photo4u.it

Fotografare le Persone-Gente
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 4:25 pm    Oggetto: Fotografare le Persone-Gente Rispondi con citazione

Ciao....
apro questo topic, per chiedervi una curiosità/studio sul fotografare le persone.
(nn sono riuscita a trovare un topic se c'è l argomento che riguarda)

oggi il prof di illustrazione, mi aveva dato il compito di fare 100 foto sulle persone che le vedo in giro per la strada.... perchè aveva capito che io avevo una "paura" di fotografarle... d'infatti aveva capito da una cosa... che era meglio che nn esporro troppo... mannaggia!!!

allora chiedo a voi...

come fotografate le persone? cosa riuscite a cogliere? qual'è il loro interesse da far attirare l attenzione nella fotografia? l'emozione?
è da tanto che nn faccio più street..... perchè il mio interesse è ben altro...
io ho paura che... se faccio foto, le persone se la prenderebbero con me... perchè mi era capitato di fare delle foto dell ombra delle macchine ed uno mi era passato davanti con la sua macchina chiedendomi se la mia era una digitale.... infatti ho aspettato che lui se ne andasse a trovare il parcheggio e io sono dovuta "scappare".... poi le altre che si chiedevano cosa facessi.. ok... nn devo dare interesse e lasciar perdere su cosa pensano, ma, se vengono a darmi fastidio chiedendomi cosa facessi e perchè fotografo? e se si presentassero con chissà chi.. del tipo vigile o poliziotto?

nnnaggia!!!

cmq sono curiosa di sapere le vostre esperienze, il vostro punto d occhio, e altre cose... sperando che potrete aiutarmi a far centrare qualcosa, e prepararmi su tutto ciò che riguarda.... sia nella realtà.. che nella fotografia... e psicologicamente...

grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 4:37 pm    Oggetto: Re: Fotografare le Persone-Gente Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:

oggi il prof di illustrazione, mi aveva dato il compito di fare 100 foto sulle persone che le vedo in giro per la strada....

La risposta ce l'hai: "studio fotografia e sto facendo delle foto: se lei ha qualcosa in contrario cancello la foto" (se scatti in digitale)
Se scatti pellicola Mandrillo gli dici che non puoi togliere il rullino adesso, che ci sono altre foto. Gli dici che non stamperai il negativo della foto che hai appena scattato, e spera che siano persone con un minimo (giusto un minimo) di cervello.

Secondo me però non ti diranno niente, se scatti nei luoghi giusti.

Citazione:

...se vengono a darmi fastidio chiedendomi cosa facessi e perchè fotografo? e se si presentassero con chissà chi.. del tipo vigile o poliziotto?

Anche se venisse un poliziotto, ricorda che la legge è dalla tua: non è vietato fotografare le persone in pubblico.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa che aiuta molto è avere una macchina molto piccola e magari fatta in modo che non devi tenerla all'occhio a lungo per le regolazioni.
Io, da quando ho preso la Rollei 35 S (macchina a pellicola poco più grande di un pacchetto di sigarette) mi sento molto più a mio agio.

Lo so, quando si fa street si vorrebbe essere invisibili, quando ci si aggira nel luogo dove si vuole fotografare sembra di avere gli occhi di tutti addosso, sembra di leggere nei pensieri della gente che ci circonda e sentire "ma perchè fai queste foto ?".

Ma ci si abitua, fino adesso nessuno mi ha ancora fermato dicendomi qualcosa, anzi, ho notato, più di una volta, che mentre mi aggiro e fotografo, qualcuno mi vede, estrae il cellulare e mi imita Surprised

Comunque, se hai voglia di viaggiare e fare dello street alla luce del sole e ben voluta da chi fotografi, fatti un viaggio in India, è il paradiso del fotografo !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi muovo in questo modo, intanto scelgo un posto dove la macchina fotografica non e' un problema, ad esempio per me che vivo ad Ostia, il colosseo e' vicino, oppure p.za Navona, ecc. a quel punto mi aggiro tra la gente cercando una persona interessante, o un gruppo, individuo uno sfondo decente, e osservo il tipo, piu' il soggetto e' concentrato piu' saro' "invisibile", praticamente il raggio visivo di uno che osserva un punto e' notevolmente ridotto.
Il 50mm mi sembra piu' adatto a questo scopo.
Naturalmente deve "accadere qualcosa" altrimenti non c'e' un centro di interesse da parte di chi poi osserva le foto, Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

so che non è stagione,. ma se ti vesti "poco" Maiale vedrai che nessuno noterà la macchina fotografica.... LOL LOL LOL LOL LOL LOL

scusa, non ho mai fatto street.... (e poi non mi ci vedo poco vestito.... in giro per strada)

girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco... quasi quasi vengo da te e ti fucilo!!! LOL LOL LOL

cmq, io nn giro con la compatta, anzi, nn voglio fotografare con quella, altrimenti nn imparerò mai con la mia reflex digitale, e quindi sono qui per imparare Smile
(purtroppo di viaggiare in india nn se ne parla perchè... studio... e nn guadagno Triste )

sarà meglio girare con un gruppo di fotoamatori così nn ci romperanno le scatolette...

ma perchè devo avere questa paura?
in + osservo molto... guardo dappertutto.. ma nn ho visto nulla qualche punto di riferimento, o un attenzione.. o forse si?
mi sa di si, ma nn ho voluto fotografare... MAH!!!!
vorrà dire che dovrei fare molta esercitazione di sto fatto.

se è cosi "semplice" perchè devo farmi delle "paranoie"??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:
sottobosco... quasi quasi vengo da te e ti fucilo!!! LOL LOL LOL

cmq, io nn giro con la compatta, anzi, nn voglio fotografare con quella, altrimenti nn imparerò mai con la mia reflex digitale, e quindi sono qui per imparare Smile
(purtroppo di viaggiare in india nn se ne parla perchè... studio... e nn guadagno Triste )

sarà meglio girare con un gruppo di fotoamatori così nn ci romperanno le scatolette...

ma perchè devo avere questa paura?
in + osservo molto... guardo dappertutto.. ma nn ho visto nulla qualche punto di riferimento, o un attenzione.. o forse si?
mi sa di si, ma nn ho voluto fotografare... MAH!!!!
vorrà dire che dovrei fare molta esercitazione di sto fatto.

se è cosi "semplice" perchè devo farmi delle "paranoie"??

...non sono " paranoie " è solamente ..rispetto dell'altro
.... non sei la sola a farti tante ...forse troppe domande in merito
....
.... se la situazione non permette di inquadrare con mirino all'occhio
..... perchè non te la senti , perchè la situazione non si presta a tanta " evidenza ...ma lo scatto lo vuoi

..... prova con la macchina a tracolla ad inquadrare ad occhio ...io faccio perecchi scatti così ....quando non mi va di fare l'" invasivo " ...pensa che scatto anche in verticale ad altezza ginocchio quando non mi va di abbassarmi ...... un pò di pratica .... è + facile da spiegare che il fare scatti simili ( si vabbè ... è il contrario ) edit
ciao.

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi anche fare finta di smanettare con le impostazioni, quando inavvertitamente ti parte uno scatto... LOL
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai tranquilla grill, la tua non è una situazione "speciale", questa paura ce l'abbiamo tutti. Wink
Il fatto è che non sappiamo la reazione delle persone, e quindi temiamo chissà che cosa. Ma in realtà nel 99,9999% dei casi non succede nulla, e questo lo scopri abituandoti a uscire e fotografare. Ti accorgerai in fretta che le persone in genere non reagiscono. E quando ti dico "in fretta" intendo dire che dopo un paio d'ore sarai già molto molto più tranquilla di prima.
Prova e vedrai!

Poi... DEVI assolutamente usare la reflex! Per due motivi: il primo è che la compatta scatta in ritardo, e non è adatta per quello che vuoi fare. Il secondo è che, personalmente, sono contrario a nascondersi troppo. Va bene usare qualche "trucco" per non essere notati o far finta di niente Very Happy ma scattare proprio di nascosto è peggio, perchè non è un esercizio per te, e perchè se vieni beccata è molto peggio, e allora si che le persone si arrabbiano!
Non devi avere un atteggiamento losco! Stai fotografando, è normale! Se uno ti guarda, fai un sorriso, e vedrai che non succede niente. Se assumi un'aria colpevole qualcuno potrebbe pensare chissà cosa. Sperimentato personalmente l'efficacia del sorriso Smile

Ultima cosa essenziale, devi essere VELOCE. Anche questo verrà con l'abitudine: Se vedi un personaggio che ti interessa alza e scatta, oppure come dice Mauro seguilo aspetta il momento buono, ma quando è il momento scatta senza cincischiare, basta un attimo per perderlo. Anche a questo ti abituerai in fretta, basta che inizi. COn la velocità nessuno si accorge di niente, certe volte ho scattato veramente in faccia alle persone, guardando nel mirino, senza che se ne accorgessero.

Ti posto un esempio: l'altro ieri sono andato un pò in giro, era un sacco di tempo che non facevo un pò di foto e devo riprendere la mano. Questa signora mi ha beccato in pieno Very Happy
La foto non vale niente, ma sembra che chissà possa aver detto o fatto, dopo. Ha semplicemente ripreso a guardare la cartina.
Dunque vai e in bocca al lupo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la stessa "paura"....pensavo di provare a risolvere un po' la cosa usando un tele, almeno per mettere una maggiore distanza tra me e il soggetto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noid ha scritto:
io ho la stessa "paura"....pensavo di provare a risolvere un po' la cosa usando un tele, almeno per mettere una maggiore distanza tra me e il soggetto Very Happy

Lascia perdere il tele Very Happy Quello va bene per ritratti morbidi ed isolati, ma non per "people on the street". Con un grandangolo puoi stare vicinissimo e sembra che inquadri un'altra cosa Wink
Uno zoom da grandangolo a mezzo tele va bene, io uso il 18-70.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noid ha scritto:

Non si fa!

perdi tutto il sapore della street così (e le foto vengono peggio Very Happy)

p.s.: Derby sei sgamatissimo, ma come fai? Very Happy

Vai a fine pagina
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti mi riferivo a ritratti rubati Smile cmq devo provare con il 18-70 e vincere la paura di andare in giro con un terzo occhio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Te l'ho detto, se se ne accorgono sorrido a loro, altrimenti sorrido al monitor mentre la rivedo Very Happy

Comunque non ho la faccia così come il Chiappette come puoi forse pensare, ho conosciuto altri ben più sgamati di me Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
PietroF ha scritto:

Te l'ho detto, se se ne accorgono sorrido a loro, altrimenti sorrido al monitor mentre la rivedo Very Happy

Comunque non ho la faccia così come il Chiappette come puoi forse pensare, ho conosciuto altri ben più sgamati di me Wink

Sei anche avvantaggiato che giri per Roma, piena di turisti tutto l'anno.
Quando qui esco con la macchina fotografica sono l'unico nel raggio di metri e metri Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

noid ha scritto:
in effetti mi riferivo a ritratti rubati Smile

Si rubano anche con la focale corta, te lo assicuro... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo chattando Trattieniti
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge.. cavoli... mi sono dimenticata di questo RISPETTO.... ho sempre portato rispetto verso il prossimo... per questo mi viene a comportare così?

siigh

derby, nn puoi capire che il tuo intervento mi ha anche consolata un pò!
e mi ricordavo che per fotografare facevo finta di fare qualcosa... accidenti..!!
ok.. cercherò di prendere alla mano la situazione e di essere "veloce" nello scatto, sperando che le foto nn vengano "mosse" o "nn nitide" a causa di un punto di messa a fuoco... e cercherò di nn farmi notare troppo dalle persone.
grazie cmq!! anche a voi!

ah... la tua foto è troppo forte!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Sei anche avvantaggiato che giri per Roma, piena di turisti tutto l'anno.
Quando qui esco con la macchina fotografica sono l'unico nel raggio di metri e metri Rolling Eyes

Non c'è dubbio Wink Roma è una miniera, da questo punto di vista.
Conta la quantità, e anche la tipologia di persone e di città. Le grandi città sono certamente avvantaggiate.
L'alternativa sono gli eventi: è vero che la cosa è diversa dalla street pura, però manifestazione dei più vari generi si svolgono quasi dovunque, e sono sempre ottime occasioni per usare la macchina fotografica, oltretutto con la scusa dell'evento non ti devi neanche giustificare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teresa,un bel grandangolo,e tieni sempre il soggetto decentrato sui lati,così nn smebra mai che li stai fotografando perchè punti da un altra parte l'obiettivo... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: