

Comunque, quello che ne esce da queste prime risposte è che il MF (da leggersi anche come GF) è una scelta filosofica, e non motivata da necessità specifiche: "scatto col medio formato perchè ne ho il tempo" potrebbe essere il claim.

Alcune domande allora sui costi di gestione: io abituato a lavorare col pc, ho sempre sottomano tutti i miei brutti scatti, li lavoro con calma e quando mi pare, a costo ZERO.
Nel caso del MF invece si lavora a pellicola, (costi?) e poi si deve necessariamente attrezzare una camera oscura in casa oppure ricorrere a qualche negozio di sviluppo e stampa, e anche qui, non essendo più aggiornato, quali sono i costi?

Scusate se ho dirottato sul piano più materiale l'argomento, è solo per completezza di informazione, poi tornerà sui binari originali.

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto chimico B/N perchè non ho mai visto stampe bianco e nero digitali buone come le mie chimiche, pur avendole cercate. Se poi giovanotti abituati al digitale non vedono la differenza non è un mio problema.

Scatto col MF perchè ho in mano macchine molto robuste con obiettivi studiati per il B/N che generano negativi che mi danno pochi problemi nel trattamento e possiedono una scala tonale adeguata alle mie necessità (con la Leica ciò non avviene).

Scatto col GF perchè oltre alle ragioni di cui sopra ho il controllo completo dell'inquadratura, dello sfuocato, dell'esposizione, dello sviluppo del negativo.

Non scatto MF e GF per poter fare delle stampe grandi, la mia esperienza mi consente di vedere bene la differenza di una stampa 13x18 da digitale, da 24x36, da 6x6, da 10x12, se altri non vedono la differenza non è affar mio.

Questioni solo tecniche, dunque, non affettive: "mai affezionarsi al manufatto industriale" è il mio motto.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità: che macchine sono quelle che fanno 8x10 e 14x17?

grazie ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il GF l'ho da troppo poco per parlare.

Il MF l'ho scelto inizialmente per curiosità, poi ho trovato una resa non paragonabile ad altro e i miei corredi 35mm giacciono inutilizzati negli armadi.

Resa soprattutto delle ottiche fatte per produrre fotografie e non per raggiungere buoni risultati nei test MTF.

Concordo con Claudio che la differenza in stampa si vede in tutti i formati, Il maggior numero delle mie foto sono stampate 12x18 da MF con una resa non paragonabile a quelli da 35mm.

I costi: un rullo BN 3Euro ci fai 12 foto.
Camera oscura si attrezza con 300Euro e dura una vita e non peggiora le sue prestazioni con il tempo.

Costo sviluppo e stampa "a nastro" come la chiama Tomash trascurabile.

Costo di una stampa da esporre: come dice la pubblicità della nota carta di credito, "Non ha prezzo".

Daniele.

P.S.
Il digitale non ha costo zero.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:59 pm    Oggetto: Re: [provocazione] Perchè dovrei passare al MF o GF? Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
oltre ai costi di stampa, al maggior tempo richiesto per realizzare lo scatto, il maggior ingombro e maggior peso da portarsi in giro?


- I costi di stampa sono uguali al digitale e a volte anche inferiori.
- Il tempo per realizzare lo scatto in se è 0. Iperfocale e esposizione misurata incidente (o a occhio) e la Rolleiflex è più veloce di una D3.
- La mia Rollei è meno ingombrante di qualsiasi reflex (forse la Olimpus è più piccola), anche la macchina GF che ho con ottica, chassis, lentino, blocco appunti, esposimetro, camera oscura portatile, ecc stà in una borsa più piccola di quella del mio corredo FM con 4 ottiche fisse (l'unica è che ci vuole il cavalletto Very Happy )

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Scatto col MF perchè ho in mano macchine molto robuste con obiettivi studiati per il B/N che generano negativi che mi danno pochi problemi nel trattamento e possiedono una scala tonale adeguata alle mie necessità (con la Leica ciò non avviene).


Discorso che non fa una grinza Smile

Però, quando vedo stampe provenienti da un GF/MF, che hanno una scala tonale meno estesa del mio MF/35mm
...non mi resta che considerare che non è affar mio
(Leica o non Leica)

Wink

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
atropico
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2007
Messaggi: 3748
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se hanno preso luce, la gamma tonale è scarsissima. A parte gli scherzi, come diceva un amico in precedenza, tutta la catena deve essere ottimale, se no il risultato finale ha la qualità che ha il componente di qualità più bassa della catena. Se scatti in mf e poi ti fai sviluppare le foto da uno di quei lab che it fanno le cose in mezzora un tanto al cento, per forza poi il risultato è un cesso
_________________
marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi l'ideale sarebbe o farsi una CO per il BN o sviluppare in formato dia, e comprarsi un bel proiettore ?
_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra domanda, scusate se vi martello, ma... come sento dire in radio "Quanta ignoranza ci sta in questo mondo" Very Happy volendo acquistare una rollei baby (ma si chiama proprio così???) visto che è tra quelle che mi affascinano, anche la più economica, le pellicole 6x6 si trovano abbastanza dappertutto?


se sto dicendo ca**ate è solo colpa mia, ma prometto che approfondisco pian piano Ciao

_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Rollei baby scatta 4x4 e non 6x6, usa le pellicole 127 che si trovano con difficoltà (forse puntofoto e fotoimpex.de)
_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mxa
utente


Iscritto: 11 Ago 2007
Messaggi: 82
Località: Berlino-Milano

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Per curiosità: che macchine sono quelle che fanno 8x10 e 14x17?

grazie ciao claudiom


La 8x10 e' una Phillips Compact II, un'ottima macchina artigianale per chi va in montagna, molto rigida e leggera.

La 14x17 e' una Lotus View. In "Going Ultra" c'e' un articolo in tre parti che presenta giustificazioni per la scelta del formato, la macchina stessa, e l'uso che ne viene fatto.

Ciao

_________________
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rollei baby non la conosco...

il film in 120 si puo trovare in tutte le citta piu grandicelle oppure su internet.

si camera oscura per il bn e dia per il colore. le dia si possono proiettare, scansionare e stampare in digitale oppure far stampare in ciba.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
quindi l'ideale sarebbe o farsi una CO per il BN o sviluppare in formato dia, e comprarsi un bel proiettore ?


Sovente si legge di digitale ed analogico
Di colore e b/n
Di piccolo e medio formato

Oggi, con l' avvento del digitale, la maggior parte degli utilizzatori del MF è anche organizzata in CO
Usare la dia, non è come usare la CO, anche se parliamo di MF
Porre a comun denominatore il MF, per poi decidere se usare la CO, il lab esterno o lo scanner, mi fa abbastanza impressione
Preferisco usare il piccolo formato in totale autonomia, piuttosto che il GF con un negativo colore, o peggio, rivolgermi ad un laboratorio esterno

Del resto... de gustibus non est disputandum

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 7177
Località: tra i due rami del lago di Como

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oja spiega meglio e prendi con le molle tutto quello che chiedo, la premessa "non ne so un tubo" è, anche se omessa, alla base di ogni mio intervento qui Wink
_________________
Attilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oja
non più registrato


Iscritto: 22 Lug 2006
Messaggi: 869

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
Oja spiega meglio e prendi con le molle tutto quello che chiedo, la premessa "non ne so un tubo" è, anche se omessa, alla base di ogni mio intervento qui Wink


Più che altro, devi prendere con le molle quello che dico io

Per me, la CO, è l' equivalente di un PC
La macchina fotografica e gli obiettivi sono delle periferiche
Piccolo formato o medio formato sono in funzione della CO

Se non avessi la CO, non userei l' analogico
Non so cosa possano pensare gli altri frequentatori di questa sezione
Alcuni di loro stampano
Altri sono in procinto di attrezzarsi

Bisognerebbe sentire anche altri pareri

Ciao

_________________
PaP - VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi